16/08/2024

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 16/08/2024 Aggiornato il 16/08/2024

Da The Nun II a The Union, da Arthur The King-Insieme ad ogni costo a Normal. Ecco i film-novità da non perdere questo weekend in tv

The Union

Sappiamo che in questi giorni di vacanza molti di voi non ne vogliono proprio sapere della tv, ma nel caso scatti in voi la voglia di vedervi un film (anche in streaming grazie ai device che avete a portata di mano) vi diamo qualche consiglio di visione per il weekend.

I canali in chiaro propongono dei “classici” come Sister Act o Ritorno al futuro, mentre su satellite trovate anche delle prime visioni “da paura” (letteralmente) come The Nun II (con Taissa Farmiga).

Sulle piattaforme streaming ci sono come sempre delle belle novità come la spy-story The Union (con Mark Wahlberg e Halle Berry), il toccante Arthur The King-Insieme ad ogni costo (sempre con Mark Wahlberg e ispirato a una storia vera) e il documentario Normal firmato da Adele Tulli.

 

Film in chiaro

  

A casa tutti bene – venerdì 16 agosto (ore 21:25), Rai1

Regia: Gabriele Muccino

Cast: Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Ivano Marescotti, Giulia Michelini, Sandra Milo, Giampaolo Morelli, Stefania Sandrelli, Valeria Solarino, Gianmarco Tognazzi

Anno: 2018

Trama: Una famiglia piuttosto numerosa si ritrova a festeggiare le Nozze d’Oro dei nonni sull’isola dove questi si sono trasferiti a vivere. Purtroppo una mareggiata blocca l’arrivo dei traghetti e fa saltare il rientro previsto, costringendo tutti a restare bloccati sull’isola. Questa occasione per stare più tempo insieme si trasformerà, per ognuno dei familiari, in un modo per fare i conti con loro stessi e il proprio passato.

 

Restiamo amici – venerdì 16 agosto (ore 21:25), Rai3

Regia: Antonello Grimaldi

Cast: Michele Riondino, Alessandro Roja, Violante Placido, Sveva Alviti, Libero De Rienzo

Anno: 2019

Trama: Alessandro, pediatra vedovo e padre di Giacomo, vola in Brasile dall’amico Gigi che lo convince a organizzare una truffa per mettere le mani su una cospicua eredità da tre milioni di euro. L’eredità, infatti, è vincolata e l’unico modo per appropriarsene è ingannare la legge fingendo una finta dipartita. Il piano sembra perfetto sulla carta. ma una serie di imprevisti complicheranno le cose.

 

Sister Act – sabato 17 agosto (ore 21:20), Rai1

Regia: Emile Ardolino

Cast: Whoopi Goldberg, Harvey Keitel, Maggie Smith, Bill Nunn, Kathy Najimy, Wendy Makkena, Mary Wickes

Anno: 1992

Trama: Deloris Van Cartier canta in un casinò, gestito dal suo amante (un tipo poco raccomandabile) con cui continua a litigare dato che lui non vuole lasciare la moglie. Dopo l’ennesimo scontro decide di tornare nel suo ufficio per parlargli, ma assiste involontariamente all’omicidio di un autista. Deloris scappa, inseguita dagli uomini dell’amante, ma riesce a rifugiarsi in una stazione di polizia e ad entrare in un programma protezione testimoni. Viene così nascosta dentro un convento dove farà finta di essere una suora. Presto però rivoluzionerà la vita delle sorelle a causa della sua personalità irriverente.

 

Ritorno al futuro – sabato 17 agosto (ore 21:20), Italia 1

Regia: Robert Zemeckis

Cast: Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover

Anno: 1985

Trama: Una sera il giovane Marty incontra il dott. Brown, un tipo originale che sostiene di avere inventato una macchina del tempo perfettamente funzionante. Non appena l’inventore finisce di spiegare al ragazzo come usarla, sopraggiungono i terroristi libici a cui ha rubato il plutonio per l’alimentazione e lo uccidono. Inseguito a sua volta, Marty aziona il meccanismo e finisce dritto nel 1955, dove incontra i genitori ancora ragazzi.

 

Fim su satellite

 

Diabolik–Chi sei? – venerdì 16 agosto (ore 21:00), Sky Cinema Suspense

Regia: Manetti bros.

Cast: Giacomo Gianniotti, Miriam Leone, Valerio Mastandrea, Monica Bellucci, Pier Giorgio Bellocchio, Chiara Martegiani, Massimiliano Rossi

Anno: 2023

Trama: Diabolik e Ginko finiscono nei guai: vengono infatti catturati da una spietata banda di criminali e si trovano così faccia a faccia. Rinchiusi in una cella, senza via di uscita e certi di andare incontro a una morte inevitabile, Diabolik rivela all’ispettore il suo misterioso passato. Intanto, Eva Kant e Altea sono alla disperata ricerca dei loro uomini.

