23/04/2021

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 23/04/2021 Aggiornato il 23/04/2021

Aspettando gli Oscar godiamoci un weekend di grande cinema con classici come Jules e Jim, nuovi cult come C'era una volta a...Hollywood e novità come Alice e Peter, il nuovo film con Angelina Jolie 

_DSC1659Angelina Jolie stars as Rose Littleton and David Oyelowo as Jack Littleton in COME AWAY, a Relativity Media release.Credit: Hilary B. Gayle/SMPSP / © Maginot Line, LLC 2020

Le sale sono finalmente pronte per riaprire, ma in attesa di tornare a goderci finalmente il cinema sul grande schermo, non perdiamo le sane abitudini casalinghe. Largo quindi alla visione dei film in tv durante questo weekend che si conclude con la cerimonia degli Oscar. Come sempre la proposta è bella ricca sia sui canali in chiaro che su quelli satellitari, dove troviamo anche nuovi cult come C’era una volta a…Hollywood di Quentin Tarantino (con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie) o Miracolo a Sant’Anna di Spike Leen (con John Turturro, James Gandolfini e Chiara Francini).

Le piattaforme invece permettono di riscoprire grandi classici come Jules e Jim di François Truffaut, ma anche di gustare novità come il fantasy Alice e Peter con Angelina Jolie o Non mi uccidere, il thriller romantico di Andrea De Sica (con protagonista Alice Pagani) disponibile on demand.

 

La novità on demand

Non mi uccidere – disponibile per l’acquisto e il noleggio su Apple Tv app, Amazon Prime Video, Youtube, Google Play, TIMVISION, Chili, Rakuten TV, PlayStation Store, Microsoft Film & TV e per il noleggio su Sky Primafila e Mediaset Play Infinity

Regia: Andrea De Sica

Cast: Alice Pagani, Rocco Fasano, Silvia Calderoni, Fabrizio Ferracane, Sergio Albelli, Giacomo Ferrara e Anita Caprioli

Anno: 2021

Trama: L’adolescente Mirta è innamorata di un coetaneo bello e tenebroso di nome Robin. Un giorno i due si trovano in una cava abbandonata, dove si giurano eterno amore prima di assumere una sostanza stupefacente che finisce per ucciderli. La ragazza si risveglia dalla morte, ma non è più come prima: si è infatti trasformata in una creatura oscura, che per sopravvivere si deve nutrire di carne umana. Spaventata e braccata da degli uomini misteriosi, cerca disperatamente di scoprire se anche Robin ha avuto il suo stesso destino.

 

I film in chiaro

 

Lo spietato – venerdì 23 aprile (ore 21.20), Rai 3

Regia: Renato De Maria

Cast: Riccardo Scamarcio, Sara Serraiocco, Marie-Ange Casta, Alessio Pratico

Anno: 2019

Trama: A 16 anni Santo Russo lascia la natia Calabria con la madre e il fratello, per trasferirsi in periferia di Milano, dove già vive il padre. Il ragazzo inizia a lavorare come facchino e stringe amicizia con Mario Barbieri, figlio del titolare della salumeria del paese. Però ben presto si metterà sulla cattiva strada: dalle rapine ai sequestri di persona, fino alla raffinazione di eroina, la sua sarà un’ascesa criminale in collegamento con la ‘ndrangheta lombarda, che si concluderà con la collaborazione con la giustizia.

 

La verità negata – venerdì 23 aprile (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Mick Jackson

Cast: Rachel Weisz, Tom Wilkinson, Timothy Spall, Andrew Scott

Anno: 2016

Trama: La vera vicenda di David Irving, saggista britannico negazionista ed esperto di Adolf Hitler, che nel 1996 intentò una causa di diffamazione contro l’editore Penguin Books e l’accademica americana ebrea Deborah Lipstadt. Ne seguì una lunga istruttoria che culminò nel 2000 in un processo di 4 mesi tenuto a Londra. Furono coinvolti i migliori avvocati del Regno Unito a difesa della donna, mentre Irving decise di rappresentarsi da solo.

 

Sette anime – sabato 24 aprile (ore 21.30), TV8

Regia: Gabriele Muccino

Cast: Will Smith, Rosario Dawson, Woody Harrelson, Michael Ealy, Barry Pepper, Robinne Lee, Joe Nunez, Gina Hecht, Bill Smitrovich, Elpidia Carrillo, Tim Kelleher, Andy Milder

Anno: 2008

Trama: Una notte Tim Thomas, brillante ingegnere aerospaziale, provoca un tragico incidente d’auto multiplo per il banale invio di un messaggio. Nell’incidente perdono la vita sei sconosciuti e sua moglie Sarah. Per riscattarsi, Tim fa voto di salvare le vite di sette persone buone.

