02/08/2023

Festival di agosto, una full immersion tra cinema e cultura

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/08/2023 Aggiornato il 03/08/2023

Ecco i festival da non perdere in agosto, nel caso abbiate voglia di fare una bella experience culturale e cinematografica durante le vostre vacanze

locarno film festival

Relax e divertimento sono gli ingredienti principali delle vacanze, ma sono in tanti a volerci mettere anche un pizzico di cultura (che non guasta mai, soprattutto di questi tempi!). Le visite a monumenti, musei e mostre sono quelle che vanno per la maggiore, però c’è anche chi coglie l’occasione per partecipare a manifestazioni e festival che, spesso e volentieri, si tengono in splendide location.

Vi segnaliamo quindi gli appuntamenti di agosto, secondo noi imperdibili per chi vuole fare una experience immersiva nella cultura e in particolare nel cinema.

 

Aspettando Venezia

Il 30 agosto inizierà l’80esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, ma anche prima non mancheranno occasioni per tuffarci nella magia della settima arte.

E lo possiamo fare uscendo dall’Italia, in direzione Svizzera, per la 76esima edizione del Locarno Film Festival: dal 2 al 12 agosto verranno presentati numerosi film provenienti da tutto il mondo e naturalmente dall’Italia, come La bella estate di Laura Luchetti, Non sono quello che sono di Edoardo Leo, Mimì. Il Principe delle Tenebre di Brando De Sica, Patagonia di Simone Bozzelli e Rossosperanza di Annerita Zambrano. Purtroppo il festival subisce le ripercussioni dello sciopero degli attori hollywoodiani del sindacato SAG-AFTRA e quindi è in forse la partecipazione di star inizialmente previste come Cate Blanchett.

È attualmente in corso (e si concluderà il 5 agosto) a Catanzaro la 20esima edizione Magna Graecia Film Festival che vede tra le special guest l’attrice premio Oscar Susan Sarandon che sarà premiata con la Colonna d’Oro alla Carriera. In suo onore verrà proiettato il film cult Thelma & Louise di Ridley Scott.

Il 6 agosto si concluderà invece con una serata speciale a cui parteciperà Rocco Papaleo l’11esima edizione dell’Ariano International Film Festival (ad Ariano Irpino, in provincia di Avellino), manifestazione da sempre attenta al cinema giovane e ai nuovi linguaggi.

Rocco Papaleo sarà anche tra gli ospiti della 24 edizione del Lucania Film Festival, in programma dal 9 al 13 agosto a Pisticci (MT). Oltre a lui, tra gli altri, Amos Gitai, Ivana Lolito e Michela Andreozzi.

Vi segnaliamo inoltre, dal 17 al 20 agosto, la quarta edizione del Calabria Movie Film Festival che si terrà a Crotone. Molti gli ospiti, tra cui Denise Capezza, Sara Drago, Sara Lazzaro, Matteo Veille, Carlo Gallo, Farnoosh Samadi e Ninni Bruschetta.

 

Tra teatro e letteratura

È partita il 28 luglio e proseguirà fino al 27 agosto la seconda edizione del Segesta Teatro Festival, che ci regala un programma ricco di teatro, danza, musica, spettacoli all’alba e osservazioni astronomiche nel cuore della notte. Il tutto in una location magica come il Parco Archeologico di Segesta. Tra le artiste presenti Alice e Sonia Bergamasco.

Chi ama la letteratura non dovrebbe perdere la seconda parte della 18esima edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre”, in programma il 19 e 20 agosto a Torricella Peligna (in provincia di Chieti). Una location che omaggia ulteriormente lo scrittore americano in occasione del 40esimo dalla sua morte, in quanto il padre Nicola era un muratore proprio originario di questo piccolo paese abruzzese.