Festival di Locarno: tutto sulla 71esima edizione
Torna, dal 1° all'11 agosto l'appuntamento con il Festival di Locarno. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulla 71esima edizione
Uno degli eventi imperdibili per gli amanti del cinema, soprattutto d’autore, è il Festival di Locarno. La kermesse svizzera è una delle più antiche d’Europa (insieme a quella della Mostra del Cinema di Venezia e del Festival di Cannes), tanto che quest’anno si è giunti alla 71esima edizione. L’appuntamento è dal 1° all’11 agosto, con tanti bei film provenienti da tutto il mondo e prestigiosi ospiti, anche hollywoodiani.
Gli italiani in concorso
Il Festival di Locarno è diviso in varie sezioni competitive e bisogna dire che quest’anno la presenza del cinema italiano si fa ben sentire. Nel Concorso Internazionale, per esempio, è in lizza Menocchio di Alberto Fasulo; in quello di Cineasti del Presente Likemeback di Leonardo Guerra Seragnoli; in Pardi di Domani concorre invece Frase d’arme di Federico Di Corato; nel Concorso Signs of Life Dulcinea di Luca Ferri.
Verranno invece presentati fuori concorso: Sembra mio figlio di Costanza Quatriglio, Ora e sempre riprendiamocela la vita di Silvano Agosti e My Home, in Libya di Martina Melilli.
C’è infine la sezione Piazza Grande, che è quella che permette di godersi delle splendide visioni sotto le stelle, che ha in programma le anteprime di Un nemico che ti vuole bene di Denis Rarbaglia e L’Ospite di Duccio Chiarini.
E non è finita qui, perché è previsto anche un evento speciale molto prezioso: verrà infatti proiettata la nuova versione di Good Morning Babilonia, film del 1987 dei fratelli Taviani. Per l’occasione sarà presente Paolo Taviani, che renderà così omaggio al fratello Vittorio da poco scomparso.
Hollywood presente
Il Festival di Locarno è molto attento alle cinematografie di tutto il mondo, soprattutto quelle meno conosciute. Questo però non significa trascurare Hollywood e dintorni. Nel corso del festival, infatti, si vedrà per esempio The Equalizer 2 di Antoine Fuqua con Denzel Washington, il tanto osannato BlacKkKlansman di Spike Lee (già visto a Cannes) e Blaze, il quarto film diretto dall’attore Ethan Hawke. Quest’ultimo riceverà anche l’Excellence Award, come riconoscimento alla sua carriera. Ospite di Locarno sarà anche l’attrice americana Meg Ryan che riceverà il Leopard Club Award.
Ti potrebbe interessare anche:
- Ferragnez: aspettando il matrimonio dell'estate
- La musica dell'estate: non solo tormentoni
- Le vacanze “Made in Italy” delle star
- L'estate italiana? È tutta un set
- Gli spettacoli teatrali più belli dell'estate