22/07/2022

Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 22/07/2022 Aggiornato il 22/07/2022

Da Sex and the City 2 a Il mondo che verrà, passando per novità come Sotto il sole di Amalfi e Press Play-La musica nella nostra vita. Ecco i film che, secondo noi, non dovreste perdere in tv questo weekend

Il mondo che verrà

Il caldo quest’estate non ci lascia proprio tregua e così ci ritroviamo a passare più ore del previsto al chiuso, in compagnia di ventilatori e aria condizionata. Cosa fare se la noia fa capolino? Ma naturalmente guardare un bel film in tv. Questo weekend ci sono, nei palinsesti dei canali satellitari e in chiaro, tanti titoli meritevoli come Il mondo che verrà con Katherine Waterston e Vanessa Kirby (premiato con il Queen Lion alla 77esima Mostra del Cinema di Venezia). Se invece si ha voglia di qualcosa di meno impegnativo si può sempre rivedere Sex and the City 2, con Sarah Jessica Parker, Kim Cattrall, Kristin Davis e Cynthia Nixon.

Poi ci sono le piattaforme, portatrici come sempre di novità come i film romantici (ma con mood diversi) Sotto il sole di Amalfi e Press Play-La musica nella nostra vita.

  

Film in chiaro

 

Due nel mirino – venerdì 22 luglio (ore 21.10), 27

Regia: John Badham

Cast: Mel Gibson, Goldie Hawn, David Carradine, Joan Severance, Bill Duke

Anno: 1990

Trama: Rick ha testimoniato in tribunale contro alcuni delinquenti e per questo è costretto a nascondersi, cambiando continuamente identità. Un giorno incontra di nuovo Marianne, con cui aveva avuto una storia e che purtroppo, per cambiare nuovamente di identità, ha abbandonato senza una parola.

 

Sex and the City 2 – venerdì 22 luglio (ore 21.10), La5

Regia: Michael Patrick King

Cast: Sarah Jessica Parker, Kim Cattrall, Kristin Davis, Cynthia Nixon, Chris Noth, David Eigenberg, Evan Handler, Jason Lewis, Mario Cantone, Willie Garson, Miley Cyrus, Penélope Cruz, Alice Eve, Max Ryan, Liza Minnelli

Anno: 2010

Trama: Carrie Bradshaw si è sposata, ma (d’accordo con il marito Big) ha deciso di non avere figli. Ha pubblicato un libro, eppure non è felice: nella sua vita non c’è più lo scintillio di una volta. Charlotte ha fatto di tutto per avere un bambino. Miranda è un bravo avvocato, ma è una donna e il suo capo uomo si permette di zittirla, mandandola su tutte le furie. Samantha è in menopausa e per questo schiava di creme costosissime e ormoni in pillole.

 

Entrapment – sabato 23 luglio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Jon Amiel

Cast: Sean Connery, Catherine Zeta-Jones, Ving Rhames, Will Patton

Anno: 1999

Trama: Robert Mac Mac Douglas è considerato da tutti uno dei migliori ladri al mondo, così quando viene trafugato un Rembrandt i sospetti si concentrano su di lui. L’investigatrice delle assicurazioni Virginia “Gin” si mette sulle sue tracce e pensa di avere già un piano per incastrarlo, ma il ladro è talmente abile da non cadere nella trappola.

 

Getaway-Senza via di fuga – sabato 23 luglio (ore 21.00), Iris

Regia: Courtney Solomon

Cast: Ethan Hawke, Selena Gomez, Jon Voight, Paul Freeman, Bruce Payne, Rebecca Budig, Velislav Pavlov, Velizar Peev, Danko Jordanov

Anno: 2013

Trama: Brent Magna è un esperto pilota automobilistico, spinto verso una mortale missione al volante quando sua moglie viene rapita. Con unica alleata una giovane   hacker, cerca di salvare l’amata seguendo gli ordini impartiti da una voce misteriosa che segue ogni sua mossa attraverso delle piccole telecamere installate nell’auto che sta guidando.

