16/05/2023

Documentari di maggio tra premi, arte e icone femminili

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/05/2023 Aggiornato il 16/05/2023

Avete voglia di immergervi in un mondo di storie vere tutte da scoprire? Ecco i documentari secondo noi imperdibili nel mese di maggio

Queen Cleopatra

Oltre al cinema di finzione c’è molto di più, ovvero un mondo ricco di documentari e quindi di storie vere tutte da scoprire. È per questo che, anche per il mese di maggio, abbiamo deciso di darvi qualche consiglio di visione tra titoli già presenti in streaming o in tv e altri freschi di uscita.

Sarà un bel viaggio tra arte, personaggi che hanno fatto la storia e icone femminili indimenticabili. E naturalmente non ci dimentichiamo di quei documentari che vengono anche premiati per il loro alto valore.

Un’infanzia da David

Un documentario assolutamente da non perdere, su Sky Documentaries (anche on demand) e in streaming su NOW è Il cerchio di Sophie Chiarello, fresco vincitore del David di Donatello come Miglior documentario (Premio Cecilia Mangini). La regista è riuscita a catturare il punto di vista dei bambini sul mondo, entrando con la sua telecamera in una classe appena formata di prima elementare. Con una cadenza regolare, per l’intero ciclo di cinque anni, ha partecipato in classe ai cerchi organizzati dalla maestra. Il risultato è davvero speciale.

L’arte e le sue varie espressioni

Per celebrare il 90esimo anniversario del padre fondatore della musica funk, Nexo+ ci propone il documentario Rock Legends – James Brown di Cal Seville per rivivere la sua storia e i suoi grandi successi.

Sempre su Nexo+ (dal 28 maggio) spazio anche all’arte con Vertical Conquest di Rosa Chiara Scaglione, che vede protagonisti Borondo, Gaia, Sten & Lex, The Mentalgassi, Jeff Aerosol, Rero, Sbagliato, Hyuro, DALEast, Faith47, Sam3. Si tratta infatti un viaggio entusiasmante alla scoperta della terza generazione degli Street Artist più importanti al mondo, dopo pionieri come Jeff Aerosol e Banksy.

Arte e impegno socio-politico spesso e volentieri (per fortuna!) incrociano le loro strade e ce lo dimostra anche il documentario Soundtrack for a Revolution di Bill Guttentag e Dan Sturman (su Raiplay), che racconta la storia del movimento afroamericano per i diritti civili, attraverso la musica, le canzoni per la libertà intonate dagli scioperanti, nelle assemblee, nelle celle del carcere mentre si combatteva per la giustizia e l’uguaglianza. Nel film vedremo artisti e attivisti come The Roots, John Legend, Wyclef Jean, Joss Stone, Richie Havens, Anthony Hamilton, The Blind Boys of Alabama, Angie Stone, Mary Mary, TV On The Radio, Harry Belafonte, John Lewis, Lula Joe Willams, Andrew Young e Lynda Lowery.

Vi segnaliamo inoltre, sempre su RaiPlay, Il cinema in agguato – Daria Deflorian e Antonio Tagliarini. I due artisti, dal 2008, hanno dato vita a un sodalizio che ha portato a spettacoli, performances e installazioni replicate sia in Italia che in Europa. In questo documentario-intervista (da loro stessi diretto) si raccontano ripercorrendo la loro parabola artistica.

Icone femminili

Questo mese su Netflix troviamo diversi titoli dedicati all’universo femminile. Si parte dalla tanto chiacchierata docuserie sulla Regina Cleopatra prodotta da Jada Pinkett Smith, che non solo racconta una delle donne più celebri e potenti della storia, ma ne rivaluta il genio politico, riflettendo anche sulle problematiche relative al suo retaggio. Tutti elementi che rimangono ancora oggi oggetto di molti dibattiti.

Si passa poi al racconto di una figura contemporanea in Anna Nicole Smith: la vera storia firmato da Ursula Macfarlane: un documentario che ci regala un approfondimento coraggioso e umanizzante sulla vita, la morte e i segreti della modella e attrice (il cui vero nome era Vickie Lynn Hogan) diventata famosa grazie a Playboy e al matrimonio con il ricco imprenditore James Howard Marshall II, all’epoca ottantanovenne.