Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Aspettando la serie tv, riguardate Un amore all'improvviso (The Time Traveler's Wife), con Rachel McAdams e Eric Bana. Poi ci sono evergreen come Grease-Brillantina e Nato il 4 luglio o novità come Interceptor
Nei momenti di visione tv (o device) state preferendo il binge watching seriale o la full immersion da film? Se avete scelto quest’ultima, ci permettiamo come sempre di segnalarvi qualche titolo interessante nella programmazione dei canali in chiaro e satellitari per questo weekend. Un paio di esempi: evergreen come Grease-Brillantina con John Travolta e Olivia Newton-John, oppure Nato il 4 luglio con Tom Cruise.
Aspettando la serie tv tratta dal romanzo La moglie dell’uomo che viaggiava nel tempo (The Time Traveler’s Wife) potete rivedere il film Un amore all’improvviso, in cui il viaggiatore nel tempo è Erica Bana e la moglie paziente Rachel McAdams.
Non manca poi la vasta proposta delle piattaforme streaming, dove troviamo una imperdibile novità ovvero l’action movie Interceptor con protagonista Elsa Pataky.
Film in chiaro
Non succede, ma se succede… – venerdì 3 giugno (ore 21.20), Rai 3
Regia: Jonathan Levine
Cast: Seth Rogen, Charlize Theron, O’Shea Jackson Jr., Andy Serkis, June Diane Raphael
Anno: 2019
Trama: Charlotte Field è una delle donne più influenti del mondo: è infatti un autorevole Segretario di Stato, piena di talento e fascino. Invece Fred Flarsky è un bravo giornalista dallo spirito libero, con una spiccata propensione a cacciarsi nei guai. I due non hanno niente in comune, a parte il fatto che lei è stata la sua babysitter nonché prima cotta. Quando Fred inaspettatamente riallaccia i rapporti con Charlotte, la conquista con la sua autoironia e con i ricordi dell’idealismo che la caratterizzava da ragazza. Charlotte sta preparando la sua corsa alla presidenza e così decide di assumere Fred per scrivere i suoi discorsi elettorali, con grande disappunto dei suoi fidati collaboratori. Fred non è preparato al glamour della vita che lei conduce sotto i riflettori, ma insieme fanno comunque faville, da ogni punto di vista.
Il Gioiello del Nilo – venerdì 3 giugno (ore 21.10), 27
Regia: Lewis Teague
Cast: Kathleen Turner, Michael Douglas, Danny DeVito, Spiros Focas, Alicia Verdés, Paul David Magid, Howard Jay Patterson, Randall Edwin Nelson, Samuel Ross Williams, Timothy Daniel Furst, Hamid Fillali, Holland Taylor
Anno: 1985
Trama: Jack è un avventuriero intrepido, mentre Joan è una scrittrice romantica. I due si trovano a bordo del loro yacht: lui si gode la vacanza, lei sogna di tornare in città. Durante un party, la donna viene avvicinata da un affascinante sceicco, che la convince a scrivere la sua biografia e la porta con sé nel suo regno sul Nilo. Jack, improvvisamente geloso, la segue e si ritrova con lei coinvolto nella caccia a un misterioso gioiello.
Come ti divento bella – sabato 4 giugno (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Abby Kohn, Marc Silverstein
Cast: Amy Schumer, Michelle Williams, Emily Ratajkowski, Rory Scovel
Anno: 2018
Trama: Renee è una trentenne newyorkese che lavora al sito di un’azienda di cosmetici superglamour dal sottoscala di un appartamento a Chinatown. Il suo sogno è trasferirsi presso la casa madre dell’azienda, un sontuoso grattacielo nel centro di Manhattan, ma ritiene di non essere adeguata al look delle sue colleghe, tutte magre, altissime e bellissime. Lei, al contrario, ha qualche chilo di troppo e non è quello che le riviste patinate identificano come “innegabilmente bella”.
Grease-Brillantina – sabato 4 giugno (ore 21.10), 27
Regia: Randal Kleiser
Cast: John Travolta, Olivia Newton-John, Stockard Channing, Didi Conn
Anno: 1978
Trama: Durante le vacanze estive Danny conosce una ragazza australiana di nome Sandy, con cui ha un flirt. I due si salutano, ma lui non immagina che lei invece di tornare a casa finisce per frequentare il suo stesso colleghe. Danny finge indifferenza nei suoi confronti per non perdere la fama da vero duro, però dopo una gara di ballo i due si mettono finalmente insieme.
L’intrigo della collana – domenica 5 giugno (ore 21.00), Iris
Regia: Charles Shyer
Cast: Hilary Swank, Simon Baker, Adrien Brody, Jonathan Pryce
Anno: 2001
Trama: Siamo alla corte di Versailles, verso la fine del 18esimo secolo. La spregiudicata contessa Jeanne de la Motte Valois imbastisce una truffa, imperniata su una collana di diamanti, per riavere il titolo nobiliare e il posto che le spetta in società.
