19/07/2024

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/07/2024 Aggiornato il 19/07/2024

Da Rita Levi-Montalcini a Finalmente l'alba, da Find Me Falling-Un'isola dove innamorarsi a La ragazza del mare. Ecco i film che vi attendono in tv questo weekend

laragazzadelmare

Non siete ancora partiti e state sognando le vacanze a occhi aperti? Durante questo weekend avete intenzione di regalarvi un piccolo assaggio del meritato riposo, magari anche con gite fuori città? Nel caso abbiate comunque voglia di concedervi del tempo per guardare dei film in tv, sappiate che l’offerta è bella ricca anche sui canali in chiaro e satellitari dove vengono proposti, per esempio, biopic dedicati a grandi donne come Rita Levi-Montalcini (interpretata qui da Elena Sofia Ricci) o chicche uscite solo qualche mese fa al cinema come Finalmente l’alba (con Rebecca Antonaci e Lily James).

Sulle piattaforme streaming ci anticipiamo alcune prime visioni come Find Me Falling-Un’isola dove innamorarsi (con Harry Connick Jr.) e il biopic La ragazza del mare (con Daisy Ridley nei panni di Trudy Ederle, la prima donna ad aver attraversato a nuoto il canale della Manica).

 

Film in chiaro

 

Shakespeare in love – venerdì 19 luglio (ore 21:15), 27

Regia: John Madden

Cast: Gwyneth Paltrow, Joseph Fiennes, Colin Firth, Geoffrey Rush

Anno: 1998

Trama: Siamo nell’estate del 1593. William Shakespeare è un giovane astro in ascesa del teatro elisabettiano, ma sta entrando in crisi creativa. Per quanto si sforzi, non riesce a iniziare la sua nuova e attesissima opera Romeo ed Ethel, la figlia del pirata. Will sente il bisogno di una musa ispiratrice e la trova in Viola, che sogna di diventare attrice nonostante sia una carriera vietata alle donne.

 

Il buongiorno del mattino – venerdì 19 luglio (ore 21:15), La7d

Regia: Roger Michell

Cast: Rachel McAdams, Harrison Ford, Patrick Wilson, Jeff Goldblum, Diane Keaton, 50 Cent, Arden Myrin, Liam Ferguson, Lloyd Banks, Vanessa Aspillaga

Anno: 2010

Trama: Becky è una giovane produttrice televisiva che viene scelta per risollevare le sorti di un notiziario mattutino in calo di ascolti. Qui si trova a gestire in primis i continui litigi tra Mike Pomeroy e Colleen Peck, i due storici conduttori. A complicare la situazione ci pensa l’incontro con l’affascinante produttore Adam.

 

Rita Levi-Montalcini – sabato 20 luglio (ore 21:20), Rai3

Regia: Alberto Negrin

Cast: Elena Sofia Ricci, Luca Angeletti, Ernesto Dargenio, Carolina Sala, Francesco Procopio, Katia Greco, Franco Castellano

Anno: 2020

Trama: Nel 1986 Rita Levi-Montalcini riceve il premio Nobel, il più alto riconoscimento per la sua lunga carriera di scienziata. Però le manca qualcosa: la scoperta del fattore di accrescimento nervoso, per cui ha ricevuto la prestigiosa onorificenza, non ha ancora trovato una applicazione clinica. L’incontro con una giovane violinista, che rischia la cecità, porta la scienziata davanti a una scelta difficile: rifugiarsi nella fama o rimettersi in gioco, accettando anche il rischio di un fallimento.

 

Qui rido io – sabato 20 luglio (ore 21:10), Rai Movie

Regia: Mario Martone

Cast: Toni Servillo, Maria Nazionale, Cristiana Dell’anna, Antonia Truppo, Roberto De Francesco, Lino Musella, Paolo Pierobon, Gianfelice Imparato, Iaia Forte. A loro si aggiunte una nota di famiglia, ovvero la presenza di Eduardo Scarpetta Junior

