Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da un classico come Colazione da Tiffany all'avventura di Adele e l'enigma del faraone, dalla novità Hustle al documentario musicale Billie Eilish-The World's A Little Blurry. Ecco i film da non perdere in tv nel weekend
Pronti per immergervi anche questo weekend in tante storie in formato film? Le proposte intriganti come sempre non mancano, a partire dai canali in chiaro e satellitari che, per esempio, ci permettono di rivedere un classico come Colazione da Tiffany con l’indimenticabile Audrey Hepburn. Non mancano poi titoli da vedere con tutta la famiglia, come l’avventuroso Adele e l’enigma del faraone, con protagonista Louise Bourgoin. Le piattaforme rimangono invece il territorio della scoperta, con prime visioni come Hustle con Adam Sandler.
Da non perdere il documentario Billie Eilish-The World’s A Little Blurry che ci permette di sapere qualcosa in più della ragazza prodigio della musica internazionale.
Film in chiaro
La rapina del secolo – venerdì 10 giugno (ore 21.20), Rai 3
Regia: Ariel Winograd
Cast: Guillermo Francella, Diego Peretti, Luis Luque, Pablo Rago, Rafael Ferro
Anno: 2020
Trama: Siamo in Argentina, nel 2006. Una banda composta da sei rapinatori mette a segno, in pieno giorno, una rapina alla succursale della Banca di Rio ad Acassuso, piccola cittadina vicino a Buenos Aires. Un colpo realizzato usando solo armi giocattolo e senza nessuna vittima tre le ventitré persone in ostaggio. Il crimine si tramuterà presto in quello che viene definito il colpo del secolo, divenendo uno dei più famosi e intelligenti della storia dell’Argentina.
Il cosmo sul comò – venerdì 10 giugno (ore 21.20), Italia 1
Regia: Marcello Cesena
Cast: Aldo Baglio, Giovanni Storti, Giacomo Poretti, Sergio Bustric, Victoria Cabello, Silvana Fallisi, Raul Cremona, Sara D’Amario, Angela Finocchiaro, Elena Giusti, Cinzia Massironi, Isabella Ragonese, Debora Villa
Anno: 208
Trama: Film diviso in episodi con, a fare da cornice, i bizzarri insegnamenti di un maestro orientale ai due discepoli. In un episodio troviamo degli amici alle prese con il desiderio di paternità di loro, che partono per le vacanze, in un crescendo di equivoci e imprevisti. Aldo, Giovanni e Giacomo sono poi protagonisti della vita naÏf di una parrocchia di periferia e invece, in un altro episodio, diventano parte integrante dei ritratti di una pinacoteca, trasmigrando da un quadro all?’altro.
Una folle passione – sabato 11 giugno (ore 21.20), Canale 5
Regia: Susanne Bier
Cast: Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Toby Jones, Rhys Ifans, Sam Reid, Sean Harris, Anna Ularu, Kim Bodnia, David Dencik, Raymond Waring
Anno: 2014
Trama: Siamo nella Carolina del Nord degli anni’20, durante la Grande Depressione economica. George e Serena Pemberton sono due sposini innamorati che si fanno presto largo nell’industria del legname, non permettendo a nessuno di ostacolare le loro ambizioni e il loro folle amore. Soprattutto Serena, mostrando di avere le stesse capacità di un uomo, coordina e gestisce l’attività e le situazioni di pericolo senza nessun timore, mostrando di sentirsi a proprio agio in un mondo prettamente maschile. Però un segreto del passato e un drammatico evento metteranno in seria crisi la coppia.
Colazione da Tiffany – sabato 11 giugno (ore 21.10), 27
Regia: Blake Edwards
Cast: Audrey Hepburn, George Peppard, Patricia Neal, Martin Balsam
Anno: 1961
Trama: Holly e Paul abitano a New York nello stesso palazzo. Lei si mantiene facendo l’accompagnatrice e accettando i soldi di un boss carcerato che ne fa la sua complice ignara. Invece lui è uno scrittore che vive una mancanza di ispirazione e si fa mantenere da una matura signora benestante. Tra vari incidenti, i due cominciano un gioco di amari rispecchiamenti che li porta a iniziare una nuova vita.
Dark places-Nei luoghi oscuri – domenica 12 giugno (ore 21.00), Iris
Regia: Gilles Paquet-Brenner
Cast: Charlize Theron, Nicholas Hoult, Chloe Grace Moretz, Christina Hendricks
Anno: 2015
Trama: Libby Day è l’unica sopravvissuta alla strage che ha distrutto la sua famiglia. È stata proprio la sua testimonianza a condannare il fratello Ben all’ergastolo per l’orrendo omicidio. Quando un gruppo di appassionati di cronaca nera contatta la ragazza e la convince a riesaminare gli eventi di quella notte, nuovi ricordi e vecchi sospetti irrompono nella sua vita spingendola a mettere in discussione quella che per anni ha creduto essere la verità.
