09/06/2023

Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/06/2023 Aggiornato il 09/06/2023

Doppio appuntamento con Brad Pitt protagonista di Sette anni in Tibet e Troy. Da non perdere la prima tv di Chiara, diretto da Susanna Nicchiarelli, con Margherita Mazzucco

chiara

Le previsioni meteo, in diverse parti d’Italia, non sono positive per questo weekend? Questo non vi toglie la possibilità di passare le prossime giornate in pieno relax, magari accompagnando le vostre serate e non solo con qualche film da vedere in tv. Se avete intenzione di rimanere sui canali in chiaro o satellitari vi consigliamo di fare una full immersion nel mondo di Brad Pitt con due film cult come Sette anni in Tibet e Troy.

Però attenzione, perché c’è anche una bella prima tv: si tratta di Chiara di Susanna Nicchiarelli, con protagonista Margherita Mazzucco.

Sulle piattaforme invece potete, come sempre, contare sia su chicche del passato che su novità tra le quali vi segnaliamo È colpa mia? e You Do You.

  

Film in chiaro

  

Kingsman: Secret Service – venerdì 9 giugno (ore 21.20), Rai4

Regia: Matthew Vaughn

Cast: Colin Firth, Taron Egerton, Samuel L. Jackson, Mark Strong, Michael Caine, Sophie Cookson, Sofia Boutella, Jack Davenport, Corey Johnson, Jorge Leon Martinez, Neve Gachev, Lee Nicholas Harris, Edward Holcroft

Anno: 2015

Trama: Quando il geniale tecnico Richard Valentine provoca una minaccia globale, un’organizzazione di spionaggio segreta decide di reclutare Eggsy, un giovane di strada sfrontato quanto talentuoso. Il ragazzo viene inserito nell’ultra-competitivo programma di formazione dell’agenzia sotto la guida di Harry Hart, una spia di lungo corso, elegantissimo e dotato di gadget all’avanguardia.

 

Sette anni in Tibet – venerdì 9 giugno (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Jean-Jacques Annaud

Cast: Brad Pitt, David Thewlis, Dorjee Tsering, Jamyang Jamtsho Wangchuk

Anno: 1997

Trama: Nel 1939 scalatore austriaco Harrer, di simpatie filonaziste, abbandona la moglie incinta per recarsi in Tibet con l’intenzione di scalare una delle cime della catena dell’Himalaya, ma viene fatto prigioniero dagli inglesi. Dopo alcuni anni di prigionia riesce a fuggire e, scalando l’Himalaya, arriva in Tibet. Qui ha modo di conoscere il Dalai Lama, con cui inizierà un rapporto di amicizia.

 

Come un uragano – sabato 10 giugno (ore 21.25), Retequattro

Regia: George C. Wolfe

Cast: Richard Gere, Diane Lane, James Franco, Christopher Meloni, Viola Davis, Scott Glenn, Becky Ann Baker, Pablo Schreiber, Mae Whitman

Anno: 2008

Trama: Adrienne Willis è una casalinga madre di due figli che, dopo essere stata tradita, ha divorziato dal marito Jack. L’uomo un giorno le chiede inaspettatamente di tornare insieme e così lei, confusa, decide di prendersi del tempo per riflettere, sfruttando la richiesta della sua amica Jean di sostituirla per qualche giorno nella sua locanda a Rodanthe, una piccola isoletta nel Nord Carolina. Qui fa la conoscenza del Dr. Paul Flanner, ospite della locanda, con il quale rimane bloccata a causa di un uragano. Il tempo passato insieme permetterà loro di conoscersi meglio.

 

To Rome with Love – sabato 10 giugno (ore 21.10), 27

Regia: Woody Allen

Cast: Woody Allen, Judy Davis, Ellen Page, Jesse Eisenberg, Greta Gerwig, Pene’lope Cruz, Alison Pill, Alec Baldwin, Roberto Benigni, Flavio Parenti, Antonio Albanese, Alessandra Mastronardi, Alessandro Tiberi, Giselda Volodi, Riccardo Scamarcio, Donatella Finocchiaro, Ornella Muti, Luca Calvani, Carol Alt, Lina Sastri, Giada Benedetti

