Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Molti i film in tv questo weekend, tra cui prime visioni come Il ritorno di Casanova, Il caso Isabella Nardoni, Operazione Kandahar e Snoopy presenta: Marcie, sei unica!
La fine delle vacanze e la ripresa della vita di tutti i giorni è stata traumatica? Allora questo weekend cercate di rilassarvi e distrarvi. E cosa c’è di meglio di un bel film per farlo? Vi proponiamo come sempre una ricca selezione, che comprende titoli in programmazione sui canali in chiaro e satellitari, oltre che sulle piattaforme satellitari.
Molte le prime visioni, a partire da Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores con Toni Servillo e Fabrizio Bentivoglio.
C’è poi l’action Operazione Kandahar con protagonista Gerard Butler, il documentario Il caso Isabella Nardoni e il delizioso cartone animato, per tutta la famiglia, Snoopy presenta: Marcie, sei unica!
Film in chiaro
Tutti lo sanno – venerdì 25 agosto (ore 21.20), Rai3
Regia: Asghar Farhadi
Cast: Penélope Cruz, Javier Bardem, Bárbara Lennie, Ricardo Darín, Jaime Lorente, Inma Cuesta, Eduard Fernández, Carla Campra, Elvira Mínguez
Anno: 2018
Trama: Laura, per via del matrimonio della sorella, lascia momentaneamente Buenos Aires con la famiglia per tornare nella natia Spagna. E così riaffioreranno alcuni segreti del passato, che finiranno per turbare il loro soggiorno.
Il postino suona sempre due volte – venerdì 25 agosto (ore 21.00), Iris
Regia: Bob Rafelson
Cast: Jack Nicholson, Jessica Lange, John Colicos, Michael Lerner
Anno: 1981
Trama: Siamo negli anni’30. Un vagabondo di nome Frank inizia a lavorare in un posto di ristoro per camionisti gestito da Mich e dalla moglie Cora. Dopo non molto tempo Frank e Cora diventano amanti e, spinti dalla passione, decidono di attuare un’idea criminale: uccidere il marito di lei per potersi godere l’assicurazione.
Agente speciale 117 al servizio della Repubblica–Allerta rossa in Africa nera – sabato 26 agosto (ore 21.25), Rai3
Regia: Nicolas Bedos
Cast: Jean Dujardin, Pierre Niney, Fatou N’Diaye, Natacha Lindinger, Gilles Cohen
Anno: 2021
Trama: Siamo nel 1981 e l’Agente Speciale 117, la (peggior) miglior spia di Francia deve sventare un nuovo complotto internazionale. Stavolta il palcoscenico della crisi è il Continente Nero e il Presidente della Repubblica non può che affidare a lui una missione in cui ogni parola deve essere pesata e ogni gesto ponderato. Per aiutarlo a portare a termine il compito gli viene affiancato un giovane e promettente collega, l’agente speciale 1001.
Magic in the Moonlight – sabato 26 agosto (ore 21.10), 27
Regia: Woody Allen
Cast: Emma Stone, Colin Firth, Eileen Atkins, Marcia Gay Harden, Hamish Linklater, Simon McBurney, Jacki Weaver, Erica Leerhsen, Antonia Clarke, Jeremy Shamos
Anno: 2014
Trama: Siamo sulla riviera francese, nel 1920. Il cinese Wei Ling Soo è il più celebre prestigiatore del suo tempo, ma pochi sanno che in realtà dietro ai suoi panni si cela Stanley Crawford, un inglese scorbutico e arrogante con una accesa avversione nei confronti di coloro che si professano veri spiritisti. Su indicazione dell’amico Howard Burkan, Stanley decide di recarsi in Costa Azzurra presso la famiglia Catledge per smascherare una giovane medium di nome Sophie Baker. Grace Catledge, il figlio Brice e la figlia Caroline hanno invitato Sophie e sua madre perché vogliono mettersi in contatto con il defunto signor Catledge. Stanley si presenta come un uomo d’affari di nome Stanley Taplinger ed è immediatamente convinto di trovarsi di fronte a una frode facilmente smascherabile. Peccato che Sophie dimostri sorprendenti capacità parapsicologiche, tanto da compiere una serie di atti soprannaturali che sfidano ogni spiegazione razionale, lasciando interdetto Stanley.
