Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Weekend prenatalizio all’insegna dello shopping selvaggio? Concedetevi qualche pausa rilassante, davanti alla tv (o al device che preferite), per alimentare la vostra voglia di cinema (che speriamo sia inesauribile). Sui canali in chiaro e satellitari troviamo film ispirati a storie immortali come Montecristo (con James Caviezel e Guy Pearce) o Biancaneve (con Lily Collins e Julia Roberts) .
Lo stesso succede sulle piattaforme streaming, dove è arrivato (dopo una piccola capatina nelle sale) il Pinocchio di Guillermo Del Toro.
Sempre sulle piattaforme segnaliamo l’intrigante thriller psicologico Nanny con protagonista Anna Diop.
Film in chiaro
Book Club-Tutto può succedere – venerdì 16 dicembre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Bill Holderman
Cast: Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen, Mary Steenburgen, Andy Garcia, Craig T. Nelson, Don Johnson, Alicia Silverstone, Richard Dreyfuss, Mircea Monroe, Wallace Shawn
Anno: 2018
Trama: Carol, Diane, Jane e Sharon sono quattro donne alle prese con gli eterni problemi sentimentali. La loro vita scorre piuttosto noiosa fino a quando la lettura di Cinquanta Sfumature di Grigio la cambierà irrimediabilmente. Ispirandosi allo scandaloso romanzo, vivranno infatti nuovi amori, vecchi ritorni di fiamma, situazioni esilaranti e persino sconvenienti.
Perfetti sconosciuti – venerdì 16 dicembre (ore 21.00), Cine34
Regia: Paolo Genovese
Cast: Kasia Smutniak, Giuseppe Battiston, Anna Foglietta, Marco Giallini, Edoardo Leo, Alba Rohrwacher, Valerio Mastandrea, Benedetta Porcaroli
Anno: 2016
Trama: Un gruppo di amici di lunga data si incontrano per una cena, che però si trasforma in un gioco al massacro. Decidono infatti di condividere messaggi e telefonate in arrivo sui cellulari di ognuno. E così, nel corso della serata, verranno a galla segreti e bugie che metteranno a rischio gli equilibri di anni.
Spy – sabato 17 dicembre (ore 21.20), Rai 4
Regia: Paul Feig
Cast: Jude Law, Rose Byrne, Will Yun Lee, Jason Statham, Allison Janney
Anno: 2015
Trama: Un giorno per Susan Cooper, analista della CIA relegata nelle retrovie in occasione di ogni missione, le cose cambiano all’improvviso. Viene infatti scelta per un pericoloso incarico sotto copertura che la metterà al centro di avventure tragicomiche.
Montecristo – sabato 17 dicembre (ore 21.10), 27
Regia: Kevin Reynolds
Cast: James Caviezel, Guy Pearce, Richard Harris, Michael Wincott, Dagmara Dominczyk
Anno: 2001
Trama: Edmond Dantes viene ingiustamente accusato di tradimento dal suo miglior amico Fernand e viene rinchiuso nell’isola-prigione di Chateau per tredici anni. Qui l’uomo prepara la sua vendetta nei confronti di Fernand, che nel frattempo è convolato a nozze proprio con la sua ex-ragazza Mercedes. Con l’aiuto di un altro prigioniero Dantes riesce a fuggire e assume la falsa identità del Conte di Montecristo per mettere in pratica il suo piano.
Dark Hall – domenica 18 dicembre (ore 21.20), Rai 4
Regia: Rodrigo Cortes
Cast: Uma Thurman, AnnaSophia Robb, Isabelle Fuhrman, Victoria Moroles
Anno: 2018
Trama: Kit è una ragazza dal temperamento difficile, che viene mandata nella misteriosa Blackwood Boarding School. Una volta arrivata, fa la conoscenza dell’eccentrica preside Madame Duret e delle altre studentesse, che hanno una storia simile alla sua. Esplorando i corridoi della scuola, Kit e le sue compagne di scopriranno che l’edificio nasconde un antico segreto paranormale.
Van Helsing – domenica 18 dicembre (ore 21.05), 20
Regia: Stephen Sommers
Cast: Hugh Jackman, Kate Beckinsale, Richard Roxburgh, David Wenham, Silvia Colloca
Anno: 2004
Trama: Il celebre cacciatore di mostri Van Helsing si reca in Transilvania per conto di una società segreta per uccidere il conte Dracula. Ad aiutarlo ci sarà Anna, che vuole distruggere il celebre vampiro per cancellare la maledizione che incombe sulla sua famiglia. Però Van Helsing troverà sulla sua strada anche Frankenstein e l’Uomo Lupo.
Film su satellite
Professore per amore – venerdì 16 dicembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Marc Lawrence
Cast: Hugh Grant, Marisa Tomei, Allison Janney, Bella Heathcote, J.K. Simmons, Chris Elliott, Aja Naomi King, Jason Antoon, Maggie Geha
Anno: 2014
Trama: Keith Michaels è uno sceneggiatore che dopo un successo clamoroso, con tanto di premio Oscar, non ha avuto più fortuna. Si trova così costretto ad accettare un lavoro come docente universitario. L’uomo reputa la mansione estremamente inutile e noiosa, ma cambierà grazie ad una studentessa in particolare, una giovane madre single.