Anno: 2012

Trama: Roma, la Città Eterna, fa da cornice a quattro storie. C’è quella di John, architetto che visse nella Capitale in gioventù: sempre affascinato da essa, è naturale che riemergano in lui i ricordi, sollecitati dall’incontro con il giovane Jack e dal suo innamoramento per Monica, amica della sua ragazza. Invece Jerry, regista di opera ormai in pensione, è arrivato a Roma per conoscere il fidanzato di sua figlia Hayley e viene colpito dal futuro suocero, un impresario di pompe funebri, che ha un talento tale da fargli venir voglia di tornare a lavorare. C’è poi Leopoldo, un uomo come tanti, che una mattina si ritrova all’improvviso famosissimo. Ultimo episodio è quello di Antonio, a Roma per presentare ai suoi parenti la moglie Milly sperando di far colpo e ottenere un lavoro importante. Però al posto della consorte ci sarà una sconosciuta.

 

Ti amo in tutte le lingue del mondo – domenica 11 giugno (ore 21.00), Cine34

Regia: Leonardo Pieraccioni

Cast: Leonardo Pieraccioni, Giulia Elettra Gorietti, Giorgio Panariello, Massimo Ceccherini, Marjo Berasategui, Rocco Papaleo, Francesco Guccini, Elisabetta Rocchetti, Barbara Enrichi, Nicolas Vaporidis

Anno: 2005

Trama: Gilberto, professore di educazione fisica in un liceo, scopre l’infedeltà della moglie ad una festa a sorpresa da lui organizzata. L’uomo si rassegna così a vivere senza amore, finché non incontra Margherita. Peccato che quest’ultima sia la madre di Paolina, una sua alunna che ha una cotta tremenda per lui.

 

Dark Places-Nei luoghi oscuri – domenica 11 giugno (ore 21.00), Iris

Regia: Gilles Paquet-Brenner

Cast: Charlize Theron, Nicholas Hoult, Chloe Grace Moretz, Christina Hendricks

Anno: 2015

Trama: Libby Day è l’unica sopravvissuta alla strage che ha distrutto la sua famiglia. È stata proprio la sua testimonianza a condannare il fratello Ben all’ergastolo per l’orrendo omicidio. Quando un gruppo di appassionati di cronaca nera contatta la ragazza e la convince a riesaminare gli eventi di quella notte, nuovi ricordi e vecchi sospetti irrompono nella sua vita spingendola a mettere in discussione quella che per anni ha creduto essere la verità.

 

Film su satellite

 

Chiara – venerdì 9 giugno (ore 21.15), Sky Cinema Due

Regia: Susanna Nicchiarelli

Cast: Margherita Mazzucco, Andrea Carpenzano, Carlotta Natoli, Paola Tiziana Cruciani, Flaminia Mancin, Valentino Campitelli, Paolo Briguglia, Luigi Lo Cascio

Anno: 2022

Trama: Siamo ad Assisi, nel 1211. Chiara ha diciotto anni e una notte scappa dalla casa paterna per raggiungere il suo amico Francesco. Da quel momento la sua vita cambia per sempre: non si piegherà alla violenza della famiglia e si opporrà persino al Papa, lottando con tutto il suo carisma per sé e per le donne che si uniranno a lei, per vedere realizzato il suo sogno di libertà.

 

Troy – sabato 10 maggio (ore 21.00), Sky Cinema Action

Regia: Wolfgang Petersen

Cast: Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger

Anno: 2004

Trama: Siamo nel 1193 A.C. Il principe di Troia Paride rapisce Elena, regina di Sparta e moglie di Menelao. Questo evento scatenerà la guerra tra la Grecia micenea e Troia, che durerà dieci anni e vedrà protagonisti due eroi: Achille per i greci ed Ettore per i troiani.

 

Il giorno più bello – domenica 11 giugno (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Andrea Zalone

Cast: Paolo Kessisoglu, Luca Bizzarri, Violante Placido, Valeria Bilello, Stefano De Martino, Lodo Guenzi, Massimo De Lorenzo, Fiammetta Cicogna, Carlo Buccirosso

Anno: 2022

Trama: Aurelio ha ereditato dal padre il mestiere di wedding planner e gestisce l’azienda di famiglia chiamata Il giorno più bello. Però, con un divorzio alle spalle e in piena crisi, sente l’esigenza di cambiare. È innamorato di Serena, una sua collaboratrice, con cui sogna di lasciare tutto per solcare gli oceani in barca a vela. Però non è così semplice: lei prima deve divorziare da Giorgio, amico fraterno di Aurelio e lui deve vendere l’azienda. Dopo tanti rifiuti si va avanti un possibile acquirente, il Dottor Musso, che poi scopre essere il padre della sposa dell’ultimo matrimonio che sta organizzando.

