21/01/2022

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 21/01/2022 Aggiornato il 21/01/2022

Tra le novità del weekend segnaliamo Monaco: sull’orlo della guerra e Hotel Transilvania: Uno scambio mostruoso. Per chi ha voglia di romanticismo c'è Io prima di te. Tuffo negli intrighi di corte con L'altra donna del re. E poi un cult sempre piacevole da rivedere: Vacanze romane

 Pronti per un nuovo weekend a tutto relax, magari casalingo? E pronti per una bella full immersion di cinema in formato tv? Se la risposta è si, eccovi i nostri suggerimenti di visione per i prossimi giorni. Tra le proposte dei canali in chiaro e satellitari troviamo film in costume come L’altra donna del re con Natalie Portman e Scarlett Johansson, oppure fiabe come Biancaneve nella versione che vede protagonista Lily Collins con Julia Roberts nel ruolo della matrigna.

Sulle piattaforme streaming potrete invece trovare anche delle gustose novità come Monaco: sull’orlo della guerra con George MacKay e Jeremy Irons.

Oppure Hotel Transilvania: Uno scambio mostruoso, nuovo capitolo della saga d’animazione che metterà d’accordo tutta la famiglia.

 

Film in chiaro

 

Micheal – venerdì 21 gennaio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Nora Ephron

Cast: John Travolta, Andie MacDowell, William Hurt, Bob Hoskins

Anno: 1996

Trama: Michael è un angelo caduto sulla terra per l’ultima volta vive nello Iowa. E se non fosse per un paio d’ali bianche e lunghissime sembrerebbe un uomo, anche per via dei suoi difetti: ama bere, fuma, dice le parolacce ed è un vero latin lover. La missione è chiara: far tornare a palpitare il cuore di Frank, giornalista segnato da una vita agra e arida. C’e’ da costruire un percorso che lo porti nelle braccia di Dorothy, terrestre dagli occhi e il sorriso celestiali.

 

Molto incinta – venerdì 21 gennaio (ore 21.00), 27

Regia: Judd Apatow

Cast: Seth Rogen, Katherine Heigl, Paul Rudd, Leslie Mann

Anno: 2006

Trama: Alison è una ragazza in carriera, affascinante e intraprendente, che ha appena ricevuto una promozione dalla celebre emittente televisiva E! Entertainment. Quale occasione migliore per festeggiare in un club con la sorella Debbie? Peccato che finisca per ubriacarsi e passare una notte con Ben, un geek dei computer che gestisce un sito sulle celebrità ‘al naturale’, per poi scoprire di essere rimasta incinta.

 

Storia di una ladra di libri – sabato 22 gennaio (ore 21.25), Rete4
Regia: Brian Percival

Cast: Sophie Ne’lisse, Geoffrey Rush, Emily Watson, Ben Schnetzer, Nico Liersch, Barbara Auer, Rainer Block, Oliver Stokowski, Matthias Matschke

Anno: 2013

Trama: Adottata all’età di nove anni, Liesel vive con i genitori in un quartiere tedesco di operai. La ragazzina purtroppo assiste agli orrori del nazismo e cerca conforto nei libri da quando, dopo averne rubato uno, comincia a collezionare volumi e imparando a leggere. Intanto i suoi genitori nascondono sotto le scale della loro abitazione un rifugiato ebreo.

 

Niente da dichiarare? – sabato 22 gennaio (ore 21.00), 27

Regia: Dany Boon

Cast: Benoit Poelvoorde, Dany Boon, Julie Bernard, Karin Viard

Anno: 2010

Trama: Siamo nel gennaio 1993. Con il trattato di Schengen l’Europa ha aperto le frontiere e due doganieri, Ruben e Mathias, uno di origine belga e uno francese, si trovano loro malgrado a dover lavorare insieme, nella stessa postazione. I due uomini, che si sono sempre mal tollerati per via delle loro differenze culturali, non perdono l’?occasione per schernirsi a vicenda. La situazione tra di loro si complica ancora di più quando Ruben scopre che Mathias ha una relazione segreta con sua sorella Julie.

 

Io prima di te – domenica 23 gennaio (ore 21.30), TV8

Regia: Thea Sharrock

Cast: Emilia Clarke, Sam Claflin, Janet McTeer, Charles Dance, Brendan Coyle

Anno: 2016

Trama: Louisa “Lou” Clark ha 26 anni e vive in una piccola cittadina della campagna inglese, passando da un lavoro all’altro per aiutare la sua famiglia. Ad un certo punto si trova un nuovo impiego come assistente di Will Traynor, un giovane e ricco banchiere finito sulla sedia a rotelle per un incidente. Lou gli dimostrerà che la vita vale ancora la pena di essere vissuta.