Insospettabili sospetti – domenica 12 giugno (ore 21.10), 27
Regia: Zach Braff
Cast: Joey King, Morgan Freeman, Michael Caine, Ann Margret
Anno: 2016
Trama: Quando perdono la pensione a causa dell’azienda per la quale lavoravano, tre amici di vecchia data, Willie, Joe e Al, decidono di rapinare una banca nel disperato tentativo di portare avanti le loro famiglie.
Film su satellite
Hotel Gagarin – venerdì 10 giugno (ore 21.15), Sky Cinema Uno
Regia: Simone Spada
Cast: Claudio Amendola, Luca Argentero, Giuseppe Battiston, Barbora Bobulova, Philippe Leroy, Silvia D’Amico, Caterina Shulha
Anno: 2018
Trama: Cinque italiani, spiantati e in cerca di un’occasione, vengono mandati a girare un film in Armenia. Destino vuole che, appena arrivati, scoppi una guerra e il sedicente produttore sparisca con i soldi. Abbandonati all’Hotel Gagarin, isolato nei boschi e circondato dalla neve, trovano il modo di inventarsi un’originale e inaspettata occasione di felicità che non potranno mai dimenticare.
Io che amo solo te – sabato 11 giugno (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Marco Ponti
Cast: Riccardo Scamarcio, Laura Chiatti, Maria Pia Calzone, Eugenio Franceschini, Michele Placido, Luciana Littizzetto, Eva Riccobono, Dario Bandiera, Enzo Salvi, Dino Abbrescia, Alessandra Amoroso
Anno: 2015
Trama: Siamo a Polignano a Mare. Ninella è una vedova 50enne considerata la più bella sarta del paese ed è da sempre innamorata di don Mimì, anche se non ha mai potuto coronare il suo sogno d’amore. Destino però vuole che sua figlia Chiara finisca per sposarsi proprio con Damiano, il figlio di Mimì. Le nozze richiederanno una lunga ed estenuante preparazione supervisionata dalla moglie di Mimì e futura suocera di Chiara, a cui risulterà tutt’altro che semplice tenere ogni cosa sotto controllo (marito compreso).
Adele e l’enigma del faraone – domenica 12 giugno (ore 21.00), Sky Cinema Family
Regia: Luc Besson
Cast: Louise Bourgoin, Mathieu Amalric, Jean-Paul Rouve, Gilles Lellouche, Frederique Bel, Philippe Nahon, Eric Naggar, Swann Arlaud, Christophe Dimitri Reveille, Gregory Ragot
Anno: 2010
Trama: Siamo a Parigi, all’inizio del ‘900. Adele Blanc-Sec è una giovane che sembra attirare su di sè ogni genere di avventura straordinaria e surreale. Perseguitata non solo dai numerosi spasimanti, ma anche dalla polizia, deve vedersela anche con ogni genere di creatura: vampiri e lupi mannari, mostri preistorici e assassini.
Film in streaming
Hustle – Netflix
Regia: Jeremiah Zagar
Cast: Adam Sandler, Queen Latifah. Juancho Hernangómez, Kenny Smith, Ben Foster, Robert Duvall, Heidi Gardner
Anno: 2022
Trama: Dopo aver scoperto un giocatore eccezionale ma dal passato turbolento, un talent scout del basket in cerca di riscatto decide di convincerlo a trasferirsi negli Stati Uniti senza chiedere l’approvazione della squadra. Contro ogni previsione, i due avranno un’ultima occasione per dimostrare di essere all’altezza dell’NBA.
2 Hearts-Intreccio di destini – Prime Video
Regia: Lance Hool
Cast: Jacob Elordi, Tiera Skovbye, Adan Canto, Radha Mitchell, Tahmoh Penikett, Jordan Burtchett, Kari Matchett
Anno: 2020
Trama: Chris è una matricola universitaria, che si innamora di una studentessa dell’ultimo anno di nome Sam, con cui progetta un futuro insieme. Nel frattempo, in un altro tempo e luogo, l’imprenditore Jorge inizia una love story con Leslie, assistente di volo. Una connessione nascosta unirà queste coppie in un modo che nessuno avrebbe potuto prevedere.
Baby Driver-Il genio della fuga – Infinity+
Regia: Edgar Wright
Cast: Ansel Elgort, Kevin Spacey, Lily James, Jon Hamm, Jamie Foxx
Anno: 2017
Trama: Baby è un giovane che alla guida di un’auto è in grado di compiere le più spericolate evoluzioni. Per questo viene sfruttato dal criminale Doc, con cui ha un conto aperto che deve saldare. Baby deve anche occuparsi dell’anziano invalido che lo ha fatto crescere e si sta innamorando della cameriera di un fast food. Ora però vorrebbe mettere fine al ciclo continuo di rapine che Doc sta organizzando.
