Film tv nel weekend di Capodanno: in chiaro, su satellite e in streaming
Da evergreen come Forrest Gump e La famiglia Addams a prime visioni come L’arma dell’inganno-Operazione Mincemeat e White Noise: ecco le nostre proposte per chiudere l'anno guardando un bel film
Siamo sicuri che il vostro weekend di Capodanno non sarà fatto solo di festeggiamenti fino a tarda ora, ma anche di tanto relax. È proprio per accompagnarlo che anche questa settimana abbiamo stilato una lista di film da non perdere tra quelli in programmazione sui canali in chiaro/satellitari e disponibili sulle piattaforme streaming.
Troviamo titoli evergreen come Forrest Gump (con protagonista Tom Hanks) e La famiglia Addams (con Anjelica Huston e Christina Ricci), che metteranno tutti d’accordo.
E poi prime visioni come L’arma dell’inganno-Operazione Mincemeat (con Colin Firth) o White Noise (con Adam Driver e Greta Gerwig) tratto dall’omonimo romanzo di Don DeLillo e scelto come film d’apertura della 79esima Mostra del Cinema di Venezia.
Film in chiaro
Yesterday – venerdì 30 dicembre (ore 21.20), Canale 5
Regia: Danny Boyle
Cast: Himesh Patel, Lily James, Joel Fry, Kate McKinnon
Anno: 2019
Trama: Jack Malik è un cantautore di provincia in cerca di notorietà, fortemente sostenuto dalla sua migliore amica Ellie. In seguito a uno strano incidente, il ragazzo si risveglia in ospedale e si rende conto di trovarsi in un mondo diverso, che sembra non aver mai conosciuto i Beatles. Così, proponendo la loro musica, trova quel successo tanto sognato.
Forrest Gump – venerdì 30 dicembre (ore 21.20), Italia 1
Regia: Robert Zemeckis
Cast: Tom Hanks, Robin Wright Penn, Gary Sinise, Sally Field, Mykelti Williamson
Anno: 1994
Trama: Seduto sulla panchina alla fermata dell’autobus di Savannah, Forrest Gump racconta la sua incredibile vita, nonostante i problemi mentali e fisici che si porta dietro dalla nascita. Forrest è diventato una star del football, un eroe di guerra, un atleta, un milionario e sposa anche la ragazza dei suoi sogni. Ha viaggiato in tutto il mondo e ha persino conosciuto grandi personaggi come Richard Nixon e John Lennon.
La famiglia Addams – sabato 31 dicembre (ore 21.30), TV8
Regia: Barry Sonnenfeld
Cast: Anjelica Huston, Raul Julia, Christopher Lloyd, Christina Ricci
Anno: 1991
Trama: La famiglia Addams vive nel suo antico castello. In questo tenero e al tempo stesso oscuro nido familiare ci sono tutti: Gomez e Morticia Addams, i piccoli Mercoledì e Pugsley, la nonna strega, il domestico Lurch e la Mano. Dopo anni di assenza, inaspettatamente, il fratello Fester torna accompagnato da un’androgina dottoressa tedesca. Mercoledì ha però dei dubbi: e se Fester fosse soltanto un impostore, interessato ai tesori nascosti nel castello?
L’aereo più pazzo del mondo…sempre più pazzo – sabato 31 dicembre (ore 21.10), 27
Regia: Ken Finkleman
Cast: Robert Hays, Julie Hagerty, Raymond Burr, Lloyd Bridges, Chad Everett
Anno: 1982
Trama: Ted Striker viene arruolato nella prima missione spaziale commerciale. Alcuni problemi tecnici consiglierebbero il rinvio della missione, ma uno strano Consiglio di Amministrazione formato da ragazzini procede ugualmente con il programma stabilito. Risultato: lo shuttle finisce fuori rotta.