Anno: 2021

Trama: Napoli, inizio ‘900. Per il teatro e il cinematografo è un periodo d’oro, in cui la stella più brillante è sicuramente Eduardo Scarpetta. L’attore comico, grazie al suo grande talento è diventato famoso e molto ricco. Ha catturato il cuore del pubblico napoletano attraverso le sue commedie e la maschera di Felice Sciosciammocca che ha soppiantato persino Pulcinella. Il teatro è la sua vita e attorno ad esso gravita anche tutto il suo complesso nucleo familiare, composto da mogli, compagne, amanti, figli legittimi e illegittimi tra cui Titina, Eduardo e Peppino De Filippo. Al culmine del successo Scarpetta si concede quello che si rivelerà un pericoloso azzardo: decide infatti di realizzare la parodia de La figlia di Iorio, tragedia del più grande poeta italiano del tempo, ovvero Gabriele D’Annunzio. La sera del debutto in teatro si scatena un putiferio: la commedia viene interrotta tra urla, fischi e improperi sollevati dai poeti e drammaturghi della nuova generazione che gridano allo scandalo e Scarpetta finisce con l’essere denunciato per plagio dallo stesso D’Annunzio. Inizia, così, la prima storica causa sul diritto d’autore in Italia.

 

Gold-La grande truffa – domenica 21 luglio (ore 21:10), Iris

Regia: Stephen Gaghan

Cast: Matthew McConaughey, Édgar Ramírez, Bryce Dallas Howard, Rachel Taylor

Anno: 2016

Trama: Kenny Wells è da anni in cerca di fortuna, inutilmente. Le cose però cambiando quando, con l’aiuto del geologo Michael Acosta, trova una delle più imponenti miniere d’oro nella giungla del Borneo e miliardario. Peccato che la sua nuova vita gli porterà non pochi guai.

 

Patch Adams – domenica 21 luglio (ore 21:10), La5

Regia: Tom Shadyac

Cast: Robin Williams, Monica Potter, Daniel London, Philip Seymour Hoffman

Anno: 1998

Trama: Il giovane Patch Adams, dopo diversi tentativi di suicidio, viene ricoverato in un ospedale psichiatrico dove i pazienti non vengono particolarmente seguiti. La situazione non sarà diversa alla Facoltà di Medicina a cui si iscrive: il preside Walcott è un individuo decisamente cinico, Patch non sopporta tutto questo e, quando potrà occuparsi in prima persona di un ospedale, ribalterà la prospettiva. Travestimenti da clown, terapia del buonumore, attenzione vera nei confronti dei pazienti divengono con lui la pratica quotidiana.

 

Film su satellite

 

Mamma Mia! Ci risiamo – venerdì 19 luglio (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Ol Parker

Cast: Amanda Seyfried, Meryl Streep, Lily James, Christine Baranski, Jessica Keenan Wynn, Julie Walters

Anno: 2018

Trama: Siamo a Kalokairi, Grecia. Sophie è agitata per l’inaugurazione del Bella Donna, l’hotel che prenderà il posto del vecchio bed & breakfast della madre Donna, scomparsa da un anno. Ovviamente vuole che l’evento sia memorabile, ma purtroppo alcune cose non vanno per il verso giusto: dei suoi tre padri (sua madre infatti non sapeva quale dei suoi ex era il padre) può partecipare solo Sam, suo marito Sky vorrebbe che lei lo raggiungesse negli Stati Uniti (dove ha ricevuto una proposta di lavoro) e come se non bastasse un violento uragano si abbatte sull’isola e distrugge tutto. La ragazza si perde d’animo, ma Sam la spinge a lottare.

Nel frattempo parte un flashback, ambientato a Londra nel 1979 dove scopriamo la giovane Donna fresca di laurea, alla ricerca della sua strada nella vita (e nell’amore).

 

Men in Black: International – sabato 20 luglio (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: F. Gary Gray

Cast: Chris Hemsworth, Tessa Thompson, Liam Neeson, Rafe Spall

Anno: 2019

Trama: da bambina Molly incontra una creatura aliena, l’aiuta a fuggire e assiste all’intervento dei Men in Black senza farsi sparaflashare. Tutta la vita conserva il segreto dell’esistenza degli alieni, sperando un giorno di diventare un agente segreto in tailleur e cravatta neri. Un sogno che diventa realtà quando riesce finalmente a trovare il quartier generale dei Men in Black e a convincere l’Agente O a prenderla in prova. Molly dovrà però dimostrare sul campo di essere adatta per questo lavoro e si troverà così ad affiancare l’Agente H, indisciplinato e sbruffone, in una missione che la porterà da Londra a Parigi fino a Marrakech.