 

Film in streaming

 

You Do You – Netflix

Regia: Cemal Alpan

Cast: Ahsen Ero?lu, Ozan Dolunay

Anno: 2023

Trama: Merve ha scelto una vita da bohémien, ma le cose purtroppo non vanno come previsto. Minacciata da uno sfratto, inizia un nuovo lavoro e si ritrova suo malgrado coinvolta in un piccante intrigo con il suo capo.

 

È colpa mia? – Prime Video

Regia: Domingo González

Cast: Nicole Wallace, Gabriel Guevara, Marta Hazas, Iván Sánchez, Eva Ruiz, Victor Varona, Ivan Massagué

Anno: 2023

Trama: La diciassettenne Noah è costretta lasciare la sua città, il suo fidanzato e i suoi amici per trasferirsi nella villa di William Leister, il nuovo marito ricco di sua madre. Ragazza fiera e indipendente, Noah fa resistenza a vivere in una reggia circondata dal lusso. Qui fa anche la conoscenza del suo nuovo fratellastro Nick e lo scontro fra le loro personalità forti è evidente da subito. Noah scopre presto che sotto la maschera del figlio modello Nick nasconde una vita di risse, scommesse e corse in auto clandestine, tutto ciò da cui lei si è sempre tenuta alla larga. Nonostante la distanza abissale tra loro, entrambi iniziano a provare un’irresistibile attrazione che presto si tramuta in vera e propria passione.

 

Tre di troppo – Infinity+

Regia: Fabio De Luigi

Cast: Fabio De Luigi, Virginia Raffaele, Fabio Balsamo, Marina Rocco, Barbara Chichiarelli

Anno: 2023

Trama: Marco e Giulia sono una coppia felice, che sfoggia una forma invidiabile e una mise sempre alla moda. Per loro il mondo si divide in due: l’Inferno, abitato da genitori esasperati e soggiogati da piccoli esseri pestiferi e il Paradiso, dove uomini e donne liberi da sensi di colpa, si godono i piaceri della vita senza figli e fieri di vivere in appartamenti sempre in perfetto ordine. Loro sanno bene da che parte stare, ben distanti da quelle coppie di amici in perenne crisi coniugale e logorati dalla vita da genitori. Però il destino è già all’opera per sconvolgere le loro vite e sgretolare tutte le loro certezze: all’improvviso e inspiegabilmente, si risvegliano con tre bambini di 10, 9 e 6 anni che li chiamano mamma e papà. Liberarsene e tornare alla felice vita precedente diventerà il loro unico obiettivo.

 

Penguin Bloom – TimVision

Regia: Glendyn Ivin

Cast: Naomi Watts, Andrew Lincoln, Jacki Weaver, Rachel House, Gia Carides

Anno: 2021

Trama: La vita di Sam e quella della sua famiglia sono cambiate da quando un incidente l’ha costretta a vivere su una sedia a rotelle. L’incontro inaspettato con un piccolo di gazza ferito, di cui Sam comincia a prendersi cura, la aiuta a trovare conforto e ad uscire dallo stato di depressione in cui era caduta.

 

Avatar-La via dell’acqua – Disney+

Regia: James Cameron

Cast: Sam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Kate Winslet

Anno: 2022

Trama: Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo capitolo, mette al centro la famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli). Si racconta la loro storia, il pericolo che li segue, dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, le battaglie che combattono per rimanere in vita e le tragedie che affrontano.

 

Il giorno sbagliato – RaiPlay

Regia: Derrick Borte

Cast: Russell Crowe, Caren Pistorius, Jimmi Simpson, Gabriel Bateman, Michael Papajohn, Austin P. McKenzie

Anno: 2020

Trama: Un giorno Rachel è in ritardo al lavoro, quando al semaforo si trova a discutere con uno sconosciuto che si trova in una delicata fase della sua vita, in cui si sente impotente e invisibile. Così Rachel diventerà, insieme a tutti quelli che ama, il bersaglio di un uomo che decide di lasciare un ultimo segno nel mondo impartendole una serie di lezioni mortali.