 

The Nun II – Sky Cinema on demand e NOW

Regia: Michael Chaves

Cast: Taissa Farmiga, Jonas Bloquet, Storm Reid, Anna Popplewell, Bonnie Aarons

Anno: 2023

Trama: Siamo in Francia, nel 1956. Quando un prete viene assassinato, un male inizia a diffondersi. E Suor Irene si troverà nuovamente faccia a faccia con Valak, la suora demoniaca.

 

Tre di troppo – Sky Cinema on demand e NOW

Regia: Fabio De Luigi

Cast: Fabio De Luigi, Virginia Raffaele, Fabio Balsamo, Marina Rocco, Barbara Chichiarelli

Anno: 2023

Trama: Marco e Giulia sono una coppia felice, che sfoggia una forma invidiabile e una mise sempre alla moda. Per loro il mondo si divide in due: l’Inferno, abitato da genitori esasperati e soggiogati da piccoli esseri pestiferi e il Paradiso, dove uomini e donne liberi da sensi di colpa, si godono i piaceri della vita senza figli e fieri di vivere in appartamenti sempre in perfetto ordine. Loro sanno bene da che parte stare, ben distanti da quelle coppie di amici in perenne crisi coniugale e logorati dalla vita da genitori. Però il destino è già all’opera per sconvolgere le loro vite e sgretolare tutte le loro certezze: all’improvviso e inspiegabilmente, si risvegliano con tre bambini di 10, 9 e 6 anni che li chiamano mamma e papà. Liberarsene e tornare alla felice vita precedente diventerà il loro unico obiettivo.

  

Film in streaming

 

The Union – Netflix

Regia: Julian Farino

Cast: Mark Wahlberg, Halle Berry, Mike Colter, Adewale Akinnuoye-Agbaje, Jessica De Gouw, Alice Lee, Jackie Earle Haley, J.K. Simmons

Anno: 2024

Trama: Mike è un semplice operaio edile del Jersey che viene improvvisamente catapultato nel mondo delle super spie e degli agenti segreti quando la sua fidanzata del liceo Roxanne lo coinvolge in una missione ad alto rischio per conto dei servizi segreti statunitensi.

 

Arthur The King-Insieme ad ogni costo – Prime Video

Regia: Simon Cellan Jones

Cast: Mark Wahlberg, Nathalie Emmanuel, Michael Landes, Ali Suliman

Anno: 2024

Trama: Nell’arco di dieci giorni e 435 miglia, si instaura un legame indissolubile tra il corridore d’avventura professionista Michael Light e un cane randagio ribattezzato Arthur. Michael Light è alla disperata ricerca di un’ultima possibilità di vittoria e tenta di convincere uno sponsor a sostenere lui e una squadra di atleti in vista del Campionato del Mondo di Adventure Racing nella Repubblica Dominicana. Mentre la squadra viene spinta al limite della resistenza durante la gara, il rapporto con Arthur ridefinirà il vero significato di parole come vittoria, lealtà e amicizia. Ispirato a una storia vera.

 

Un’ombra sulla verità – Infinity+

Regia: Philippe Le Guay

Cast: François Cluzet, Jérémie Renier, Bérénice Bejo, Jonathan Zaccai

Anno: 2021

Trama: Siamo a Parigi. Simon ed He?le?ne decidono di vendere una cantina nello stabile dove abitano.Un uomo dal passato torbido l’acquista e ci va a vivere senza dire niente a nessuno. Piano piano la sua presenza sconvolgerà la vita della coppia.

 

The Place – TimVision

Regia: Paolo Genovese

Cast: Valerio Mastandrea,Marco Giallini, Alba Rohrwaker, Vittoria Puccini, Silvio Muccino, Sabrina Ferilli, Rocco Papaleo, Silvia D’amico, Vinicio Marchioni, Alessandro Borghi, Giulia Lazzarin

Anno: 2017

Trama: Un uomo misterioso è abituato a sedersi sempre allo stesso tavolo, nello stesso ristorante: è qui che viene raggiunto da otto persone, che si rivolgono a lui per esaudire i propri desideri. E per raggiungere i loro obiettivi potrebbero spingersi anche oltre i limiti.

