27/12/2024

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 27/12/2024 Aggiornato il 27/12/2024

Da Come far litigare mamma e papà a The Six Triple Eight, ecco i film (nuovi e non solo) che potete trovare in tv l'ultimo weekend dell'anno

ok 6888_Day_15_20230327_0594r

Siamo all’ultimo weekend del 2024 e probabilmente molti di voi saranno partiti per una piccola (e meritata) vacanza in attesa di salutare il nuovo anno. Questo però non significa che si debba rinunciare a guardare qualche film in tv, anche grazie ai vari device che sono sempre con noi. Come sempre i canali in chiaro e satellitari, come le piattaforme streaming, propongono dei titoli che meritano di essere rivisti, ma ci sono anche delle prime visioni.

Tra questi la commedia Come far litigare mamma e papà di Gianluca Ansanelli (con Giampaolo Morelli e Carolina Crescentini) e The Six Triple Eight di Tyler Perry (con un cast capitanato da Kerry Washington).

  

Film in chiaro

 

Natale a tutti i costi – venerdì 27 dicembre (ore 21:25), Retequattro

Regia: Giovanni Bognetti

Cast: Christian De Sica, Angela Finocchiaro, Dharma Mangia Woods, Claudio Colica

Anno: 2022

Trama: Carlo e Anna sono amareggiati dal fatto che, da quando sono andati a vivere da soli, i figli Alessandra ed Emilio non si fanno mai vedere e sembrano anche non avere alcuna intenzione di passare il Natale in famiglia. Così, nel disperato tentativo di riavvicinarli a loro, fingono di avere ereditato sei milioni di euro da una zia.

 

Sette anni in Tibet – venerdì 27 dicembre (ore 21:30), TV8

Regia: Jean-Jacques Annaud

Cast: Brad Pitt, David Thewlis, Dorjee Tsering, Jamyang Jamtsho Wangchuk

Anno: 1997

Trama: Nel 1939 scalatore austriaco Harrer, di simpatie filonaziste, abbandona la moglie incinta per recarsi in Tibet con l’intenzione di scalare una delle cime della catena dell’Himalaya, ma viene fatto prigioniero dagli inglesi. Dopo alcuni anni di prigionia riesce a fuggire e, scalando l’Himalaya, arriva in Tibet. Qui ha modo di conoscere il Dalai Lama, con cui inizierà un rapporto di amicizia.

 

Valzer di Natale a Parigi – sabato 28 dicembre (ore 21:35), Rai2

Regia: Michael Damian

Cast: Jen Lilley, Matthew Morrison, Paul Freeman, Jade Ewen

Anno: 2023

Trama: Emma si dimette dal suo lavoro di contabile in modo che un suo collega con famiglia a carico possa mantenere il proprio. Mentre riflette sul suo futuro, la donna incontra un ballerino professionista, Leo, il cui amore per la danza competitiva sta scemando. Finché non si presenta un’opportunità irripetibile: la neofita e il professionista possono fare squadra per partecipare alla competizione internazionale che si svolgerà a Parigi a Natale.

Midway – sabato 28 dicembre (ore 21:25), Retequattro

Regia: Roland Emmerich

Cast: Ed Skrein, Patrick Wilson, Luke Evans, Woody Harrelson, Mandy Moore, Dennis Quaid, Alexander Ludwig, Aaron Eckhart, Darren Criss, Nick Jonas, Jake Weber

Anno: 2019

Trama: La vera storia della Battaglia delle isole Midway combattuta nel Pacifico da giapponesi e americani tra il 4 e il 6 giugno 1942, punto di svolta cruciale della Seconda Guerra Mondiale. Al centro le eroiche imprese dei soldati e degli aviatori che, con i loro incredibili sacrifici, sono riusciti a cambiare le sorti della guerra.

 

Film in chiaro

 

Il traditore – venerdì 27 dicembre (ore 21:15), Sky Cinema Due

Regia: Marco Bellocchio

Cast: Pierfrancesco Favino, Maria Fernanda Cândido, Fabrizio Ferracane, Luigi Lo Cascio, Fausto Russo Alesi, Marco Gambino

Anno: 2019

Trama: Siamo in Italia, nei primi anni ’80, quando è in corso una guerra tra i boss della mafia siciliana per il controllo sul traffico di droga. Il boss Tommaso Buscetta fugge e si nasconde in Brasile, paese dal quale assiste impotente all’uccisione di due suoi figli e del fratello. Lui potrebbe essere il prossimo, ma la polizia brasiliana lo arresta e lo fa estradare, così decide di incontrare il giudice Giovanni Falcone e tradire l’eterno voto fatto a Cosa Nostra.

