26/04/2024

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 26/04/2024 Aggiornato il 26/04/2024
ok PrimeVideo_GliAddestratori 4

In questo weekend di ponte ci sarà, con molta probabilità, la possibilità di godersi qualche momento di relax in più. Quindi perché non approfittarne per dedicarsi un po’ al cinema, da vedere in sala, ma anche in tv. I palinsesti dei canali in chiaro e satellitari propongono, tra i vari titoli, il primo Diabolik della saga dei Manetti Bros. (con Luca Marinelli nei panni del noto ladro) e uno dei tanti bei film firmati da Maria Sole Tognazzi ovvero Viaggio da sola (con protagonista Margherita Buy).

Sulle piattaforme streaming non mancano chicche del passato, ma anche novità come City Hunter ovvero il film ispirato al famosissimo manga e Gli Addestratori, una divertente commedia con Lillo e Geppi Cucciari.

 

Film in chiaro

 

Diabolik – venerdì 26 aprile (ore 21.20), Rai2

Regia: Manetti Bros

Cast: Luca Marinelli, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Alessandro Roia, Serena Rossi, Roberto Citran, Luca Di Giovanni, Antonino Iuorio, Vanessa Scalera, Daniela Piperno, Pier Giorgio Bellocchio, Claudia Gerini

Anno: 2021

Trama: Siamo nello stato di Clerville, alla fine degli anni ‘60, che fa da sfondo alla storia oscura e romantica dell’incontro tra Diabolik ed Eva Kant. A dare la caccia alla coppia criminale, con l’obiettivo di fermare i loro diabolici piani, è l’ispettore Ginko.

 

Lo scapolo d’oro – venerdì 26 aprile (ore 21.10), La5

Regia: Gary Sinyor

Cast: Chris O’Donnell, Renée Zellweger, Hal Holbrook, James Cromwell, Artie Lange, Jennifer Esposito, Mariah Carey, Brooke Shields

Anno: 1999

Trama: Jimmie Shannon è un single che ha solo 24 per sposarsi o altrimenti rischierà di perdere l’eredità multimilionaria del nonno a cui ha appena scoperto di avere diritto. Ci riuscirà?

 

La signora ammazzatutti – sabato 27 aprile (ore 21.10), 27

Regia: John Waters

Cast: Kathleen Turner, Sam Waterston, Ricki Lake, Matthew Lillard

Anno: 1994

Trama: La felicità della famiglia Suthpin viene difesa da mamma Beverly, che è disposta a tutto pur di non incrinare la perfezione del focolare domestico. La donna coltiva due bizzarri hobbies: farsi mandare cassette con la voce del famoso serial killer Ted Bundy e tormentare con telefonate oscene Dottie Hinkle, rea di averle inflitto uno sgarbo al supermarket. Quando la figlia si lamenta delle scarse attenzioni del suo fidanzato e un professore consiglia per il figlio Chip le cure di uno psichiatra, lei decide di diventare una provetta serial killer.

 

Il caso di Thomas Crawford – sabato 27 aprile (ore 21.00), Iris

Regia: Gregory Hoblit

Cast: Anthony Hopkins, Xander Berkeley, Ryan Gosling, Rosamund Pike, David Strathairn

Anno: 2007

Trama: La carriera dell’ambizioso procuratore Willy Beachum sta iniziando a decollare. L’uomo si trova ad occuparsi del caso di Ted Crawford, un ingegnere di mezza età che ha appena ucciso sua moglie a sangue freddo.

