Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Avete voglia di film cult? No perdete Lezioni di piano di Jane Campion, fresca di Leone per la regia a Venezia. Avete voglia di ridere? C'è Quel mostro di suocera, con Jane Fonda e Jennider Lopez. La novità del weekend, poi, è Le bal des folles , un inno alla libertà delle donne
Il vostro umore, per vari motivi, non è alle stelle? La nostra ricetta per migliorarlo comprende, come sempre, una buona dose di cinema. Questo weekend la potete assumere nelle sale (dove questa settimana sono usciti tanti bei film), ma anche a casa grazie a dei palinsesti sempre ricchi. I canali in chiaro propongono titoli recenti, ma anche grandi successi che ci sono entrati nel cuore e vale sempre la pena rivedere come Lezioni di piano di Jane Campion. Lo stesso quelli satellitari, che rimandano anche commedie irresistibili come Quel mostro di suocera con Jennifer Lopez e Jane Fonda.
Non possiamo naturalmente dimenticarci le piattaforme, dove ogni settimana arriva qualche novità in prima visione. Un esempio? Su Amazon Prime Video c’è Le bal des folles, diretto e interpretato dalla splendida Mélanie Laurent.
Film in chiaro
Dolceroma – venerdì 17 settembre (ore 21.20) Rai 3
Regia: Fabio Resinaro
Cast: Luca Barbareschi, Claudia Gerini, Lorenzo Richelmy, Valentina Bellè, Francesco Montanari, Armando De Razza, Iaia Forte, Alessandro Cremona, Libero De Rienzo, Luca Vecchi
Anno: 2019
Trama: Andrea Serrano è un aspirante scrittore che è costretto a lavorare in un obitorio in attesa della grande occasione della sua vita. Quest’ultima arriva quando il produttore cinematografico Oscar Martello decide di portare sul grande schermo il suo romanzo Non finisce qui. Le cose però non vanno nel migliore dei modi, per via dello scarso budget, tanto che l’attrice protagonista Jacaranda Ponti, temendo ripercussioni alla sua carriera, distrugge tutti gli hard disk che contengono il montato del film. Ma Oscar Martello non può permettersi un fallimento, così con l’aiuto di Andrea architetta un piano diabolico: il rapimento da parte della criminalità organizzata della protagonista del film. Questo farà impazzire i media e il film sarà leggenda ancor prima di arrivare nelle sale.
Qualcosa è cambiato – venerdì 17 settembre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: James L. Brooks
Cast: Jack Nicholson, Helen Hunt, Greg Kinnear, Shirley Knight
Anno: 1997
Trama: Melvin Udall è un famoso scrittore di romanzi rosa, che soffre di un disturbo ossessivo-compulsivo che lo rende un tipo piuttosto complicato. L’uomo ha infatti una serie infinita di complessi e manie, oltre ad avere una lingua avvelenata abbinata a una evidente misoginia. Se si tratta di un caso disperato? Pare di si, ma l’arrivo nella sua vita di un cagnolino e di una dolce cameriera farà togliere a Melvin la sua armatura.
Van Helsing – sabato 18 settembre (ore 21.05), 20
Regia: Stephen Sommers
Cast: Hugh Jackman, Kate Beckinsale, Richard Roxburgh, David Wenham, Silvia Colloca
Anno: 2004
Trama: Il celebre cacciatore di mostri Van Helsing si reca in Transilvania per conto di una società segreta per uccidere il conte Dracula. Ad aiutarlo ci sarà Anna, che vuole distruggere il celebre vampiro per cancellare la maledizione che incombe sulla sua famiglia. Però Van Helsing troverà sulla sua strada anche Frankenstein e l’Uomo Lupo.
Il ricatto – sabato 18 settembre (ore 21.00), Iris
Regia: Eugenio Mira
Cast: Elijah Wood, John Cusack, Kerry Bishè, Tamsin Egerton, Allen Leech, Don McManus, Dee Wallace, Alex Winter, Mino Mackic, Don Kress
Anno: 2013
Trama: Tom è un famoso pianista, ma ha paura del palcoscenico. Una volta pronto per affrontare la sua più grande fobia e per esibirsi di fronte a un pubblico, dopo cinque anni dal suo ritiro, nota che al posto dello spartito è stata messa una minaccia di morte. Da quel momento il suo futuro e quello della moglie saranno nelle sue mani.