 

Come far litigare mamma e papà – su NOW (e on demand)

Regia: Gianluca Ansanelli

Cast: Giampaolo Morelli, Carolina Crescentini, Elisabetta Canalis, Valentina Barbieri, Andrea Condè, Judith Schiaffino, Luca Vecchi, Nino Frassica

Anno: 2024

Trama: Ci sono bambini che sognano una famiglia perfetta, fatta di sorrisi, coccole e merende biologiche. Gabriele ha tutto questo, ma non lo sopporta. Lui infatti vorrebbe avere genitori separati, come i suoi compagni di classe, che hanno doppi regali, doppie vacanze, doppia paghetta e videogiochi illimitati. Circondato dalle attenzioni costanti di mamma Miriam e papà Stefano, complici e innamorati più che mai, Gabriele si sente in trappola. Quando i suoi genitori gli rivelano il desiderio di trasferirsi fuori città, realizza che l’unica soluzione per evitare questo incubo è farli separare. Così, con l’aiuto della sua amica del cuore Rebecca, mette in atto un diabolico piano per raggiungere il suo obiettivo.

 

Film in streaming

 

The Six Triple Eight – Netflix

Regia: Tyler Perry

Cast: Kerry Washington, Ebony Obsidian, Milauna Jackson, Kylie Jefferson, Shanice Shantay, Sarah Jeffery, Pepi Sonuga, Moriah Brown, Jeanté Godlock, Susan Sarandon, Dean Norris, Sam Waterston, Oprah Winfrey

Anno: 2024

Trama: Il film si ispira all’unico battaglione femminile afroamericano in servizio in Europa durante la Seconda guerra mondiale. Nonostante il razzismo, il sessismo ed estenuanti condizioni di lavoro, queste donne erano impegnate a servire il proprio paese con onore e distinzione. Spinte da una missione straordinaria e unite nella loro determinazione, queste eroine rimaste nell’ombra hanno portato speranza e infranto barriere.

 

Ricomincio da Taaac – Prime Video

Regia: Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella, Davide Rossi

Cast: Germano Lanzoni, Brenda Lodigiani, Paolo Calabresi, Valerio Airò Rochelmeyer, Laura Locatelli, Leonardo Uslengo, Maurizio Bousso, Francesco Mandelli, Raul Cremona.

Guest star: Claudio Bisio, Daniele Adani, Jake La Furia, Chef Ruben, Licia Colò

Anno: 2024

Trama: Il “Signor Imbruttito”, manager milanese purosangue, perde lavoro, casa e famiglia a seguito dell’acquisizione della sua azienda da parte di una multinazionale americana, la Blacksun, molto attenta all’inclusione e alla sostenibilità. Per sbarcare il lunario, si ritroverà a svolgere quei mestieri da lui sempre denigrati come il dog sitter, il rider, il lavavetri o il barista, scoprendo un mondo sconosciuto fatto di persone fino allora “invisibili” ai suoi occhi e che nonostante abbiano lauree, master e competenze, sono tenute spesso ai margini della società.

 

Zack Snyder’s Justice League – Infinity+

Regia: Zack Snyder

Cast: Ben Affleck, Henry Cavill, Amy Adams, Gal Gadot, Ray Fisher, Jason Momoa, Ezra Miller

Anno: 2021

Trama: Determinato ad assicurarsi che il sacrificio finale di Superman non sia stato vano, Bruce Wayne unisce le forze con Diana Prince con lo scopo di reclutare una squadra di metaumani, al fine di proteggere il mondo da una terribile minaccia imminente. Il compito si rivela più difficile di quanto previto, perché ogni componente deve affrontare i demoni del proprio passato, per trascendere da ciò che li ha bloccati, permettendo loro di unirsi e formare finalmente una lega di eroi senza precedenti. Finalmente insieme, Batman , Wonder Woman, Aquaman, Cyborg e Flash potrebbero essere in ritardo per salvare il pianeta da Steppenwolf, DeSaad e Darkseid e dalle loro terribili intenzioni.

 

L’ultimo imperatore – TimVision

Regia: Bernardo Bertolucci

Cast: John Lone, Joan Chen, Peter O’Toole, Vivian Wu, Ying Ruocheng

Anno: 1987

Trama: La storia di Pu Yi, imperatore della Cina che salì al trono nel 1908, all’età di soli tre anni. Il piccolo è prigioniero all’interno del palazzo dal quale governa, mentre fuori avvengono i cambiamenti sociopolitici più importanti del secolo, tra guerre e colpi di stato.