 

Infamous-Belli e dannati – domenica 24 luglio (ore 21.20), Rai 4

Regia: Joshua Caldwell

Cast: Bella Thorne, Jake Manley, Amber Riley, Michael Sirow, Marisa Coughlan

Anno: 2020

Trama: Arielle sogna la notorietà per evadere da una quotidianità che non la soddisfa. Così, per raggiungere il suo obiettivo, decide di intraprendere insieme al fidanzato Dean, una vita pericolosa fatta di rapine e omicidi. Tutto viene postato sui social e ogni cosa diventa virale. Ben presto però dovranno fare i conti con il prezzo da pagare per la notorietà.

 

L’altra donna del re – domenica 24 luglio (ore 21.10), La5

Regia: Justin Chadwick

Cast: Natalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bana, Jim Sturgess, Kristin Scott Thomas, Juno Temple, Eddie Redmayne, Benedict Cumberbatch, Alfie Allen, Ana Torrent

Anno: 2008

Trama: Le sorelle Anna e Maria Bolena, spinte dalla sfrenata ambizione del padre e dello zio che vogliono accrescere il potere e lo status della famiglia, cercano di conquistare l’affetto del re d’Inghilterra Enrico VIII. Le due ragazze vengono così catapultate dalla loro tranquilla quotidianità campagnola nell’eccitante e pericolosa vita di corte. E quello che inizia come un semplice aiuto per la famiglia, si trasforma pian piano in una spietata rivalità tra le due, ben intenzionate a ricevere i favori del re.

 

Film su satellite

 

Supernova – venerdì 22 luglio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Harry Macqueen

Cast: Stanley Tucci, Colin Firth, James Dreyfus, Pippa Haywood, Sarah Woodward

Anno: 2020

Trama: Sam e Tusker, partner da vent’anni anni, viaggiano attraverso l’Inghilterra a bordo del loro vecchio camper per far visita agli amici, rivedere i famigliari e ritrovare i luoghi del loro passato. Da quando (due anni prima) a Tusker è stato diagnosticato l’insorgere di una malattia, il tempo insieme è sempre più prezioso.

 

Il mondo che verrà – sabato 23 luglio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Mona Fastvold

Cast: Katherine Waterston, Vanessa Kirby, Christopher Abbott, Casey Affleck

Anno: 2020

Trama: Siamo nel 1856, nella contea di Schoharie (degli Stati Uniti). Abigail si appresta a iniziare un nuovo anno nella fattoria in cui vive con il marito Dyer e, con l’arrivo della primavera, incontra Tallie ovvero una donna estroversa e di straordinaria bellezza che si è appena trasferita con il marito Finney in una fattoria nelle vicinanze. Le due si ritrovano a stringere una relazione, riempendo un vuoto nelle loro vite.

 

La Befana vien di notte 2–Le origini – domenica 24 luglio (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Paola Randi

Cast: Monica Bellucci, Zoe Massenti, Fabio De Luigi, Alessandro Haber, Herbert Ballerina, Corrado Guzzanti, Guia Jelo

Anno: 2021

Trama: Siamo nel XVIII secolo. Paola è una ragazzina di strada, truffaldina e sempre a caccia di guai, che si trova inavvertitamente a intralciare i piani del terribile Barone De Michelis, un omuncolo gobbo sempre scortato dal fidato e bistrattato Marmotta, con una sconfinata sete di potere e uno smisurato odio verso le streghe. L’intervento della dolce e potentissima Dolores, una strega buona che dedica la sua vita ai bambini, salva Paola dal rogo. Tra un magico apprendistato, inseguimenti, incredibili trasformazioni e molti guai, Paola scoprirà che il destino ha in serbo per lei qualcosa di davvero speciale.