 

L’altra donna del re – domenica 23 gennaio (ore 21.00), Iris

Regia: Justin Chadwick

Cast: Natalie Portman, Scarlett Johansson, Eric Bana, Jim Sturgess, Kristin Scott Thomas, Juno Temple, Eddie Redmayne, Benedict Cumberbatch, Alfie Allen, Ana Torrent

Anno: 2008

Trama: Le sorelle Anna e Maria Bolena, spinte dalla sfrenata ambizione del padre e dello zio che vogliono accrescere il potere e lo status della famiglia, cercano di conquistare l’affetto del re d’Inghilterra Enrico VIII. Le due ragazze vengono così catapultate dalla loro tranquilla quotidianità campagnola nell’eccitante e pericolosa vita di corte. E quello che inizia come un semplice aiuto per la famiglia, si trasforma pian piano in una spietata rivalità tra le due, ben intenzionate a ricevere i favori del re.

 

Film su satellite

 

Biancaneve – venerdì 21 gennaio (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Tarsem Singh

Cast: Lily Collins, Julia Roberts, Armie Hammer, Nathan Lane, Sean Bean

Anno: 2012

Trama: Rimasto vedovo, il Re si risposa con la Regina Clementianna per dare una famiglia alla figlia Biancaneve. La donna però, esperta di magia nera, trova un modo per eliminare il consorte e salire sul trono, che spetterebbe però a Biancaneve. Quest’ultima viene persino allontanata dal palazzo, anche perché la matrigna è gelosa della sua bellezza.

 

Quelli che mi vogliono morto – sabato 22 gennaio (ore 21.00), Sky Cinema Action

Regia: Taylor Sheridan

Cast: Angelina Jolie, Nicholas Hoult, Finn Little, Aiden Gillen, Medina Senghore, Tyler Perry, Jake Weber, Jon Bernthal

Anno: 2021

Trama: Hannah è un’esperta pompiere paracadutista, ancora scossa per non essere riuscita a salvare tre vite da un incendio. Un giorno incontra un ragazzino di dodici anni traumatizzato e senza nessuno a cui rivolgersi. Ben presto scoprirà che il ragazzino è inseguito da due sicari, che hanno già ucciso suo padre e hanno intenzione di assassinare anche lui.

 

Famiglia all’improvviso–Istruzioni non incluse – domenica 23 gennaio (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Hugo Gelin

Cast: Omar Sy, Gloria Colston, Clemence Poesy, Antoine Bertrand

Anno: 2016

Trama: Samuel vive solo in un paese del Sud della Francia e ama il suo status di scapolo, senza legami e regole. Però un giorno tutto cambia: ricompare Kristin, una delle sue ex amanti, che gli lascia in custodia la piccola Gloria dicendo che è sua figlia. L’uomo però non si sente pronto a fare il padre, quindi parte per Londra alla ricerca di Kristin per restituirle la bambina. Non riuscendo a rintracciare la donna, deciderà di tenerla con sé e vedrà la sua vita cambiare, in meglio.

 

Film in streaming

 

Monaco: sull’orlo della guerra – Netflix

Regia: Christian Schwochow

Cast: George MacKay, Jeremy Irons, Jannis Niewöhner, Ulrich Matthes, Jessica Brown Findlay, Liv Lisa Fries, Anjli Mohindra

Anno: 2022

Trama: Siamo nell’autunno 1938. L’Europa è sull’orlo della guerra, Adolf Hitler si prepara a invadere la Cecoslovacchia e il governo di Neville Chamberlain è alla disperata ricerca di una soluzione pacifica. Il funzionario pubblico britannico Hugh Legat e il diplomatico tedesco Paul von Hartmann si recano a Monaco per una conferenza convocata d’urgenza, mentre la pressione si fa sempre più schiacciante. L’inizio delle negoziazioni vede i due vecchi amici in serio pericolo e al centro di una rete di sotterfugi politici. Gli occhi del mondo sono tutti puntati sulla conferenza, ma la guerra potrà essere evitata? E se sì, a quale costo?

 

Hotel Transilvania: Uno scambio mostruoso – Amazon Prime Video

Regia: Jennifer Kluska, Derek Drymon

Voci originali: Andy Samberg, Selena Gomez, Kathryn Hahn, Jim Gaffigan, Steve Buscemi, Molly Shannon, David Spade, Keegan-Michael Key, Brian Hull, Fran Drescher, Brad Abrell, Asher Blinkoff

Voci italiane: Davide Perino, Cristiana Capotondi, Claudio Bisio, Claudia Catani, Angelo Maggi, Paolo Marchese, Graziella Polesinanti, Luigi Ferraro, Mino Caprio, Luca Dal Fabbro, Stefanella Marrama, Emma Puccio, Anita Ferraro, Sofia Fronzi, Alice Labidi

Anno: 2022

Trama: Stavolta Dracula è impegnato nella missione più terrificante di sempre. Quando la misteriosa invenzione di Van Helsing, ovvero il Raggio Trasformatore, va in tilt, Dracula e i suoi amici mostri vengono tutti trasformati in umani, mentre Jonathan diventa un mostro. Nelle loro nuove sembianze, Dracula (spogliato dei suoi poteri) e un esuberante Jonathan (entusiasta della vita da mostro) devono fare squadra e girare tutto il mondo per trovare una cura prima che sia troppo tardi. Con l’aiuto di Mavis e dell’esilarante gang di umani di Dracula, la missione è riuscire a trovare un modo per tornare indietro prima che le loro trasformazioni diventino irreversibili.

