Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da classici come La finestra sul cortile e La ragazza con la pistola, a prime visioni come Campo di battaglia e The Order. Ecco i film in tv che vi consigliamo questo weekend
Tra pochissimi giorni inizia il 75esimo Festival di Sanremo e in tv non si parla di altro. Però, prima di essere travolti dall’ondata musicale della celebre kermesse, possiamo concederci ancora del buon cinema in formato piccolo schermo. Questo weekend poi ci sono delle belle prime visioni come Campo di battaglia di Gianni Amelio (presentato alla 81esima Mostra del Cinema di Venezia) con Alessandro Borghi, Gabriel Montesi e Federica Rosellini oppure il poliziesco The Order di Justin Kurzel (ispirato a una storia vera) con Jude Law e Nicholas Hoult.
Vengono poi riproposti dei classici come La finestra sul cortile di Alfred Hitchcock (con James Stewart e Grace Kelly) o La ragazza con la pistola di Mario Monicelli (con protagonista la grande Monica Vitti).
Film in chiaro
Il giorno più bello – venerdì 7 febbraio (ore 21:20), Rai2
Regia: Andrea Zalone
Cast: Paolo Kessisoglu, Luca Bizzarri, Violante Placido, Valeria Bilello, Stefano De Martino, Lodo Guenzi, Massimo De Lorenzo, Fiammetta Cicogna, Carlo Buccirosso
Anno: 2022
Trama: Aurelio ha ereditato dal padre il mestiere di wedding planner e gestisce l’azienda di famiglia chiamata Il giorno più bello. Però, con un divorzio alle spalle e in piena crisi, sente l’esigenza di cambiare. È innamorato di Serena, una sua collaboratrice, con cui sogna di lasciare tutto per solcare gli oceani in barca a vela. Però non è così semplice: lei prima deve divorziare da Giorgio, amico fraterno di Aurelio e lui deve vendere l’azienda. Dopo tanti rifiuti si va avanti un possibile acquirente, il Dottor Musso, che poi scopre essere il padre della sposa dell’ultimo matrimonio che sta organizzando.
La finestra sul cortile – venerdì 7 febbraio (ore 21:10), Rai Movie
Regia: Alfred Hitchcock
Cast: James Stewart, Grace Kelly, Thelma Ritter, Raymond Burr
Anno: 1954
Trama: Jeff è un fotoreporter immobilizzato in casa da una gamba rotta, che deve vedersela con la rude infermiera Stella e con la fidanzata Lisa, che cerca di strappargli una promessa di matrimonio. Per passare il tempo, l’uomo tiene sotto controllo dalla finestra la vita dei vicini: un giorno si accorge che una donna è scomparsa in modo misterioso e si improvvisa detective. I sospetti si concentrano sul marito della donna, un commesso viaggiatore.
Altrimenti ci arrabbiamo – sabato 8 febbraio (ore 21:25), Retequattro
Regia: Marcello Fondato
Cast: Terence Hill, Bud Spencer, Donald Pleasence, John Sharp, Patty Shepard
Anno: 1974
Trama: Ben e Kid sono un meccanico e un camionista molto amici, ma al tempo stesso rivali quando si trovano a confrontarsi nelle corse automobilistiche. I due arrivano primi ex aequo in una gara di rallycross, vincendo una dune buddy. Non potendola dividere se la giocano a “birra e salciccia”, ma vengono interrotti da degli scagnozzi che per di più gli distruggono l’auto. Decidono quindi di trovare un modo per vendicarsi del torto subito.
Finché c’è prosecco c’é speranza – sabato 8 febbraio (ore 21:10), Rai Movie
Regia: Antonio Padovan
Cast: Giuseppe Battiston, Silvia D’Amico, Rade Serbedzija, Babak Karimi
Anno: 2017
Trama: sulle colline del Prosecco, nella campagna veneta di fine estate, si succedono una serie di omicidi. A indagare il neo-ispettore Stucky, metà persiano e metà veneziano: appena promosso, impacciato ma pieno di talento Il guaio è che l’unico indiziato è un morto: il conte Desiderio Ancillotto, grande vignaiolo che pare essersi tolto la vita inscenando un improvviso e teatrale suicidio.
