05/11/2024

Festival di novembre, tra cinema e letteratura

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/11/2024 Aggiornato il 05/11/2024

Dal Filmmaker Festival a BookCity a Milano, dal Festival dei Popoli a L'Eredità delle donne a Firenze, ecco gli eventi da non perdere questo mese in giro per l'Italia

Festival di novembre

La stagione dei grandi festival cinematografici continua e infatti dal 22 al 30 novembre si terrà la 42esima edizione del Torino Film Festival.

Ma prima in giro per l’Italia ci saranno tante altre manifestazioni dedicate alla settima arte (alcune con una lunga storia alle spalle, altri più giovani ma altrettanto importanti) che meritano di essere vissuti.

Però nel mese di novembre ci si potrà immergere anche nella letteratura e nelle parole di donne che hanno fatto e fanno la differenza ogni giorno, diventando dei modelli a cui ispirarsi.

 

Longevità che fa rima con modernità

È stato inaugurato il 2 novembre e proseguirà fino al 10 novembre, a Firenze, la 65esima edizione del Festival dei Popoli, la rassegna internazionale di cinema documentario più antica in Europa. Nei 90 film in programma si parlerà delle democrazie a rischio nel mondo, del coraggio delle donne combattenti e dei sogni di un altro futuro possibile. Tra gli ospiti i registi Albert Serra, Pietro Marcello e Alice Rohrwacher, Vinicio Capossela e Paolo Ruffini.

Dal 6 al 10 novembre appuntamento a Bologna con la 24esima edizione di 24FRAME Future Film Fest, il festival dedicato al cinema d’animazione con oltre 100 proiezioni da tutto il mondo, 3 concorsi internazionali, più di 40 ospiti, tanti eventi tra talk, workshop, mostre e molto altro.

Dal 7 al 17 novembre il MedFilm Festival, il festival del cinema del Mediterraneo, festeggia la sua 30esima edizione. Saranno 80 i titoli in programma, in anteprima nazionale, internazionale e assoluta che competeranno nelle diverse categorie. Nel corso della manifestazione verrà consegnato il Premio Koinè (rivolto a personalità del mondo dell’arte, della scienza, dell’impresa culturale e dell’associazionismo che si siano distinte per l’impegno a mantenere vivo il dialogo tra i popoli del Mediterraneo) a Matteo Garrone.

Dal 9 al 17 novembre, a Palermo, 46esima edizione dell’Efebo d’Oro Film Festival. Tra gli ospiti Bertrand Bonello, protagonista di un focus sul suo cinema e Emanuele Crialese che si sofferma sui suoi esordi. Claire Denis e Michel Khleifi invece riceveranno l’Efebo d’Oro alla Carriera.

Invece a Milano, dal 16 al 24 novembre, torna Filmmaker Festival che ci regalerà nove giorni di proiezioni con prime mondiali e riscoperte, due sezioni competitive (Concorso internazionale e Prospettive, quest’ultimo riservato ad autori e autrici italiani fino a 35 anni), ospiti internazionali e molto altro. Tra i film in programma Allégorie Citadine di Alice Rohrwacher e JR e C’est pas moi di Leos Carax.

 

Altri festival dedicati al cinema

È in corso fino al 10 novembre anche la 5a edizione del Matera Film Festival, che ha come ospite d’onore Atom Egoyan, tra i massimi esponenti del cinema canadese, che presenterà in anteprima nazionale il suo film Seven Veils. Altri ospiti saranno Arsineé Khanjian, Henk Rogers, Peter Greenaway e Saskia Boddeke. Spazio anche alla fiction con episodi in anteprima delle seconde stagioni di Vincenzo Malinconico – Avvocato d’insuccesso e The Bad Guy.

A Roma, dall’8 al 17 novembre, si terrà la 12esima edizione del CiakPolska Film Festival, rassegna dedicato al cinema polacco che è attualmente una delle scene più dinamiche e interessanti del panorama europeo.

Dal 13 al 17 novembre torna invece il Carbonia Film Festival, che anche quest’anno ospiterà alcuni dei rappresentanti più significativi del cinema italiano e internazionale, che racconteranno le loro opere, offrendo riflessioni di assoluto interesse verso alcuni dei nodi cruciali del nostro tempo. Ci saranno poi incursioni in altre forme d’arte come la musica: tra gli ospiti anche il cantautore dente con lo spettacolo Iperbolica – Letture e canzoni tra le stelle e il mare.

 

Parole preziose

A Milano torna uno degli appuntamenti più attesi dell’anno ovvero quello con BookCity, la cui 13esima edizione (a tema Guerra e Pace) si terrà dall’11 al 17 novembre. Ospiti d’onore della serata inaugurale saranno Edith Bruck e Claudio Magris, che per l’occasione riceveranno il Sigillo ella Città dal Sindaco Giuseppe Sala. Tutti gli eventi in programma durante la manifestazione sono gratuiti fino ad esaurimento posti.

Dal 22 al 24 novembre dal vivo a Firenze presso Manifattura Tabacchi e on line sul sito (www.ereditadelledonne.eu) si svolgerà una nuova edizione de L’Eredità delle Donne, il festival dedicato alle competenze femminili con la direzione artistica di Serena Dandini. Tra le ospiti Felicia Kingsley, Daria Bignardi, Paola Maugeri, Ginevra Bersani Franceschetti, Antonella Lattanzi, Roberta De Monticelli, Valeria Montebello, Roberta Rossi e Giorgia Fumo. La manifestazione prevede anche un calendario Off con più di 400 eventi in contemporanea in tutta Italia.