11/09/2020

Le serie tv in costume più attese dell’autunno 2020

Veronica Colella Pubblicato il 11/09/2020 Aggiornato il 11/09/2020

Da Sanditon, tratta dall'ultimo romanzo inedito di Jane Austen, a Belgravia, firmata da Julian Fellowes, le nuove serie d'ambientazione storica conosciute come period drama vi conquisteranno

sandition

Le serie d’ambientazione storica, altrimenti conosciute come period drama, non sono più un genere di nicchia. Una generazione cresciuta a pane e Lady Oscar, dopotutto, non poteva che cedere al fascino di serie come Versailles o The Crown, o alle tante versioni riaggiornate e corrette dei romanzi delle sorelle Brontë o dell’intramontabile Jane Austen. Ecco quelle da tenere d’occhio, a partire dal prossimo autunno.

Il reboot che non ci aspettavamo

L’11 settembre su Sky Atlantic arriva Perry Mason, miniserie noir targata HBO che esplora le origini del famoso avvocato quando ancora si guadagnava da vivere come investigatore privato. La serie, prodotta da Robert Downey Jr, ha come protagonista Matthew Rhys di The Americans ed è ambientata nella Los Angeles del 1932, nel pieno della Grande Depressione. Il mistero da svelare riguarda l’omicidio di un bambino, ucciso dai suoi rapitori ancora prima di ricevere il riscatto. Grazie a una premiere da 8 milioni di spettatori, è già stata rinnovata per una seconda stagione.

A settembre su LaF

In arrivo anche Sanditon, serie ITV tratta dall’omonimo romanzo incompiuto di Jane Austen, che debutta il 18 settembre sul canale 135 di Sky. A proseguire la storia di Charlotte Heywood, rimasta in sospeso alla morte dell’autrice, è Andrew Davies, veterano degli adattamenti BBC che ha già firmato le sceneggiature di Ragione e sentimento (2008), Guerra e pace (2016) e I miserabili (2018).

L’accoglienza britannica della serie è stata tiepidina, forse perché troppo esplicita per i canoni vittoriani fatti di sguardi languidi e sottointesi. È invece piaciuta molto al pubblico americano, che chiede a gran voce una seconda stagione a colpi di petizioni online.

Segreti e bugie

I fan di Downton Abbey pregustano da oltre un anno l’uscita di Belgravia, la nuova serie di Julian Fellowes ambientata ai tempi delle guerre napoleoniche. La storia ha inizio con un corteggiamento: pochi giorni prima della battaglia di Waterloo, la figlia del responsabile degli approvvigionamenti dell’esercito inglese, Sophia Trenchard (Emily Reid), viene invitata al ballo della duchessa di Richmond dall’affascinante Lord Bellasis (Jeremy Neumark Jones). Questa unione sfortunata nasconde un segreto, destinato ad alimentare pettegolezzi fino a 26 anni dopo la scomparsa di entrambi. Una miniserie ITV ricca di colpi di scena, insulti velati e graziosi parasole, che purtroppo non ha ancora trovato una collocazione nel nostro palinsesto.

Il ragazzo giusto

Se adorate le saghe familiari non potete perdervi A suitable boy, adattamento in sei episodi del celebre romanzo di Vikram Seth (Longanesi, TEA). Diretta da Mira Nair e scritta dal solito Andrew Davies, è il racconto di quattro famiglie indiane – i Mehra, i Kapoor, i Chatterji e i Kahn – alle prese con le aspirazioni e i sogni dei figli più giovani, nella nuova India indipendente degli anni ’50. Il terreno di scontro sono i matrimoni combinati, a cui cercano di sottrarsi per principio ma soprattutto per amore. In onda sulla BBC One dal 26 luglio, è stata girata quasi interamente a Lucknow, nell’Uttar Pradesh, mescolando inglese e urdu.

Ai tempi della febbre dell’oro

Rimaniamo in attesa di una data di uscita anche per The Luminaries, miniserie BBC ispirata al romanzo I luminari di Eleanor Catton (Fandango, 2014). Siamo nel 1861, anno in cui la giovane avventuriera inglese Anna Wetherell (interpretata dalla figlia di Bono, Eve Hewson) parte per la Nuova Zelanda verso una vita migliore. Sul battello incontra il cercatore d’oro Emery Staines (Himesh Patel), da cui è attratta come se il loro incontro fosse scritto nelle stelle. È l’inizio di una storia d’amore, di vendetta e persino di magia, che vi terrà incollati allo schermo anche grazie alla diabolica Lydia Wells (Eva Green), decisa a separare gli amanti per oscure ragioni.