Race-Il colore della vittoria – domenica 9 febbraio (ore 21:15), Iris
Regia: Stephen Hopkins
Cast: Stephan James, Jason Sudeikis, Shanice Banton, Jeremy Irons
Anno: 2016
Trama: Jesse Owens parte alla volta dell’Ohio University, lasciando una figlia piccola, una ragazza ancora da sposare e una famiglia d’origine in condizioni economiche precarie. Qualche mese dopo, grazie al coach Larry Snyder, il ragazzo ottiene la convocazione per le Olimpiadi di Berlino. Però siamo nel 1936 e la politica razziale di Hitler mette in crisi il Comitato Olimpico Americano: partecipare o boicottare? La comunità afroamericana si pone lo stesso problema, però Jesse è intenzionato a vincere.
La ragazza con la pistola – domenica 9 febbraio (ore 21:15), La7d
Regia: Mario Monicelli
Cast: Monica Vitti, Carlo Giuffré, Stanley Baker, Corin Redgrave
Anno: 1968
Trama: Assunta Patanè è una giovane siciliana che viene sedotta e abbandonata con una fuitina realizzata per errore. La ragazza, in cerca di vendetta, insegue il suo rapitore Vincenzo fino in Gran Bretagna, dove anche lei riesce a costruirsi una nuova vita.
Film su satellite
Campo di battaglia – venerdì 7 febbraio (ore 21:15), Sky Cinema Uno
Regia: Gianni Amelio
Cast: Alessandro Borghi, Gabriel Montesi, Federica Rosellini, Giovanni Scotti, Vince Vivenzio, Alberto Cracco, Luca Lazzareschi, Maria Grazia Plos, Rita Bosello
Anno: 2024
Trama: Siamo verso la fine della Prima guerra mondiale. Stefano e Giulio sono due ufficiali medici, amici d’infanzia, che lavorano nello stesso ospedale militare e ogni giorno si trovano davanti i feriti più gravi. Però molti di loro si sono procurati le ferite da soli, perché farebbero di tutto pur di non tornare a combattere. Stefano, di famiglia altoborghese e con un padre che sogna per lui un avvenire in politica, è ossessionato da questi autolesionisti e, oltre che il medico, fa a suo modo lo sbirro. Giulio, apparentemente più comprensivo e tollerante, non si trova a proprio agio alla vista del sangue: lui infatti è più portato per la ricerca e infatti avrebbe voluto diventare un biologo. C’è poi Anna, amica di entrambi fin dai tempi dell’università, sconta il fatto di essere una donna: in quel periodo, infatti, senza una famiglia influente alle spalle, era veramente difficile laurearsi in medicina. Però lei, nonostante tutto, affronta con grinta un duro lavoro come volontaria alla Croce Rossa. Ad un certo punto succede qualcosa di strano: molti malati si aggravano misteriosamente. Forse c’è qualcuno che provoca di proposito delle complicazioni alle loro ferite affinché non tornino in battaglia? Anna sospetta che ci sia un sabotatore, ma sul fronte di guerra si diffonde una specie di infezione che colpisce più delle armi nemiche e che ben presto finisce per contagiare anche la popolazione civile.
Colazione da Tiffany – sabato 8 febbraio (ore 21:00), Sky Cinema Romance
Regia: Blake Edwards
Cast: Audrey Hepburn, George Peppard, Patricia Neal, Martin Balsam
Anno: 1961
Trama: Holly e Paul abitano a New York nello stesso palazzo. Lei si mantiene facendo l’accompagnatrice e accettando i soldi di un boss carcerato che ne fa la sua complice ignara. Invece lui è uno scrittore che vive una mancanza di ispirazione e si fa mantenere da una matura signora benestante. Tra vari incidenti, i due cominciano un gioco di amari rispecchiamenti che li porta a iniziare una nuova vita.
Limonov – domenica 9 febbraio (ore 21:15), Sky Cinema Uno
Regia: Kirill Serebrennikov
Cast: Ben Whishaw, Viktoria Miroshnichenko, Tomas Arana, Corrado Invernizzi, Evgeniy Mironov
Anno: 2024
Trama: Un militante rivoluzionario, un delinquente, uno scrittore underground, il maggiordomo di un miliardario a Manhattan, ma anche un poeta, un amante delle belle donne, un guerrafondaio, un attivista politico e un romanziere che ha scritto della propria grandezza. Quella che viene raccontata è la storia della vita di Eduard Limonov, che ci porterà in un viaggio attraverso la Russia, l’America e l’Europa durante la seconda metà del XX secolo.