 

Will Hunting-Genio ribelle – sabato 24 aprile (ore 21.10), Paramount Network

Cast: Matt Damon, Robin Williams, Ben Affleck, Minnie Driver, Stellan Skarsgård, Casey Affleck e Cole Hauser

Anno: 1997

Trama: Will è un ventenne genio della matematica, con piccoli precedenti penali, che lavora per una agenzia di pulizie. Grazie all’aiuto di un terapista e di una ragazza, riuscirà a fare i conti con il passato e a sfruttare il proprio talento.

 

Miracolo a Sant’Anna – domenica 25 aprile (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Spike Lee

Cast: John Turturro, James Gandolfini, John Leguizamo, Chiara Francini, Matteo Sciabordi, D.B. Sweeney, Laz Alonso, Walton Goggins, Malcolm Goodwin, Omari Hardwick, Valentina Cervi, Pierfrancesco Favino, Luigi Lo Cascio, Lidia Biondi, Omero Antonutti, Sergio Albelli, John Hawkes

Anno: 2008

Trama: Siamo in Toscana, durante Seconda Guerra Mondiale. A Sant’Anna di Stazzema quattro soldati afroamericani rimangono isolati dietro le linee nemiche per aver salvato un bambino.

 

Gangs of New York – domenica 25 aprile (ore 21.10), Paramount Network

Regia: Martin Scorsese

Cast: Leonardo DiCaprio, Daniel Day-Lewis, Cameron Diaz, Jim Broadbent

Anno: 2002

Trama: Siamo a New York, nella seconda metà del XIX secolo. Americani e immigrati irlandesi combattono tra di loro per spartirsi il territorio e la gestione degli affari illeciti. In particolare la sfida e’ tra i Conigli Morti, guidati dal giovane Amsterdam Vallon e i Nativi, capitanati dallo spietato Bill Poole detto il Macellaio. Lo scontro si fa man mano sempre più feroce, anche perché Amsterdam è intenzionato anche a vendicare la morte del padre proprio per mano di Poole. Quest’ultimo vuole eliminare anche il suo rivale per avere il dominio della città.

 

I film su satellite

 

L’arte della truffa – venerdì 23 aprile (ore 21.15), Sky Cinema 1

Regia: Matt Aselton

Cast: Emily Ratajkowski, Theo James, Fred Melamed, Ebon Moss-Bachrach, Isiah Whitlock Jr.

Anno: 2019

Trama: Ivan è un giovane ladro, gentile e affascinante. La sua specialità è quella di mettere a segno colpi d’alto profilo nel mondo delle opere d’arte, ma ora vuole uscire dal giro. Invece Elyse è una bellissima attrice con tanti scheletri nell’armadio e una montagna di debiti. Ben presto i due uniranno le loro forze per un ultimo grande e audace furto.

 

Incinta o quasi – sabato 24 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Lara Shapiro

Cast: Lindsay Lohan, Luke Kirby, Chris Parnell, Aaron Yoo, Bridgit Mendler, Tracee Ellis Ross, Kevin Covais

Anno: 2009

Trama: Thea fa la segretaria in una casa editrice e, nonostante un capo dispotico, sta facendo di tutto per tenersi stretto il lavoro, che le permette di aiutare la sorella a frequentare il college. Minacciata di perdere il posto, inventa di essere incinta. Si trova così costretta a portare avanti la sua finzione e si imbarca in una serie di improbabili espedienti.

 

C’era una volta…a Hollywood – domenica 25 aprile (ore 21.30), Sky Cinema Collection

Regia: Quentin Tarantino

Cast: Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Emile Hirsch, Al Pacino, Margaret Qualley, Timothy Olyphant, Julia Butters, Austin Butler, Dakota Fanning, Kurt Russell, Bruce Dern, Mike Moh, Luke Perry

Anno: 2019

Trama: Siamo nella Los Angeles del 1969, la stessa che fece da macabro teatro all’omicidio di Sharon Tate per mano dei seguaci di Charles Manson. A Hollywood sta cambiando tutto e così l’attore televisivo Rick Dalton e la sua storica controfigura (nonché miglior amico) Cliff Booth cercano di adattarsi e di farsi strada.

 

I film in streaming

 

Love and Monsters – Netflix

Regia: Michael Matthews

Cast: Dylan O’Brien, Jessica Henwick, Ariana Greenblatt, Michael Rooker, Dan Ewing

Anno: 2020

Trama: Joel e Aimee stanno passando una notte romantica quando un’esplosione in lontananza li interrompe. Cosa sta succedendo? Insetti e animali, geneticamente modificati da radiazioni sprigionate da missili sparati dall’uomo nel tentativo di colpire un meteorite in rotta di collisione con la Terra, iniziano ad invadere e a distruggere le città del mondo. Nel caos i due finiscono per separarsi, ritrovandosi in bunker sotterranei dove le terribili creature non possono raggiungerli. Dopo sette anni Joel cerca di rintracciare Aimee grazie a una vecchia radio ancora funzionante e quando ci riesce decide di partire per raggiungerla, avventurandosi sulla superficie. Qui imparerà a difendersi dagli invasori anche grazie all’incontro con due sopravvissuti.