Allied-Un’ombra nascosta – domenica 19 settembre (ore 21.00), Iris
Regia: Robert Zemeckis
Cast: Marion Cotillard, Brad Pitt, Jared Harris, Lizzy Caplan, August Diehl
Anno: 2017
Trama: Siamo durante la Seconda Guerra Mondiale. Max Vatan, un ufficiale del servizio segreto alleato, giunge a Casablanca per incontrare l’agente Marianne Beausejour. I due devono fingersi sposati e uccidere l’ambasciatore tedesco. L’operazione va a buon fine e, nel frattempo, tra le due spie nasce l’amore. Una volta a Londra, sposati sul serio, le cose cambiano: scatta il sospetto che Marianne stia tramando con il nemico e Max ha solo settantadue ore per provarne l’innocenza e salvare la sua famiglia.
Lezioni di piano – domenica 19 settembre (ore 21.15), Cielo
Regia: Jane Campion
Cast: Holly Hunter, Harvey Keitel, Sam Neill, Anna Paquin
Anno: 1993
Trama: Ada è una giovane donna muta dall’età di nove anni, che si trasferisce in Nuova Zelanda per raggiungere Alistar Stewart, un ricco possidente che diventerà suo marito. Con lei ci sono la figlioletta Flora, i bauli e un pianoforte, che Stewart fa abbandonare sulla spiaggia in quanto difficile da trasportare fino a casa. George Baines, un uomo bianco che si è avvicinato ai costumi dei Maori, aiuta Ada a riaverlo però a una condizione, ovvero che lei gli dia delle lezioni. Tra i due finirà per crearsi una tensione sessuale e una relazione, fortemente osteggiata da Flora.
Film su satellite
Mother’s Day – venerdì 17 settembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Garry Marshall
Cast: Jennifer Aniston, Kate Hudson, Julia Roberts, Jason Sudeikis, Britt Robertson, Timothy Olyphant, Margo Martindale, Shay Mitchell, Jack Whitehall, Hector Elizondo, Aasif Mandvi, Robert Pine, Sarah Chalke, Carmen Esposito, Jon Lovitz, Larry Miller, Jessi C
Anno: 2016
Trama: Diverse storie si intrecciano il giorno della Festa della mamma. C’è per esempio quella di Miranda, una conduttrice televisiva che ha scelto la carriera sacrificando la vita privata e la maternità. Sandy è invece una mamma single, il cui ex marito ha sposato da poco una donna molto più giovane. Bradley sta crescendo da solo una figlia adolescente e non mancano le situazioni imbarazzanti. Jesse sembra avere qualche problema con la madre che non accetta il passare degli anni. Infine c’è Kristin, che è stata adottata e non ha mai conosciuto la madre biologica.
Quel mostro di suocera – sabato 18 settembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Robert Luketic
Cast: Jennifer Lopez, Jane Fonda, Michael Vartan, Wanda Sykes, Adam Scott
Anno: 2005
Trama: Charlie ha finalmente incontrato l’uomo dei suoi sogni, ovvero Kevin Fields. Quando però conosce Viola, la futura suocera, capisce che non avrà vita facile: la donna, infatti, non vuole perdere il figlio e fa di tutto per terrorizzarla. Charlie decide quindi di passare al contrattacco: sarà guerra senza esclusione di colpi.
Trafficanti – domenica 19 settembre (ore 21.15), Premium Cinema
Regia: Todd Phillips
Cast: Miles Teller, Bradley Cooper, Jonah Hill, Ana De Armas
Anno: 2016
Trama: David ed Efraim sono due venticinquenni di Miami Beach, che riescono ad ottenere dal nulla un accordo con il governo degli Stati Uniti per la fornitura di armi in Iraq. Il successo e il denaro li spingono verso una spirale autodistruttiva.
Film in streming
Stardust – Netflix
Regia: Matthew Vaughn
Cast: Claire Danes, Charlie Cox, Sienna Miller, Ricky Gervais, Jason Flemyng, Mark Strong, Rupert Everett, Peter O’Toole, Michelle Pfeiffer, Robert De Niro, Sarah Alexander
Anno: 2007
Trama: Tristan è innamorato di Victoria e va a cercare una stella da portarle come pegno d’amore. Il ragazzo si avventura così in un mondo fatato dove incontra l’eterea Yvaine.