Film in streaming
Kinda Pregnant – Netflix
Regia: Tyler Spindel
Cast: Amy Schumer, Jillian Bell, Will Forte, Damon Wayans Jr., Brianne Howey, Alex Moffat, Joel David Moore, Lizze Broadway, Urzila Carlson, Francis Benhamou
Anno: 2025
Trama: Lainy è gelosa della gravidanza della sua migliore amica e quindi decide di indossare un pancione finto. E in questa “condizione” incontra per caso l’uomo che ha sempre sognato.
The Order – Prime Video
Regia: Justin Kurzel
Cast: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Marc Maron
Anno: 2025
Trama: Siamo nel 1983. Una serie sempre più violenta di rapine in banca, operazioni di contraffazione e rapine a mezzi blindati sta terrorizzando nordovest degli Stati Uniti. Tra la confusione delle forze dell’ordine che si affannano per trovare risposte, un solitario agente dell’FBI di stanza nella pittoresca e sonnolenta cittadina di Coeur d’Alene, in Idaho, giunge alla conclusione che non si tratta di criminali comuni assetati di denaro, bensì di un gruppo di pericolosi terroristi interni al seguito di un leader radicale e carismatico, che stanno tramando una devastante guerra contro il governo degli Stati Uniti.
Twisters – Infinity+
Regia: Lee Isaac Chung
Cast: Daisy Edgar-Jones, Glen Powell, Anthony Ramos, David Corenswet, Brandon Perea, Sasha Lane, Daryl McCormack, Kiernan Shipka, Nik Dodani, Maura Tierney
Anno: 2024
Trama: Kate Cooper è una ex cacciatrice di uragani segnata dall’incontro devastante con un tornado durante i suoi anni al college. La donna, che ora studia i percorsi degli uragani al riparo nel suo ufficio di New York City, viene spinta a tornare in campo dal suo amico Javi per testare un innovativo sistema di tracciamento. Il suo percorso incrocia quello di Tyler Owens, un’affascinante e spericolata superstar dei social media che si diverte a postare le sue avventure a caccia di tempeste con il suo gruppo.
I bambini di Gaza–Sulle onde della libertà – TimVision
Regia: Loris Lai
Cast: Marwan Hamdan, Mikhael Fridel, Tom Rhys Harries, con la partecipazione di Lyna Khoudri, Qassim Gdeh, Hussam Shadat, Yasmine Attia, Oday Saedi, Jaron Löwenberg, Ruth Rosenfeld, Jamal Sassi
Anno: 2024
Trama: striscia di Gaza, 2003. Nel territorio di Gaza sono ancora presenti insediamenti israeliani. Mahmud è un bambino palestinese con la passione per il surf, che per lui rappresenta uno spazio di gioia e libertà in una realtà fatta di bombardamenti e sparatorie, scandita dalla paura e dal pericolo. L’amore di Mahmud per il surf è condiviso da un suo coetaneo israeliano, Alon. Quando i due si incontrano sulla spiaggia nasce una curiosità reciproca che potrebbe diventare amicizia, nonostante le estreme difficoltà del contesto. Le cose cambiano quando i due bambini incontrano Dan , un ex campione di surf la cui carriera è stata stroncata da un infortunio. Dan, vittima di una dipendenza dagli antidolorifici, è in lutto per la morte della sorella, uccisa in un bombardamento mentre lavorava come medico volontario proprio sulla striscia di Gaza. L’incontro con Mahmud e Alon e la decisione di dare loro lezioni di surf perché possano inseguire i loro sogni, darà una svolta alla sua vita. Nello stesso tempo Mahmud e Alon, a causa della loro amicizia, si troveranno a fare una scelta ribelle e capace di sconvolgere le loro esistenze.
Avatar-La via dell’acqua – Disney+
Regia: James Cameron
Cast: Sam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Kate Winslet
Anno: 2022
Trama: Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo capitolo, mette al centro la famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli). Si racconta la loro storia, il pericolo che li segue, dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, le battaglie che combattono per rimanere in vita e le tragedie che affrontano.
Piccolo corpo – RaiPlay
Regia: Laura Samani
Cast: Ondina Quadri, Celeste Cescutti
Anno: 2022
Trama: Siamo in una piccola isola del nord est italiano, in un inverno agli inizi del ‘900. La giovane Agata perde sua figlia alla nascita e dato che tradizione cattolica dice che, in assenza di respiro, la bambina non può essere battezzata. La sua anima è condannata al Limbo, senza nome e senza pace, ma una voce arriva alle orecchie di Agata: sulle montagne del nord pare ci sia un luogo dove i bambini vengono riportati in vita il tempo di un respiro, quello necessario a battezzarli. Così Agata lascia segretamente l’isola e intraprende un viaggio pericoloso attaccata a questa speranza, con il piccolo corpo della figlia nascosto in una scatola, ma non conosce la strada e non ha mai visto la neve in vita sua. Incontra Lince, un ragazzo selvatico e solitario, che conosce il territorio e le offre il suo aiuto in cambio del misterioso contenuto della scatola.