Operazione U.N.C.L.E. – domenica 27 agosto (ore 21.05), 20
Regia: Guy Ritchie
Cast: Henry Cavill, Armie Hammer, Alicia Vikander, Elizabeth Debicki, Luca Calvani, Jared Harris, Hugh Grant, Sylvester Groth, Christian Berkel, Misha Kuznetsov
Anno: 2015
Trama: Siamo all’inizio degli anni’60. L’agente della CIA Napoleon Solo e l’agente del KGB Illya Kuryakin uniscono le loro forze per compiere una missione che ha l’obiettivo di sconfiggere una misteriosa organizzazione criminale, coinvolta nel traffico di armi nucleari. Fondamentale per infiltrarsi nell’organizzazione sarà Gaby Teller, figlia di uno scienziato tedesco scomparso.
Shining – domenica 27 agosto (ore 21.00), Iris
Regia: Stanley Kubrick
Cast: Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers, Barry Nelson, Philip Stone, Anne Jackson
Anno: 1980
Trama: L’aspirante scrittore Jack Torrance accetta l’incarico di guardiano invernale di un albergo in un luogo isolato sulle montagne del Colorado. Qui suo figlio Danny inizia a sperimentare delle visioni riguardo i terribili eventi accaduti in passato nella struttura.
Film su satellite
Hunter Killer–Caccia negli abissi – venerdì 25 agosto (ore 21.15), Sky Cinema Uno
Regia: Donovan Marsh
Cast: Gerard Butler, Gary Oldman, Common, Linda Cardellini, Toby Stephens, Michael Nyqvist, Caroline Goodall, Ryan Mcpartlin, Michael Trucco, Zane Holtz, Shane Taylor, Juri Kolokol’nikov, Michael Jibson
Anno: 2018
Trama: Joe Glass è il capitano di un sottomarino americano che si trova nelle profondità del Mar Glaciale Artico quando scopre che un segreto colpo di stato russo è all’orizzonte, minacciando di distruggere l’ordine mondiale. Con il suo equipaggio e l’intera nazione a rischio, deciderà di mettere insieme una squadra speciale di Navy SEALs per recuperare il Presidente russo preso in ostaggio e infiltrarsi nelle acque nemiche per impedire la Terza Guerra Mondiale.
Tutti i santi giorni – sabato 26 agosto (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Paolo Virzì
Cast: Thony, Luca Marinelli, Micol Azzurro, Giovanni La Parola, Benedetta Barzini, Claudio Pallitto, Stefania Felicioli, Franco Gargia, Mimma Pirrè, Fabio Gismondi, Katie McGovern, Robin Mugnain, Frank Crudele
Anno: 2012
Trama: Guido e Antonia sono fidanzati da tempo e pensano sia arrivato il momento giusto per avere un figlio. Il loro sembra un desiderio facile da accontentare se non fosse che i due non si vedono quasi mai a causa dei loro terribili orari di lavoro. Guido lavora infatti di notte come portiere in un albergo, mentre Antonia è impegnata durante tutto il giorno come dipendente di un autonoleggio. L’unica soluzione sembra essere quella di ricorrere alla procreazione assistita.
Il ritorno di Casanova – domenica 27 agosto (ore 21.15), Sky Cinema Due
Regia: Gabriele Salvatores
Cast: Toni Servillo, Fabrizio Bentivoglio, Sara Serraiocco, Natalino Balasso, Alessandro Besentini, Bianca Panconi, Antonio Catania
Anno: 2023
Trama: Leo Bernardi è un affermato e acclamato regista alla fine della sua carriera, che non riesce ad accettare il suo lento declino. Per la sua ultima opera, Leo ha scelto di raccontare il Casanova di Arthur Schnitzler, un personaggio incredibilmente simile a lui, più di quanto lui stesso possa immaginare. Quello raccontato da Schnitzler è un Casanova che ha ormai superato la sua gioventù, ha perso il suo fascino e il suo potere sulle donne, non ha più un soldo in tasca e non ha più voglia di girare l’Europa. Dopo anni di esilio, ha un solo obiettivo: tornare nell’amata Venezia. Nel suo viaggio verso casa, Casanova conosce una ragazza di nome Marcolina, che riaccende una fame di conquista che non sentiva da anni. Nel tentativo di sedurla, Casanova arriverà alla più tragica delle conclusioni: è diventato vecchio. Non è un caso se Leo Bernardi abbia deciso di raccontare questa storia proprio adesso, in un momento cruciale della sua vita e della sua carriera. Le inquietudini e i dubbi dei due sono incredibilmente simili.
