Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
In attesa degli Oscar 2022, vi consigliamo di riguardare qualche film vincitore del passato, da Parasite a Nyovo cinema Paradiso
Questo è il weekend più atteso dagli amanti del cinema, dato che si terrà la cerimonia di premiazione degli Oscar 2022. Quindi, per entrare nel giusto mood, vi consigliamo di rivedere in tv (nei canali in chiaro e satellitari, ma anche sulle piattaforme streaming) qualche film che ha vinto negli anni passati. Esempi? Parasite di Bong Joon-ho, Mediterraneo di Gabriele Salvatores, Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore, Il caso Spotlight di Tom McCarthy o Una donna promettente di Emerald Fennell.
Titoli out of topic che vi consigliamo in particolare? Master, una storia femminile di grande impatto in prima visione (con nel cast, tra le altre, Regina Hall).
E poi, in occasione dell’uscita al cinema del suo remake, la versione originale di Altrimenti ci arrabbiamo con Bud Spencer e Terence Hill.
Film in chiaro
Parasite – venerdì 25 marzo (ore 21.20), Rai3
Regia: Bong Joon-ho
Cast: Song Kang-ho, Lee Sun-kyun, Cho Yeo-jeong, Choi Woo-shik, Park So-dam
Anno: 2019
Trama: Una famiglia di disoccupati vive in un piccolo, sudicio seminterrato e passa le giornate a osservare ciò che accade dalla finestra al livello della strada. La svolta arriva quando, per merito di un amico, il figlio Ki Woo si spaccia per insegnante di inglese e ottiene un lavoro presso la benestante famiglia Park. Grazie a un piano diabolico ben congegnato, nell’elegante villa trovano in seguito posto anche la sorella Ki Jung come arte terapeuta, il padre Ki Taek come autista personale e la madre Chung Sook come nuova domestica. Durante l’assenza della famiglia Park per un campeggio però, un imprevisto rischia di far saltare la loro montatura e porterà a una serie di tragici eventi.
Operazione U.N.C.L.E. – venerdì 25 marzo (ore 21.05), 20
Regia: Guy Ritchie
Cast: Henry Cavill, Armie Hammer, Alicia Vikander, Elizabeth Debicki, Luca Calvani, Jared Harris, Hugh Grant, Sylvester Groth, Christian Berkel, Misha Kuznetsov
Anno: 2015
Trama: Siamo nei primi anni’60. L’agente della CIA Napoleon Solo e l’agente del KGB Illya Kuryakin uniscono le loro forze per una missione che ha come obiettivo sconfiggere una misteriosa organizzazione criminale, coinvolta nel traffico di armi nucleari. La chiave per infiltrarsi nell’organizzazione e prevenire una catastrofe mondiale sarà Gaby Teller, figlia di uno scienziato tedesco scomparso.
Altrimenti ci arrabbiamo – sabato 26 marzo (ore 21.25), Rete4
Regia: Marcello Fondato
Cast: Terence Hill, Bud Spencer, Donald Pleasence, John Sharp, Patty Shepard
Anno: 1974
Trama: Ben e Kid sono un meccanico e un camionista molto amici, ma al tempo stesso rivali quando si trovano a confrontarsi nelle corse automobilistiche. I due arrivano primi ex aequo in una gara di rallycross, vincendo una dune buddy. Non potendola dividere se la giocano a “birra e salciccia”, ma vengono interrotti da degli scagnozzi che per di più gli distruggono l’auto. Decidono quindi di trovare un modo per vendicarsi del torto subito.
Duplicity – sabato 26 marzo (ore 21.00), Iris
Regia: Tony Gilroy
Cast: Julia Roberts, Clive Owen, Paul Giamatti, Tom Wilkinson
Anno: 2009
Trama: Claire e Ray sono ex-agenti della Cia ora sono al servizio di importanti società. I due, che hanno una relazione, decidono di organizzare un piano per rubare i progetti per un nuovo rivoluzionario prodotto e garantirsi un futuro milionario.
Mediterraneo – domenica 27 marzo (ore 21.00), Cine34
Regia: Gabriele Salvatores
Cast: Diego Abatantuono, Claudio Bigagli, Vanna Barba, Giuseppe Cederna, Ugo Conti, Gigio Alberti, Memo Dini, Vasco Mirandola
Trama: Siamo durante la Seconda guerra mondiale. Un gruppo di soldati italiani, stremati dai combattimenti, finisce su un’idilliaca isola greca. Dopo aver ottenuto la fiducia della popolazione entrano a far parte della comunità.
Volver-Tornare – domenica 27 marzo (ore 21.15), Cielo
Regia: Pedro Almodóvar
Cast: Penelope Cruz, Carmen Maura, Lola Duenas, Blanca Portillo, Yohana Cobo
Anno: 2006
Trama: Raimunda copre le tracce dell’assassinio del marito da parte della figlia Paula (che ne era stata insidiata), poi decide di gestire direttamente un ristorante con alcune amiche senza la presenza uomini. Nel frattempo, lo spirito della madre (morta anni prima in un incendio) torna a frasi vivo con dei consigli.
