18/03/2022

Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 18/03/2022 Aggiornato il 18/03/2022

Le prime visioni di questo weekend sono Granchio nero e Acque profonde. Ma non mancano cult come Top Gun e Sliding Doors, Con Tom Cruise e Gwyneth Paltrow all'inizio della carriera 

Sliding doors

L’arrivo del weekend viene sempre salutato con gioia, soprattutto quando si porta sulle spalle il peso di giornate intense e impegnative. La stanchezza si fa largo e la voglia di buttarsi sul divano per rilassarsi è tanta. E con l’occasione si può guardare anche qualche film in tv (o su altri device). I titoli che vi consigliamo sono vari, a partire da due cult che potete rivedere sui canali in chiaro e satellitari ovvero Top Gun con un giovane Tom Cruise e Sliding Doors con una deliziosa Gwyneth Paltrow.

Invece sulle piattaforme non mancano le novità, come il postapocalittico Granchio nero con Noomi Rapace o Acque profonde, che vede protagonisti Ben Affleck e Ana de Armas.

Un gossip: sul set di quest’ultimo scattò il colpo di fulmine tra i due attori, che si frequentarono per un anno (per intenderci: prima del ritorno di fiamma di lui per Jennifer Lopez).

 

Film in chiaro

 

Sorry We Missed You – venerdì 18 marzo (ore 21.20), ore Rai 3

Regia: Ken Loach

Cast: Kris Hitchen, Debbie Honeywood, Rhys Stone, Katie Proctor

Anno: 2020

Trama: Siamo a Newcastle. Ricky ed Abbie sognano di avere una casa di proprietà in cui vivere con i due figli adolescenti Liza Jane e Sebastian. Però la coppia non guadagna abbastanza, quindi Ricky decide di mettersi in proprio, acquistando un furgone e lavorando come indipendente per una ditta di consegne, nella speranza di raggiungere una condizione economica più dignitosa. La realtà però si rivela molto diversa: l’uomo diventa schiavo dei turni di lavoro, è sottoposto a un controllo strettissimo e privato di qualsiasi garanzia sociale. Una situazione difficile che mette in crisi la famiglia.

 

Terapia di coppia per amanti – venerdì 18 marzo (ore 21.00), Cine34

Regia: Alessio Maria Federici

Cast: Ambra Angiolini, Anna Ferzetti, Pietro Sermonti, Sergio Rubini

Anno: 2017

Trama: Viviana e Modesto sono amanti, entrambi sposati con figli. Il loro rapporto è però talmente tormentato che decidono di intraprendere una terapia di coppia, nel tentativo di salvare la loro relazione clandestina.

 

Top Gun – sabato 19 marzo (ore 21.05), 20

Regia: Tony Scott

Cast: Tom Cruise, Kelly McGillis, Anthony Edwards, Val Kilmer

Anno: 1986

Trama: Mitchell è un pilota di caccia, che segue i corsi di addestramento per entrare nei top gun e onorare la memoria del padre, caduto in Vietnam. Andando contro il regolamento, si innamora di Charlie, bionda istruttrice e suo superiore. Però le cose si complicano, perché si crede responsabile della morte del suo copilota.

 

Separati ma non troppo – sabato 19 marzo (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Dominique Farrugia

Cast: Gilles Lellouche, Louise Bourgoin, Manu Payet, Marilou Berry

Anno: 2017

Trama: Yvan e Delphine sono sposati da 15 anni e hanno due figli, ma dopo una brutta crisi decidono di separarsi. Però lui, essendo un procuratore calcistico in difficoltà, è costretto per motivi economici a tornare a vivere sotto lo stesso tetto della ex moglie. Essendo detentore del 20% dell’abitazione, va ad occupare lo spazio dell’appartamento esattamente corrispondente alla sua quota di proprietà. La nuova e forzata convivenza riserverà ai due molte sorprese.

