03/07/2020

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 03/07/2020 Aggiornato il 03/07/2020

Da Sotto il sole di Riccione a Il Regno, da È per il tuo bene a Hamilton. Ecco i film, anche in prima visione, che vi consigliamo di non perdere questo weekend in tv

Sotto il sole di Riccione

Probabilmente sarete già partiti per le vacanze o comunque avrete intenzione di passare il weekend al mare, piuttosto che in montagna. Vi consigliamo di portare con voi sempre qualche device (dallo smartphone al tablet), che vi permetta di godervi qualche bel film anche sotto il sole. Le proposte per i prossimi giorni, infatti, sono molto allettanti e non solo sul fronte dello streaming, dove abbiamo titoli in anteprima (come gli italiani Sotto il sole di Riccione e È per il tuo bene, il musical Hamilton o Il Regno, che è disponibile on-demand).

I vari canali in chiaro, come i satellitari, hanno infatti messo a punto una buona programmazione di cinema, con film cult e altri da scoprire.

Eccovi quindi i nostri consigli.

La novità on demand

Il Regno – Sky Primafila, Chili, Infinty, TIMVision, Rakuten TV, CGHV, iTunes, Google Play, Huawei, #iorestoinSALA

Regia: Francesco Fanuele

Cast: Stefano Fresi, Max Tortora, Fotinì Peluso, Silvia D’Amico

Anno: 2020

Trama: A dodici anni Giacomo viene rinnegato dal padre e mandato nel casale di campagna della famiglia. Trent’anni dopo il vecchio avvocato del padre, l’eccentrico Bartolomeo Sanna, invita Giacomo a tornarci per i funerali dell’odiato genitore. Una volta arrivato si trova in una situazione strana: lo accolgono in carrozza, la cerimonia si celebra all’interno della tenuta e in latino, con una folla di contadini vestiti di nero. Giacomo scoprirà così di avere ereditato il Regno del padre e di essere ora a capo di una comunità di persone che ha deciso di tornare a una vita più semplice, senza tecnologia. 

Film in chiaro

Maryland – venerdì 3 luglio (ore 21.20), Rai 4

Regia: Alice Winocour

Cast: Matthias Schoenaerts, Diane Kruger, Paul Hamy, Victor Pontecorvo

Anno: 2015

Trama: Un reduce della guerra in Afghanistan, affetto da disturbo post traumatico da stress, trova impiego presso un ricco uomo d’affari. Il suo compito è proteggere per 48 ore la bellissima moglie e il figlio. Le paranoie dell’uomo finiscono però per creare qualche complicazione.

Grace di Monaco – venerdì 3 luglio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Olivier Dahan

Cast: Nicole Kidman, Tim Roth, Paz Vega, Frank Langella, Roger Ashton-Griffiths, Parker Posey, Milo Ventimiglia, Derek Jacobi

Anno: 2014

Trama: Siamo nel 1962. Grace Kelly è sposata da sei anni con il principe Ranieri III di Monaco e cerca di destreggiarsi tra la sua professione di attrice e il ruolo di principessa nonché madre di due bambini. Dopo aver ricevuto una proposta allettante dal regista Alfred Hitchcock, vive una profonda crisi personale nello stesso periodo in cui il Principato è minacciato dalle ingerenze fiscali del presidente francese Charles De Gaulle.

Philadelphia – sabato 4 luglio (ore 21.15), La7

Regia: Jonathan Demme

Cast: Tom Hanks, Denzel Washington, Jason Robards, Antonio Banderas

Anno: 1993

Trama: Andrew Beckett è un giovane e brillante avvocato, che lavora in un prestigioso studio legale di Philadelphia. Viene però licenziato quando i suoi capi scoprono che ha contratto l’Aids. Intenzionato a far valere i propri diritti, l’uomo cerca un collega che lo possa aiutare. È però un susseguirsi di rifiuti, finché il celebre penalista Joe Miller, dopo avergli detto di no, cambia idea.

Quattro matrimoni e un funerale – sabato 4 luglio (ore 21.30), TV8

Regia: Mike Newell

Cast: Simon Callow, Hugh Grant, Andie MacDowell, Kristin Scott Thomas, Anna Chancellor

Anno: 1994

Trama: Charles è un trentaduenne inglese convinto che sposarsi non faccia per lui. E ogni volta che assiste al matrimonio di qualche amico, questa convinzione si fa ancora più solida. Quando però incontra l’americana Carrie, che lo colpisce nel profondo, Charles sarebbe quasi pronto a capitolare. Peccato che lei sia fidanzata.

