Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Questo weekend arriva in tv il primo film girato durante il lockdown, Il giorno e la romantiche di Daniele Vicari. Ma naturalmete potete spaziare anche fra thriller, commedie romantiche e grandi classici
Eccoci con i nostri consigli per chi volesse, nel corso del weekend, guardare qualche bel film in tv (o su altri device). La programmazione dei canali in chiaro e satellitari tende a riproporre classici che è sempre un piacere rivedere come, per esempio, Indovina chi viene a cena con Spencer Tracy, Sidney Poitier e Katharine Hepburn. Non mancano poi thriller come Via dall’incubo con Jennifer Lopez, ma anche commedie romantiche come Il matrimonio del mio migliore amico con Julia Roberts.
Sulle piattaforme in streaming vi invitiamo a cercare dei titoli italiani, sia di qualche anno fa come Passato prossimo di Maria Sole Tognazzi che novità come Il giorno e la notte di Daniele Vicari.
La curiosità è che Il giorno e la notte è il primo film girato quando il mondo intero era in lockdown totale e tutti i set erano chiusi.
Film in chiaro
Separati ma non troppo – venerdì 25 giugno (ore 21.25), Rai 1
Regia: Dominique Farrugia
Cast: Gilles Lellouche, Louise Bourgoin, Manu Payet, Marilou Berry
Anno: 2017
Trama: Yvan e Delphine sono sposati da quindici anni e hanno due figli, ma dopo un periodo di crisi e decidono di separarsi. Però l’uomo, procuratore calcistico in difficoltà, è costretto per motivi economici di tornare a casa occupando quel 20% dell’abitazione di sua proprietà. La nuova convivenza forzata riserverà alla ex coppia non poche sorprese.
The Meddler – venerdì 25 giugno (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Lorene Scafaria
Cast: Susan Sarandon, Rose Byrne, J.K. Simmons, Jerrod Carmichael, Cecily Strong, Lucy Punch, Casey Wilson, Jason Ritter, Sarah Baker, Michael McKean, Laura San Giacomo, Harry Hamlin
Anno: 2015
Trama: Marnie Minervini è rimasta da poco vedova e decide quindi di spostarsi dal New Jersey a Los Angeles per essere più vicina alla figlia. Armata di iPhone e di un cospicuo conto in banca, Marnie ha intenzione di farsi nuovi amici, di trovare un proprio scopo e chissà, magari aprire di nuovo il suo cuore a qualcuno.
Via dall’incubo – sabato 26 giugno (ore 21.20), Rai 4
Regia: Michael Apted
Cast: Jennifer Lopez, Billy Campbell, Juliette Lewis, Fred Ward, Bill Cobbs
Anno: 2002
Trama: Slim è una giovane cameriera che, dopo aver sposato un ricco ed affascinante imprenditore di nome Mitch, scopre che l’uomo ha una doppia personalità e che il suo alter ego è un uomo sinistro e manipolatore. Ad un certo punto Slim si ribella al marito violento e decide di combatterlo con ogni risorsa a propria disposizione.
Drive Angry – sabato 26 giugno (ore 21.05), 20
Regia: Patrick Lussier
Cast: Nicolas Cage, Amber Heard, William Fichtner, Billy Burke, David Morse, Todd Farmer, Christa Campbell, Charlotte Ross, Tom Atkins, Jack McGee
Anno: 2010
Trama: Milton è un padre scappato dall’inferno, che ha tre giorni di tempo per compiere una missione: trovare e braccare gli uomini di una setta che hanno ucciso sua figlia e rapito la sua nipotina. Al suo fianco c’è Piper, cameriera sexy e intraprendente nonché esperta pilota. Però sulle sue tracce ci sono sia la polizia, sia il ‘Contabile’, mandato dal Diavolo per ricacciarlo all’inferno. Così la corsa contro il tempo, animata da una forte sete di vendetta, si trasforma in una gara mortale.