Viaggio da sola – sabato 17 dicembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Maria Sole Tognazzi
Cast: Margherita Buy, Stefano Accorsi, Fabrizia Sacchi, Gianmarco Tognazzi, Alessia Barela, Lesley Manville, Carolina Signore, Diletta Gradia, Henry Arnold
Anno: 2013
Trama: Irene è una quarantenne single, senza una famiglia e con un lavoro precario. Lavora come ispettrice di grandi alberghi ed è quindi sempre in viaggio per far relazioni sulle strutture e valutarne gli standard. Ad un certo punto il suo ex fidanzato Andrea, diventato nel frattempo il suo migliore amico, si ritrova a dover gestire (dopo una breve relazione) una paternità improvvisa, coinvolgendola nei suoi dubbi e dilemmi esistenziali.
Biancaneve – domenica 18 dicembre (ore 21.15), Sky Cinema Uno
Regia: Tarsem Singh
Cast: Lily Collins, Julia Roberts, Armie Hammer, Nathan Lane, Sean Bean
Anno: 2012
Trama: Rimasto vedovo, il Re si risposa con la Regina Clementianna per dare una famiglia alla figlia Biancaneve. La donna però, esperta di magia nera, trova un modo per eliminare il consorte e salire sul trono, che spetterebbe però a Biancaneve. Quest’ultima viene persino allontanata dal palazzo, anche perché la matrigna è gelosa della sua bellezza.
Film in streaming
Pinocchio di Guillermo Del Toro – Netflix
Regia: Guillermo del Toro e Mark Gustafson
Voci originali: Gregory Mann, Ewan McGregor, David Bradley, Tilda Swinton, Christoph Waltz, Finn Wolfhard, Cate Blanchett, John Turturro, Ron Perlman, Tim Blake Nelson, Burn Gorman
Anno: 2022
Trama: Il regista premio Oscar® Guillermo del Toro e il premiato genio della stop-motion Mark Gustafson reinterpretano l’iconica storia di Carlo Collodi facendo intraprendere al leggendario burattino di legno una serie di avventure bizzarre e fantastiche che spaziano tra vari mondi e rivelano il potere vitale dell’amore.
Nanny – Prime Video
Regia: Nikyatu Jusu
Cast: Anna Diop, Michelle Monaghan, Sinqua Walls, Morgan Spector, Rose Decker, Leslie Uggams
Anno: 2022
Trama: Aisha è recentemente emigrata dal Senegal e viene assunta da una coppia benestante che vive a New York per prendersi cura della figlia. Anche la donna ha un figlio, che però ha lasciato in Africa e spera di portarlo negli Stati Uniti, proprio grazie a questo nuovo lavoro. Ben presto Aisha viene turbata dalla vita instabile della famiglia presso cui lavora e, mentre l’arrivo del figlio si avvicina, una presenza violenta inizia a invadere sia i suoi sogni che la sua realtà.
Blue Jasmine – Infinity+
Regia: Woody Allen
Cast: Cate Blanchett, Sally Hawkins, Alec Baldwin, Peter Sarsgaard, Louis C.K., Bobby Cannavale, Andrew Dice Clay, Michael Stuhlbarg, Alden Ehrenreich, Michael Emerson, Charlie Tahan, Vanessa Ross, Max Casella
Anno: 2013
Trama: Jasmine decide di lasciare la sua vita mondana neyworkese e trasferirsi a San Francisco, dopo che il suo matrimonio con Hal (un ricco uomo d’affari) rischia di andare a rotoli come la sua vita. Va così a vivere in un piccolo appartamento della sorella Ginger, tentando di fare ordine nella sua esistenza.
Nove lune e mezza – TimVision
Regia: Michela Andreozzi
Cast: Michela Andreozzi, Claudia Gerini, Pasquale Petrolo, Giorgio Pasotti, Stefano Fresi, Claudia Potenza, Alessandro Tiberi, Massimiliano Vado, Nunzia Schiano, Nello Mascia, Paola Tiziana Cruciani
Anno: 2017
Trama: Livia e Tina sono due sorelle agli antipodi: la prima è una violoncellista dall’anima rock che non ha mai voluto figli dal compagno Fabio, mentre la seconda una timida vigilessa che vorrebbe tanto diventare madre ma non riesce. Livia decide quindi di aiutare la sorella e di portare in grembo il figlio suo e del compagno Gianni.
Il primo Natale – Disney+
Regia: Salvatore Ficarra, Valentino Picone
Cast: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Massimo Popolizio, Roberta Mattei, Giacomo Mattia
Anno: 2019
Trama: Salvo e Valentino, un ladro e un prete, si ritroveranno a fare un viaggio nel tempo, fino all’Anno Zero. Proiettati in questa dimensione passata, avranno a che fare con tanti personaggi incontrati lungo il cammino, tra cui un inedito Erode.