 

Film in streaming

 

Sotto il sole di Amalfi – Netflix

Regia: Martina Pastori

Cast: Lorenzo Zurzolo, Ludovica Martino, Isabella Ferrari, Luca Ward, Davide Calgaro, Kyshan Wilson, Nicolas Maupas, Elena Funari, Marit Nissen, Raz Degan, Andrea Occhipinti

Anno: 2022

Trama: Siamo nella splendida costiera amalfitana, dove Vincenzo, Camilla, Furio, Irene e Lucio si troveranno a vivere una nuova estate insieme. Camilla torna dal Canada dopo un anno di studi e finalmente può rivedere il suo amato Vincenzo. Entrambi potranno concretizzare il loro sogno di stare finalmente insieme, facendo una sorta di prova per la desiderata convivenza. Invece Furio non smette di tentare di conquistare le donne senza criterio. Irene, madre di Vincenzo, non ha perso il vizio di preoccuparsi troppo per lui e, con Lucio, decide di seguirlo ad Amalfi. Quest’ultimo vorrebbe fare il grande passo e chiederle di andare a convivere ma l’attaccamento della donna al figlio e la presenza di Roberto, ex marito di Irene, ad Amalfi, lo fanno interrogare sul loro rapporto.

 

Press Play-La musica nella nostra vita – Prime Video

Regia: Greg Björkman

Cast: Clara Rugaard, Lewis Pullman, Lyrica Okano, Christina Chang, Matt Walsh, Danny Glover

Anno: 2022

Trama: Laura e Harrison vivono la perfetta storia d’amore basata sulla loro passione condivisa per la musica. Dopo un incidente mortale, Laura ha la possibilità di salvare l’amore della sua vita quando scopre che la cassetta musicale con la loro selezione di canzoni può trasportarla indietro nel tempo.

 

Se mi vuoi bene – Infinity+

Regia: Fausto Brizzi

Cast: Claudio Bisio, Sergio Rubini, Dino Abbrescia, Flavio Insinna, Lorena Cacciatore, Gian Marco Tognazzi, Valeria Fabrizi, Lucia Ocone, Susy Laude, Maria Amelia Monti, Cochi Ponzoni, Memo Remigi, Elena Santarelli

Anno: 2019

Trama: Diego è un avvocato di successo, ma anche un depresso cronico. Un giorno incontra Massimiliano, proprietario di un eccentrico negozio che vende chiacchiere. Ed è proprio chiacchierando con lui che Diego capisce qual è la soluzione per uscire dalla sua palude emotiva: fare del bene a tutti i suoi cari. Diego individua così i problemi che secondo lui affliggono sua madre, suo padre, suo fratello, sua figlia, i suoi amici, perfino la sua ex moglie, ma finisce per rovinare l’esistenza ad ognuno di loro. Però non tutto è perduto.

 

Cold War – TimVision

Regia: Pawel Pawlikowski

Cast: Joanna Kulig, Tomasz Kot, Borys Szyc, Agata Kulesza, Cédric Kahn, Jeanne Balibar, Adam Woronowicz, Adam Ferency, Drazen Sivak, Slavko Sobin

Anno: 2018

Trama: Un musicista in cerca di libertà e una giovane cantante, fatalmente destinati ad appartenersi, vivono un amore tormentato in un’epoca difficile. E così guerra fredda della Polonia staliniana lascia il passo a quella sentimentale che vivono i due artisti.

 

Hollywood Stargirl – Disney+

Regia: Julia Hart

Cast: Grace VanderWaal, Judy Greer, Elijah Richardson, Tyrel Jackson Williams, Judd Hirsch, Uma Thurman

Anno: 2022

Trama: Susan “Stargirl” Caraway è un’adolescente piena di talento. Quando sua madre Ana viene ingaggiata come costumista in un nuovo film di Hollywood, la ragazza è costretta ad abbandonare l’Arizona per trasferirsi a Los Angeles. Qui farà conoscenza con numerosi personaggi, con cui stringerà delle amicizie, come la musicista Roxanne Martel.