 

Kids in Love – Pluto TV

Regia: Chris Foggin

Cast: Will Poulter, Cara Delevingne, Alma Jodorowsky, Jamie Blackley, Sebastian De Souza, Preston Thompson, Gala Gordon, Geraldine Somervile

Anno: 2016

Trama: Jack è in attesa di iniziare il suo anno sabbatico in vista del college ed è quasi pronto per dedicarsi ad un periodo di stage e viaggi organizzato dai suoi genitori, che sognano per lui una brillante carriera. Però la sua voglia di vivere nuove esperienze finirà per condurlo tra le braccia di una Londra bohemien mai conosciuta, seducente e stimolante. L’incontro casuale con la bella ed eterea Evelyn e i suoi amici, tra cui lo spirito libero Viola, lo porterà radicalmente fuori rotta.

 

8 donne e un mistero – Nexo+

Regia: François Ozon

Cast: Emmanuelle Béart, Fanny Ardant, Danielle Darrieux, Catherine Deneuve, Isabelle Huppert

Anno: 2002

Trama: siamo negli anni’50 e una ricca famiglia francese si prepara a festeggiare il Natale nella sua villa di campagna. Purtroppo il capo-famiglia Marcel viene trovato morto nel proprio letto con un coltello infilato nella schiena. Una forte nevicata e i fili del telefono tagliati impediscono ogni contatto con l’esterno, quindi la figlia maggiore Suzon decide di avviare un’indagine che porterà a sospettare di tutte le otto donne presenti nella casa.

 

Le favolose – MUBI

Regia: Roberta Torre

Cast: Porpora Marcasciano, Nicole De Leo, Sofia Mehiel, Veet Sandeh, Mizia Ciulini, Massimina Lizzeri, Antonia Iaia, Mina Serrano

Anno: 2022

Trama: Vent’anni dopo la sepoltura di Antonia (sepolta con il suo nome di battesimo Giampaolo), il ritrovamento di una lettera spinge le sue migliori amiche a organizzare un ritrovo della Memorabile Famiglia Reale, il gruppo di sconfinate trans, per rivivere una giornata insieme.

 

Finch – Apple TV+

Regia: Miguel Sapochnik

Cast: Tom Hanks, Caleb Landry Jones, Skeet Ulrich, Lora Martinez-Cunningham, Samira Wiley

Anno: 2021

Trama: Finch è un ingegnere di robotica, tra i pochi sopravvissuti a un cataclisma solare che ha trasformato il mondo in una landa desolata. Finch da dieci anni vive in un bunker sotterraneo e ha costruito un mondo tutto suo che condivide con il suo cane Goodyear. Preoccupato per le sue sorti ha realizzato un robot a cui insegnerà a vegliare su Goodyear quando lui non sarà più in grado. Mentre il trio si imbarca in un pericoloso viaggio in un desolato West americano, Finch si sforza di mostrare alla sua creazione, che si fa chiamare Jeff, la gioia e la meraviglia di cosa significhi essere ancora vivi. Il loro viaggio è pieno di sfide, ma anche di umorismo, poiché è difficile per Finch spingere Jeff e Goodyear ad andare d’accordo, almeno quanto lo è per lui gestire i pericoli di questo nuovo mondo.

 

Viaggi di nozze – Paramount+

Regia: Carlo Verdone

Cast: Carlo Verdone, Claudia Gerini, Veronica Pivetti, Cinzia Mascoli, Manuela Arcuri, Adriana Volpe

Anno: 1995

Trama: La narrazione segue il matrimonio il viaggio di nozze di tre coppie, molto diverse tra di loro. C’è il prof. Raniero Cotti Borroni, vedovo iper-perfettino, con la neo-sposa Fosca che si rende conto di avere commesso un terribile sbaglio sposandolo. Poi troviamo il tenero Giovannino che convola finalmente a nozze con la fidanzata Valeriana, ma si vede rovinare la luna di miele da problemi familiari. E poi ci sono Ivano e Jessica, coppia di simpatici coatti che ne combinerà delle belle.