Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Sarà anche la fine di luglio, ma in tv non mancano le prime visioni quando si parla di film. Questo weekend sui canali in chiaro e satellitari, per esempio, troviamo gli italiani Astolfo di e con Gianni Di Gregorio, che ha al suo fianco la splendida Stefania Sandrelli, ma anche Nina dei lupi di Antonio Pisu con la bravissima Sara Ciocca.
Sulle piattaforme streaming vi vogliamo segnalare un titolo particolare ovvero Skywalkers: una storia d’amore di Jeff Zimbalist con Angela Nikolau e Ivan Beerkus. E naturalmente le proposte non finiscono qui.
Film in chiaro
Astolfo – venerdì 26 luglio (ore 21:20), Rai3
Regia: Gianni Di Gregorio
Cast: Gianni Di Gregorio, Stefania Sandrelli, Alfonso Santagata, Alberto Testone, Mauro Lamantia, Agnese Nano, Simone Colombari, Andrea Cosentino, Biagio Forestieri, Mariagrazia Pompei, Francesca Ventura, Gigio Morra
Anno: 2022
Trama: Astolfo è un pensionato che dalla vita non si aspettava più niente. Quando viene sfrattato dal suo appartamento di Roma, si trasferisce nella vecchia casa di famiglia, un rudere in un paesino del centro Italia che un tempo era stato un palazzo nobiliare. Si adegua alla vita in provincia, si arrangia, vivacchia, si azzuffa con il sindaco, ritrova un vecchio amico, prende in casa un paio di scapestrati come lui.
Poi incontra la sua coetanea Stefania e se ne innamora. Sarà l’inizio di una nuova vita, più travagliata ma anche più bella, più vera, l’unica che valga la pena di essere vissuta.
Agents secrets – venerdì 26 luglio (ore 21:10), Iris
Regia: Frédéric Schoendoerffer
Cast: Vincent Cassel, Monica Bellucci, André Dussollier, Charles Berling e Ludovic Schoendoerffer
Anno: 2004
Trama: Il capitano Georges Brisseau e i tre agenti segreti Lisa, Raymond e Loïc sono stati incaricati di portare a termine un’operazione di sabotaggio in Marocco. L’obiettivo apparente della missione è quello di intimidire l’uomo d’affari russo Igor Lipovsky, impedendogli di consegnare le armi ai ribelli dell’Angola affondando la sua nave. Un “angelo custode” di nome Tony fornirà le attrezzature per le immersioni e l’esplosivo che Loïc e Raymond piazzeranno sotto la chiglia dell’Anita Hans, mentre Brisseau e Lisa coordineranno le manovre da un albergo di Casablanca.
Nevia – sabato 27 luglio (ore 21:10), RaiPlay
Regia: Nunzia De Stefano
Cast: Virginia Apicella, Pietra Montecorvino, Pietro Ragusa, Gianfranco Gallo, Simone Borrelli, Rosy Franzese
Anno: 2019
Trama: Siamo a Napoli, nel quartiere di Ponticelli. Nevia è una diciassettenne che vive una quotidianità difficile. Cresciuta con la nonna, la zia e la sorella in un campo container, cerca un riscatto. Un giorno l’arrivo nelle vicinanze di un circo sembra darle un po’ di speranza.
Scoop – sabato 27 luglio (ore 21:10), 27
Regia: Woody Allen
Cast: Woody Allen, Scarlett Johansson, Hugh Jackman, Ian McShane
Anno: 2006
Trama: Sandra Pransky è una giornalista statunitense alle prime armi. In viaggio a Londra, durante lo spettacolo di magia di prestigiatore da quattro soldi, viene contattata dal fantasma del reporter Joe Strombel, morto qualche anno prima.
I tre moschettieri – domenica 28 luglio (ore 21:10), Rai Movie
Regia: Paul W. S. Anderson
Cast: Milla Jovovich, Orlando Bloom, Logan Lerman, Matthew Macfadyen, Christoph Waltz, Mads Mikkelsen, Ray Stevenson, Juno Temple, Luke Evans, James Corden, Gabriella Wilde
Anno: 2011
Trama: Il giovane D’Artagnan si unisce a quelli che un tempo erano i tre leggendari moschettieri caduti in sventura. Insieme cercheranno di sventare il piano di una bella doppiogiochista e dei suoi complici i per usurpare il trono di Francia e gettare l’Europa nel caos.
Dark Tide – domenica 28 luglio (ore 21:20), Cielo
Regia: John Stockwell
Cast: Halle Berry, Olivier Martinez, Mark Elderkin, Thoko Ntshinga, Sizwe Msutu, Ralph Brown, Luke Tyler
Anno: 2011
Trama: Siamo in Sudafrica. Kate Mathieson è una studiosa di squali che ritorna a immergersi grazie al suo ex dopo che è rimasta traumatizzata dalla morte del suo mentore. Durante una delle uscite in barca però qualcosa va storto.
