07/06/2022

Festival da non perdere a giugno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 07/06/2022 Aggiornato il 07/06/2022

Nel mese di giugno non mancheranno delle buone occasioni per nutrirci di cultura e di cinema. Questo grazie a numerosi festival in giro per l'Italia

festival giugno

Questa è decisamente l’estate della ripartenza e la voglia di riprendere la vita di un tempo, fatta di socialità, è tanta. E così anche la fruizione culturale, che negli ultimi due anni era stata rinchiusa troppo spesso in una dimensione individuale, torna ad essere un rito condiviso.

Largo quindi ai festival che ci permettono di nutrirci di cultura e di cinema, in location al chiuso come in ampi spazi all’aperto.


Nel mese di giugno ce ne sono diversi in calendario, in varie parti d’Italia: scopri insieme a noi quelli assolutamente da non perdere.

Cinema, tra impegno e glamour

Si è aperto in bellezza con la presentazione di Karma Clima Experience, il nuovo progetto dei Marlene Kuntz tra musica ed ecologia, la 25esima edizione del Festival CinemAmbiente che animerà la città di Torino fino al 12 giugno. Le proiezioni si terranno presso il Cinema Massimo – Museo Nazionale del Cinema e, a partire dal giorno successivo alla presentazione in sala, saranno visibili online sul sito ufficiale del festival (fino al 21 giugno). Si tratta, lo ricordiamo, della più importante manifestazione italiana dedicata ai film a tema ambientale e quest’anno avrà in calendario 87 titoli provenienti da 25 paesi.

Dal 9 al 12 giugno si terrà, al Forte Village di Cagliari, la 5a edizione di Filming Italy Sardegna Festival ideato e diretto da Tiziana Rocca. Film, documentari, serie tv, eventi, masterclass e tanti ospiti sia italiani che internazionali. Qualche nome? Julie Taymor, Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Cuba Gooding Jr., Regina King, Can Yaman, Veronica Pivetti, James Franco e Donatella Finocchiaro (che sarà madrina della kermesse).

Dal 15 al 19 giugno spazio invece alla seconda edizione del Bardolino Film Festival diretto da Franco Dassisti, che vedrà arrivare nella località sul Lago di Garda Pierfrancesco Favino e Mario Martone. Il primo riceverà il Premio Bardolino, mentre il secondo il Premio Ciak d’Oro.

Il mese si chiude con la 15esima edizione del Pitigliani Kolno’a Festival – Ebraismo e Israele nel Cinema, che si terrà dal 27 al 30 giugno a Roma (presso la Casa del Cinema, Scena – il cinema lungo il Tevere e il Centro Ebraico Italiano Il Pitigliani), che propone un variegato assaggio dell’ultima produzione israeliana, dal film d’autore, in cui la Storia incontra l’interpretazione del regista, al film per il grande pubblico, al documentario, passando per una commedia che tocca i temi dell’immigrazione russa in Israele.

Contaminazioni culturali

Non c’è estate senza La Milanesiana, il prestigioso festival ideato e diretto da Elisabetta Sgarbi, la cui 23esima edizione è appena iniziata e proseguirà fino al 3 agosto. La peculiarità di questa manifestazione è quella di tessere relazioni tra diverse discipline ovvero letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia e sport con eventi ed ospiti italiani ed internazionali.

La Milanesiana ha sempre il suo cuore pulsante a Milano, ma negli anni si è fatta itinerante e infatti sono previsti appuntamenti anche a Sondrio, Bergamo, Seregno, Pavia, Bormio, Gardone Riviera, Faenza, Imola, Dozza, Bagno di Romagna, Cervia, Gatteo A Mare, Torino, Alessandria, Bassano del Grappa, Ascoli Piceno, Firenze, Livigno e Venezia. Tra le personalità che parteciperanno troviamo Abel Ferrara, Massimo Cacciari, Noam Chomsky, Alan Friedman, Federico Buffa, Enrico Ruggeri, gli Extraliscio e molti altri. Il tema di quest’anno? Omissioni.

Sempre parlando di contaminazioni tra le arti: il mese di giugno segna il debutto di Ad alta voce…per piacere!, il nuovo progetto culturale “Tran’s-n’art” di Realtà Debora Mancini. Qui la parola viene messa al centro, sviluppata, presentata, raccontata da diversi punti di vista: dell’attore, del musicista, dell’illustratore, dello scienziato, del formatore e del pubblico, che viene il più delle volte coinvolto attivamente in un continuo dialogo. Tra gli eventi in calendario troviamo il laboratorio Dal Corpo alla Voce con Debora Mancini (presso la Biblioteca Frà Cristoforo di Milano l’8-15 e 22 giugno); la maratona letteraria Il Barone Rampante con Marco Gobetti, Debora Mancini e Daniele Longo (il 19 giugno a Villa Annoni a Cuggiono – Milano); lo spettacolo Cosmic Jazz con Debora Mancini, Stefano Sandrelli, Daniele Longo e Daniela Tediosi (in Piazza C. A. Dalla Chiesa, Arese – Milano).