 

Innocenti bugie – Disney+

Regia: James Mangold

Cast: Cameron Diaz, Tom Cruise, Paul Fano, Peter Sarsgaard, Maggie Grace, Viola Davis

Anno: 2010

Trama: June Havens incontra in aeroporto l’affascinante e misterioso Roy Miller. Però quello che sembra un incontro romantico, si trasformerà in una inaspettata avventura che vede coinvolta persino l’FBI.

 

Judy – RaiPlay

Regia: Rupert Goold

Cast: Renée Zellweger, Darci Shaw, Finn Wittrock, Rufus Sewell, Michael Gambon, Jessie Buckley, Bella Ramsey, Andy Nymanì

Anno: 2020

Trama: Judy Garland, amatissima attrice e cantante, arriva a Londra per esibirsi al Talk of the Town. Questa sarà per lei l’occasione per ricordare, insieme ad amici ed ammiratori, i momenti fondamentali della sua sfavillante carriera.

 

La romana – Pluto TV

Regia: Luigi Zampa

Cast: Gina Lollobrigida, Daniel Gélin, Franco Fabrizi, Raymond Pellegrin, Pina Piovani

Anno: 1954

Trama: Siamo a Roma, nel 1935. La giovane ed avvenente Adriana Silenzi viene indotta dalla madre vedova a lavorare come modella (senza veli) presso un pittore di via Margutta, per fare fronte alla loro povertà. Un giorno la ragazza conosce un autista e se ne innamora: lei è convinta che lui la voglia sposare, ma scopre che in realtà lui ha già una famiglia. Questa delusione la porterà a fare scelte sbagliate, come quella di iniziare a lavorare come prostituta.

 

La mia Transiberiana – Nexo+

Regia: Elisabetta Sgarbi, Riccardo Sgalambro

Cast: Paulo Coelho

Anno: 2006

Trama: Film che ci descrive, come potrebbe farlo un dipinto classico, il viaggio compiuto da un maestro della narrativa contemporanea, Paulo Coelho, sul leggendario treno che collega Mosca a Vladivostok: la Transiberiana, 9289 chilometri da vivere nel profondo, tra suggestioni storiche e simboli e atmosfere di un Oriente ancora in gran parte misterioso e non-detto.

 

Reality+ – MUBI

Regia: Coralie Fargeat

Cast: Vincent Colombe, Vanessa Hessler, Aurélien Muller, Aurélia Poirier, Samuel Trépanier

Anno: 2014

Trama: Siamo in un futuro non troppo lontano. Il microchip Reality +, impiantato al centro del cervello, permette alle persone di vedersi belle come hanno sempre sognato. Ma l’effetto dura solo 12 ore: sono abbastanza per trovare l’amore? (Questo cortometraggio ha ispirato il film The Substance, sempre diretto da Coralie Fargeat).

 

The Family Plan – Apple TV+

Regia: Simon Cellan Jones

Cast: Mark Wahlberg, Michelle Monaghan, Zoe Colletti, Van Crosby, Saïd Taghmaoui, Maggie Q, Ciarán Hinds

Anno: 2023

Trama: Dan Morgan ama la sua tranquilla vita di periferia come marito devoto, padre di tre figli e venditore di auto di successo. Però questa è solo metà della storia. Decenni prima, infatti, era un assassino governativo d’élite incaricato di eliminare i soggetti più minacciosi e letali del mondo. Quando i nemici del suo passato lo rintracciano, Dan prende l’ignara moglie, la figlia adolescente e arrabbiata, il figlio adolescente e gamer professionista e l’adorabile bambino di 10 mesi e parte per un viaggio improvvisato attraverso il paese, fino a Las Vegas. Deciso a proteggere la sua famiglia, regalandole al contempo la vacanza della vita, Dan deve mettere in atto le sue abilità, da tempo sopite, senza rivelare la sua vera identità.

 

A Quiet Place–Giorno 1 – Paramount+

Regia: Michael Sarnoski

Cast: Joseph Quinn, Alex Wolff, Djimon Hounsou, Elijah Ungvary

Anno: 2024

Trama: Riviviamo il giorno in cui il mondo è piombato nel silenzio. Un’ordinaria giornata a New York viene sconvolta improvvisamente dall’arrivo di terribili creature aliene, assetate di sangue e dotate di udito a ultrasuoni, con cui cacciano gli esseri umani.

 

Small Town Prince – Serially

Regia: Fred Olen Ray

Cast: Kirk Barker, Aaron O’Connell, Viva Bianca, Maxwell Caulfield, Kelly LeBrock

Anno: 2014

Trama: Nel periodo natalizio, dopo essere scappato da un matrimonio combinato dalla sua famiglia, un principe europeo si imbatte in un’affascinante cameriera e tenta di conquistarla. I due si innamorano, ma dovranno vedersela con la famiglia reale di lui e l’ex fidanzato geloso di lei.