In vino veritas – Pluto TV
Regia: Sean Cisterna
Cast; Joe Pantoliano, Paula Brancati, Marco Leonardi, Wendy Crewson
Anno: 2019
Trama: Mark Gentile è canadese di origini italiane che, dopo un grave fallimento lavorativo, torna nell’Italia della sua infanzia. Nel paesino di Acerenza, trova la fattoria e la vigna di suo nonno in stato di abbandono.
Woodshock – Nexo+
Regia: Kate Mulleavy, Laura Mulleavy
Cast: Kirsten Dunst, Joe Cole, Jack Kilmer
Anno: 2017
Trama: Theresa è una giovane donna tormentata che precipita in una spirale sulla scia di una profonda perdita. È infatti combattuta tra il suo stato emotivo e gli effetti allucinogeni di un potente farmaco cannabinoide.
La guerra di Mario – MUBI
Regia: Antonio Capuano
Cast: Valeria Golino, Marco Grieco, Anita Caprioli, Andrea Renzi
Anno: 2006
Trama: Mario ha 8 anni e viene considerato un bambino difficile. Il Tribunale dei Minori, per difenderlo da abusi e maltrattamenti, decide di sottrarlo alla famiglia naturale per darlo in affido a Giulia e Sandro, una coppia di quarantenni (non sposata) dell’alta borghesia. L’affidamento temporaneo è per tutti e tre una preziosa occasione di confronto tra due realtà molto lontane.
Padrenostro – Apple TV+
Regia: Claudio Noce
Cast: Pierfrancesco Favino, Barbara Ronchi, Mattia Garaci, Francesco Gheghi, Anna Maria De Luca, Mario Pupella, Lea Favino, Eleonora De Luca, Antonio Gerardi, Francesco Colella
Anno: 2020
Trama: Siamo a Roma nel 1976, durante gli anni di piombo. Valerio ha dieci anni e la sua vita viene sconvolta all’improvviso quando, insieme alla madre Gina, assiste all’attentato ai danni di suo padre Alfonso, da parte di un commando di terroristi. L’uomo si salva, ma la quotidianità della famiglia fatica a tornare alla normalità. In estate Valerio conosce Christian, un ragazzino enigmatico poco più grande di lui, che si rivelerà per lui una figura importante.
Attrazione fatale – Paramount+
Regia: Adrian Lyne
Cast: Michael Douglas, Glenn Close, Anne Archer, Ellen Hamilton Latzen
Anno: 1987
Trama: Dan Gallagher è un uomo la cui vita procede a gonfie vele: la sua carriera come procuratore legale presso uno studio di New York è in ascesa, è innamorato di sua moglie Beth, una donna dolce e bella, con cui ha avuto una figlia. Però nonostante tutto questo, l’uomo commette l’errore di avere un’avventura con un’editrice di nome Alex. E ben presto questo errore si trasformerà nel suo peggiore incubo.
The 2nd-Uno contro tutti – Serially
Regia: Brian Skiba
Cast: Ryan Phillippe, Jack Griffo, Casper Van Dien, Lexi Simonsen
Anno: 2020
Trama: L’agente dei servizi segreti Vic Davis si ritrova in una missione non ufficiale quando va a prendere suo figlio Shawn all’università e scopre che la sua compagna di studi, Erin Walton, è nel mirino di un gruppo di terroristi. Erin, figlia di un giudice della Corte Suprema, è l’obiettivo di una pericolosa cospirazione per influenzare una sentenza cruciale. Quando la situazione degenera e il campus si trasforma in un campo di battaglia, Vic deve usare tutta la sua esperienza e abilità per proteggere i ragazzi e sventare il complotto, affrontando il letale mercenario Driver.
Ti potrebbe interessare anche:
- I libri di febbraio: nel segno delle donne, tra amore, rapporti familiari, benessere
- Sanremo 2025: Carlo Conti, Antonella Clerici e Gerry Scotti sono pronti per la prima serata
- Stasera in tv: i film di oggi 10 febbraio
- Sanremo 2025: vieni a conoscere le Nuove Proposte
- Teatro: a febbraio vanno in scena le mille sfaccettature dell'amore