Film su satellite
Mia moglie è un fantasma – venerdì 25 marzo (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Edward Hall
Cast: Dan Stevens, Leslie Mann, Isla Fisher, Judi Dench
Anno: 2020
Trama: Una medium cerca di aiutare uno scrittore colto dal classico blocco che non gli permette di andare avanti con il suo lavoro. Peccato però che finisca con l’evocare per sbaglio lo spirito della prima moglie dell’uomo. Lo scrittore, nel frattempo, ha trovato una nuova compagnia di vita e così si creerà un inaspettato triangolo amoroso.
Una donna promettente – sabato 26 marzo (ore 21.45), Sky Cinema Collection
Regia: Emerald Fennell
Cast: Carey Mulligan, Bo Burnham, Alison Brie, Clancy Brown
Anno: 2020
Trama: Tutti sono concordi nel dire che Cassie era una giovane promettente, finché un misterioso evento ha brutalmente dirottato il suo futuro. Nella vita di Cassie però nulla è come sembra: è perfidamente intelligente, seducente, astuta e vive una doppia vita segreta di notte. Un incontro inaspettato darà alla giovane l’opportunità di rimediare agli errori del passato.
Quando la moglie è in vacanza – domenica 27 marzo (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Billy Wilder
Cast: Marilyn Monroe, Tom Ewell, Evelyn Keyes, Oscar Homolka
Anno: 1955
Trama: Siamo a Manhattan, in estate. Mentre moglie e figlio sono in vacanza, Richard Sherman conosce la vicina del piano di sopra. L’uomo non è insensibile al fascino della ragazza, ma è anche un americano medio, per di più geloso della moglie che nel luogo di villeggiatura ha ritrovato un vecchio corteggiatore.
Film in streaming
Il mio amore è un fiore di ciliegio – Netflix
Regia: Yoshihiro Fukagawa
Cast: Kento Nakajima, Honoka Matsumoto, Kento Nagayama, Yuki Sakurai, Shuntaro Yanagi
Anno: 2022
Trama: Haruto è un giovane aspirante fotografo che si innamora perdutamente della sua parrucchiera Misaki. Quando finalmente trova il coraggio di chiederle di uscire con lui, sembra che le cose vadano per il meglio, ma poi Misaki contrae una rara malattia che la fa invecchiare rapidamente.
Master – Prime Video
Regia: Mariama Diallo
Cast: Regina Hall, Zoe Renee, Talia Ryder, Talia Balsam, Amber Gray
Anno: 2022
Trama: Tre donne cercano (a fatica) di trovare il loro posto in un’università d’élite del nord-est America, vecchia quanto il luogo che la ospita. Quando attacchi razzisti anonimi prendono di mira una matricola nera (che afferma di essere perseguitata dai fantasmi provenienti dal passato della scuola) ognuna di loro cercherà di capire dove si trova la vera minaccia.
Dune – Infinity+
Regia: Denis Villeneuve
Cast: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård
Anno: 2021
Trama: Siamo in un futuro molto lontano. Il duca Leto Atreides accetta di gestire il pericoloso pianeta di Arrakis, anche noto come Dune, l’unica fonte della preziosissima “la spezia”, una droga che allunga la vita, fornisce capacità mentali sovrumane e rende possibili i viaggi nello spazio. Nonostante Leto sappia che l’offerta è parte di una complessa trappola creata dai suoi nemici, decide di partire per Arrakis, portando con sé la sua concubina Bene Gesserit Lady Jessica, il figlio Paul e i suoi più fidati consiglieri. Leto prende il controllo di un’operazione di estrazione della spezia, resa pericolosa dalla presenza di enormi vermi delle sabbie. Un amaro tradimento conduce Paul e Jessica dai Fremen, nativi di Arrakis che vivono nel deserto più profondo. Il giovane Paul è nato con un grande destino che va ben oltre la sua comprensione e dovrà così viaggiare verso il pianeta più pericoloso dell’universo per assicurare un futuro alla sua famiglia e alla sua gente.
Gli invisibili – TimVision
Regia: Claus Räfle
Cast: Max Mauff, Alice Dwyer, Ruby O. Fee, Aaron Altaras, Naomi Krauss
Anno: 2017
Trama: La vera storia di due ragazzi e due ragazze, che nella Berlino del 1943 cercarono di scampare alla deportazione nei campi di sterminio nascondendosi nella città. È il racconto di esseri umani costretti a vivere come fantasmi per riuscire a sopravvivere in un mondo che sembra aver perso l’umanità.