 

Finalmente l’alba – domenica 21 luglio (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Saverio Costanzo

Cast: Rebecca Antonaci, Lily James, Joe Keery, Rachel Sennott, Alba Rohrwacher, Willem Dafoe

Anno: 2024

Trama: Il film racconta il viaggio, lungo una notte, della giovane Mimosa che nella Cinecittà degli anni 50 diventa la protagonista di ore per lei memorabili che da ragazza la trasformeranno in donna.

 

Film in streaming

 

Find Me Falling-Un’isola dove innamorarsi – Netflix

Regia: Stelana Kliris

Cast: Harry Connick Jr., Agni Scott, Ali Fumiko Whitney, Tony Demetriou, Aggeliki Filippidou, Lea Maleni, Athina Roditou, Clarence Smith

Anno: 2024

Trama: Reduce da un flop discografico e dal calo di popolarità del suo più grande successo, l’attempata rockstar John Allman decide di prendersi una pausa per ritrovare l’ispirazione e si trasferisce in una casa isolata sulla scogliera nell’idilliaca isola mediterranea di Cipro. Il suo desiderio di mantenere un basso profilo viene meno quando si ritrova a confrontarsi con persone disperate e poi ad affrontare situazioni ancora più complicate per via di un’antica passione che si riaccende.

 

Hunger Games. La ballata dell’usignolo e del serpente – Prime Video

Regia: Francis Lawrence

Cast: Tom Blyth, Rachel Zegler, Peter Dinklage, Hunter Schafer, Jason Schwartzman, Josh Andrés Rivera, Viola Davis

Anno: 2023

Trama: Anni prima di diventare il tirannico presidente di Panem, il diciottenne Coriolanus Snow è l’ultima speranza per il buon nome della sua casata in declino: un’orgogliosa famiglia caduta in disgrazia nel dopoguerra di Capitol City. Con l’avvicinarsi della decima edizione degli Hunger Games, il giovane Snow teme per la sua reputazione poiché nominato mentore di Lucy Grey Baird, la ragazza tributo del miserabile Distretto 12. Però quando Lucy Grey magnetizza l’intera nazione di Panem cantando con aria di sfida alla cerimonia della mietitura, Snow comprende che potrebbe ribaltare la situazione a suo favore. Unendo i loro istinti per lo spettacolo e l’astuzia politica, Snow e Lucy mireranno alla sopravvivenza dando vita a una corsa contro il tempo che decreterà chi è l’usignolo e chi il serpente.

 

Godzilla e Kong–Il nuovo Impero – Infinity+

Regia: Adam Wingard

Cast: Rebecca Hall, Brian Tyree Henry, Dan Stevens, Kaylee Hottle, Alex Ferns, Fala Chen

Anno: 2024

Trama: l’onnipotente Kong e il temibile Godzilla combattono fianco a fianco contro una colossale minaccia sconosciuta che si cela nel nostro mondo, mettendo a dura prova la loro stessa esistenza e la nostra.

 

Living – TimVision

Regia: Oliver Hermanus

Cast: Bill Nighy, Aimee Lou Wood, Alex Sharp, Tom Burke

Anno: 2022

Trama: Un uomo comune, ridotto da anni di oppressiva routine d’ufficio a condurre un’esistenza nell’ombra, fa ad un certo punto uno sforzo supremo per trasformare la sua vita noiosa in qualcosa di meraviglioso.

 

La ragazza del mare – Disney+

Regia: Joachim Rønning

Cast: Daisy Ridley, Katie Walsh, Tilda Cobham-Hervey, Stephen Graham, Kim Bodnia, Christopher Eccleston, Glenn Fleshler

Anno: 2024

Trama: Biopic che racconta la vera storia di Trudy Ederle, la prima donna ad aver attraversato a nuoto il canale della Manica. Nata nel 1905 da genitori immigrati a New York, Trudy riuscì a superare, anche grazie al fermo sostegno della sorella maggiore e degli allenatori che l’hanno incoraggiata, le avversità e l’ostilità di una società patriarcale per scalare i ranghi della squadra di nuoto olimpica e completare, nel 1926, questa impresa sbalorditiva ovvero una nuotata di 21 miglia dalla Francia all’Inghilterra.