Pinocchio – domenica 1 gennaio (ore 21.05), Rai2
Regia: Matteo Garrone
Cast: Federico Ielapi, Roberto Benigni, Gigi Proietti, Rocco Papaleo, Marine Vacth
Anno: 2019
Trama: Geppetto è un vecchio intagliatore, che riceve un pezzo di legno perfetto per il suo nuovo progetto, ovvero un burattino. Una volta terminata l’opera avviene qualcosa di magico: il burattino prende vita e inizia a comportarsi come un vero bambino. Geppetto lo chiama Pinocchio e lo alleva come un figlio. Per quest’ultimo però è difficile comportarsi bene e finisce così per passare da una disavventura all’altra, durante le quali incontra strane creature, La Fata Turchina, la sua più cara amica, cerca di fargli capire che se vorrà diventare un bambino in carne ed ossa dovrà cambiare.
Quo Vadis – domenica 1 gennaio (ore 21.00), Iris
Regia: Mervyn Le Roy
Cast: Robert Taylor, Deborah Kerr, Peter Ustinov, Marina Berti
Anno: 1951
Trama: Siamo sotto la dittatura dell’imperatore Nerone. Il valoroso ufficiale romano Marco Vinicio conosce la cristiana Licia e se ne innamora. In seguito a questo incontro Marco comincia ad avere dubbi sulla fede e ad opporsi anche alla follia tirannica di Nerone che intanto incendia Roma facendo ricadere la colpa sui cristiani.
Film su satellite
L’arma dell’inganno-Operazione Mincemeat – venerdì 30 dicembre (ore 21.15), Sky Cinema Uno
Regia: John Madden
Cast: Colin Firth, Matthew Macfadyen, Kelly Macdonald, Penelope Wilton, Johnny Flynn, Jason Isaacs
Anno: 2022
Trama: Siamo nel 1943. Gli alleati sono determinati a spezzare la morsa di Hitler sull’Europa occupata: il loro piano è un assalto totale in Sicilia, ma si trovano ad affrontare un grande dilemma. Quale? Come fare per proteggere una massiccia forza d’invasione da un potenziale massacro. Il compito ricade su due straordinari agenti dell’intelligence, Ewen Montagu e Charles Cholmondeley, che danno vita alla più geniale e improbabile strategia di disinformazione della guerra incentrata sul più improbabile degli agenti segreti ovvero un uomo morto. Ispirato a una storia vera.
Orgoglio e pregiudizio – sabato 31 dicembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Joe Wright
Cast: Keira Knightley, Rosamund Pike, Matthew Macfadyen, Brenda Blethyn, Donald Sutherland, Jena Malone, Talulah Riley, Carey Mulligan, Judi Dench
Anno: 2005
Trama: Il signor Bennet ha una bella casa nell’Hartfordshire, dove vive con la moglie e le cinque figlie. Tutto va per il meglio fino alla sua morte. A quel punto unico modo per le ragazze per assicurarsi un futuro è quella di sposarsi.
Jurassic World–Il dominio – domenica 1 gennaio (ore 21.15), Sky Cinema Uno
Regia: Colin Trevorrow
Cast: Chris Pratt, Bryce Dallas Howard, Sam Neill, Laura Dern, Jeff Goldblum
Anno: 2022
Trama: Quattro anni dopo la distruzione di Isla Nublar, i dinosauri vivono e cacciano insieme agli umani in tutto il mondo. Questo equilibrio fragile rimodellerà il futuro e determinerà, una volta per tutte, se gli esseri umani rimarranno i predatori dominanti su un pianeta che ora condividono con le creature più temibili della storia.
Film in streaming
White Noise – Netflix
Regia: Noah Baumbach
Cast: Adam Driver, Greta Gerwig, Don Cheadle, Raffey Cassidy, Sam Nivola, May Nivola, Lars Eidinger, Andre Benjamin, Jodie Turner-Smith
Anno: 2022
Trama: Al centro le vicende di una famiglia americana, che cerca di affrontare i conflitti della vita di tutti i giorni, ma anche di comprendere alcuni misteri universali legati all’amore, alla felicità e alla morte, in un mondo pieno di incertezza.