Film su satellite
Miss Detective – venerdì 26 luglio (ore 21:00), Sky Cinema Romance
Regia: Donald Petrie
Cast: Sandra Bullock, William Shatner, Ernie Hudson, Benjamin Bratt
Anno: 2000
Trama: Gracie Hart è un agente F.B.I. molto affascinante, ma con un carattere da maschiaccio. Quando si viene a scoprire che un gruppo di terroristi vuole sabotare il concorso di Miss America, lei è l’unica tra gli agenti in servizio a potersi infiltrare e passare credibilmente per un’aspirante Miss.
Shazam! Furia degli Dei – sabato 27 luglio (ore 21:00), Sky Cinema Action
Regia: David F. Sandberg
Cast: Zachary Levi, Helen Mirren, Lucy Liu, Rachel Zegler
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Trama: Billy Batson è un teenager al quale basta pronunciare la parola magica “Shazam!” per trasformarsi nel Supereroe e suo alter ego adulto Shazam. Dotati dei poteri degli dei, Billy e gli altri membri della famiglia adottiva con cui vive stanno ancora imparando a destreggiarsi tra la vita adolescenziale e quella di supereroi adulti. Però si troveranno presto a dover affrontare le Figlie di Atlante, un vendicativo trio di antiche divinità giunte sulla Terra alla ricerca della magia che è stata loro rubata molto tempo fa.
Nina dei lupi – domenica 28 luglio (ore 21:15), Sky Cinema Uno
Regia: Antonio Pisu
Cast: Sara Ciocca, Sergio Rubini, Sandra Ceccarelli, Cesare Bocci, Davide Silvestri, Tiziana Foschi, Caterina Gabanella, Fabio Ferrari, Paolo Rossi Pisu
Anno: 2023
Trama: un’improvvisa tempesta solare rende inutilizzabile qualsiasi apparecchiatura elettronica in tutto il pianeta. Lo stesso giorno, una neonata che si chiama Nina viene ritrovata sulla montagna nei pressi di un piccolo paese sperduto. Dopo il catastrofico e misterioso evento atmosferico che tutti chiamano “la sciagura”, la civiltà come la conosciamo si sgretola, le risorse scarseggiano e ovunque e tra gli esseri umani vige la legge del più forte. Nina cresce con un forte legame con la natura e questo la porta a essere vista da molti come strega per via degli strani fenomeni che accadono in sua presenza. Però quando una banda di predoni invaderà il paese, decimando brutalmente la popolazione e soggiogando i superstiti, Nina ormai adolescente riuscirà a fuggire nei boschi, a imparare la sopravvivenza in montagna e la convivenza con i lupi e a comprendere i poteri che ha dentro di sé per salvare la sua gente.
Film in streaming
Skywalkers: una storia d’amore – Netflix
Regia: Jeff Zimbalist
Cast: Angela Nikolau, Ivan Beerkus, Maria Bukhonina, Nick Spicer
Anno: 2024
Trama: Due temerari arrampicatori sono impegnati a portare il loro rapporto di coppia verso nuove e terrificanti vette, mentre escogitano un piano folle per scalare in free solo il secondo grattacielo più alto al mondo ed eseguire un’acrobazia mortale sul pinnacolo.
Caracas – Prime Video
Regia: Marco D’Amore
Cast: Toni Servillo, Marco D’Amore, Lina Camélia Lumbroso
Anno: 2024
Trama: Giordano Fonte è uno scrittore napoletano che si aggira in una Napoli che ormai non riconosce più. Una città che inghiotte e terrorizza, ma allo stesso tempo affascina. Con lui c’è Caracas, un uomo che milita nell’estrema destra e che sta per convertirsi all’Islam, alla ricerca di una verità sull’esistenza che non sa trovare. Giordano canta l’amore impossibile tra Caracas e Yasmina attraversando una città dove tutti sperano di non perdersi, di salvarsi.
Shopgirl – Infinity+
Regia: Anand Tucker
Cast: Steve Martin, Claire Danes, Jason Schwartzman, Bridgette Wilson-Sampras, Sam Bottoms, Frances Conroy, Rebecca Pidgeon, Samantha Shelton, Gina Doctor
Anno: 2004
Trama: Mirabelle Buttersfield è una disincantata commessa di un lussuoso grande magazzino, che si ritrova a dover scegliere tra l’amore di due uomini: un ricco divorziato e un musicista di belle speranze.
The Impossible – TimVision
Regia: Juan Antonio Bayona
Cast: Naomi Watts, Ewan McGregor, Tom Holland, Samuel Joslin, Oaklee Pendergast, Marta Etura, Sonke Mohring, Geraldine Chaplin, Ploy Jindachote, La-Orng Thongruang, Dominic Power, Natalie Lorence, Gitte Witt, Byron Gibson
Anno: 2012
Trama: Siamo nel Natale 2004. Maria e Henry si trovano in vacanza insieme ai tre figli nelle paradisiache spiagge della Thailanda. Le giornate procedono serene finché avvenne il peggio: si trovano infatti a fare i conti con un terribile tsunami che invade ogni cosa, trascinando via tutto ciò che incontra. Durante la loro lotta per la sopravvivenza, si accorgeranno di come la popolazione locale, nonostante il dolore e la disperazione, abbia conservato il coraggio, la gentilezza e la compassione che da sempre la caratterizza.
