Venezia 75, Emma Stone e Rachel Weisz dame del settecento per Lanthimos
È un film al femminile e molto intrigante La favorita di Yorgos Lanthimos, presentato in concorso alla Mostra del Cinema di Venezia
A Venezia 75 si sorride, anche se con un retrogusto amaro, con La favorita di Yorgos Lanthimos (già conosciuto per The Lobster e Il sacrificio del cervo sacro). Il film, presentato in concorso, ha per protagonista un tris di donne eccezionali ovvero Rachel Weisz, Emma Stone e Olivia Colman. Non manca ovviamente la parte maschile del cast, ben rappresentata da giovani e affascinanti attori come Nicholas Hoult e Joe Alwyn.
Cosa racconta il film
La favorita è ambientato agli inizi del 1700, in Gran Bretagna e in particolare alla corte della Regina Anna. Qui arriva Abigail, ex dama ormai caduta in disgrazia, che ha bisogno di cominciare una nuova vita e chiede aiuto alla cugina Sarah, che vive lì in quanto moglie del capitano dell’arma britannica nonché favorita della sovrana. Quest’ultima, donna volubile e insicura, tiene molto a Sarah che consulta anche per le questioni economiche e soprattutto politiche. Il periodo che stanno vivendo poi non è particolarmente facile, dato che il loro paese sta combattendo contro la Francia: una guerra che la preferita sostiene con passione, contrastata dal capo politico dell’opposizione. In questa fragile posizione si colloca Abigail, che prima viene assunta dalla cugina come domestica e poi cerca di entrare in sintonia con gli intrighi di corte, tanto da cercare di scippare il ruolo di preferita a Sarah.
La parola ai protagonisti
“È un progetto a cui ho lavorato per nove lunghi anni, durante i quali ho cercato di dare alla storia di base direzioni varie” – svela il regista greco Yorgos Lanthimos – “Il focus però è sempre stato lo stesso: l’idea era di puntare su queste tre figure femminili, che si mostrano fantastiche e al tempo stesso orrende, come qualunque essere umano”.
“All’inizio non capivo Abigail” – ammette Emma Stone – “Poi mi sono resa conto che ci sarebbero stati più sguardi e silenzi. E sapete una cosa? Mi piacerebbe fare più film così”.
Invece Olivia Colman descrive invece così Anna: “Una bambina viziata, una donna che non ha fiducia in se stessa e non si sente amata, quindi alla perenne ricerca di conferme”.
E l’attrice inglese, che in questo momento sta anche girando la terza stagione della serie tv The Crown (la sua prima, dopo aver preso il posto di Claire Foy), a tal proposito anticipa: “Abbiamo appena iniziato, mi sto divertendo tantissimo e spero di non deludervi”.
Ti potrebbe interessare anche:
- Venezia 75: le meglio e le peggio vestite viste sul red carpet
- Venezia 75, presentata in anteprima L'amica geniale
- Ferragnez: un matrimonio tra romanticismo, sogno, lusso e originalità
- Venezia 75, Suspiria secondo Luca Guadagnino
- Venezia 75, Bradley Cooper dirige Lady Gaga in A Star Is Born