 

7 chili in 7 giorni – domenica 20 marzo (ore 21.00)

Regia: Luca Verdone

Cast: Carlo Verdone, Renato Pozzetto, Tiziana Pini, Silvia Annichiarico, Salvatore Porcaro

Anno: 1986

Trama: Silvano e Alfio, laureati in medicina con il minimo dei voti, si improvvisano dietologi e aprono una casa di cura per obesi, riadattando un magnifico casale circondato da boschi. La pubblicità attira una quindicina di pazienti, a cui i due garantiscono il dimagrimento. Il tempo passa tra allenamenti sfibranti, ginnastica e soprattutto continui digiuni, che condurranno i malcapitati pazienti, stremati dalla fame, a compiere un’irruzione nella cucina della clinica.

 

North Country-Storia di Josey – domenica 20 marzo (ore 21.00), Iris

Regia: Niki Caro

Cast: Charlize Theron, Frances McDormand, Sean Bean, Woody Harrelson, Sissy Spacek, Elle Peterson, Thomas Curtis, Richard Jenkins

Anno: 2005

Trama: Dopo la fine del suo matrimonio Josey Aimes è costretta a tornare insieme ai due figli nella sua cittadina natale nel nord del Minnesota. La donna riesce a trovare lavoro presso le locali miniere di ferro, che costituiscono la principale fonte di sostentamento per gli abitanti della zona. Purtroppo, però, i compagni di lavoro non accolgono con simpatia le donne perché le ritengono inadatte ad eseguire mansioni prevalentemente maschili. Per questo non esitano ad importunarle e a mortificarle sia moralmente che fisicamente. Josey decide di non sottostare alle angherie e si ribella portando allo scoperto gli abusi subiti dalle donne nelle miniere. Però nella comunità in cui si trova non trova sostegno, nemmeno dalle donne.

 

Film su satellite

 

Sliding Doors – venerdì 18 marzo (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Peter Howitt

Cast: Gwyneth Paltrow, John Lynch, John Hannah, Jeanne Tripplehorn

Anno: 1998

Trama: La vita della giovane Helen si divide in due possibili realtà, a seconda che riesca o meno prendere la metro. Nella prima riesce a salirci e scopre il fidanzato a letto con la ex. Invece nella seconda perde la metro e rincasa quando ormai il fidanzato è solo.

 

Il principe dimenticato – sabato 19 marzo (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Michel Hazanavicius

Cast: Omar Sy, François Damiens, Bérénice Bejo, Théo Hellermann, Oudesh Rughooputh

Anno: 2020

Trama: Djibi è un padre single la cui vita ruota attorno a Sofia, la figlia di otto anni. Ogni notte, durante la rituale lettura della favola della buonanotte, Djibi la fa volare con la fantasia nel mondo di Storyland, un immaginario set cinematografico in cui le avventure fiabesche prendono vita e hanno per protagonista proprio Djibi nei panni di un eroico principe azzurro. Tre anni dopo, quasi adolescente, Sofia è troppo grande per credere alle storie del padre ed inizia ad inventarne di sue. Nei suoi racconti però il padre smette di avere il ruolo principale, così lui dovrà trovare il modo per rimanere comunque l’eroe della figlia.

 

Million Dollar Baby – domenica 20 marzo (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Clint Eastwood

Cast: Clint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Jay Baruchel, Mike Colter

Anno: 2004

Trama: Maggie è una giovane cameriera che ha un notevole talento per la boxe. Per questo viene presa sotto l’ala protettiva di un allenatore di nome Frankie, che diventa per lei il padre che non ha mai avuto. Presto la grinta della ragazza la porterà ai vertici.

 

Film in streaming

 

Granchio nero – Netflix

Regia: Adam Berg

Cast: Noomi Rapace, Jacob Oftebro, Erik Enge, Dar Salim, Ardalan Esmaili, Ailette Opheim, David Dencik

Anno: 2022

Trama: Siamo in un mondo postapocalittico dilaniato dalla guerra. Nel corso di un inverno lungo e rigido sei soldati intraprendono una missione segreta attraverso un arcipelago ghiacciato per trasportare un misterioso pacco che potrebbe metter fine alla guerra. Quando si addentrano in territorio nemico, non hanno idea dei pericoli che li aspettano o di chi possano fidarsi. Però per Caroline Edh, pattinatrice di velocità divenuta soldatessa, la missione è completamente diversa.

