Festival di Cannes 2016: ecco i vincitori
Al Festival di Cannes vincono i vecchi leoni come Ken Loach, premiato con la Palma d'Oro, e il giovanissimo Xavier Dolan che si aggiudica il Grand Prix
Dopo il glamour dei red carpet e le gambe e le scollature di dive e divette a Cannes vincono l’impegno e il cinema “scomodo” con la Palma d’Oro a Ken Loach, ottant’anni da leone. Premiato anche il giovane Xavier Dolan.
Un grande sul palco
Una storia dura, come suo solito, e un film indimenticabile. La Palma d’Oro, la più ambita, va a Ken Loach e al suo I, Daniel Blake, racconto difficile e di lavoro e crisi economica. Per il regista inglese, 80 anni da vero leone, un premio dedicato a un futuro migliore: “un altro mondo è possibile e necessario” ha detto. Bravo!
Giovane promessa
Una giovane promessa e molto di più Xavier Dolan, 27 anni. Il suo Juste la fin du monde si è aggiudicato il Grand Prix. Nel film, in parte autobiografico, c’è molto del controverso regista canadese, “enfant prodige” discusso e scandaloso.
Melting pot d’autore
Il resto del mondo è vicino e Cannes lo dimostra: Il “melting pot” trionfa con il premio come migliore attrice alla filippina Jaclyn Jose, forse poco diva ma molto brava in Mà Rosa e con quello come migliore attore a Shahab Housseini, protagonista del film iraniano Le client che ha vinto anche per la miglior sceneggiatura. I confini almeno al cinema, cadono…
E la Francia?
Solo un premio alla Francia. Premiato come miglior regista Olivier Assayas con Personal Shopper. Una nota: per i critici era il peggior film del Festival. Chi avrà ragione?
Ti potrebbe interessare anche:
- Amici 15: la grande vittoria del “big boy” Sergio Sylvestre
- Ryan Gosling torna al cinema. Ed è sempre il più amato
- Amici 15: storia di un successo. Anticipazioni, ospiti, commenti e finalisti
- Il nuovo numero di Silhouette donna è in edicola
- The Voice of Italy 2016: vince la grinta di Alice Paba. E l’ottimo Federico Russo