Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Titoli decisamente vacanzieri per questo weekend come L'estate addosso. O grandi successi come C'era una volta a...Hollywood e Il traditore
Non volete rinunciare al cinema formato tv nemmeno in vacanza? Per fortuna le programmazioni dei canali in chiaro e satellitari continuano a proporre tanti film, alcuni che vale davvero la pena rivedere come il suggestivo e ipnotico Donnie Darko di Richard Kelly con protagonista un giovane Jake Gyllenhaal.
Non mancano titoli italiani come L’estate addosso di Gabriele Muccino, che vede nel cast Ludovico Tersigni (ovvero il nuovo conduttore di X Factor).
Invece le piattaforme, dove la scelta è sempre ampia, ci danno anche la possibilità di recuperare film degli ultimi anni che magari non siamo riusciti a vedere sul grande schermo. Un paio di esempi? Personal Shopper di Olivier Assayas con protagonista Kristen Stewart oppure C’era una volta a…Hollywood di Quentin Tarantino con Leonardo DiCaprio, Brad Pitt e Margot Robbie.
Film in chiaro
Donnie Darko – venerdì 6 agosto (ore 21.20), Rai 4
Regia: Richard Kelly
Cast: Jake Gyllenhaal, Maggie Gyllenhaal, Patrick Swayze, Drew Barrymore
Anno: 2001
Trama: Siamo nell’ottobre 1988. Dopo essere scampato a un terrificante e bizzarro incidente, l’adolescente americano Donnie Darko capisce cosa significhi essere vivi e innamorati. Subito dopo scopre la propria potenzialità di alterare il tempo e il destino con l’aiuto di Frank, un coniglio gigante e mostruoso.
Prime – venerdì 6 agosto (ore 21.10), La5
Regia: Ben Younger
Cast: Uma Thurman, Meryl Streep, Bryan Greenberg, Jon Abrahams, Zak Orth
Anno: 2005
Trama: Rafi è una produttrice cinematografica trentasettenne reduce da un divorzio. Un giorno incontra David, un pittore ventitreenne appena uscito dal college ed è amore a prima vista. La situazione si complica quando la dottoressa Lisa Metzger, la terapista di Rafi, scopre che la nuova fiamma della donna è suo figlio.
Book Club-Tutto può succedere – sabato 7 agosto (ore 21.20), Rai 3
Regia: Bill Holderman
Cast: Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen, Mary Steenburgen, Andy Garcia, Craig T. Nelson, Don Johnson, Alicia Silverstone, Richard Dreyfuss, Mircea Monroe, Wallace Shawn
Anno: 2018
Trama: Carol, Diane, Jane e Sharon sono quattro donne alle prese con gli eterni problemi sentimentali. La loro vita scorre piuttosto noiosa fino a quando la lettura di Cinquanta Sfumature di Grigio la cambierà irrimediabilmente. Ispirandosi allo scandaloso romanzo, vivranno infatti nuovi amori, vecchi ritorni di fiamma, situazioni esilaranti e persino sconvenienti.
Può succedere anche a te – sabato 7 agosto (ore 21.10), Paramount Network
Regia: Andrew Bergman
Cast: Nicolas Cage, Rosie Perez, Bridget Fonda, Isaac Hayes
Anno: 1994
Trama: Charlie Lang desidera poche e semplici cose: essere un buon poliziotto e metter su famiglia. Muriel Lang nutre invece aspirazioni diverse: è infatti una parrucchiera piena di ambizioni e pretese. La donna vuole abbandonare il quartiere di Queens e trasferirsi a Manhattan, lasciandosi alle spalle anche Charlie. C’è poi Yvonne Biasi, una cameriera dal cuore tenero, che gestisce un piccolo locale che suo marito ha ridotto sull’orlo del fallimento.
Non c’è più religione – domenica 8 agosto (ore 21.25), Rai 1
Regia: Luca Miniero
Cast: Claudio Bisio, Nabiha Akkari, Laura Adriani, Mehdi Meskar, Alessandro Gassmann
Anno: 2016
Trama: Nel paese di Portobuio non nascono più figli e questo rappresenta un problema, soprattutto quando bisogna allestire il presepe vivente in occasione del Natale. Il sindaco Cecco, allora, si fa carico di trovare un bambino per il ruolo del Bambino Gesù chiedendo aiuto alla comunità musulmana.
La vedova Winchester – domenica 8 agosto (ore 21.20), Rai 4
Regia: Michael e Peter Spierig
Cast: Helen Mirren, Jason Clarke, Sarah Snook, Finn Scicluna-O’Prey, Angus Sampson, Laura Brent
Anno: 2018
Trama: Nascosta nella propria enorme villa californiana, l’eccentrica ereditiera Sarah Winchester crede di essere perseguitata dalle anime delle persone uccise dal fucile grazie al quale la sua famiglia si è arricchita.
Film su satellite
L’estate addosso – venerdì 6 agosto (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Gabriele Muccino
Cast: Brando Pacitto, Matilda Lutz, Taylor Frey, Ludovico Tersigni
Anno: 2016
Trama: Marco è un liceale di 18 anni, che ha un incidente con lo scooter. I soldi datigli dall’assicurazione gli permettono di fare un viaggio estivo a San Francisco, dove viene ospitato da una coppia gay. A sua insaputa anche la sua compagna di classe Maria, detta “la suora” per il suo carattere bigotto, viene ospitata dai due. Dopo la diffidenza iniziale i quattro cominceranno a conoscersi meglio e a fare amicizia.
