06/10/2023

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 06/10/2023 Aggiornato il 06/10/2023

The Land of Dreams, Fair Play, After 5, Flora and Son sono i film in prima visione che troveremo in tv questo weekend

Flora and son

L’autunno vi sta mettendo un po’ di pigrizia? Questo weekend non avete molta voglia di uscire? Per fortuna ci sono tanti bei film da vedere in tv. Sui canali in chiaro e satellitari vengono riproposti titoli cult come Flashdance (con Jennifer Beals), ma anche piccoli gioielli come La pazza gioia (con Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti), a cui si aggiunge in prima tv l’imperdibile The Land of Dreams (con protagonista Caterina Shulha). A proposito di prime visioni, le piattaforme streaming ne sono come sempre ricche: vi aspetta, per esempio, After 5 ovvero l’ultimo capitolo della saga cinematografica ispirata ai romanzi di Anna Todd. Vi consigliamo anche Fair Play, una storia d’amore e di potere, che ha come protagonista femminile Phoebe Dynevor, diventata nota grazie al ruolo di Daphne nella serie tv Bridgerton.

C’è poi Flora and Son, con Eve Hewson e Joseph Gordon-Levitt, che racconta come la musica possa essere salvifica.

 

 Film in chiaro

 

Heartbreakers-Vizio di famiglia – venerdì 6 ottobre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: David Mirkin

Cast: Sigourney Weaver, Gene Hackman, Jennifer Love Hewitt, Ray Liotta

Anno: 2001

Trama: Max è una donna bella e sexy che riesce a sposare sempre ricchi bambocci, poi sua figlia Page li seduce costringendoli a divorzi con risarcimenti cospicui. Il penultimo marito cerca e rintraccia le due mascalzone mentre tentano di incastrare lo strambo magnate delle sigarette William B. Tensy. Come se non bastasse Page commette l’errore di innamorarsi del classico ragazzo della porta accanto.

 

Flashdance – venerdì 6 ottobre (ore 21.10), 27

Regia: Adrian Lyne

Cast: Jennifer Beals, Michael Nouri, Belinda Bauer, Lilia Skala

Anno: 1983

Trama: Alex è una ragazza di diciannove anni che lavora, a Pittsburgh, come operaia metallurgica. Avendo una grande passione per la danza, arrotonda il suo stipendio esibendosi in un locale notturno. Il suo sogno però è entrare nell’accademia per studiare come ballerina professionista. Nonostante la sua condizione sociale, le difficoltà e le insicurezze, ce la farà grazie al suo talento e all’aiuto del suo giovane (e affascinante) datore di lavoro.

 

47 Ronin – sabato 7 ottobre (ore 21.05), 20

Regia: Carl Rinsch

Cast: Rinko Kikuchi, Keanu Reeves, Hiroyuki Sanada, Tadanobu Asano

Anno: 2013

Trama: Kai è un emarginato che si unisce ad Oishi, il leader dei 47 Ronin. Insieme cercano la vendetta sul tiranno Signore che ha ucciso il loro Maestro, bandendo i suoi seguaci guerrieri. Per restituire l’onore al loro feudo, i guerrieri si troveranno ad affrontare delle dure prove.

 

La pazza gioia – sabato 7 ottobre (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Paolo Virì

Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Micaela Ramazzotti, Valentina Carnelutti, Tommaso Ragno, Bob Messini, Sergio Albelli, Anna Galiena

Anno: 2016

Trama: Donatella e Beatrice si trovano in un istituto per donne affette da disturbi mentali in Toscana. Impegnate in alcuni lavori di riabilitazione, le due donne colgono al volo l’occasione di scappare via e cominciare un viaggio avventuroso che cambierà le loro vite.

 

La casa stregata – domenica 8 ottobre (ore 21.00), Cine34

Regia: Bruno Corbucci

Cast: Bruno Corbucci, Renato Pozzetto, Gloria Guida, Lia Zoppelli, Yorgo Voyagis

Anno: 1982

Trama: Giorgio e Candida si trasferiscono da Milano a Roma, dove vanno a vivere in una casa stregata. L’unico modo per liberare la coppia di spiriti che la abita è di non avere rapporti fino alla prima luna piena dopo le nozze.