 

Capri-Revolution – RaiPlay

Regia: Mario Martone

Cast: Marianna Fontana, Reinout Scholten van Aschat, Antonio Folletto, Gianluca Di Gennaro, Eduardo Scarpetta, Jenna Thiam, Ludovico Girardello, Lola Klamroth, Maximilian Dirr, Donatella Finocchiaro

Anno: 2018

Trama: siamo nel 1914 e l’Italia sta per entrare in guerra. Capri viene scelta come meta da una comune di giovani nordeuropei, intenzionati di continuare qui la loro ricerca nella vita e nell’arte. Sull’isola vive Lucia, una giovane capraia che una volta incontrati questi suoi coetanei così diversi da lei ne rimarrà talmente affascinata e coinvolta da voler rivoluzionare la propria esistenza.

 

JFK-Un caso ancora aperto – Pluto Tv

Regia: Oliver Stone

Cast: Kevin Costner, Donald Sutherland, Sissy Spacek, Jack Lemmon, Michael Rooker, Gary Oldman, Tommy Lee Jones, Joe Pesci, Walter Matthau

Anno: 1991

Trama: Nel novembre del 1963 il Presidente degli Stati Uniti John Kennedy viene assassinato a Dallas. Il primo accusato dell’omicidio è Lee Harvey Oswald, che poi viene quasi subito ucciso da un malvivente di nome Jack Ruby. Il paese viene sconvolto dall’attentato e il caso viene chiuso, ma il procuratore distrettuale di New Orleans Jim Garrison continua le sue indagini. Risultato: scopre che all’origine dell’attentato potrebbe esserci un complotto della Cia, in accordo con i boss dell’industria bellica.

 

Two Mothers – Nexo+

Regia: Anne Fontaine

Cast: Naomi Watts, Robin Wright, Xavier Samuel, Ben Mendelsohn, Sophie Lowe, James Frecheville, Gary Sweet, Jessica Tovey

Anno: 2013

Trama: Lil e Roz sono due amiche, inseparabili fin da bambine, che vivono in perfetta simbiosi con i loro figli. Inspiegabilmente si avvicinano una al figlio dell’altra, in una relazione da subito passionale. Al riparo da sguardi estranei, in un paradiso balneare, il quartetto vivrà una storia fuori dall’ordinario fino a quando l’età non metterà fine al disordine.

 

Fellinopolis – MUBI

Regia: Silvia Giulietti

Cast: Lina Wertmüller, Dante Ferretti, Nicola Piovani, Maurizio Millenotti, Ferruccio Castronuovo, Norma Giacchero

Anno: 2020

Trama: Documentario che regala allo spettatore la preziosa opportunità di osservare “attraverso il buco della serratura” Federico Fellini al lavoro e di scoprire nuovi aspetti dell’uomo e del suo processo creativo.

 

The Boss – STARZPLAY

Regia: Ben Falcone

Cast: Melissa McCarthy, Ben Falcone, Kristen Bell, Steve Mallory, Peter Dinklage

Anno: 2016

Trama: Michelle Darnell è una ricchissima imprenditrice di successo, che finisce in prigione per insider trading. Rilasciata cinque mesi dopo e forzata a trasferirsi da una sua vecchia dipendente che lei era solita tormentare, trascorrerà molto tempo con la figlia di quest’ultima e deciderà di creare una nuova impresa di produzione di dolci al cioccolato.

 

The Velvet Underground – Apple TV+

Regia: Todd Haynes

Cast: John Cale, Nico, Jonathan Rochman, Andy Warhol, David Bowie

Anno: 2021

Trama: Documentario che, attraverso interviste esclusive e immagini d’archivio, ricostruisce e celebra la storia di una rock band iconica che ha lasciato il segno nel mondo della musica.