 

Acque profonde – Prime Video

Regia: Adrian Lyne

Cast: Ben Affleck, Ana de Armas, Tracy Letts, Rachel Blanchard, Dash Mihok, Lil Rel Howery, Jacob Elordi, Finn Wittrock, Kristen Connolly

Anno: 2022

Trama: Vic e Melinda Van Allen sono un’influente coppia di New Orleans il cui matrimonio sta cedendo sotto il peso di risentimenti, gelosie e sospetti. Man mano che le provocazioni e i giochi psicologici che i due infliggono l’un l’altra aumentano, la situazione si trasforma velocemente in un gioco mortale fra gatto e topo e i flirt extra-coniugali di Melinda iniziano a sparire.

 

Se son rose – Infinity +

Regia: Leonardo Pieraccioni

Cast: Leonardo Pieraccioni, Elena Cucci, Michela Andreozzi, Caterina Murino, Claudia Pandolfi, Gabriella Pession, Antonia Truppo, Mariasole Pollio

Anno: 2018

Trama: Leonardo è un cinquantenne single, che lavora come giornalista web specializzato in tecnologia. L’uomo ha una figlia di 15 anni di nome Yolanda, nata da un matrimonio finito male. La ragazza è stanca di vedere il padre nutrirsi di involtini primavera surgelati e crogiolarsi nel suo infantilismo, così pensa che arrivato il momento per lui di costruire una relazione stabile. Per metterlo di fronte ai suoi innumerevoli fallimenti in materia sentimentale Yolanda decide di mandare a tutte le ex di Leonardo un sms, fingendosi lui e dicendo di essere cambiato, tanto da voler riprovarci.

 

Fortress – TimVision

Regia: James Cullen Bressack

Cast: Bruce Willis, Jesse Metcalfe, Chad Michael Murray, Shannen Doherty, Kelly Greyson

Anno: 2021

Trama: Robert è un ex agente della CIA, che si è ritirato a vita privata in un resort in mezzo ai boschi costruito appositamente per ospitare agenti segreti in pensione. Quando Balzary, un criminale internazionale in cerca di vendetta, riesce a penetrare nel rifugio con i suoi complici, l’uomo farà fronte comune con suo figlio Paul per difendere la sua fortezza dall’attacco.

 

La fiera delle illusioni-Nightmare Alley – Disney +

Regia: Guillermo del Toro

Cast: Bradley Cooper, Cate Blanchett, Rooney Mara, Toni Collette, Willem Dafoe, Richard Jenkins, Ron Perlman, Mary Steenburgen, David Strathairn

Anno: 2022

Trama: Siamo negli anni’30. Stanton Carlisle è un truffatore vagabondo che, dopo aver conosciuto la chiaroveggente Zeena e il marito Pete (ex mentalità) in un luna park itinerante, riesce a trasformarsi in un affascinante intrattenitore e manipolatore grazie alle nuove conoscenze acquisite. Negli anni seguenti l’uomo, affiancato dalla virtuosa Molly, trama per truffare un pericoloso magnate con l’aiuto di una misteriosa psichiatra che però potrebbe essere la sua più formidabile rivale.

 

Dobbiamo parlare – RaiPlay

Regia: Sergio Rubini

Cast: Fabrizio Bentivoglio, Isabella Ragonese, Maria Pia Calzone, Sergio Rubini, Nicola Rignanese, Antonio Albanese

Anno: 2015

Trama: Vanni e Linda sono fidanzati da dieci anni e convivono in un attico a Roma centro. Lui fa lo scrittore, mentre lei è la sua ghostwriter. I loro migliori amici sono Costanza e Alfredo, entrambi medici, sposati e senza figli. Costanza scopre improvvisamente che il marito ha un’amante e, in preda ad una crisi di panico, irrompe in casa di Vanni e Linda. Inizia così la notte più lunga per i quattro protagonisti che tra litigi, scherzi, risate e ammissioni di colpe metteranno in gioco i loro amori e le loro amicizie.