 

Il principe delle donne – domenica 8 ottobre (ore 21.00), Cine34

Regia: Reginald Hudlin

Cast: Eddie Murphy, Robin Givens,Halle Berry,David Alan Grier,Grace Jones,Martin Lawrence, Geoffrey Holder, Eartha Kitt, Chris Rock,Tisha Campbell, Lela Rochon

Anno: 1992

Trama: Marcus Graham è un playboy che colleziona relazioni che durano poco più di una notte. Quando conosce quella che sarà il suo nuovo capo, l’affascinante Jacqueline, se ne innamora ma scopre che la donna è in realtà una mangia-uomini.

 

Film su satellite

 

30 anni in 1 secondo – venerdì 6 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Gary Winick

Cast: Jennifer Garner, Mark Ruffalo, Judy Greer, Christa B. Allen, Andy Serkis, Kathy Baker, Alex Black, Alexandra Kyle, Renee Olstead

Anno: 2004

Trama: Alla festa dei suoi 13 anni, Jenna esprime il desiderio di diventare una ragazza più grande e conquistare così il ragazzo più carino della scuola. Il mattino dopo si risveglia nei panni di una trentenne in carriera.

 

Prime – sabato 7 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Ben Younger

Cast: Uma Thurman, Meryl Streep, Bryan Greenberg, Jon Abrahams, Zak Orth

Anno: 2005

Trama: Rafi è una produttrice cinematografica trentasettenne reduce da un divorzio. Un giorno incontra David, un pittore ventitreenne appena uscito dal college ed è amore a prima vista. La situazione si complica quando la dottoressa Lisa Metzger, la terapista di Rafi, scopre che la nuova fiamma della donna è suo figlio.

 

The Land of Dreams – domenica 8 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Nicola Abbatangelo

Cast: Caterina Shulha, George Blagde, Paolo Calabresi, Marina Rocco, Ryan Reid, Nathan Amzi, Carla Signoris, Stefano Fresi, Edoardo Pesce

Anno: 2022

Trama: Siamo a New York, nel 1922. Eva è una giovane immigrata italiana che lavora come lavapiatti nelle cucine del noto locale Choo Choo Train e che ha rinunciato al suo sogno più grande, ovvero diventare una cantante. Oggetto del desiderio di un boss mafioso, s’innamora dell’affascinante pianista Armie, reduce della Grande Guerra, che vive recluso nella sua casa insieme al fratello e che nasconde un potere molto speciale: viaggiare all’interno dei sogni.

 

Film in streaming

 

Fair Play – Netflix

Regia: Chloe Domont

Cast: Phoebe Dynevor, Alden Ehrenreich, Eddie Marsan

Anno: 2023

Trama: Quando si presenta l’opportunità di una tanto attesa promozione presso una spietata società finanziaria, i messaggi una volta incoraggianti tra gli innamorati Emily e Luke si inaspriscono e diventano sempre più cupi. Nella relazione cambiano irrevocabilmente le dinamiche di potere e la coppia deve fare i conti con il vero prezzo del successo e gli snervanti limiti dell’ambizione.

 

After 5 – Prime Video

Regia: Castille Landon

Cast: ero Fiennes Tiffin, Josephine Langford, Mimi Keene, Benjamin Mascolo, Stephen Moyer, Louise Lombard

Anno: 2023

Trama: Hardin fa fatica ad andare avanti. Assediato dal blocco dello scrittore e dalla rottura con Tessa, Hardin si reca in Portogallo alla ricerca della donna a cui ha fatto un torto in passato e per ritrovare se stesso. Sperando di riconquistare Tessa, si rende conto di dover cambiare strada prima di prendere l’impegno definitivo.

 

Lasciami andare – Infinity+

Regia: Stefano Mordini

Cast: Stefano Accorsi, Valeria Golino, Maya Sansa, Serena Rossi, Antonia Truppo

Anno: 2020

Trama: Marco e Anita scoprono di aspettare un figlio e per lui questa notizia rappresenta un raggio di sole dopo tanto buio. L’uomo, infatti, ha sofferto molto per la scomparsa di Leo, il suo primogenito avuto con la prima moglie Clara. Ad un certo punto Marco conosce Perla, la nuova proprietaria della casa dove lui abitava con la ex, che sostiene di sentire costantemente una strana presenza e la voce di un bambino che tormenta sia lei che suo figlio.

 

Onda su onda – TimVision

Regia: Rocco Papaleo

Cast: Alessandro Gassman, Rocco Papaleo, Luz Cipriota

Anno: 2016

Trama: Ruggero è un cuoco solitario, Gegè un esuberante cantante. Gegè deve raggiungere Montevideo per un concerto si ritrova a chiedere un passaggio a Ruggero. Un evento inaspettato li costringerà ad una amicizia forzata.