Film in streaming
Il caso Isabella Nardoni – Netflix
Regia: Cláudio Manoel, Micael Langer
Cast: 2023
Trama: Documentario che racconta il caso di Isabella Nardoni, che nel 2008 sconvolse il Braile. Era una bambina di 5 anni che venne scaraventata dalla finestra dell’appartamento del padre e della matrigna a San Paolo. Tra il crimine e la condanna non trapelano molti dettagli. Mentre la popolazione, i media e persino le autorità esigono una conclusione rapida ed esemplare, il team della scientifica cerca di trovare prove che raccontino la verità. Com’è potuto succedere? Quali prove inchiodano i Nardoni? Cosa spinge la polizia a escludere altre ipotesi?
Operazione Kandahar – Prime Video
Regia: Ric Roman Waugh
Cast: Gerard Butler, Navid Negahban, Ali Fazal, Travis Fimmel, Elnaaz Norouzi
Anno: 2023
Trama: Tom Harris è un agente della CIA sotto copertura, bloccato in territorio ostile in Afghanistan. Dopo che la sua missione è stata smascherata, deve combattere per raggiungere, insieme al suo traduttore afghano, un punto di estrazione a Kandahar, evitando le forze scelte nemiche e le spie straniere incaricate di dar loro la caccia.
The Protégé – Infinity+
Regia: Martin Campbell
Cast: Maggie Q, Samuel L. Jackson, Michael Keaton, Madalina Anea, Lili Rich, Gong Li, Jack Derges
Anno: 2021
Trama; Salvata da bambina dal leggendario assassino Moody e cresciuta dall’azienda di famiglia, Anna è diventata la sicaria più qualificata al mondo. Ma quando Moody viene brutalmente assassinato, Anna fa voto di vendetta. Trovandosi invischiata con un killer enigmatico, la cui attrazione per lei va ben oltre quella del gatto per il topo, la loro resa dei conti si fa sempre più mortale e le questioni in sospeso di una vita passata a uccidere si faranno sempre più pressanti.
Nerve – TimVision
Regia: Henry Joost, Ariel Schulman
Cast: Emma Roberts, Dave Franco, Emily Meade, Miles Heizer, Kimiko Glenn, Marc John Jefferies, Juliette Lewis, Machine Gun Kelly, Ed Squires
Anno: 2016
Trama: Vee Delmonico è una studentessa modello, stanca di rimanere sempre in disparte. È per questo che accetta di partecipare a Nerve, un popolare social game online che all’apparenza sembra innocuo e divertente, ma che in realtà prenderà man mano delle connotazioni sempre più inquietanti.
Jagged Mind – Disney+
Regia: Kelley Kali
Cast: Maisie Richardson-Sellers, Shannon Woodward, Shein Mompremier, Kate Szekely, Rosaline Elbay, Jimmy Jean-Louis
Anno: 2023
Trama: Billie si ritrova a rivivere diverse versioni dello stesso primo appuntamento e si rende conto che deve uscire da una serie di loop creati dalla sua ex ragazza manipolatrice.