Freaknik: The Wildest Party Never Today – Disney+
Regia: P. Frank Williams
Anno: 2024
Trama: Documentario che esplora il periodo turbolento del Freaknik, l’iconico street party di Atlanta che negli anni ’80 e ’90 attirava centinaia di migliaia di persone, aiutando a far emergere la città a livello culturale.
L’innocente – RaiPlay
Regia: Louis Garrel
Cast: Louis Garrel, Anouk Grinberg, Roschdy Zem, Noémie Merlant, Manda Touré, Jean-Claude Pautot, Léa Wiazemsky, Yanisse Kebab
Anno: 2023
Trama: Sylvie e Abel sono madre e figlio. Tra di loro nasce qualche dissapore per via dell’intenzione della donna di sposare Michel, l’uomo che ama in procinto di uscire da prigione. Abel è infatti convinto che per Michel sia difficile condurre una vita lontano dalla criminalità. Così, insieme al suo amico Clémence, inizia a indagare su di lui.
Amore alla moda – Pluto TV
Regia: Nicholas Humphries
Cast: Jocelyn Panton, Giles Panton, Vincent Cole, Amanda Wong
Anno: 2021
Trama: Allie lascia la sua cittadina di provincia per trasferirsi a San Francisco con l’obiettivo di inseguire il suo sogno di diventare una stilista. Un incontro fatale con Colin le farà realizzare molto più di un sogno.
Savage Grace – Nexo+
Regia: Tom Kalin
Cast: Julianne Moore, Stephen Dillane, Eddie Redmayne, Hugh Dancy
Anno: 2007
Trama: Barbara Baekeland è una donna affascinante, ma intrappolata in una profonda tristezza, poiché non si sente a suo agio nel contesto dell’alta società. Dopo essere stata abbandonata dal suo ricco marito, il legame con suo figlio diventa ossessivo e problematico.
Radiofreccia – MUBI
Regia: Luciano Ligabue
Cast: Stefano Accorsi, Luciano Federico, Francesco Guccini, Alessio Modica
Anno: 1998
Trama: siamo a Correggio negli anni ’70, Bruno apre nella soffitta di casa Radio Raptus, con un trasmettitore da 5 watt, il giradischi e i suoi dischi. La radio diventa la sua seconda casa, la prima è infatti il bar Laika dove si rifugia Ivan, detto Freccia, in seguito ad un furibondo litigio con l’arrogante amante della madre. Un giorno Freccia conosce una tossicodipendente e cade in tentazione.
Argylle – Apple TV+
Regia: Matthew Vaughn
Cast: Bryce Dallas Howard, Henry Cavill, Sam Rockwell, Bryan Cranston, Sofia Boutella, Dua Lipa, Ariana Debose, John Cena, Samuel L. Jackson
Anno: 2024
Trama: Elly Conway è una scrittrice di best-seller di spionaggio piuttosto solitaria, che esce raramente di casa. Cosa la rende felice? Trascorrere una serata davanti al computer in compagnia del suo gatto Alfie. Però Elly si ritroverà catapultata nel vero mondo dello spionaggio, quando le trame dei suoi libri, incentrati sull’agente segreto Argylle, inizieranno a diventare reali. Le vicende raccontate nei suoi romanzi sembreranno essere un po’ troppo simili alle attività svolte da un’organizzazione segreta di spionaggio. Quando la spia Aiden le si presenta per salvarla da un potenziale rapimento o, peggio ancora, da un omicidio, Elly e Alfie si ritroveranno in un mondo dove nulla è come sembra e le tranquille serate a casa diventeranno soltanto un lontano ricordo.
Notte prima degli esami-Oggi – Paramount+
Regia: Fausto Brizzi
Cast: Nicolas Vaporidis, Carolina Crescentini, Serena Autieri, Giorgio Panariello
Anno: 2007
Trama: Siamo nell’estate del 2006. Sono in corso i Mondiali di calcio in Germania e Luca Molinari si sta preparando agli esami di maturità. Il ragazzo conosce una giovane biologa marina di nome Azzurra e se ne innamora. Intanto il padre di lui, Paolo, ha una liason con una sua professoressa. Peccato che entrambe le relazioni si rivelino piuttosto problematiche.
The Canyons – Serially
Regia: Paul Schrader
Cast: Lindsay Lohan, James Deen, Nolan Gerard Funk, Amanda Brooks, Tenille Houston, Gus Van Sant
AnnO. 2013
Trama: Christian è un ventenne ricco, prepotente e manipolatore. La sua fidanzata Tara è invece una ex modella che, pur di stare con lui, non esita a calpestare la propria dignità. Le loro vite cambieranno dopo un incontro che li condurrà in un percorso fatto di violenza, inganni e paranoia.
Ti potrebbe interessare anche:
- Musica live di agosto, tra concerti e festival imperdibili
- Festival di agosto: tra cinema, cultura e intrattenimento
- Stasera in tv: i film di oggi 31 luglio
- Stasera in tv: i film di oggi 29 luglio
- Cinema: vieni a scoprire le novità in sala dal 25 luglio