 

Mulan – Disney +

Regia: Niki Caro

Cast: Liu Yifei, Donnie Yen, Jason Scott Lee, Yoson An, Gong Li, Jet Li, Tzi Ma

Anno: 2020

Trama: Quando l’Imperatore della Cina decreta che un uomo per ogni famiglia dovrà arruolarsi nell’Armata Imperiale per difendere il Paese dall’attacco degli Invasori del Nord, Hua Mulan, la figlia maggiore di un rispettato guerriero, decide di prendere il posto del padre malato. Per farlo si traveste da uomo facendosi chiamare Hua Jun. La giovane verrà messa duramente alla prova, ma dimostrerà a tutti il suo autentico potenziale trasformandosi in una grande guerriera.

 

Titane – RaiPlay

Regia: Julia Ducournau

Cast: Agathe Rousselle, Garance Marillier, Vincernt Lindon, Lais Salameh, Anais Fabre, Bertrand Bonello

Anno: 2021

Trama: Alexia ha una placca di metallo nel cranio, dovuto a un brutto incidente stradale di cui è rimasta vittima da bambina. Lavora come ballerina sexy in un locale e conduce una vita irregolare. Dopo aver messo in atto una strage in un appartamento, fugge assumendo l’identità di Adrien.

 

They Came Together – Pluto TV

Regia: David Wain

Cast: Paul Rudd, Amy Poehler, David Wain, Bill Hader, Cobie Smulders, Ed Helms

Anno: 2014

Trama: Joel è il dirigente di una grossa azienda dolciaria, mentre Molly è la proprietaria di una piccola pasticceria. Quando Joel ha il compito di far chiudere l’attività della donna, i due rimangono coinvolti in un’improbabile storia d’amore.

 

Il fascino indiscreto dell’amore – Nexo+

Regia: Stefan Liberski

Cast: Pauline Étienne, Taichi Inoue, Julie Le Breton, Alice de Lencquesaing

Anno: 2014

Trama: Amélie è una ragazza belga nata in Giappone, dove vi ha vissuto fino all’età di cinque anni. A vent’anni sente l’esigenza di tornare nel Paese in cui è nata e che istintivamente ama. Trasferitasi a Tokyo, segue un corso di lingua giapponese e nel frattempo si offre per insegnare il francese. Al suo annuncio risponde un ragazzo di nome Rinri. Amélie ama il Giappone tanto quanto Rinri la Francia e così tra i due scocca l’amore. Però Amélie è ancora alla ricerca di se stessa.

 

Festen-Festa in famiglia – MUBI

Regia: Thomas Vinterberg

Cast: Thomas Bo Larsen, Ulrich Thomsen, Paprika Steen, Trine Dyrholm

Anno: 1998

Trama: Siamo in Danimarca, in estate. In una tenuta di campagna fervono i preparativi della grande festa per il sessantesimo compleanno di Helge Klingenfeldt, fiero patriarca di famiglia. Gli inviti sono stati spediti, i posti a sedere assegnati, le macchine degli amici e dei parenti fanno il proprio ingresso nel viale d’ingresso. L’uomo vuole che sia una festa indimenticabile per tutti. Però, nonostante i preparativi curati nei minimi particolari, non mancano le sorprese.

 

Flora and Son – Apple TV+

Regia: John Carney

Cast: Eve Hewson, Joseph Gordon-Levitt, Jack Reynor, Orén Kinlan

Anno: 2023

Trama: Flora è una mamma single che non sa cosa fare con il figlio adolescente e ribelle Max. Incoraggiata dalla polizia a trovare a Max un hobby, Flora cerca di tenerlo occupato regalandogli una chitarra acustica scassata. Con l’aiuto di un musicista di Los Angeles un po’ sbandato, Flora e Max scoprono il potere trasformativo della musica.

 

Hereditary: le radici del male – Paramount+

Regia: Ari Aster

Cast: Toni Collette, Alex Wolff, Milly Shapiro, Gabriel Byrne, Ann Down

Anno: 2018

Trama: Dopo la morte della matriarca della famiglia Graham, la figlia e i nipoti sono costretti a fare i conti con alcuni segreti criptici e terrificanti riguardanti i propri avi. Sta a loro cercare di sconfiggere l’inquietante destino che li aspetta.