 

Vacanze romane – Infinity +

Regia: William Wyler

Cast: Audrey Hepburn, Gregory Peck, Eddie Albert, Tullio Carminati

Anno: 1953

Trama: La giovane principessa Anna si trova a trascorrere una vacanza con i genitori e il seguito a Roma. Un giorno, stanca del protocollo e degli impegni mondani, esce e prova a mescolarsi alla gente comune. Così si imbatte in un giornalista di nome Bradley, che scopre la sua vera identità solo il giorno dopo. Lui pensa che possa essere l’occasione giusta per uno scoop, se non fosse per l’intervento di Cupido.

 

Radioactive – TIMVision

Regia: Marjane Satrapi

Cast: Rosamund Pike, Sam Riley, Anya Taylor-Joy, Cara Bossom, Aneurin Barnard, Katherine Parkinson

Anno: 2019

Trama: Film che racconta la straordinaria vita (tra pubblico e privato) della scienziata Marie Curie, due volte premio Nobel, che ha cambiato il mondo con le sue brillanti scoperte, salendo in cattedra in una società dominata dal potere maschile.

 

Jojo Rabbit – Disney +

Regia: Taika Waititi

Cast: Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Scarlett Johansson, Taika Waititi, Sam Rockwell, Rebel Wilson, Alfie Allen, Stephen Merchant

Anno: 2019

Trama: Jojo Betzler ha 10 anni, è piuttosto impacciato e questo non lo facilita nella relazione con i suoi coetanei. Per questo certi bambini crudeli, sostenuti dagli adulti in divisa nazista, gli hanno dato il nomignolo di Jojo Rabbit. Così il ragazzino si è creato un amico immaginario, che ha il volto di Adolf Hitler, ma inizia a porsi molte domande sulla legittimità di quanto gli viene insegnato a scuola e nel campo di addestramento, quando scopre che la madre nasconde in soffitta Elsa, una ragazza ebrea. Tra Jojo e Elsa nasce un’amicizia che porta il ragazzino a guardare con altri occhi quanto sta succedendo intorno a lui.

 

Il colore nascosto delle cose – RaiPlay

Regia: Silvio Soldini

Cast: Valeria Golino, Adriano Giannini, Laura Adriani, Arianna Scommegna, Anna Ferzetti, Andrea Pennacchi

Anno: 2017

Trama: Emma e Teo sono due persone agli antipodi, che però scoprono di non riuscire a fare meno una dell’altro e viceversa. Lei è una osteopata cieca dall’età di diciassette anni, che vive sola dopo aver divorziato dal marito. Lui è invece un pubblicitario rampante, donnaiolo, traditore, all’apparenza superficiale ma con alle spalle una difficile storia familiare. Emma è una donna forte e risolta, che non ha paura a lanciarsi in nuove storie d’amore, nonostante tutto. Teo invece è un uomo irrisolto, che non sa ancora cosa vuole dalla vita finché non incontrerà lei.

 

La romana – Pluto TV

Regia: Luigi Zampa

Cast: Gina Lollobrigida, Daniel Gélin, Franco Fabrizi, Raymond Pellegrin, Pina Piovani

Anno: 1954

Trama: Siamo a Roma, nel 1935. La giovane ed avvenente Adriana Silenzi viene indotta dalla madre vedova a lavorare come modella (senza veli) presso un pittore di via Margutta, per fare fronte alla loro povertà. Un giorno la ragazza conosce un autista e se ne innamora: lei è convinta che lui la voglia sposare, ma scopre che in realtà lui ha già una famiglia. Questa delusione la porterà a fare scelte sbagliate, come quella di iniziare a lavorare come prostituta.

 

Gli amori di Astrea e Céladon – Nexo +

Regia: Éric Rohmer

Cast: Stéphanie Crayencour, Andy Gillet, Serge Renko, Cécile Cassel, Véronique Reymond

Anno: 2007

Trama: Siamo nel V secolo, nella Gallia ai tempi dei Druidi, al di fuori della civiltà romana. Céladon è il figlio di una famiglia di piccola nobiltà che si traveste da pastore per vivere la sua storia d’amore con la pastorella Astrée.

 

Passengers – STARZPLAY

Regia: Morten Tyldum

Cast: Jennifer Lawrence, Chris Pratt, Michael Sheen, Laurence Fishburne, Andy Garcia

Anno: 2016

Trama: Un veicolo spaziale sta portando migliaia di persone verso una colonia, ovvero pianeta molto distante dalla Terra. Il malfunzionamento di una delle sue camere del sonno fa risvegliare Jim e Aurora novant’anni in anticipo rispetto al prestabilito. I due si trovano così a convivere soli e finiscono per innamorarsi, ma purtroppo scopriranno che la navicella è in grave pericolo.