Le bal des folles – Amazon Prime Video
Regia: Mélanie Laurent
Cast: Mélanie Laurent, Lou de Laâge, Emmanuelle Bercot, Benjamin Voisin, Cédric Khan, Christophe Montenez, Lomane De Dietrich, Grégoire Bonnet
Anno: 2021
Trama: Eugénie è una giovane donna, radiosa e piena di vita, che vive alla fine del XIX secolo. Da giovane Eugénie scopre di avere un potere speciale: può sentire i morti. Dopo che la sua famiglia scopre il suo segreto, viene portata all’ospedale La Pitié Salpétrière senza alcuna possibilità di sottrarsi al suo destino. L’ospedale è una clinica neurologica parigina diretta dal famoso professore e pioniere della neurologia Dr. Charcot, a cui vengono affidate donne con diagnosi di isteria, pazzia, egomania, epilessia e altri tipi di disturbi fisici o mentali. Il destino di Eugénie si lega a quello di Geneviève, un’infermiera dell’ospedale dalla vita monotona. Il loro incontro cambierà il destino di entrambe, mentre si preparano per l’annuale Bal des folles organizzato all’ospedale dal Dr. Charcot.
The Divergent Series: Insurgent – Infinity +
Regia: Robert Schwentke
Cast: Shailene Woodley, Theo James, Octavia Spencer, Jai Courtney, Ray Stevenson, Zoë Kravitz, Miles Teller, Ansel Elgort, Maggie Q
Anno: 2015
Trama: Beatrice Prior è costretta ad affrontare i propri demoni interiori, mentre continua la lotta contro la potente alleanza che minaccia di distruggere la società intera. Intanto Jeanine è sicura di aver trovato la soluzione a tutti i mali e che essa risieda all’interno di una scatola antica contenente un messaggio degli antenati, però per poterla aprire è necessario che un Divergente venga catturato.
The Bling Ring – TIMVision
Regia: Sofia Coppola
Cast: Emma Watson, Taissa Farmiga, Israel Broussard, Katie Chang
Anno: 2013
Trama: Marc è un tipo timido, mentre Rebecca una ragazza che spesso si sente insignificante. Ossessionati dalla fama, i due adolescenti utilizzano i potenti mezzi di internet per scoprire dove abitino le celebrità e per rubare nelle loro case.
La favorita – Disney +
Regia: Yorgos Lanthimos
Cast: Olivia Colman, Emma Stone, Rachel Weisz, Nicholas Hoult, Joe Alwyn
Anno: 2018
Trama: Siamo nei primi anni del XVIII secolo. L’Inghilterra è in guerra contro la Francia. Però la vita alla corte delle regina Anna continua a proseguire tra balli, feste e corse delle anatre. La regnante, una donna molto fragile, si affida totalmente all’amica Lady Sarah Churchill che finisce persino per governare il paese in sua vece. Quando Abigail Masham, cugina di Sarah, arriva a corte in cerca di lavoro parte una gara tra le due per il ruolo di favorita della regina.
Ride – RaiPlay
Regia: Valerio Mastandrea
Cast: Chiara Martegiani, Renato Carpentieri, Stefano Dionisi, Arturo Marchetti, Milena Vukotic, Mattia Stramazzi, Walter Toschi, Giancarlo Porcacchia, Silvia Gallerano
Anno: 2018
Trama: È una domenica di maggio e a casa di Carolina ci si prepara al funerale del suo compagno, Mauro Secondari, un giovane operaio caduto nella fabbrica in cui, da quelle parti, hanno transitato almeno tre generazioni. E da quando è successo Carolina, la sua compagna, è rimasta sola, con un figlio di dieci anni, e con una fatica immensa a sprofondare nella disperazione per la perdita dell’amore della sua vita. Perché non riesce a piangere? Perché non impazzisce dal dolore? Sono passati sette giorni ormai e per lei sembra non essere cambiato nulla.
Ti potrebbe interessare anche:
- Luce dei tuoi occhi: la coppia Anna Valle-Giuseppe Zeno vi conquisterà
- Amici 2021: la nuova edizione debutta di domenica. E batte subito la concorrenza
- Stasera in tv: i film di oggi 20 settembre
- Cinema: finalmente è arrivato Dune, epico, spettacolare e pure impegnato
- Alessandro Cattelan: emozione per il debutto di Da grande, il suo show su Rai 1