Golden Globe 2022: trionfa Jane Campion. Delusione per Sorrentino
Sono stati annunciati i vincitori della 79esima edizione dei Golden Globe, che ha visto trionfare The Power of the Dog di Jane Campion. Invece nessun premio per È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino
Nessuna cerimonia sfavillante con red carpet e star ha accompagnato la 79esima edizione dei Golden Globe, i premi assegnati ogni anno dalla Hollywood Foreign Press Association al meglio del cinema e della tv. Per il 2022 si è scelta l’essenzialità (forse eccessiva), tanto che i vincitori sono stati annunciati semplicemente su sito e account ufficiale Twitter dei Golden Globe, considerati da sempre il primo assaggio della stagione degli Awards, in grado di anticipare i trend dei tanto attesi Oscar.
Sul fronte cinema abbiamo assistito al trionfo di Jane Campion con The Power of the Dog (Il potere del cane), già Leone d’argento – Premio speciale per la giuria alla 78esima Mostra del Cinema di Venezia.
Invece purtroppo il nostro Paolo Sorrentino non è riuscito a vincere nella categoria Miglior film in lingua straniera con È stata la mano di Dio.
Tutti i premi per il cinema
The Power of the Dog è stato eletto Miglior film drammatico dalla Hollywood Foreign Press Association, che ha poi assegnato il premio come Miglior regista a Jane Campion e quello di Migliore attore non protagonista al giovane Kodi Smit-McPhee.
Non se l’è cavata male nemmeno West Side Story di Steven Spielberg che ha avuto la meglio nelle categorie Miglior film commedia o musicale, Miglior attrice in un film commedia o musicale (andato a Rachel Zegler) e Migliore attrice non protagonista (assegnato ad Ariana DeBose).
Miglior attore e attrice in un film drammatico sono rispettivamente Will Smith in Una famiglia vincente – King Richard e Nicole Kidman in Being the Ricardos, invece Miglior attore in un film commedia o musicale è Andrew Garfield in Tick, Tick…Boom!
Purtroppo niente premi per l’Italia: Paolo Sorrentino si è visto soffiare il Golden Globe come Miglior film in lingua straniera da Drive My Car del regista giapponese Ry?suke Hamaguchi, mentre Enrico Casarosa e il suo Luca sono stati superati da Encanto di Jared Bush e Byron Howard come Miglior film d’animazione.
Altri premi: Migliore sceneggiatura a Kenneth Branagh per Belfast; Migliore colonna sonora ad Hans Zimmer per Dune; Migliore canzone originale No Time to Die di Billie Eilish, Finneas O’Connell per l’omonimo film.
I Golden Globe della tv
La peculiarità dei Golden Globe è quella di premiare non solo il mondo del cinema, ma anche quello della tv, puntando in particolare sulle serie.
Il titolo a trionfare nell’edizione 2022 è indubbiamente Succession, che ha vinto nelle categorie Miglior serie drammatica, Miglior attore in una serie drammatica (Jeremy Strong) e Migliore attrice non protagonista in una serie, miniserie o film televisivo.
Miglior attrice in una serie drammatica è invece MJ Rodriguez per Pose e Miglior attore in una serie commedia o musicale Jason Sudeikis per Ted Lasso, invece i Migliori attori in una miniserie o film televisivo sono rispettivamente Michael Keaton per Dopesick – Dichiarazione di dipendenza e Kate Winslet per Omicidio a Easttown.
Due Golden Globe per Hacks: Miglior serie commedia o musicale e Miglior attrice in una serie commedia o musicale, andato a Jean Smart.
Squid Game, serie fenomeno dell’ultima stagione, vede premiato Oh Yeong-su come Miglior attore protagonista in una serie, miniserie o film televisivo.
Infine Miglior miniserie o film televisivo è La ferrovia sotterranea.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 13 gennaio
- Doc 2: nel reparto di Luca Argentero arriva il Covid
- Stasera in tv: i film di oggi 12 gennaio
- La playlist ideale per il relax
- Teatro: Ambra porta in scena una mamma alle prese con il bullismo