 

Alice e Peter – Amazon Prime Video

Regia: Brenda Chapman

Cast: Angelina Jolie, David Oyelowo, Jordan Nash, Keira Chansa, Reece Yates, Michael Caine

Anno: 2020

Trama: Prima che Peter diventasse Pan e Alice visitasse il Paese delle Meraviglie erano fratelli che vivevano in un’idilliaca casa di campagna con i genitori e il fratello maggiore, David. In questo luogo magico sono liberi di giocare e scatenare l’immaginazione nella foresta dietro casa. Tuttavia il cambiamento è nell’aria: zia Eleanor, molto critica rispetto all’educazione dei bambini, riesce a far iscrivere David a un prestigioso collegio. La famiglia, triste per l’imminente partenza del ragazzo, si trova ad affrontare un’incidente che stravolge le vite di tutti. Alice e Peter decidono di cercare una soluzione e si recano a Londra per vendere i cimeli di famiglia, dove si troveranno presto in un mondo misterioso e pericoloso che li catapulterà in una serie di avventure che cambieranno il corso delle loro vite.

 

Un nemico che ti vuole bene – Infinity +

Regia: Denis Rabaglia

Cast: Diego Abatantuono, Antonio Folletto, Mirko Trovato, Sandra Milo, Roberto Ciufoli, Massimo Ghini

Anno: 2020

Trama: Durante una notte di pioggia il professore Enzo Stefanelli salva la vita a un giovane ferito da un’arma da fuoco. Si tratta di un killer professionista che, in cambio, gli promette di trovare e uccidere un suo nemico. Enzo sostiene di non averne, ma il ragazzo

si mette a cercarne uno, creando caos nella sua vita, ma soprattutto aprendogli gli occhi sulle persone che lo circondano.

 

Un bugiardo in paradiso – TIMVision

Regia: Enrico Oldoini

Cast: Paolo Villaggio, Gabriele Cirilli, Flavio Insinna, Antonella Attili, Mariolina De Fano

Anno: 1998

Trama: Gino è un poverissimo rigattiere di Roma costretto a vivere in una baracca fuori mano senza luce, acqua e riscaldamento insieme all’amico Tino. Quest’ultimo ha un’idea brillante ma illecita per dare una svolta alla loro vita: fingersi parenti di Mino, un ricchissimo mobiliere che non ha mai conosciuto suo padre e lo crede scomparso in Australia. Il vecchio Gino però attua il piano da solo e riesce a farsi accettare dal presunto figlio, che lo ospita nella propria lussuosa villa. Tino si sente tradito e per vendicarsi insidia la domestica di Mino e minaccia di rivelare la truffa.

 

Il diavolo veste Prada – Disney +

Regia: David Frankel

Cast: Anne Hathaway, Meryl Streep, Emily Blunt, Stanley Tucci, Simon Baker, Adrian Grenier

Anno: 2006

Trama: Andrea Sachs è una neolaureata in cerca di lavoro, appena arrivata a New York. Il suo sogno è diventare una giornalista, quindi si presenta a un colloquio per l’ambito ruolo di seconda assistente di Miranda Priestly, potente direttrice della rivista di moda Runway. La ragazza riesce ad ottenere l’incarico, ma ben presto avrà modo di vivere sulla propria pelle l’indole tirannica della sua capa, in grado di renderle la vita un vero inferno.

 

Jules e Jim – RaiPlay

Regia: François Truffaut

Cast: Jeanne Moreau, Oskar Werner, Henri Serre, Marie Dubois e Vanna Urbino

Anno: 1962

Trama: Siamo nel 1907, a Parigi. L’austriaco Jules e il francese Jim sono due amici che vivono insieme nel quartiere di Montparnasse, condividendo passioni per l’arte ma anche per le belle ragazze. Un giorno conoscono la bella e passionale Catherine: Jules se ne innamora, ricambiato, mentre Jim si accorge solo in un secondo momento di essere attratto da lei. Jules e Catherine si trasferiscono a sud della Germania e hanno anche un figlia. Jim va a trovarli qualche anno dopo e si rende conto che la coppia è in profonda crisi, così trova il coraggio di dichiararle i propri sentimenti. Jules, ancora innamorato della moglie e disposto a tutto per non perderla, accetta persino una convivenza sentimentale a tre.