Maternal – TimVision
Regia: Maura Delpero
Cast: Lidiya Liberman, Renata Palminiello, Denise Carrizo, Agustina Malale, Marta Lubos, Isabella Cilia, Alan Rivas, Livia Fernán
Anno: 2021
Trama: L’Hogar è un centro religioso italo-argentino per ragazze madri. Qui la maternità precoce di giovani madri adolescenti convive con il voto di castità delle suore che le hanno accolte, tra regole rigide e amore cristiano.
Suor Paola è una giovane suora appena arrivata a Buenos Aires dall’Italia per finire il noviziato e prendere i voti perpetui. Invece Lu e Fati, entrambe diciassettenni, sono bambine bruscamente trasformate in madri.
Sono tre donne diverse tra di loro, che però si influenzeranno reciprocamente.
Dumper-Senza confini – Disney+
Regia: Doug Liman
Cast: Hayden Christensen, Rachel Bilson, Jamie Bell, AnnaSophia Robb, Max Thierot, Kristen Stewart
Anno: 2008
Trama: A quindici anni David Rice scopre di avere il dono del teletrasporto e così inizia ad usarlo per compiere dei crimini. Però non sa che, a distanza di molti anni, qualcuno inizierà a cercarlo.
La felicità è un sistema complesso – RaiPlay
Regia: Gianni Zanasi
Cast: Valerio Mastandrea, Filippo De Carli, Giuseppe Battiston, Hadas Yaron, Teco Celio, Camilla Martini
Anno: 2015
Trama: Enrico Giusti, per mestiere, salva le aziende dal fallimento. Come? Convincendo i dirigenti incompetenti e irresponsabili ad andarsene. I suoi datori di lavoro, Carlo Bernini e il padre, sfruttano il suo operato monetizzando sulle transazioni finanziarie nei passaggi di proprietà delle aziende. L’incontro con Achinoam, ex ragazza del fratello e con due adolescenti, Filippo e Camilla, aiuteranno Enrico a ripensare al suo ruolo dando così una svolta alla sua vita.
Drugstore Cowboy – Pluto TV
Regia: Gus Van Sant
Cast: Matt Dillon, Kelly Lynch, Heather Graham, Max Perlich, James Remar
Anno: 1989
Trama: Bob Hughes è il capo di una banda di tossicodipendenti formata da sua moglie Dianne ed un’altra coppia (formata da Rick e Nadine), che si guadagna da vivere rapinando negozi. Il tenente Gentry cerca invano di incastrarli, ma loro decidono di cambiare aria. Nadine muore per overdose e gli altri seppelliscono il suo corpo in un bosco.
L’intrusa – Nexo+
Regia: Leonardo Di Costanzo
Cast: Raffaella Giordano, Valentina Vannino, Martina Abbate, Anna Patierno, Marcello Fonte, Gianni Vastarella, Flavio Rizzo, Maddalena Stornaiuolo, Riccardo Veno, Emma Ferulano, Giovanni Manna, Vittorio Gargiulo, Alessandra Esposito
Anno: 2017
Trama: La Masseria, a Napoli, è un luogo di gioco e creatività al riparo dal degrado e dalle logiche mafiose fondato da una donna chiamata Giovanna. È proprio qui che Maria, giovanissima moglie di un camorrista arrestato per terrorismo, cercherà riparo con i suoi due figli. La ragazza però rappresenta tutto quello da cui le madri dei bambini che frequentano il centro stanno cercando di proteggere i loro figli, così Giovanna di fronte ad una scelta difficile: Maria, l’intrusa, va accolta o allontanata?
Due – MUBI
Regia: Filippo Meneghetti
Cast: Barbara Sukowa, Martine Chevallier, Léa Drucker, Eugénie Anselin
Anno: 2019
Trama: Nina e Madeleine sono due donne in pensione e segretamente innamorate da decenni. Un giorno però la loro relazione viene travolta da un evento inaspettato che porta la figlia di Madeleine a svelare lentamente la verità su di loro.
Manchester by the Sea – STARZPLAY
Regia: Kenneth Lonergan
Cast: Casey Affleck, Michelle Williams, Lucas Hedges, Kyle Chandler, Gretchen Mol
Anno: 2016
Trama: In seguito alla morte del fratello maggiore, Lee Chandler è costretto a tornare a casa per curare il nipote di 16 anni. È così costretto a fare i conti con quel tragico passato che lo ha separato dalla sua famiglia e dalla comunità dove è nato.
Billie Eilish-The World’s A Little Blurry – Apple TV+
Regia: R. J. Cutler
Cast: Billie Eilish, Finneas O’Connell
Anno: 2021
Trama: Documentario che ci regala uno sguardo intimo e profondo su Billie Eilish, ragazza prodigio della musica internazionale. Il regista la segue non solo in tour e sul palco, ma anche in studio di registrazione e nei momenti che passa con la famiglia.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 15 giugno
- Becoming Elizabeth e le altre serie tv sulla Corona inglese
- Stasera in tv: i film di oggi 13 giugno
- Un amore senza tempo: Rose Leslie e Theo James si inseguono tra passato e futuro
- Musica live: le "good vibration" di giugno