La rivolta delle ex – domenica 5 luglio (ore 21.30), Italia 1

Regia: Mark Waters

Cast: Matthew McConaughey, Jennifer Garner, Michael Douglas, Breckin Meyer, Lacey Chabert, Robert Forster, Anne Archer, Emma Stone, Daniel Sunjata, Noureen DeWulf

Anno: 2009

Trama: Connor Mead è un celebre fotografo con la fama di dongiovanni. Lui è il classico eterno adolescente e considera folle il fratello Paul, dato che ha deciso di sposarsi. Però proprio quando crede di essere riuscito a dissuaderlo, nella notte gli appaiono i fantasmi delle sue ex, che gli mostrano il suo triste futuro.

Stanno tutti bene-Everybody’s Fine – domenica 5 luglio (ore 21.10), La5

Regia: Kirk Jones

Cast: Robert De Niro, Kate Beckinsale, Drew Barrymore, Sam Rockwell, Katherine Moennig, Melissa Leo

Anno: 2009

Trama: Frank Goode è un pensionato, vedovo da pochi mesi e padre di Amy, Rosie, Robert e David. Quest’ultimi, ormai adulti, vivono sparpagliati per gli Stati Uniti. Frank, che ha qualche problema di salute, decide di organizzare per il Giorno del Ringraziamento una cena a casa con i suoi figli, che però danno forfait per una serie di imprevisti. Allora l’uomo decide di andare lui da ognuno di loro, ignorando i consigli del medico.

Film su satellite

Amici di letto – venerdì 3 luglio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Will Gluck

Cast: Mila Kunis, Justin Timberlake, Emma Stone, Woody Harrelson, Rashida Jones, Patricia Clarkson, Andy Samberg, Richard Jenkins, Jenna Elfman, Bryan Greenberg

Anno: 2011

Trama: Jamie e Dylan sono due amici che, stanchi di relazioni sentimentali problematiche, decidono di dare un po’ di pepe al loro rapporto con del sesso senza complicazioni. Però, dopo un paio di incontri ravvicinati, Jamie pensa che sia il momento di ampliare i propri orizzonti alla ricerca di qualcuno con cui costruire un rapporto serio, sottovalutando il feeling speciale che intanto si era creato con Dylan.

Jackie Brown – sabato 4 luglio (ore 21.00), Sky Cinema Action

Regia: Quentin Tarantino

Cast: Pam Grier, Samuel L. Jackson, Robert Forster, Bridget Fonda, Robert De Niro

Anno: 1997

Trama: Jackie Brown lavora come hostess in una piccola compagnia che collega il nord degli Stati Uniti con la California. La donna, tra un volo e l’altro, conosce il trafficante d’armi Ordell Robbie. I due si mettono sulle tracce di una valigia contente mezzo milione di dollari insieme a Louis Gara, socio di Ordell. Jackie però viene arrestata e da quel momento deve guardarsi le spalle dai suoi ex complici, pronti ad eliminarla pur di non farla testimoniare.

Survivor – domenica 5 luglio (ore 21.15), Premium Cinema

Regia: James McTeigue

Cast: Milla Jovovich, Pierce Brosnan, Dylan McDermott, James D’Arcy, Angela Bassett, Roger Rees, Robert Forster, Frances de la Tour

Anno: 2015

Trama: Un’impiegata del dipartimento di Stato, appena inviata all’ambasciata americana a Londra, è incaricata di fermare l’entrata dei terroristi negli Stati Uniti. Una missione che però finisce per metterla sotto i riflettori e così si ritrova accusata, ingiustamente, di crimini che non ha commesso. La donna è quindi costretta a mettersi in fuga, cercando al tempo stesso di fermare un attacco terroristico previsto per la vigilia di Capodanno a New York, per la precisione a Times Square.  