Indovina chi viene a cena – domenica 27 giugno (ore 21.30), La7
Regia: Stanley Kramer
Cast: Spencer Tracy, Sidney Poitier, Katharine Hepburn, Katharine Houghton
Anno: 1967
Trama: Joey è innamorata di John, un medico di colore ed è intenzionata a sposarlo, anche se sa che la famiglia non sarà felice della sua scelta. Il padre, infatti, è un giornalista di tendenze liberali che però tiene ancora molto alle convenzioni sociali. La ragazza decide di presentare il fidanzato nel corso di una cena, per far capire ai suoi cari quanto sia forte il loro amore.
Donne regole e tanti guai – domenica 27 giugno (ore 21.10), Paramount Network
Regia: Garry Marshall
Cast: Jane Fonda, Lindsay Lohan, Felicity Huffman, Garrett Hedlund
Anno: 2007
Trama: Dopo aver combinato una serie di guai, l’adolescente Rachel va a trascorrere l’estate dalla nonna nell’Idaho. La ragazza finisce per sconvolgere la tranquilla routine della cittadina, nonostante sia costretta a rispettare le rigide regole della casa.
Film su satellite
Justice League – venerdì 25 giugno (ore 21.15), Premium Cinema
Regia: Zack Snyder
Cast: Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Diane Lane, Connie Nielsen, Amber Heard, Jason Momoa, Gal Gadot, Willem Dafoe, Jesse Eisenberg, Jeremy Irons, J.K. Simmons, Billy Crudup, Kiersey Clemons, Ray Fisher, Ezra Miller
Anno: 2017
Trama: Bruce Wayne, ispirato dall’altruismo di Superman, chiede aiuto alla sua ritrovata alleata Diana Prince, per affrontare un nemico ancora più temibile. Batman e Wonder Woman si mettono subito al lavoro, insieme, per trovare e assemblare una squadra di metaumani pronti a fronteggiare questa nuova minaccia. Si uniscono a loro Aquaman, Cyborg e Flash. Riusciranno a salvare il pianeta?
Il matrimonio del mio migliore amico – sabato 26 giugno (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: P.J. Hogan
Cast: Julia Roberts, Cameron Diaz, Rupert Everett, Dermot Mulroney
Anno: 1997
Trama: Julienne e Michael sono amici d’infanzia. Un giorno lui le telefona annunciandole il suo imminente matrimonio con una giovane e affascinante ereditiera di nome Kimmy. Julienne reagisce in maniera inaspettata e scopre di essere terribilmente gelosa, perché in realtà innamorata di Michael. Intenzionata a non perderlo, cercherà di mandare a monte le nozze con la complicità di un suo amico gay.
Una spia al liceo – domenica 27 giugno (ore 21.00), Sky Cinema Family
Regia: Tom Vaughan
Cast: Miley Cyrus, Alexis Knapp, Autumn Reeser, Joshua Bowman, Jeremy Piven, Matthew Settle, Megan Park, Mike O’Malley, Kelly Osbourne, Cameron Deane Stewart
Anno: 2012
Trama: Ingaggiata dall’Fbi per una operazione sotto copertura in una confraternita universitaria, l’investigatrice privata Molly Morris deve trasformarsi in una raffinata e sofisticata studentessa per proteggere la figlia di un ex boss. Con molti sospetti sulla sua lista, Molly scopre inaspettatamente che non tutti sono chi sembrano essere, compresa lei stessa.
Film in streaming
Charlie’s Angels – Netflix
Regia: Elizabeth Banks
Cast: Kristen Stewart, Naomi Scott, Ella Balinska, Elizabeth Banks, Djimon Hounsou, Noah Centineo, Sam Claflin, Patrick Stewart
Anno: 2019
Trama: L’agenzia investigativa Charlie’s Angels si è espansa a livello internazionale grazie a donne intelligenti, senza paura e altamente addestrate, guidate da Bosley, contatto diretto con il capo. Sabina, Jane ed Elena hanno il compito di proteggere il Calisto, un potente dispositivo in grado di produrre energia, che potrebbe diventare anche pericoloso nelle mani sbagliate. Le tre affascinanti spie dovranno così girare tutto il mondo per inseguirlo.