 

Tomb Raider – domenica 28 aprile (ore 21.20), Rai4

Regia: Roar Uthaug

Cast: Alicia Vikander, Hannah John-Kamen, Walton Goggins, Kristin Scott Thomas, Dominic West, Nick Frost, Daniel Wu, Emily Carey, Alexandre Willaume-Jantzen, Bernardo Santos

Anno: 2018

Trama: Lara Croft è figlia di un eccentrico avventuriero, scomparso quando lei era ancora piccola. Ha 21 anni, ma non ha ancora capito cosa vuole fare nella vita, tanto che gira per le strade di East London lavorando come corriere in bicicletta. E pensare che poteva assumere il comando dell’impero globale del padre, ma lei ha rifiutato dato che pensa sia ancora vivo. E così Lara decide, ad un certo punto, di mettersi alla ricerca della ultima destinazione nota dell’uomo, ovvero una tomba leggendaria nascosta su un’isola mitologica, che potrebbe trovarsi al largo delle coste del Giappone. Ma la sua non sarà una missione facile e dovrà imparare a spingersi oltre i propri limiti. Se sopravvivesse a questa pericolosa avventura, potrebbe realmente capire chi sia e conquistare il titolo di Tomb Raider.

 

Wonder – domenica 28 aprile (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Stephen Chbosky

Cast: Jacob Tremblay, Julia Roberts, Owen Wilson, Izabela Vidovic, Mark Dozlaw, Rukiya Bernard, Jennifer March, Mandy Patinkin, Noah Jupe, Bryce Gheisar

Anno: 2017

Trama: Il piccolo August Pullman, detto Auggie, è nato con una rara malattia. Per lui è arrivato il momento di affrontare la scuola, ma non sa come sarà accettato non solo dagli altri bambini, ma anche dagli insegnanti. Per fortuna al suo fianco ha una meravigliosa famiglia che, un bel mix di coraggio e amore, lo aiuteranno a trovare il suo posto nel mondo e nel cuore dei suoi compagni.

 

Film su satellite

 

Tu mi nascondi qualcosa – venerdì 26 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Giuseppe Lo Console

Cast: Rocco Papaleo, Rocío Muñoz Morales, Giuseppe Battiston, Sarah Felberbaum, Alessandro Tiberi, Stella Egitto, Eva Robin’s, Olga Rossi, Simon Grechi, Ninni Bruschetta

Anno: 2018

Trama: Valeria lavora il padre nell’agenzia di investigazioni Occhio Segreto, specializzata in infedeltà. Un loro errore fa sì che un clown di nome Francesco scopra che la sua compagna lo tradisce. Valeria si sente responsabile della rottura fra i due e cerca di aiutare Francesco a superare il dolore per l’abbandono della ex compagna. C’è poi Linda, un’attrice porno di successo con un fidanzato aspirante scrittore di nome Ezio, che riceve continui rifiuti dalle case editrici. L’insicurezza di Ezio lo porta a credere che Linda abbia una relazione con un suo compagno di set, più bello e dotato di lui. Invece Alberto, imprenditore edile, viene ripescato in mare vicino alla costa tunisina e non ricorda nulla della sua vita precedente, comprese le sue due mogli, l’italiana Irene e la tunisina Jamila, dalle quali Alberto ha avuto un figlio a testa.

 

Viaggio da sola – sabato 27 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Maria Sole Tognazzi

Cast: Margherita Buy, Stefano Accorsi, Fabrizia Sacchi, Gianmarco Tognazzi, Alessia Barela, Lesley Manville, Carolina Signore, Diletta Gradia, Henry Arnold

Anno: 2013

Trama: Irene è una quarantenne single, senza una famiglia e con un lavoro precario. Lavora come ispettrice di grandi alberghi ed è quindi sempre in viaggio per far relazioni sulle strutture e valutarne gli standard. Ad un certo punto il suo ex fidanzato Andrea, diventato nel frattempo il suo migliore amico, si ritrova a dover gestire (dopo una breve relazione) una paternità improvvisa, coinvolgendola nei suoi dubbi e dilemmi esistenziali.