Wash Me In The River – Prime Video
Regia: Randall Emmett
Cast: Jack Huston, Robert De Niro, John Malkovich, Willa Fitzgerald, Quavo
Anno: 2022
Trama: Shelby John e Ruby Red si amano alla follia, ma la loro storia è segnata dall’abuso di stupefacenti. Decidono di ripulirsi e costruire una famiglia, ma le maglie del traffico di droga sono troppo strette e Ruby cade in tentazione, incalzata dal suo spacciatore di fiducia. La dose purtroppo le è fatale e Shelby John, distrutto e mosso da un desiderio irrefrenabile di vendetta, è determinato a sterminare i responsabili della morte della sua compagna e spezzare definitivamente la catena del traffico di droga in città.
Bohemian Rhapsody – Infinity+
Regia: Bryan Singer
Cast: Rami Malek, Lucy Boynton, Gwilym Lee, Ben Hardy, Joseph Mazzello
Anno: 2018
Trama: la storia dei Queen, dalla loro nascita al grande successo, dalla crisi al ritorno al Live Aid del 1985. Al centro, in particolare, la figura del loro carismatico frontman Freddie Mercury, diventato leggenda. Un bel modo per rivivere i momenti salienti di uno dei gruppi rock più amati di tutti i tempi.
Blonde Ambition-Una bionda a NY – TimVision
Regia: Scott Marshall Smith
Cast: Jessica Simpson, Luke Wilson, Rachael Leigh Cook, Penelope Ann Miller, Andy Dick, Larry Miller, Willie Nelson, Penny Marshall
Anno: 2007
Trama: Katie è una ragazza di provincia, che si trova da sola a New York con una vita tutta da ricostruire, dopo la fine di una storia d’amore per lei importante. Inizia così la sua avventura nella Grande Mela, che la porterà al successo sul lavoro e non solo.
Amsterdam – Disney+
Regia: David O. Russell
Cast: Christian Bale, Margot Robbie, John David Washington, Alessandro Nivola, Andrea Riseborough, Anya Taylor-Joy, Chris Rock, Matthias Schoenaerts, Michael Shannon, Mike Myers, Taylor Swift, Zoe Saldana, Rami Malek e Robert De Niro
Anno: 2022
Trama: Siamo a New York, nel 1933. Il dottor Burt Berendsen e l’avvocato Harold Woodman sono due outsider che lavorano nei loro studi nei quartieri alti. I due sono legati da una forte amicizia e una sera, durante una cena, incontrano Liz Meekins ovvero la figlia del generale Bill Meekins (a cui entrambi sono molto legati, dato che è grazie a lui che si conobbero anni prima), la quale chiederà loro un favore che catapulterà nella loro più grande avventura.
Io la conoscevo bene – RaiPlay
Regia: Antonio Pietrangeli
Cast: Stefania Sandrelli, Nino Manfredi, Franco Nero, Ugo Tognazzi, Jean-Claude Brialy, Franca Polesello
Anno: 1965
Trama: Adriana è una giovane bella e ingenua, che lascia la provincia di Pistoia per trasferirsi a Roma. La ragazza, poco fortunata, si ritrova a cambiare continuamente lavoro e a passare da un uomo all’altro.
Amnesia d’amore – Pluto TV
Regia: Danny Buday
Cast: Katrina Begin, Tilky Jones, Charlene Tilton, Vanessa Kai
Anno: 2017
Trama: Caroline è una organizzatrice di eventi che vede il suo matrimonio con Jack giungere al capolinea. Però, proprio quando sta per andare a firmare i documenti del divorzio, viene investita da un’auto e perde la memoria. Il marito pensa quindi di cogliere l’occasione per ricominciare da zero con lei, dato che l’ama ancora tantissimo. E se la memoria di Caroline dovesse tornare?
