30/10/2018

Halloween: i film e le serie tv per entrare nel mood

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 30/10/2018 Aggiornato il 30/10/2018

Halloween è alle porte e guardare film o serie tv dall'anima dark-horror è da sempre il modo migliore per entrare nel mood. I nostri suggerimenti

Film Halloween

Come da tradizione con l’arrivo di Halloween scatta (anche da noi in Italia) la voglia di immergersi nel suo immaginario dark-horror. Per farlo servono non solo i costumi, ma anche le “visioni” giuste. Di film o serie tv perfetti ce ne sono in abbondanza. Noi vi suggeriamo qualche titolo, muovendoci tra presente e passato.

Una serata con qualche brivido? Halloween si festeggia meglio gustandosi sullo schermo, piccolo o grande, film e fiction  “da paura”

I film in sala e in tv

Chi ha voglia di qualche brivido in sala, sappia che è appena arrivato Halloween 2018, undicesimo capitolo della celebre saga diretto da David Gordon Green. Protagonista Jamie Lee Curtis, che torna nei panni di Laurie Strode, allo scontro finale con Michael Myers, l’uomo mascherato autore delle celebre carneficina da cui lei era sfuggita quarant’anni prima.
Il 31 ottobre invece uscirà Hell Fest di Gregory Plotkin, ambientato sempre il giorno di Halloween durante un festival itinerante a tema horror a cui partecipano Natalie (Amy Forsyth), Brooke (Reign Edwards) con alcuni amici. La loro serata sarà scossa da chi vede nell’Hell Fest l’occasione per uccidere.
Chi invece preferisce passare il suo Halloween a casa può prendere il telecomando e avrà solo l’imbarazzo della scelta. Su satellite, per esempio, è acceso fino al 4 novembre Sky Cinema Halloween con due canali tematici, ovvero Scary Halloween (canale 303) e Happy Halloween (canale 304). Il primo ha un palinsesto pieno di film horror come Saw: Legacy (che andrà proprio in onda il 31 ottobre), Rosemary’s Baby, Resident Evil o Suspiria di Dario Argento. Il secondo invece è stato pensato per un target familiare e presenta infatti titoli d’animazione come Vampiretto o Coco, ma anche teen-movie come Twilight e Scary Movie.
A proposito di teen-movie (passando al digitale terrestre), Italia 1 la sera del 31 ottobre riproporrà Harry Potter e la camera dei segreti.

Serie tv da brivido

sul fronte delle serie tv, proprio ad Halloween ci sarà l’esordio su Fox di Midnight, Texas. Basata sull’omonima trilogia di romanzi firmati da Charlaine Harris (stessa autrice della saga di True Blood), ha per protagonista un medium di nome Manfred che è in grado di comunicare con i morti e decide di trasferirsi nella cittadina di Midnight (in Texas) convinto di trovare un po’ di tranquillità. In realtà troverà un paese abitato da strane creature soprannaturali.
Su Netflix ci sono due titoli veramente da brivido: Hill House e Le terrificanti avventure di Sabrina. Il primo, ispirato al romanzo “L’incubo di Hill House” scritto da Shirley Jackson, racconta la storia della famiglia Crain segnata dal periodo vissuto nella casa infestata più famosa degli Stati Uniti. Il secondo mette al centro le avventure della celebre strega Sabrina, ma in una chiave dark-horror.

Nuovi classici

Non sarà invece una novità, ma ci sembra perfetta per la notte di Halloween The Exorcist, serie tv antologica che racconta casi di possessione demoniaca. La serie tv è ormai conclusa, ma è possibile recuperarla su TimVision.
Si è conclusa ormai da due anni anche Penny Dreadful, serie ambientata in una Londra vittoriana animata da vampiri, licantropi e streghe, con protagonista una misteriosa e affascinante Eva Green. Dove recuperare le tre stagioni? Su Netflix.