 

Quel pazzo venerdì – Disney+

Regia: Mark Waters

Cast: Jamie Lee Curtis, Lindsay Lohan, Harold Gould, Chad Michael Murray, Stephen Tobolowsky, Christina Vidal

Anno: 2023

Trama: La dottoressa Tess Coleman e sua figlia Anna non sono mai d’accordo su nulla. Un venerdì sera, a causa di uno scompiglio mistico, le loro vite cambiano: si svegliano, infatti, luna nel corpo dell’altra. Le due devono trovare un modo per ritornare ad essere loro stesse e in fretta, anche perché Tess si deve sposare dopo pochi giorni.

 

Normal – RaiPlay

Regia: Adele Tulli

Anno: 2019

Trama: Documentario fuori dagli schemi, originale e visivamente audace che riflette su come il genere definisca il nostro agire quotidiano, influenzandone gesti, desideri, comportamenti e aspirazioni.

 

The Reader-A voce alta – Pluto TV

Regia: Stephen Daldry

Cast: Kate Winslet, David Kross, Ralph Fiennes, Lena Olin, Bruno Ganz

Anno: 2009

Trama: Siamo nella Germania degli anni’50. Il quindicenne Michael e la trentaseienne Hanna si incontrano per caso e vivono una breve ma appassionata relazione. Quando lei scompare apparentemente senza un motivo, lui è convinto di averla perduta per sempre.

 

C’era una volta a New York – Nexo+

Regia: James Gray

Cast: Marion Cotillard, Jeremy Renner, Joaquin Phoenix, Dylan Hartigan

Anno: 2013

Trama: Siamo nel 1920. Ewa e sua sorella Magda lasciano la Polonia su una nave diretta a New York, alla ricerca di una vita migliore. Non appena arrivate a Ellis Island, i medici di controllo scoprono che Magda è malata e così viene messa in quarantena, separandola dalla sorella. Vagando per le strade di Manhattan, sola e senza nessuno a cui rivolgersi, Ewa cade nelle grinfie dell’affascinante Bruno, un uomo crudele che prende il potere sulla sua vita e la costringe a prostituirsi. Quando ha perso ogni speranza di ricongiungersi con la sorella e tornare libera, Ewa conosce il disinvolto mago Orlando, cugino di Bruno, in cui intravede l’unica possibilità per sfuggire dall’incubo che sta vivendo.

 

Crossing The Bridge-The Sound of Instabul – MUBI

Regia: Fatih Ak?n

Anno: 2005

Trama: Documentario sulla scena musicale della moderna Istanbul, in Turchia. Il musicista tedesco Alexander Hacke (noto per la sua attività con la band Einstürzende Neubauten) parte con il suo studio di registrazione mobile per catturare la diversità musicale di Istanbul e costruire un ritratto della musica turca. Il suo viaggio porta alla scoperta di un ampio spettro che va dal rock e l’arabesco classico all’elettronica moderna e all’hip-hop.

 

Billie Eilish-The World’s A Little Blurry – Apple TV+

Regia: R. J. Cutler

Cast: Billie Eilish, Finneas O’Connell

Anno: 2021

Trama: Documentario che ci regala uno sguardo intimo e profondo su Billie Eilish, ragazza prodigio della musica internazionale. Il regista la segue non solo in tour e sul palco, ma anche in studio di registrazione e nei momenti che passa con la famiglia.

 

Il Grinta – Paramount+

Regia: Ethan Coen

Cast: Jeff Bridges, Hailee Steinfeld, Matt Damon, Josh Brolin, Barry Pepper, Domhnall Gleeson

Anno: 2010

Trama: Mattie Ross è una ragazzina che ha subito la perdita del padre, ucciso da un fuorilegge. In cerca di vendetta, decide di assoldare uno dei più spietati sceriffi della città.

 

Captive State – Serially

Regia: Rupert Wyatt

Cast: John Goodman, Vera Farmiga, Ashton Sanders, Jonathan Majors, Kevin Dunn, James Ransone, Alan Ruck, Madeline Brewer, Machine Gun Kelly, Ben Daniels

Anno: 2019

Trama: ci troviamo in una Chicago irriconoscibile. Dieci anni prima, infatti, la città è stata occupata da alcune forze extraterrestri e ora gli umani si dividono in due fazioni, tra chi accetta il nuovo governo e i ribelli. Due fratelli, che dopo l’invasione aliena rimangono separati per molto tempo, troveranno il modo di riunirsi solo quando il maggiore dei due guiderà un piccolo gruppo di rivoluzionari intenzionati a mettere fuori uso il sistema di tracciamento alieno che si trova in cima alla Sears Tower. Se avrà successo, la missione potrebbe portare alla liberazione della razza umana.