Film in streaming

Sotto il sole di Riccione – Netflix

Regia: YouNuts! (Niccolò Celaia e Antonio Usbergo)

Cast: Cristiano Caccamo, Saul Nanni, Fotinì Peluso, Andrea Roncato, Isabella Ferrari, Lorenzo Zurzolo, Davide Calgaro

Anno: 2020

Trama: Siamo a Riccione, in estate. Ciro, arrivato dal sud con il sogno di diventare un cantante, si ritrova a fare il bagnino dopo essere andato male a un provino. Essendo un tipo molto carino, attira su di sé le attenzioni di tutte le ragazze. C’è poi Marco, da sempre innamorato di Guenda, che non ha mai trovato il coraggio di dichiararsi. In suo aiuto arriverà Gualtiero, playboy e bagnino a riposo. Invece Vincenzo è un ragazzo non vedente che viaggia con sua madre, una donna apprensiva e molto protettiva. Quest’anno però Vincenzo ha deciso di lasciare la mamma sotto l’ombrellone e farsi degli amici: incontra così Furio e il suo gruppo. Tutti insieme vivranno un’estate indimenticabile.

È per il tuo bene – Amazon Prime Video

Regia: Rolando Ravello

Cast: Marco Giallini, Vincenzo Salemme, Giuseppe Battiston, Isabella Ferrari, Valentina Lodovini, Claudia Pandolfi, Matilde Gioli

Anno: 2020

Trama: Arturo (avvocato conservatore), Sergio (irascibile operaio con problemi di autocontrollo) e Antonio (poliziotto integerrimo) sono tre padri che vedono il loro peggior incubo avverarsi, quando si rendono conto che le loro giovani e belle figlie sono cresciute troppo in fretta.

Il primo vedrà la figlia scappare nel giorno del matrimonio con una donna. Il secondo dovrà fare i conti con il fidanzato della sua “piccola” che ha trent’anni più di lei. Il terzo dovrà confrontarsi con il ragazzo di sua figlia, un giovane rapper. I tre decideranno così di unire le forze per fare tornare le ragazze single, mettendo a dura prova anche la pazienza delle mogli e i rispettivi matrimoni.

Atomica bionda – Infinity

Regia: David Leitch

Cast: Charlize Theron, James McAvoy, John Goodman, Til Schweiger, Eddie Marsan, Sofia Boutella, Roland Møller, Toby Jones, Bill Skarsgård, Sam Hargrave, James Faulkner, Jóhannes Haukur Jóhannesson

Anno: 2017

Trama: Siamo nel 1989, alla vigilia del crollo del muro di Berlino e del cambiamento nelle alleanze tra superpotenze. Lorraine Broughton, una spia del massimo livello dell’MI6, viene inviata a Berlino per recuperare una lista contenente i nomi di tutti gli agenti occidentali in azione e i loro affari. Lorraine dovrà cooperare col direttore della sede di Berlino, David Percival: i due formano un’incerta alleanza, mettendo in campo la loro abilità per perseguire quella che rappresenta una minaccia per il mondo.

Quello che non so di lei – TIMVision

Regia: Roman Polanski

Cast: Emmanuelle Seigner, Eva Green, Vincent Pérez, Dominique Pinon, Camille Chamoux

Anno: 2017

Trama: Delphine è una scrittrice che ha raggiunto il successo con il suo primo romanzo, incentrato sulla figura di sua madre. La donna inizia a ricevere delle lettere anonime che l’accusano di aver esposto pubblicamente la propria famiglia. Questo mette in crisi la sua creatività, finché non incontra una misteriosa ragazza, molto seducente, con cui inizia una relazione.

Hamilton – Disney +

Regia: Thomas Kail

Cast: Daveed Diggs, Jonathan Groff, Lin-Manuel Miranda, Leslie Odom Jr., Anthony Ramos

Anno: 2020

Trama: Musical che racconta la vita di Alexander Hamilton, padre fondatore americano. E così la storia dell’America di un tempo viene narrata da quella di oggi.

Dafne – RaiPlay

Regia: Federico Bondi

Cast: Carolina Raspanti, Antonio Piovanelli, Stefania Casini

Anno: 2019

Trama: Dafne è una giovane donna con la sindrome di Down, che ha un lavoro che le piace, tanti amici e dei colleghi che le vogliono bene. Vive con i genitori, Luigi e Maria, ma quando quest’ultima muore Dafne è costretta non solo ad affrontare il suo lutto, ma anche a sostenere il padre, sprofondato nella depressione. Deciderà così di intraprendere con lui un viaggio in montagna, con destinazione il paese natale di Maria.