Un amore all’improvviso – domenica 5 giugno (ore 21.10), La5
Regia: Robert Schwentke
Cast: Eric Bana, Rachel McAdams, Ron Livingston, Brooklynn Proulx, Alex Ferris, Michelle Nolden, Hailey McCann
Anno: 2008
Trama: La vita sentimentale di Claire è un po’ complicata: il suo fidanzato Henry, infatti, ha una malattia genetica che lo fa viaggiare nel tempo. Il problema è che lui non ha modo di bloccare o comunque gestire questi tour temporali, così va e viene all’improvviso, a volte cambiando persino età anagrafica.
Film su satellite
Nato il 4 luglio – venerdì 3 giugno (ore 21.15), Sky Cinema Collection
Regia: Oliver Stone
Cast: Tom Cruise, Caroline Kava, Willem Dafoe, Tom Berenger, Raymond J. Barry, Kyra Sedgwick, Tom Sizemore
Anno: 1990
Trama: Ron Kovic, nato il 4 luglio 1946, si arruola nei Marines e torna dal Vietnam nel 1968, paralizzato nella parte inferiore del corpo e impotente. Attraverso le dure esperienze di vita riservate a un veterano invalido, arriva a una presa di coscienza pacifista e porta la sua testimonianza alla Convenzione Democratica del 1976.
Il matrimonio del mio migliore amico – sabato 4 giugno (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: P.J. Hogan
Cast: Julia Roberts, Cameron Diaz, Rupert Everett, Dermot Mulroney
Anno: 1997
Trama: Julienne e Michael sono amici d’infanzia. Un giorno lui le telefona annunciandole il suo imminente matrimonio con una giovane e affascinante ereditiera di nome Kimmy. Julienne reagisce in maniera inaspettata e scopre di essere terribilmente gelosa, perché in realtà innamorata di Michael. Intenzionata a non perderlo, cercherà di mandare a monte le nozze con la complicità di un suo amico gay.
Matrimoni e altri disastri – domenica 5 giugno (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Nina Di Majo
Cast: Fabio Volo, Margherita Buy, Luciana Littizzetto, Marisa Berenson, Francesca Inaudi, Mehmet Gunsur, Mohammed Bakri, Massimo De Francovich, Elisabetta Piccolomini, Stefano Abbati, Antonio Petrocelli
Anno: 2010
Trama: Nanà è una donna di 40 anni che vive a Firenze e gestisce una piccola libreria insieme all?’amica Benedetta. Nanà non e’ sposata: un problema che con l’avanzare dell’età comincia a farsi sentire, non tanto per lei ma per la sua famiglia, molto borghese e convenzionale, che le fa molte pressioni su questo delicato argomento. L’occasione per rivedere le sue posizioni gliela darà il matrimonio della sorella con Alessandro, un uomo rampante e carrierista (ma anche simpatico).
Film in streaming
Interceptor – Netflix
Regia: Matthew Reilly
Cast: Elsa Pataky, Luke Bracey, Aaron Glenane, Mayen Mehta, Rhys Muldoon, Belinda Jombwe, Marcus Johnson, Colin Friels, Zoe Carides
Anno: 2022
Trama: JJ Collins è una donna capitano che si ritrova al comando di una remota base missilistica per la difesa da attacchi nucleari nel mezzo del Pacifico, dopo essere stata cacciata ingiustamente dal suo lavoro al Pentagono. Quando un attacco coordinato minaccia la sua base, si trova ad affrontare il carismatico e corrotto Alexander Kessel, un ex agente dei servizi segreti americani che vuole realizzare un piano inimmaginabile. Con pochi minuti a disposizione, la donna dovrà fare appello ad anni di addestramento tattico e militare per capire di chi può fidarsi per impedire a Kessel e ai suoi mercenari in incognito di compiere la loro terribile e perversa missione.
Coffee and Cigarettes – Prime Video
Regia: Jim Jarmush
Cast: Roberto Benigni, Steven Wright, Bill Murray, Cate Blanchett, Alfred Molina, Steve Buscemi, Iggy Pop, Tom Waits
Anno: 2003
Trama: Film composto da undici cortometraggi, girati in periodi diversi, che hanno come fil rouge il tipico momento del caffè e della sigaretta.
Amiche in affari – Infinity+
Regia: Miguel Arteta
Cast: Rose Byrne, Salma Hayek, Tiffany Haddish, Jennifer Coolidge, Billy Porter, Ari Graynor, Catherine Parker
Anno: 2020
Trama: Mia e Mel sono amiche inseparabili, fin dai tempi dell’università. Le due hanno fondato insieme una compagnia di prodotti di bellezza, ma devono trovare il sostegno economico per coprire un debito. Una potente imprenditrice offrirà loro i soldi, ma cercherà al tempo stesso di metterle una contro l’altra.
Greenland – TimVision
Regia: Ric Roman Waugh
Cast: Gerard Butler, Morena Baccarin, David Denman, Scott Glenn, Brandon Quinn
Anno: 2020
Trama: La minaccia di una cometa distruttrice si abbatte contro l’umanità e John, insieme all’ex moglie Allison e al giovane figlio Nathan,? partiranno per un viaggio pieno di insidie nel tentativo di mettersi in salvo. Questo mentre diverse città in tutto il mondo sono rase al suolo dai frammenti della cometa e il conto alla rovescia per l’apocalisse globale si avvicina allo zero.