Si muore solo da vivi – Amazon Prime Video
Regia: Alberto Rizzi
Cast: Alessandro Roia, Alessandra Mastronardi, Neri Marcorè, Francesco Pannofino, Amanda Lear, Red Canzian, Ugo Pagliai
Anno: 2020
Trama: Orlando ha quarant’anni e può essere visto come un perdente. Ex leader della band Cuore aperto, ha appeso il microfono al chiodo e vive alla giornata in una baracca sulle sponde del Po, pigro e solitario. Però nel 2012 il terremoto lo costringe a mettersi di nuovo in gioco, tra nipoti di cui prendersi cura, la band di improbabili amici da rimettere in piedi e Chiara, un amore mai dimenticato che torna ad affacciarsi dal passato.
Passato prossimo – Infinity +
Regia: Maria Sole Tognazzi
Cast: Valentina Cervi, Paola Cortellesi, Claudio Gioè, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria
Anno: 2003
Trama: Un fine settimana estivo e uno invernale si intrecciano con una serie di flashback, che raccontano il passato (in estate) e il presente (in inverno) di cinque amici: Claudia, Andrea, Edoardo, Carola e Gianmaria. Attraverso il confronto tra di loro, reso possibile dalla convivenza in un luogo per loro assai significativo, i sogni e le aspettative si confondono con i ricordi legati alle giornate passate nella casa. Una serie di eventi rende particolarmente determinante questo fine settimana per la vita di ognuno di loro.
Aspromonte–La terra degli ultimi – TIMVision
Regia: Mimmo Calopresti
Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Marcello Fonte, Francesco Colella, Marco Leonardi, Sergio Rubini, Romina Mondello, Francesco Siciliano, Elisabetta Gregoraci, Fabrizio Gifuni, Carlo Marrapodi
Anno: 2019
Trama: Siamo alla fine degli anni’50 ad Africo, un paesino arroccato nella valle dell’Aspromonte calabrese. Qui una donna muore di parto, perchè il medico non riesce ad arrivare in tempo non esistendo una strada di collegamento. Gli uomini, esasperati dallo stato di abbandono, vanno a protestare dal sindaco e, nonostante delle promesse, decidono di unirsi e costruire loro stessi una strada. Tutti, compresi i bambini, abbandonano le occupazioni abituali per realizzare l’opera. Giulia, la nuova maestra elementare che viene dal Nord, ci tiene ad insegnare l’italiano che sarà utile soprattutto quando Africo entrerà nel mondo grazie alla strada. Però il brigante Don Totò, quello che detta la vera legge, non vuole che Africo diventi davvero un paese “italiano”.
Kingsman–Il cerchio d’oro – Disney +
Regia: Matthew Vaughn
Cast: Sophie Cookson, Taron Egerton, Channing Tatum, Colin Firth, Julianne Moore, Halle Berry, Jeff Bridges, Mark Strong, Edward Holcroft, Pedro Pascal, Elton John, Vinnie Jones
Anno: 2017
Trama: Kingsman è un’agenzia di intelligence internazionale e indipendente, il cui obiettivo primario è garantire la sicurezza del mondo. Un giorno il loro quartier generale viene distrutto e si trovano quindi ad affrontare una dura sfida, durante la quale scopriranno l’esistenza di un’organizzazione di spie alleata, basata negli Stati Uniti, chiamata Statesman.
Il giorno e la notte – RaiPlay
Regia: Daniele Vicari
Cast: Dario Aita, Elena Gigliotti, Barbara Esposito, Francesco Acquaroli, Isabella Ragonese, Matteo Martari, Milena Mancini, Vinicio Marchioni, Giordano De Plano
Anno: 2021
Trama: Siamo a Roma, dove è in corso un attacco terroristico. Le autorità chiedono alla popolazione di non uscire di casa e così tra le mura domestiche, senza possibilità di fuga, molte coppie si troveranno a confrontarsi. Si consumeranno crisi e conflitti, tra ipocrisie e tragicomiche giravolte sentimentali.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 30 giugno
- Audiolibri e podcast da ascoltare a luglio
- Stasera in tv: i film di oggi 28 giugno
- Cinema: Una donna promettente vi farà venire i brividi anche d'estate
- Teatro open air: gli appuntamenti estivi