05/10/2024

È nato il Milano Film Fest, diretto da Claudio Santamaria

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 05/10/2024 Aggiornato il 05/10/2024

È stato presentato il Milano Film Fest, un festival diffuso che ha intenzione di celebrare i diversi volti del mondo dell’audiovisivo. Direttore artistico è Claudio Santamaria

Milano Film Fest Claudio Santamaria

La scena culturale milanese è più che mai viva, anzi vivace. E lo dimostra il fatto che sia nata la Fondazione Milano Film Fest, che unisce quattro realtà cittadine (Il Cinemino, Esterni, Fondazione Dude e Perimetro) ed è pronta a dare vita a un festival che andrà ad arricchire ulteriormente la proposta sul fronte “settima arte” e non solo.

La mission del Milano Film Fest, infatti, e di dare voce e attenzione ai diversi volti dell’audiovisivo facendo dialogare generi diversi come i film e le serie tv, le animazioni e la fotografia.

Poi ci sarà anche un pizzico di glamour, come ci ha anticipato il direttore artistico Claudio Santamaria durante la conferenza stampa di presentazione.

 

La parola a Claudio Santamaria

Claudio Santamaria è milanese d’adozione, ama molto il capoluogo lombardo e sta lavorando a questa nuova avventura con grande entusiasmo: «Ho accettato questo incarico come faccio con i film, ovvero scegliendo quelli che vedrei al cinema. Credo che Milano meriti un festival all’altezza della grande città che è. Una città che con i suoi eventi attira persone da tutto il mondo e noi ci mettiamo in questa prospettiva».

«Vivo qui da più di 5 anni e la trovo una città discreta, ma dal fascino dirompente e anche sexy. Vogliamo che il Milano Film Fest rispecchi anche questi aspetti. Il cinema è desiderio e vogliamo che il festival sia desiderabile, che attiri il pubblico e sia accessibile a tutti» spiega. «La mia intenzione è di coinvolgere amici e colleghi, spero anche internazionali. Il nostro è un festival con ambizioni e non ci vergogniamo a dirlo. Una manifestazione classicamente all’avanguardia. D’altra parte Milano è una piccola New York italiana ed è quel tipo di energia che vogliamo respirare» aggiunge.

 

Cosa sappiamo (per ora) del Milano Film Fest

La prima edizione del Milano Film Fest si terrà dal 3 all’8 giugno e sarà un festival diffuso, che coinvolgerà diverse location in giro per la città (cinema, teatri, ma anche piazze e vie della città, oltre che spazi non convenzionali sia pubblici che privati). È previsto un concorso internazionale per lungometraggi (di vario genere) e uno dedicato ai cortometraggi (la call per le produzioni sarà online nelle prossime settimane), oltre che una sezione rivolta alle anteprime internazionali, una dedicata al mondo dell’industry e due focus, uno sulle serie tv con il ritorno dei Serial Awards e uno sulla fotografia. L’intenzione è poi di avere in calendario vari eventi, nati magari dal coinvolgimento di altre realtà cittadine. L’impegno della Fondazione MFF, insieme al Comune di Milano – Cultura, sarà infatti quello di raggiungere e coinvolgere anche le numerose realtà del territorio. E, cosa importante, l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi sottolinea che il festival non toglierà in alcun modo attenzione alle altre manifestazioni cinematografiche della città.

 

Il mondo della Fondazione MFF

Milano Film Fest nasce sul solco di un passato importante, quello del Milano Film Festival che per 24 anni ha segnato la vita culturale della città. E possiamo considerarlo uno step successivo, che si adatta ai cambiamenti che nel corso del tempo hanno coinvolto la città ma anche il pubblico. Non a caso, nell’entourage della rassegna sono presenti anime diverse che Milano ha saputo esprimere in questi anni, raccogliendo in un unico contenitore esperienze che vanno dalla community fotografica Perimetro, al Cinemino passando al FeST – Il Festival delle Serie Tv organizzato da DUDE con la direzione artistica di Marina Pierri, fino all’ideazione di spazi culturali per la città (come Cascina Cuccagna e BASE) con Esterni. Realtà che si contraddistinguono per essere una risposta al bisogno di luoghi di vita quotidiana, accessibili da un punto di vista economico, territoriale e ambientale.

Il cda della Fondazione Milano Film Fest è presieduto da Laura Boy (Dude) con vicepresidente Guido Casali (Il Cinemino) e consiglieri Franco Gabualdi (Perimetro); Luca Foschi e Giacomo Faina (Esterni).

Il direttore artistico Claudio Santamaria avrà al suo fianco un tavolo composto da altri professionisti come Guido Casali, Sebastiano Leddi, Beniamino Saibene, Laura Boy, Claudio Santamaria, Livio Basoli, Paola Ruggeri, Andrea Chimento ed è anche prevista una stretta collaborazione con Longtake e Vertigo Film Fest. Responsabile della programmazione sarà invece Agata De Laurentiis, socia e fondatrice del Cinemino.

Nella veste di Media Generale Manager troviamo invece Fabrizio Piscopo (già Amministratore Delegato di Class, Consigliere Delegato di Group M, Amministratore Delegato di Rai Pubblicità, Senior Vice President di Sky e General Manager di Discovery) che avrà il compito di affiliare partner che vorranno partecipare all’avventura del Milano Film Fest.