 

Il giorno più bello del mondo – domenica 28 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Alessandro Siani

Cast: Alessandro Siani, Stefania Spampinato, Giovanni Esposito, Sara Ciocca, Leigh Gill, Leone Riva, Stefano Pesce, Mauro Aversano, Mauro Aversano

Anno: 2019

Trama: Arturo Meraviglia è l’impresario di un piccolo teatro di avanspettacolo ormai in declino. Un giorno scopre che un lontano zio gli ha lasciato la sua eredità e quindi spera di poter così risolvere i suoi problemi economici. Peccato che questo lascito siano due bambini, Rebeccca e Gioele. Agli inizi la convivenza dei tre è piuttosto burrascosa, ma Arturo si rende conto che Gioele è un mago nato e anche stavolta spera di aver trovato la soluzione a tutti i suoi problemi, ma il piccolo entra nei radar di un team di loschi scienziati che vogliono scoprire cosa si cela dietro queste grandi doti.

 

Film in streaming

 

City Hunter – Netflix

Regia: Yuichi Satoh

Cast: Ryohei Suzuki, Misato Morita, Masanobu Ando, Asuka Hanamura, Ayame Misaki, Moemi Katayama, Ami201, Tetta Sugimoto, Takaya Sakoda, Fumino Kimura, Isao Hashizume

Anno: 2024

Trama: Ryo Saeba è un noto “sweeper” che opera nella cruda criminalità della moderna Shinjuku a Tokyo. Equilibrando un atteggiamento tranquillo con una personalità divertente, Ryo affronta enormi sfide nel mondo della malavita. Il film è ispirato al celebre manga.

 

Gli Addestratori – Prime Video

Regia: Andrea Jublin

Cast: Lillo, Geppi Cucciari, Bianca Nappi, Francesco Pannofino, Giovanni Vernia, Anita Caprioli

Anno: 2024

Trama: Pasquale è un goffo ma appassionato addestratore di cani che, dopo aver perso una scommessa con l’ex moglie Marta, ha dovuto cederle il suo amatissimo cane Cecchino. L’unico modo che ha per riprenderselo è quello di racimolare abbastanza soldi da dimostrare alla donna di potersi prendere cura del cane oltre che di se stesso. Come? Aprendo una nuova scuola di addestramento. A sorpresa, dopo nemmeno un giorno, il corso risulta sold-out però a causa di un malinteso: a iscriversi, infatti, sono stati non i padroni di cani bensì i genitori di cinque bambini piuttosto pestiferi.

 

Jackie & Ryan – Infinity+

Regia: Ami Canaan Mann

Cast: Katherine Heigl, Clea Duvall, Ben Barnes, Sheryl Lee, Emily Alyn Lind, Ryan Bingham, Nathan Stevens, Jacque Gray, Allan Groves

Anno: 2014

Trama: Ryan è un musicista di strada che deve convincere se stesso che le canzoni che scrive meritano di essere ascoltate. Invece Jackie è un’ex cantante country di successo che lotta contro l’ex marito per la custodia della figlia. I due si incontrano per caso e, uniti da una comune passione per la musica, si ameranno e sosterranno a vicenda per combattere e vincere le proprie battaglie.

 

Quello che non so di te – TimVision

Regia: Brian Baugh

Cast: Rose Reid, Jedidiah Goodacre, Katherine McNamara, Patrick Bergin

Anno: 2021

Trama: Il film racconta la storia d’amore tra una brillante violinista, trasferitasi in Irlanda per studio e un giovane idolo del cinema. Un sentimento che incoraggia entrambi a comprendere meglio i propri sogni e le proprie aspettative.

 

Estranei – Disney+

Regia: Andrew Haigh

Cast: Andrew Scott, Paul Mescal, Jamie Bell, Claire Foy

Anno: 2024

Trama: Siamo a Londra. Una notte, in un condominio quasi vuoto, Adam incontra per caso il suo misterioso vicino di casa Harry e questo spezza il ritmo della sua quotidianità. Mentre si sviluppa una relazione tra i due, Adam è ossessionato dai ricordi del passato e si ritrova attratto nella città di periferia in cui è cresciuto e nella casa d’infanzia in cui i suoi genitori sembrano vivere, proprio come il giorno della loro morte, avvenuta trent’anni prima.