Willie Wonka e la fabbrica di cioccolato – sabato 7 agosto (ore 21.00), Sky Cinema Family
Regia: Mel Stuart
Cast: Gene Wilder, Jack Albertson, Roy Kinnear, Julie Dawn Cole
Anno: 1971
Trama: Willy Wonka è il proprietario di una fabbrica dolciaria piuttosto nota, che non permette a nessun estraneo di varcare la soglia della fabbrica per proteggere i suoi brevetti. Un giorno viene annunciato il lancio di un concorso internazionale: le cinque persone che troveranno all’interno di una tavoletta di cioccolato “wonka” un talloncino d’oro saranno ammesse alla visita della fabbrica e potranno attingere gratuitamente, vita natural durante, ai suoi prodotti. La fortuna premia cinque bambini che, accompagnati dai familiari, possono fare ingresso nella misteriosa fabbrica.
La fiera della vanità – domenica 8 agosto (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Mira Nair
Cast: Reese Witherspoon, Romola Garai, Jonathan Rhys-Meyers, Gabriel Byrne, Jim Broadbent
Anno: 2004
Trama: Becky Sharp è nata in una famiglia povera londinese e così può contare solo sul suo fascino e sulla sua astuzia per farsi strada nella buona società. Insieme a lei la sua amica Amelia, una ragazza virtuosa, carina e un po’ sciocca. La strategia di Becky avrà però delle ripercussioni in campo affettivo.
Film in streaming
C’era una volta…a Hollywood – Netflix
Regia: Quentin Tarantino
Cast: Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Margot Robbie, Emile Hirsch, Al Pacino, Margaret Qualley, Timothy Olyphant, Julia Butters, Austin Butler, Dakota Fanning, Kurt Russell, Bruce Dern, Mike Moh, Luke Perry
Anno: 2019
Trama: Siamo nella Los Angeles del 1969, la stessa che fece da macabro teatro all’omicidio di Sharon Tate per mano dei seguaci di Charles Manson. A Hollywood sta cambiando tutto e così l’attore televisivo Rick Dalton e la sua storica controfigura (nonché miglior amico) Cliff Booth cercano di adattarsi e di farsi strada.
Personal Shopper – Amazon Prime Video
Regia: Olivier Assayas
Cast: Kristen Stewart, Lars Eidinger, Nora von Waldstätten, Anders Danielsen Lie, Sigrid Bouaziz, Ty Olwin, Audrey Bonnet, Pascal Rambert, Benjamin Biolay
Anno: 2016
Trama: Maureen vive a Parigi e lavora come personal shopper della famosa ed esigente Kyra. La ragazza è anche una medium che riesce a percepire la presenza soprannaturale di entità invisibili. La sua ossessione? Stabilire un contatto con Lewis, il fratello gemello scomparso da poco.
Fortunata – Infinity +
Regia: Sergio Castellitto
Cast: Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Alessandro Borghi, Edoardo Pesce, Hanna Schygulla
Anno: 2017
Trama: Fortunata ha un matrimonio fallito alle spalle e una bambina di otto anni a cui badare. Il suo sogno è aprire un negozio di parrucchiera tutto suo, ma per ora si deve accontentare di fare il suo lavoro a domicilio. Lei è comunque determinata, ha studiato tutto nei minimi particolari, ma non ha considerato una variabile chiamata amore, che può arrivare anche inaspettatamente.
Guida sexy per brave ragazze: A Nice Girl Like You – TIMVision
Regia: Nick Riedell, Chris Riedell
Cast: Lucy Hale, Leonidas Gulaptis, Jackie Cruz, Mindy Cohn
Anno: 2020
Trama: Lucy viene considerata troppo puritana dal suo fidanzato, che così si consola guardando film porno. Per la ragazza il primo passo è lasciarlo, il secondo è stilare una lista di cose da fare per approfondire il mondo del sesso. Lucy dà così il via ad un viaggio vorticoso fatto di sexy shop e locali notturni ma anche di amicizia e nuovi amori che la porteranno alla scoperta di se stessa.
Mai stata baciata – Disney +
Regia: Raja Gosnell
Cast: Drew Barrymore, Michael Vartan, Leelee Sobieski, David Arquette
Anno: 1999
Trama: Josie Geller lavora come redattrice al Chicago Sun Times. Un giorno, durante una riunione, il suo capo Rigford le chiede di infiltrarsi in un liceo fingendosi una studentessa diciassettenne allo scopo di documentare vita e modi delle nuove generazioni. La giovane donna si trova così a riaffrontare gli orrori e le umiliazioni del passato scolastico.
Il traditore – RaiPlay
Regia: Marco Bellocchio
Cast: Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Fabrizio Ferracane, Luigi Lo Cascio, Fausto Russo Alesi, Marco Gambino
Anno: 2019
Trama: Siamo in Italia, nei primi anni ’80, quando è in corso una guerra tra i boss della mafia siciliana per il controllo sul traffico di droga. Il boss Tommaso Buscetta fugge e si nasconde in Brasile, paese dal quale assiste impotente all’uccisione di due suoi figli e del fratello. Lui potrebbe essere il prossimo, ma la polizia brasiliana lo arresta e lo fa estradare, così decide di incontrare il giudice Giovanni Falcone e tradire l’eterno voto fatto a Cosa Nostra.
Ti potrebbe interessare anche:
- Coppie in & out dell'estate 2021
- 5 libri per chi non va in vacanza ad agosto
- Stasera in tv: i film di oggi 11 agosto
- I festival da non perdere, tra musica e cinema
- Stasera in tv: i film di oggi 9 agosto