Gli occhi di Tammy Faye – Disney+
Regia: Michael Showalter
Cast: Jessica Chastain, Andrew Garfield, Cherry Jones, Gabriel Olds, Fredric Lehne, Mark Wystrach, Sam Jaeger, Chandler Head, Vincent D’Onofrio
Anno: 2022
Trama: Il film ripercorre la vera storia della telepredicatrice Tammy Faye Bakker. Tra gli anni’70 e ’80 Tammy Faye e suo marito Jim Bakker, entrambi di umili origini, riuscirono a creare il più grande network televisivo religioso al mondo e un parco a tema. Celebre per il suo messaggio di amore, accettazione e prosperità, Tammy Faye divenne una leggenda per le sue ciglia, per il suo particolare modo di cantare e per il suo desiderio di raggiungere persone di tutte le estrazioni sociali. Tuttavia, non passò molto tempo prima che irregolarità finanziarie, rivalità e scandali demolirono l’impero che i due avevano così accuratamente costruito.
Nuovo Cinema Paradiso – RaiPlay
Regia: Giuseppe Tornatore
Cast: Salvatore Cascio, Philippe Noiret, Agnese Nano, Marco Leonardi, Jacques Perrin, Antonella Attili
Anno: 1988
Trama: Negli anni’80 il regista Salvatore Di Vita viene a sapere della morte di Alfredo, ex proiezionista del piccolo teatro di Giancaldo, piccolo paese siciliano di cui è originario. L’uomo inizia così a ricordare la sua infanzia (nel secondo dopoguerra) e quell’amicizia per lui così preziosa, dato che gli trasmise l’amore per il cinema.
Hollywood Confidential – Pluto TV
Regia: Peter Bogdanovich
Cast: Kirsten Dunst, Steven Peros, Cary Elwes, Edward Herrmann
Anno: 2004
Trama: La festa organizzata da un magnate americano sul suo lussuoso yacht viene bruscamente interrotta quando il produttore Thomas Ince viene rinvenuto senza vita. Tra i possibili colpevoli ci sono persino star come Charlie Chaplin e Marion Davies.
Il caso Spotlight – Nexo+
Regia: Tom McCarthy
Cast: Mark Ruffalo, Michael Keaton, Rachel McAdams, Liev Schreiber, Stanley Tucci, Billy Crudup, John Slattery, Jamey Sheridan, Brian d’Arcy James, Michael Cyril Creighton
Anno: 2015
Trama: Nel 2001 il Boston Globe inizia un’indagine scottante, che vede counvolti Marty Baron, Ben Bradlee jr. e i quattro membri della squadra investigativa del Globe (Walter Robinson, Mike Rezendes, Sacha Pfeiffer e Matt Carroll), chiamati a sacrificare tutto pur di portare alla luce gli abusi sessuali subiti da alcuni bambini perpetrati da parte di sacerdoti dell’Arcidiocesi di Boston e poi insabbiati dai vertici della Chiesa. Un dramma per troppo tempo nascosto e ignorato, ma che ha portato a numerose vittime, molte delle quali sono arrivate persino a suicidarsi per la vergogna.
La giusta distanza – MUBI
Regia: Carlo Mazzacurati
Cast: Valentina Lodovini, Giovanni Capovilla, Fabrizio Bentivoglio, Giuseppe Battiston, Ahmed Hafiene, Natalino Balasso
Anno: 2007
Trama: Siamo in un piccolo paese del Veneto, dove si trova di passaggio una giovane maestra di nome Mara. La ragazza cattura l’attenzione degli uomini del paese, tra cui l’aspirante giornalista Giovanni. Mara intreccia una relazione con Hassan, un meccanico tunisino che verrà poi accusato del suo omicidio. Giovanni, che era infatuato di Mara, non riesce a tenere la giusta distanza e pensa che sia stato lui. Però quando l’uomo si uccide in carcere ribandendo la sua innocenza, Giovanni userà il suo lavoro per cercare di riparare a questo terribile errore giudiziario.
È complicato – STARZPLAY
Regia: Nancy Meyers
Cast: Meryl Streep, Alec Baldwin, Steve Martin, John Krasinski, Rita Wilson, Daryl Sabara, Hunter Parrish, Lake Bell, Zoe Kazan, Mary Kay Place, James Patrick Stuart, Blanchard Ryan
Anno: 2009
Trama: Jane e Jake sono divorziati, ma si incontrano nuovamente in occasione della laurea del figlio e hanno un ritorno di fiamma. Però la situazione non è delle più semplici, dato che lui si è risposato con una ragazza più giovane e lei ha uno spasimante. Jane si ritroverà quindi a fare l’amante.
On the Rocks – Apple TV +
Regia: Sofia Coppola
Cast: Rashida Jones, Bill Murray, Ximena Lamadrid, Marlon Wayans, Jessica Henwick
Anno: 2020
Trama: Laura è una giovane autrice newyorkese madre di due figli. La donna, diventata un po’ sospettosa riguardo al marito, cercherà al tempo stesso di riconciliarsi con il padre Felix che è sempre stato un donnaiolo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Musica: la playlist per salutare la primavera
- Stasera in tv: i film di oggi 28 marzo
- Oscar 2022: I segni del cuore è il Miglior film. Niente statuetta per Sorrentino
- Aspettando gli Oscar, ricordiamo i trionfi italiani
- Teatro, idee e appuntamenti per tornare a sedersi in platea