Questi fantasmi!: la poesia di De Filippo torna in un film tv diretto da Alessandro Gassmann
Questo lunedì, in prima serata su Rai1, non perdete Questi fantasmi! rivisitato da Alessandro Gassmann. Protagonisti Massimiliano Gallo e Anna Foglietta
Continua il lavoro di rivisitazione di Rai Fiction, in chiave film tv, delle commedie di Eduardo De Filippo. Sesto titolo di questo progetto è Questi fantasmi! (una produzione Picomedia in collaborazione con Rai Fiction, prodotto da Roberto Sessa), che arriva in prima visione su Rai1 questo lunedì 30 dicembre (in prima serata).
A firmarne la regia è Alessandro Gassmann, che ha diretto un meraviglioso cast capitanato da Massimiliano Gallo e Anna Foglietta, a cui si aggiungono Alessio Lapice e Maurizio Casagrande.
Un consiglio: stasera non prendete impegni e guardate questo autentico gioiello.
Un accordo particolare
Siamo a Napoli. Pasquale Lojacono si trasferisce in un grande appartamento insieme alla moglie Maria, in seguito ad un accordo molto particolare con il suo proprietario: in cambio della loro permanenza gratuita nell’immobile, Pasquale dovrà infatti sfatare le dicerie secondo cui la casa è infestata dai fantasmi.
L’uomo diventa il destinatario di regolari somme di denaro elargite da spiriti misteriosi, che ritiene essere particolarmente generosi e solidali. Col passare del tempo, però, si scopre che il responsabile della sua fortuna non è un fantasma bensì Alfredo ovvero l’amante di Maria, che vorrebbe metterlo a tacere e pianificare con lei una fuga.
A questo singolare triangolo amoroso si aggiungono il portiere Raffaele con la sorella Carmela e la famiglia dell’amante. Ciascuno, a suo modo, sfrutta la nota leggenda sotto lo sguardo ironico e critico del professor Santanna che, dalla finestra dell’appartamento di fronte, osserva e commenta con Pasquale gli inspiegabili avvenimenti.
La parola a regista e protagonisti
«Mio padre interpretò questa commedia insieme a Sophia Loren. Il nostro film è più vicino all’originale, con degli interpreti perfetti per i ruoli che gli sono stati affidati. L’ho preso con le pinze, perché volevo essere rispettoso e al tempo stesso ho cercato di dargli una forma contemporanea e il lavoro in sceneggiatura, molto preciso, mi ha aiutato» – spiega Alessandro Gassmann durante la conferenza stampa – «E poi è sempre bello girare a Napoli, città a cui sono legato, che mi ha lasciato la meraviglia di questa lingua che nessuno come Eduardo è riuscito ad usare».
E a proposito del recitare in napoletano Anna Foglietta, tiene a precisare: «Io sono per metà napoletana e lo rivendico con grande orgoglio. Per me recitare in napoletano è una grande libertà». Poi del suo personaggio dice: «Maria è una donna sopraffatta, che ha al suo fianco un uomo che la fa stare in un limbo di inespresso e un amante che le dà l’opportunità di esprimere la sua natura, la sua essenza di donna. Ho amato interpretarla, perché mi ha concesso di fare una esplorazione profonda nell’animo femminile».
Invece Massimiliano Gallo di Pasquale dice: «È un uomo puro, molto fragile, che ha paura di lasciarsi dire la verità. Tra i due protagonisti c’è tanto amore, ma non dichiarato, perché lui preferisce pensare ai fantasmi piuttosto di farsi dire le cose come stanno». E aggiunge: «Sono orgoglioso di essere al terzo Eduardo in tv, questa commedia poi era complicata da mettere in scena, perché è un vero capolavoro drammaturgico, però Alessandro si è confermato un grandissimo regista».
Ti potrebbe interessare anche:
- Teatro, il nuovo anno inizia fra donne
- Golden Globe 2025: tra le nomination c'è anche Vermiglio
- Film in tv nel weekend dell'Epifania: in chiaro, su satellite e in streaming
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala il 2 gennaio
- Stasera in tv: i film di oggi 1° gennaio