Il principe dimenticato – RaiPlay
Regia: Michel Hazanavicius
Cast: Omar Sy, François Damiens, Bérénice Bejo, Théo Hellermann, Oudesh Rughooputh
Anno: 2020
Trama: Djibi è un padre single la cui vita ruota attorno a Sofia, la figlia di otto anni. Ogni notte, durante la rituale lettura della favola della buonanotte, Djibi la fa volare con la fantasia nel mondo di Storyland, un immaginario set cinematografico in cui le avventure fiabesche prendono vita e hanno per protagonista proprio Djibi nei panni di un eroico principe azzurro. Tre anni dopo, quasi adolescente, Sofia è troppo grande per credere alle storie del padre ed inizia ad inventarne di sue. Nei suoi racconti però il padre smette di avere il ruolo principale, così lui dovrà trovare il modo per rimanere comunque l’eroe della figlia.
Lo scapolo – Pluto TV
Regia: Antonio Pietrangeli
Cast: Alberto Sordi, Nino Manfredi, Madeleine Fisher, Virna Lisi, Sandra Milo, Pina Bottin
Anno: 1955
Trama: Il ragioniere Anselmi è uno scapolo impenitente che si trasferisce in una piccola pensione dopo aver condiviso casa con un giovane amico appena sposato. Qui conoscerà una giovane hostess, ma lui vuole la sua libertà e la loro storia finisce. A un certo punto, però, lo scapolo comincia a cercare moglie.
Il giocatore di scacchi – Nexo+
Regia: Luis Oliveros
Cast: Marc Clotet, Melina Matthews, Alejo Sauras, Lionel Auguste, Stefan Weinert, Pau Durà, Mike Hoffmann, Maarten Dannenberg, Christian Stamm, Andrés Gertrúdix
Anno: 2017
Trama: Siamo nel 1934. Diego Padilla vince il campionato spagnolo di scacchi. Durante il torneo incontra una giornalista francese, Marianne Latour, di cui si innamora perdutamente. Alla fine della guerra civile, la donna convince Diego ad andare a vivere in Francia con la figlia. Però poco dopo Diego verrà accusato di spionaggio dai nazisti e rinchiuso in una prigione delle SS. In carcere, Diego cercherà di sopravvivere in un ambiente ostile grazie alla passione per gli scacchi del colonnello Maier.
Gloria Bell – MUBI
Regia: Sebastián Lelio
Cast: Julianne Moore, John Turturro, Michael Cera, Jeanne Tripplehorn, Sean Astin, Alanna Ubach, Rita Wilson, Holland Taylor, Brad Garrett, Caren Pistorius
Anno: 2019
Trama: Gloria ama i suoi figli (ormai adulti), ma non è solo una madre e una nonna attenta. Ama ballare nei club per single e, tra un amante all’altro, continua a credere all’amore. Proprio sulla pista da ballo incontra Arnold, recentemente divorziato: tra i due nasce una passione travolgente che gli farà riscoprire una felicità quasi dimenticata. Peccato che le figlie e la ex moglie dell’uomo abbiano un’influenza negativa su di lui.
Scott Pilgrim Vs. The World – Lionsgate+
Regia: Edgar Wright
Cast: Micheal Cera, Mary Elizabeth Winstead, Audrey Plaza, Kieran Culkin, Brie Larson, Chris Evans
Anno: 2010
Trama: Scott Pilgrim è un chitarrista disoccupato che incontra la ragazza dei suoi sogni, Ramona Flowers. Per conquistarla deve però affrontare i suoi diabolici sette ex fidanzati, decisi a ucciderlo.
Luck – Apple TV+
Regia: Peggy Holmes
Voci originali: Jane Fonda, Whoopi Goldberg, Eva Noblezada, Simon Pegg, Flula Borg, Colin O’Donoghue, John Ratzenberger, Adelynn Spoon
Anno: 2022
Trama: Sam Greenfield è la persona più sfortunata del mondo, ma quando si imbatte nella Terra della Fortuna parte alla ricerca di un po’ di buona sorte. In quel posto, però, gli esseri umani non sono ammessi e a Sam non resta che un’unica possibilità per riuscire nella sua missione: collaborare con le creature magiche che vivono lì.
Dreamgirls – Paramount+
Regia: Bill Condon
Cast: Jennifer Hudson, Beyoncé, Jamie Foxx, Eddie Murphy, Loretta Devine, Anika Noni Rose
Anno: 2006
Trama: Deena, Effie e Lorrell formano il trio musicale Dreamettes. Il loro manager Curtis Taylor Jr le aiuta a raggiungere la fama a livello nazionale, ma il prezzo della notorietà risulta essere troppo alto per le ragazze.
Ti potrebbe interessare anche:
- Michele Placido è Arnoldo Mondadori in una imperdibile docu-fiction
- Stasera in tv: i film di oggi 21 dicembre
- Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo insieme in Filumena Marturano
- Summer Job, il primo reality Netflix capitanato da Matilde Gioli
- Stasera in tv: i film di oggi 19 dicembre