 

Io e Spotty – RaiPlay

Regia: Cosimo Gomez

Cast: Michela De Rossi, Filippo Scotti, Paola Minaccioni, Violetta Zironi, Alessia Giuliani, Laura Dondoli, Rosa Canova, Gelsomina Pascucci, Mario Russo, Francesco Turbanti, Giacomo Tamburini, Vito

Anno: 2022

Trama: Matteo ha 27 anni e lavora come lead-animator per un’importante società che produce cartoon per bambini. È un tipo introverso e solitario, tanto da sembrare a volte scontroso. Ogni sera, quando torna dal lavoro, indossa una tuta di pelo e una maschera per mettersi nei panni di un cane di nome Spotty: un gioco che lo rende libero e felice. Ad un certo punto mette un annuncio online per cercare una dog-sister per Spotty e risponde Eva, studentessa 25enne fuori sede dalla vita caotica. Dopo l’iniziale imbarazzo, tra lei e Spotty-Matteo si crea una relazione speciale.

 

Freelancers – Pluto TV

Regia: Jessy Terrero

Cast: Robert De Niro, Forest Whitaker, 50 Cent, Beau Garrett, Dana Delany, Matt Gerald

Anno: 2012

Trama: Per scoprire chi ha ucciso il padre poliziotto, Jonas Maldonado decide di arruolarsi nel corpo di Polizia di New York. Qui viene preso sotto l’ala protettiva di Joe Sarcone, ex partner di lavoro del genitore.

 

An Acceptable Loss-Decisione estrema – Nexo+

Regia: Joe Chappelle

Cast: Jamie Lee Curtis, Tika Sumpter, Ben Tavassoli, Jeff Hephner, Deanna Dunagan

Anno: 2018

Trama: Elizabeth Lamm, ex consigliere per la sicurezza nazionale, è tormentata dai sensi di colpa e mette a rischio la propria vita quando una cospirazione minaccia l’incolumità di migliaia di persone innocenti.

 

Ancora un’estate – MUBI

Regia: Catherine Breillat

Cast: Léa Drucker, Samuel Kircher, Olivier Rabourdin, Clotilde Courau

Anno: 2024

Trama: Anne è una avvocata di successo che accoglie in casa Théo, il figlio diciassettenne che il marito ha avuto da un matrimonio precedente. Tra i due nasce un’intesa imprevista, ma quando Théo dice al padre che lui e Anne sono diventati amanti, la donna nega tutto.

 

The Velvet Underground – Apple TV+

Regia: Todd Haynes

Cast: John Cale, Nico, Jonathan Rochman, Andy Warhol, David Bowie

Anno: 2021

Trama: Documentario che, attraverso interviste esclusive e immagini d’archivio, ricostruisce e celebra la storia di una rock band iconica che ha lasciato il segno nel mondo della musica.

 

The Fighting Temptations – Paramount+

Regia: Jonathan Lynn

Cast: Cuba Gooding Jr., Beyoncé, Steve Harvey, LaTanya Richardson, Mike Epps, Chloe Bailey

Anno: 2003

Trama: Darrin Hill è un ex pubblicitario che, per aver diritto all’eredità di sua zia Sally, deve esaudire l’ultimo desiderio della donna. Si trova così a formare un coro gospel.

 

Hansel e Gretel e La Strega Della Foresta Nera – Serially

Regia: Duane Journey

Cast: Molly C. Quinn, Michael Welch, Lara Flynn Boyle, Bianca Saad, Cary Elwes, Lochlyn Munro

Anno: 2014

Trama: Agnes è una seducente strega che rapisce adolescenti usando la marijuana. Li attira nella propria casa di periferia e provvede ad ucciderli per poi mangiarli: questo è il suo segreto per mantenere intatte la bellezza e la giovinezza che la contraddistinguono. Hansel e Gretel, una coppia di fratello e sorella adolescenti, intraprenderanno una lunga battaglia per porre fine ai suoi orrori e liberarsi definitivamente di lei.