Tornare – RaiPlay
Regia: Cristina Comencini
Cast: Giovanna Mezzogiorno, Barbara Ronchi, Beatrice Grannò, Vincenzo Amato
Anno: 2020
Trama: Siamo a Napoli, negli anni’90. La quarantenne Alice rientra dall’America dopo una lunga assenza, a causa della morte del padre. La donna si ferma nella casa di famiglia, disabitata: con la sorella hanno deciso di venderla e occorre svuotarla degli oggetti di una vita, di tante vite. Però Alice scopre che la casa è in realtà abitata da una ragazza e inizia con lei un dialogo intenso. Intanto inizia a legarsi anche a Marc, un uomo affascinante e gentile incontrato alla commemorazione del padre. Per Alice si schiude un mondo nuovo, intrigante e pericoloso, che apre squarci sul suo passato e sulla sua esistenza.
Sommersby – Pluto TV
Regia: Jon Amiel
Cast: Richard Gere, Jodie Foster, Bill Pullman, James Earl Jones, Bret Kelley
Anno: 1993
Trama: Creduto morto durante la guerra civile, Jack Sommersby torna a casa fra la sorpresa della moglie e dei concittadini. L’uomo, infatti, è talmente cambiato anche nei suoi modi, da far sorgere dei dubbi sulla sua identità.
La vita in un attimo – Nexo+
Regia: Dan Fogelman
Cast: Oscar Isaac, Olivia Wilde, Annette Bening, Samuel L. Jackson, Mandy Patinkin, Antonio Banderas, Jean Smart, Olivia Cooke, Laia Costa, Caitlin Carmichael, Alex Monner, Lorenza Izzo, Fernanda Andrade, Sergio Peris-Mencheta
Anno: 2018
Trama: quella che viene raccontata è la travolgente storia d’amore di Will e Abby. Man mano che la storia si dipana, si riveleranno i legami che li legano a Dylan, una giovane ribelle che cerca di sfuggire alla propria sofferenza; a Irwin, che cresce la figlia di suo figlio cercando di tenerla al riparo dal dolore; al signor Saccione, ricco proprietario terriero spagnolo; alla famiglia del suo braccio destro Javier, che gestisce la piantagione dove vive con la moglie Isabel e il figlio Rodrigo.
Sweet Sixteen – MUBI
Regia: Ken Loach
Cast: Martin Compston, Annmarie Fulton, Michelle Coulter, William Ruane, Michelle Abercromby
Anno: 2003
Trama: Lyam è un sedicenne scozzese che vive una situazione complessa e attende che la madre esca dal carcere. Il suo sogno è quello di avere una vita normale e così inizia, a modo suo, a raccogliere i soldi necessari per l’acquisto di una casa.
Snoopy presenta: Marcie, sei unica! – Apple TV+
Regia: Raymond S. Persi
Anno: 2023
Trama: Marcie è una ragazza introversa che ama la sua solitudine, ma a cui piace aiutare amici e amiche. Durante il campionato di golf della scuola, assiste Piperita Patty in veste di caddie, offrendole consigli utili per aiutarla a vincere. Nel frattempo, tornata a scuola, Marcie viene eletta rappresentante di classe e inizia ad accorgersi che amici e compagni di classe hanno bisogno di una mano, dalle file in corridoio al cibo che finisce subito in mensa. Marcie ha grandi idee e vuole offrire aiuto, ma fa fatica a condividerle in un modo che non la costringa ad attirare l’attenzione su di sé. Alla fine riuscirà a non farsi influenzare dalle aspettative degli altri e ad accettare il suo modo unico di fare le cose e potrà così aiutare a modo suo, lontano dai riflettori.
Jerry and Marge Go Large – Paramount+
Regia: David Frankel
Cast: Bryan Cranston, Annette Bening, Rainn Wilson, Tori Kelly
Anno: 2022
Trama: Jerry e Marge sono una coppia di pensionati del Michigan. I due trovano una falla nella lotteria del Massachusetts e vince 27 milioni di dollari, contribuendo così alla rinascita della loro piccola città.
Ti potrebbe interessare anche:
- Venezia 80: Liliana Cavani, Leone d'oro alla carriera, presenta L'ordine del tempo
- Venezia 80: le star attese sul red carpet. E quelle che non verranno (per lo sciopero)
- Stasera in tv: i film di oggi 28 agosto
- Venezia 80: la madrina è Caterina Murino
- Venezia 80: oltre la selezione ufficiale. Gli altri film della Mostra