Festa della mamma: i film con protagoniste mamme e figlie
Madri e figlie protagoniste al cinema. I film da rivedere per celebrare al meglio la Festa della Mamma
È arrivata anche quest’anno la Festa della Mamma e abbiamo deciso di celebrare al meglio questa ricorrenza dandogli un tono cinematografico.
Ecco quindi alcuni dei film più belli che vedono protagoniste delle madri con le loro figlie.
Da rivedere per una bella maratona da fare insieme alla donna più importante della vostra vita.
Commedie rosa e leggere
Il primo titolo che viene in mente, anche perché a breve uscirà il sequel, è Mamma Mia! (2008 – regia Phyllida Lloyd). Adattamento cinematografico del celebre musical basato sulle musiche degli ABBA, vede protagonista una giovane di nome Sophie (Amanda Seyfried) che vive con la madre (Meryl Streep) su un’isola greca. La ragazza è in procinto di sposarsi, ma non sa chi sia il padre e quindi cerca di investigare sul passato sentimentale della madre ritrovandosi ben tre potenziali genitori.
Un’altra madre single, con però ben due figlie a carico, è Rachel protagonista di Sirene (1990 – regia Richard Benjamin). Siamo negli anni’60, in paesino del Massachusetts, dove Charlotte (Winona Ryder) e Kate (Christina Ricci) fanno di tutto per far sposare la madre a Lou, un commerciante che sembra perfetto per lei.
Madri e figlie sono spesso partner in crime, come le protagoniste di Heartbreakers – Vizio di famiglia (2001 – regia David Mirkin): Maxine (Sigourney Weaver) e Paige (Jennifer Love Hewitt) hanno infatti il vizio di circuire uomini facoltosi, la prima li sposa e la seconda li tenta in modo tale che la madre abbia una buona scusa per chiedere il divorzio.
Film drammatici
Chi ha a casa una bella scorta di kleenex può anche permettersi di vedere qualche film drammatico, sempre sul tema. Un classico che non tramonta mai è, per esempio, Piccole Donne tratto dall’omonimo romanzo di Louise May Alcott. Consigliata l’adattamento cinematografico del 1994 firmato da Gillian Armstrong che vede nei panni della signora March Susan Sarandon. Le figlie sono invece interpretate da Winora Ryder (Jo), Trini Alvarado (Meg), Claire Danes (Beth), Kirsten Dunst e Samantha Mathis (Amy).
Tra i più recenti va sicuramente recuperato Fortunata di Sergio Castellitto, uscito nel 2017. Protagonista una straordinaria Jasmine Trinca nei panni di Fortunata, donna divorziata che vive alla periferia di Roma con la figlia che cerca di crescere nel migliore dei modi, tra mille difficoltà.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cinema, vieni a scoprire i film del weekend
- Italia's Got Talent: arrivano Federica Pellegrini e Mara Maionchi
- Meghan Markle e i suoi segreti di bellezza
- Meghan Markle e i rapporti complicati con la sua famiglia
- Eurovision Song Contest 2018: vince l'israeliana Netta, Meta-Moro quinti