 

Amore mio aiutami – Pluto Tv

Regia: Alberto Sordi

Cast: Albeto Sordi, Monica Vitti, Silvano Tranquilli, Laura Adani, Ugo Gregoretti, Mariolina Cannuli

Anno: 1969

Trama: Giovanni e Raffaella formano una coppia rodata da dieci anni di matrimonio, che va però in crisi quando lei si innamora di Valerio Mantovani, un piacente quarantenne conosciuto durante i concerti di musica da camera a cui lei assiste settimanalmente assieme alla madre. Raffaella, confidando sulla comprensione e la modernità del marito, chiede il suo aiuto per chiarire i suoi sentimenti e decidere se approfondire la relazione con la sua nuova fiamma (che peraltro è all’oscuro dei sentimenti della donna) o restare con suo marito che ritiene di amare ancora.

Giovanni, perdutamente innamorato della moglie, ma deciso a restare fedele ai suoi principi, decide di mostrare comprensione, ma intanto si adopera in tutti i modi per impedire che la moglie finisca nelle braccia del nuovo venuto. La situazione, naturalmente, finisce per degenerare.

 

Ladre per caso – Nexo +

Regia: Pascal Bourdiaux

Cast: Jean Reno, Reem Kherici, Camille Chamoux, Pascal Demolon, Bruno Sanches

Anno: 2017

Trama: L’introversa Carole e la ribelle Caroline hanno in comune solo una cosa: il padre Patrick, un ladro internazionale ricercato in tutto il mondo. Intenzionato a rubare uno Stradivari da 15 milioni di euro, l’uomo chiederà aiuto alle due figlie e tenterà, almeno in apparenza, di recuperare il tempo perduto.

 

Lo stravagante mondo di Greenberg – MUBI

Regia: Noah Baumbach

Cast: Ben Stiller, Greta Gerwig, Jennifer Jason Leigh, Rhys Ifans, Brie Larson, Chris Messina

Anno: 2010

Trama: Florence Marr è un’aspirante cantante che si esibisce saltuariamente in qualche locale, supportata dalla sua amica Gina. Nel frattempo, per mantenersi, lavora come tuttofare presso la famiglia Greenberg che vive sulle colline di Hollywood, a cui si dedica completamente. Florence rimane a casa loro da sola quando Phillip Greenberg va in vacanza in Vietnam con moglie e figli. E da quel momento inizia per lei una quotidianità più libera dagli impegni, anche se l’arrivo di Roger Greenberg, fratello di Phillip, la renderà decisamente movimentata.

 

Girl in Progress – STARZPLAY

Regia: Patricia Riggen

Cast: Eva Mendes, Matthew Modine, Patricia Arquette, Cierra Ramirez, Eugenio Derbez, Raini Rodriguez

Anno: 2012

Trama: Grace è una mamma single, spesso distratta dal lavoro, le fatture ed i suoi due spasimanti. Questo la porta a non prestare molta attenzione alla figlia Ansiedad. Ispirata dalle storie del suo insegnante di inglese, la giovane decide di saltare le tappe dell’adolescenza. Il piano fallisce, così madre e figlia devono entrambe imparare che crescere significa rispettare la propria età.

 

Cherry-Innocenza perduta – Apple TV+

Regia: Joe Russo, Anthony Russo

Cast: Tom Holland, Ciara Bravo, Harry Holland, Kelli Berglund, Michael Gandolfini, Jeffrey Wahlberg

Anno: 2021

Trama: Cherry decide di abbandonare gli studi e di arruolarsi come medico dell’esercito in Iraq, rimanendo ancorato al pensiero della sua amata Emily. Però quando ritorna a casa il trauma della guerra è visibile in lui, tanto che cade in una spirale di droga e criminalità.