The Whistleblower – Nexo+
Regia: Larysa Kondracki
Cast: Rachel Weisz, Benedict Cumberbatch, Vanessa Redgrave, David Strathairn, Monica Bellucci
Anno: 2010
Trama: Ispirato alla vera storia di Kathryn Bolkovac, una poliziotta del Nebraska divenuta parte delle forze di pace ONU. In Bosnia, in seguito alla guerra, la donna scopre uno scandalo a sfondo sessuale e decide di denunciarlo, salvando la vita di decine di ragazze e onorando la memoria di tutte quelle barbaramente uccise fino al suo intervento.
Le ricette della signora Toku – MUBI
Regia: Naomi Kawase
Cast: Kirin Kiki, Kyara Uchida, Nagase Masatoshi, Yuria Murata, Miki Mizuno, Taiga
Anno: 2015
Trama: Sentaro gestisce una piccola panetteria che vende dorayaki, ovvero paste ripiene di una salsa dolce ricavata da fagioli rossi. Quando un’anziana signora di nome Toku si offre di aiutarlo in cucina, il ragazzo accetta con riluttanza. Però ben presto la donna dimostra di avere due mani magiche quando si tratta di cucina. Grazie alla sua ricetta segreta, nel giro di poco tempo, la piccola attività inizia a prosperare.
Les Misérables – Lionsgate+
Regia: Tom Hooper
Cast: Hugh Jackman, Anne Hathaway, Russell Crowe, Eddie Redmayne, Amanda Seyfried, Samantha Barks
Anno: 2013
Trama: Dopo diciannove anni di lavori forzati sotto la sorveglianza dell’Ispettore Javert, Jean Valjean viola la libertà condizionata. Il sovrintendente si impone di catturarlo per affidarlo alla giustizia, ma nel frattempo il fuggitivo è diventato un uomo onesto, che, per riscattarsi, prende sotto la sua ala protettiva la piccola Cosette, figlia di una sua ex lavorante.
On the Rocks – Apple TV +
Regia: Sofia Coppola
Cast: Rashida Jones, Bill Murray, Ximena Lamadrid, Marlon Wayans, Jessica Henwick
Anno: 2020
Trama: Laura è una giovane autrice newyorkese madre di due figli. La donna, diventata un pò sospettosa riguardo al marito, cercherà al tempo stesso di riconciliarsi con il padre Felix che è sempre stato un donnaiolo.
Top Gun: Maverick – Paramount+
Regia: Joseph Kosinski
Cast: Tom Cruise, Miles Teller, Jennifer Connelly, Jon Hamm, Glen Powell, Lewis Pullman, Charles Parnell, Bashir Salahuddin, Monica Barbaro, Jay Ellis, Danny Ramirez, Greg Tarzan Davis, Ed Harris, Val Kilmer
Anno: 2022
Trama: Dopo più di trent’anni di servizio il Tenente Pete “Maverick” Mitchell, tra i migliori aviatori della Marina, evita la promozione che non gli permetterebbe più di volare e si spinge (ancora una volta) oltre i limiti, collaudando coraggiosamente nuovi aerei. Chiamato ad addestrare una squadra speciale di allievi dell’accademia Top Gun per una missione segreta, Maverick incontrerà il Tenente Bradley Bradshaw, nome di battaglia “Rooster”, figlio del suo vecchio compagno di volo Nick Bradshaw “Goose”. Maverick si troverà alle prese non solo con un futuro incerto, ma anche con i fantasmi del suo passato.
Ti potrebbe interessare anche:
- La vita bugiarda degli adulti: arriva la serie tv tratta dal romanzo di Elena Ferrante
- Stasera in tv: i film di oggi 2 gennaio
- Teatro: il 2023 inizia nel segno delle donne
- I live per un Capodanno in musica
- Capodanno a teatro