Rachel – Disney+
Regia: Roger Michell
Cast: Rachel Weis, Sam Claflin, Holliday Grainger, Iain Glen, Katherine Pearce, Poppy Lee Friar
Anno: 2017
Trama: Philip è un giovane inglese desideroso di vendicare la morte del cugino Ambrose. Così affronta la moglie Rachel, però finisce per innamorarsi di lei e cedere ai suoi giochi di potere, nonostante abbia le prove che sia un’assassina.
Il banchiere anarchico – RaiPlay
Regia: Giulio Base
Cast: Giulio Base e Paolo Fosso
Anno: 2018
Trama: Un potentissimo banchiere ha deciso di festeggiare il suo compleanno con una cena frugale, nel suo disadorno palazzo blindato. Con il unico invitato (e forse unico amico) inizia a parlare delle sue origini e della sua militanza politica. L’uomo stordisce l’ospite con discorso colto intriso di idee incendiarie contro le ingiustizie della borghesia e di denunce feroci nei confronti della strapotenza del veleno mortale che mina dall’interno la nostra libertà: il denaro. Denaro che il banchiere ha incamerato senza scrupoli e senza regole, dice per essere libero.
Stressati – Pluto TV
Regia: Mauro Cappelloni
Cast: Gianmarco Tognazzi, Daniele Liotti, Monica Bellucci, Eliana Miglio, Alessandro Paci, Piero Natoli
Anno: 1997
Trama: Marco e Dado sono amici dai tempi del liceo e lavorano entrambi per un giornale satirico gestito da un cinquantenne dalla battuta pronta. Mentre Dado ha un grande successo con le donne, Marco invece ha molti problemi su quel fronte, fin quando nella loro vita arrivano Adele e Maria.
Uomini che odiano le donne – Nexo+
Regia: Niels Arden Oplev
Cast: Michael Nyqvist, Noomi Rapace, Lena Endre, Sven Bertil Taube, Peter Haber, Peter Andersson, Marika Lagercrantz, Ingvar Hirdwall, Björn Granath, Ewa Fröling, Per Oscarsson
Anno: 2009
Trama: Durante una cena di famiglia, Harriet Vanger scompare misteriosamente. Lo zio, Henrik Vanger, è convinto che sia stata assassinata e che il colpevole sia un membro della sua stessa famiglia. Per indagare sull’accaduto, assume il giornalista economico in crisi Mikael Blomkvist e la hacker tatuata e senza scrupoli Lisbeth Salander.
Le ultime cose – MUBI
Regia: Irene Dionisio
Cast: Fabrizio Falco, Roberto De Francesco, Cristina Andrea Rosamilia, Alfonso Santagata, Salvatore Cantalupo, Anna Ferruzzo
Anno: 2016
Trama: Siamo al banco dei pegni di Torino. Una moltitudine dolceamara impegna i propri averi in attesa del riscatto o dell’asta finale. Tra i mille volti che raccontano l’inventario umano del nostro tempo, tre storie s’intrecciano.
La storia infinita – STARZPLAY
Regia: Wolfgang Petersen
Cast: Noah Hathaway, Barret Oliver, Tami Stronach, Tilo Pruckner
Anno: 1984
Trama: Dopo la morte della madre Bastian si rifugia nei libri per non smettere di sognare. Tra questi La storia che non ha mai fine, letto da solo in soffitta durante un giorno e una notte di tempesta, che gli offre la possibilità di vivere nel regno di Fantasia che sta morendo perchè la gente ha smesso di sognare. Sarà proprio il ragazzo a salvare l’Imperatrice bambina e a volare via su un drago alato.
Finch – Apple TV+
Regia: Miguel Sapochnik
Cast: Tom Hanks, Caleb Landry Jones, Skeet Ulrich, Lora Martinez-Cunningham, Samira Wiley
Anno: 2021
Trama: Finch è un ingegnere di robotica, tra i pochi sopravvissuti a un cataclisma solare che ha trasformato il mondo in una landa desolata. Finch da dieci anni vive in un bunker sotterraneo e ha costruito un mondo tutto suo che condivide con il suo cane Goodyear. Preoccupato per le sue sorti ha realizzato un robot a cui insegnerà a vegliare su Goodyear quando lui non sarà più in grado. Mentre il trio si imbarca in un pericoloso viaggio in un desolato West americano, Finch si sforza di mostrare alla sua creazione, che si fa chiamare Jeff, la gioia e la meraviglia di cosa significhi essere ancora vivi. Il loro viaggio è pieno di sfide, ma anche di umorismo, poiché è difficile per Finch spingere Jeff e Goodyear ad andare d’accordo, almeno quanto lo è per lui gestire i pericoli di questo nuovo mondo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 8 giugno
- Festival da non perdere a giugno
- Stasera in tv: i film di oggi 6 giugno
- La tv dell'estate: programmi e serie tv imperdibili
- Sissi dopo Amici ci presenta Leggera