 

I’m–Infinita come lo spazio – RaiPlay

Regia: Anne Riitta Ciccone

Cast: Barbora Bobulova, Mathilde Bundschuh, Guglielmo Scilla, Julia Jentsch, Piotr Adamczyk

Anno: 2017

Trama: Jessica ha 17 anni e vive in un piccolo paesino che, dietro un’apparente normalità, nasconde con straordinari elementi che fanno sospettare che possa non essere il mondo a cui tutti siamo abituati. Jessica ama disegnare e, sulla carta, mette la sua realtà creando una nuova interpretazione delle sue paure, delle sue piccole vendette personali e dei personaggi con i quali si incontra e si scontra quotidianamente. A scuola viene considerata da tutti una stramba, tranne che da Peter, l’unico in grado di capirla davvero.

 

Lo Zar e la ballerina – Pluto TV

Regia: Aleksej Efimovic Ucitel

Cast: Danila Kozlovsky, Luise Wolfram, Michalina Olszańska, Lars Eidinger

Anno: 2017

Trama: Nel crepuscolo della Russia imperiale dei Romanov, la prima ballerina Matilda Kshesinskaya diventa l’amante di tre Granduchi fino a quando incontra il futuro Nicola II con cui nasce una grande storia d’amore.

 

Sing Street – Nexo+

Regia: John Carney

Cast: Jack Reynor, Ferdia Walsh-Peelo, Aidan Gillen, Maria Doyle Kennedy, Mark McKenna, Lucy Boynton, Marcella Plunkett

Anno: 2016

Trama: Siamo nella Dublino degli anni’80. L’adolescente Cosmo deve sopravvivere ai problemi familiari tra i suoi genitori e a una nuova scuola pubblica. L’incontro con Raphina, di cui s’innamora, lo spinge a fondare una pop band per conquistarla. Saranno la musica, l’amore e il rapporto col fratello a dare a Cosmo un coraggio che non credeva possibile.

 

Lo spacciatore – MUBI

Regia: Paul Schrader

Cast: Willem Dafoe, Susan Sarandon, Dana Delany, David Clennon

Anno: 1992

Trama: John LeTour è un ex tossicodipendente, si guadagna da vivere facendo le consegne di droga a Manhattan in un giro di clienti di lusso. Il suo capo è Ann, cinica trafficante che afferma di voler chiudere con il lavoro sporco e sogna di dedicarsi al commercio dei cosmetici. Con lei collabora il fidato Robert, che prepara il materiale e le dosi. Nel corso delle sue notti insonni, John scrive un diario attraverso cui apprendiamo che, nonostante i guadagni, cerca una via d’uscita da una vita di cui non è soddisfatto e consulta spesso una veggente per scoprire quale sarà il suo destino. Un giorno per caso l’uomo reincontra Marianne, una ragazza con cui aveva avuto una relazione anni prima ma che era uscita dal giro, che però poi viene trovata morta. Pare che nell’omicidio sia coinvolto un cliente importante di Anne e così John decide che è giunto il momento di farsi giustizia e di trovare una via “di redenzione” a suo modo.

 

Fingernails-Una diagnosi d’amore – Apple TV+

Regia: Christos Nikou

Cast: Jessie Buckley, Riz Ahmed, Jeremy Allen White, Luke Wilson

Anno: 2023

Trama: Anna e Ryan hanno trovato il vero amore e questo è stato dimostrato da una nuova e controversa tecnologia. C’è solo un problema: Anna non ne è ancora sicura. Poi accetta un posto in un istituto di sperimentazione amorosa, incontra Amir e alcune cose cambiano.

 

Alfie – Paramount+

Regia: Charles Shyer

Cast: Jude Law, Sienna Miller, Marisa Tomei, Nia Long, Susan Sarandon

Anno: 2004

Trama: Alfie è un giovane autista, molto affascinante, circondato da donne belle e ricche che si diverte ad intrattenere. Presto però sarà costretto a riflettere sul suo futuro.