04/04/2025

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 04/04/2025 Aggiornato il 04/04/2025

Da Operation Fortune e I tre moschettieri–D’Artagnan alle prime tv Il tempo che ci vuole e Banger. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

iltempochecivuole

Questa settimana sono usciti davvero tanti film nelle sale, ma se durante il weekend avete intenzione di godervi anche del buon cinema in formato piccolo schermo c’è solo l’imbarazzo della scelta. I canali in chiaro e satellitari propongono titoli per tutti i gusti con un po’ di action come in Operation Fortune di Guy Ritchie con il mitico Jason Statham, ma anche in storie in costume come I tre moschettieri–D’Artagnan di Martin Bourboulon con François Civil, Vincent Cassel, Roman Duris ed Eva Green. Un Vincent Cassel decisamente più contemporaneo è protagonista di Banger, in prima visione in streaming.

A proposito di prime visioni, non possiamo fare a meno di segnalarvi Il tempo che ci vuole con Fabrizio Gifuni e Romana Maggiora Vergano.

Nel film la regista Francesca Comencini racconta il suo rapporto con il padre Luigi Comencini (scomparso il 6 aprile 2007).

 

Film in chiaro

 

Secondo amore – venerdì 4 aprile (ore 21:10), Rai Movie

Regia: Douglas Sirk

Cast: Jane Wyman, Rock Hudson, Agnes Moorehead, Conrad Nagel, Virginia Grey, Gloria Talbott, William Reynolds, Charles Drake

Anno:1955

Trama: Cary Scott è una vedova dell’alta borghesia che conduce una vita tranquilla in una cittadina americana, accettando senza entusiasmo le aspettative sociali e familiari. Tutto cambia radicalmente quando si innamora di Ron Kirby, un giovane giardiniere anticonformista che abbraccia uno stile di vita semplice e lontano dagli schemi. La loro relazione, osteggiata dai figli di Cary e dalla rigida cerchia sociale a cui appartiene, porta la donna a riflettere sulle sue scelte e sui desideri che ha sacrificato per compiacere gli altri.

 

Sherlock Holmes – venerdì 4 aprile (ore 21:15), Iris

Regia: Guy Ritchie

Cast: Robert Downey Jr., Jude Law, Rachel McAdams, Mark Strong, Kelly Reilly, Eddie Marsan, James Fox, Hans Matheson, Geraldine James, William Houston

Anno: 2009

Trama: Il detective Sherlock Holmes si trova di fronte a un caso difficile: al centro un Lord, assassino seriale e appassionato di magia nera, che riappare dalla tomba. Ad aiutarlo, come sempre, il suo fidato assistente ovvero il dottor Watson.

 

L’incredibile storia de L’Isola delle Rose – sabato 5 aprile (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Sydney Sibilia

Cast: Elio Germano, Matilda De Angelis, Leonardo Lidi, Thomas Wlaschiha, Alberto Astorri

Anno: 2020

Trama: È la primavera del 1968 e il giovane ingegnere Giorgio Rosa decide di costruire un’isola al largo di Rimini, fuori dalle acque territoriali e la proclama stato indipendente. Ispirato a una storia vera.

 

Adaline-L’eterna giovinezza – sabato 5 aprile (ore 21:20), La7d

Regia: Lee Toland Krieger

Cast: Blake Lively, Harrison Ford, Amanda Crew, Michiel Huisman, Ellen Burstyn, Richard Harmon, Kathy Baker, Anjali Jay, Mark Ghanimè, Lynda Boyd

Anno: 2015

Trama: Adeline è una giovane donna nata a cavallo del ventesimo secolo, che cessa misteriosamente di invecchiare in seguito a un incidente avvenuto in una gelida notte. Così, custodendo gelosamente il suo segreto, Adeline intraprende una serie di incredibili avventure lungo tutto il corso del Novecento. E dopo anni di vita solitaria trova finalmente l’amore e di conseguenza il coraggio per vivere pienamente.

 

Operation Fortune – domenica 6 aprile (ore 21:30), TV8

Regia: Guy Ritchie

Cast: Jason Statham, Aubrey Plaza, Cary Elwes, Hugh Grant, Josh Hartnett, Bugzy Malone

Anno: 2023

Trama: Orson Fortune è una superspia che viene reclutata da un’associazione mondiale di controspionaggio per cercare di sventare la vendita di una potentissima e oscura arma tecnologica, detta “la maniglia”. Quest’ultima è in possesso del ricchissimo trafficante d’armi Greg Simmonds e minaccia di sovvertire l’ordine del pianeta. Insieme ad alcuni dei migliori agenti del mondo, Fortune e la sua banda reclutano la più grande star del cinema di Hollywood, ovvero Danny Francesco, affinché li aiuti in una missione sotto copertura che li porterà in giro per il pianeta con lo scopo di salvare il mondo.

 

Darkest Hour-L’ora più buia – domenica 6 aprile (ore 21:15), Iris

Regia: Joe Wright

Cast: Gary Oldman, Kristin Scott Thomas, Ben Mendelsohn, Lily James, Ronald Pickup, Stephen Dillane, Samuel West

Anno: 2017

Trama: Siamo nel 1940 in Gran Bretagna. Winston Churchill, da pochi giorni Primo Ministro (dopo le dimissioni di Neville Chamberlain), deve affrontare fin da subito una dura prova: decidere se negoziare un trattato di pace con la Germania nazista o continuare la guerra per difendere gli ideali e la libertà della propria nazione. Quando le inarrestabili forze naziste iniziano a conquistare tutta l’Europa occidentale e la minaccia di invasione diventa imminente, Churchill dovrà sopportare la sua ora più buia, con re Giorgio VI scettico e il suo partito che trama contro di lui, mobilitando l’intera nazione e tentando di cambiare il corso della storia mondiale.

 

Film su satellite

 

Divorzio a Las Vegas – venerdì 4 aprile (ore 21:00), Sky Cinema Romance

Regia: Umberto Carteni

Cast: Giampaolo Morelli, Andrea Delogu, Ricky Memphis, Grazia Schiavo, Vincent Riotta, Gian Marco Tognazzi

Anno: 2020

Trama: Elena è una giovane manager in ascesa in procinto di sposarsi con Giannandrea. Peccato che in realtà lei lo sia già con Lorenzo, conosciuto vent’anni prima durante una vacanza studio negli Stati Uniti. I due erano convolati a nozze per gioco, sotto gli effetti del peyote, per poi perdersi di vista. Elena si trova quindi costretta a rintracciare Lorenzo, che ora fa il ghostwriter e partire con lui a Las Vegas per divorziare. Il tutto, ovviamente, in gran segreto.

 

I tre moschettieri–D’Artagnan – sabato 5 aprile (ore 21:00), Sky Cinema Action

Regia: Martin Bourboulon

Cast: François Civil, Vincent Cassel, Roman Duris, Eva Green, Pio Marmai, Louis Garrel, Vicky Krieps

Anno: 2023

Trama: D’Artagnan è un giovane e vivace guascone, che viene dato per morto dopo aver cercato di salvare una ragazza da un rapimento. Quando arriva a Parigi cerca in tutti i modi di scovare gli aggressori, ma non sa che la ricerca lo condurrà nel cuore di una vera guerra destinata a mettere in gioco il futuro della Francia. Alleandosi con Athos, Porthos e Aramis, i tre Moschettieri del Re, D’Artagnan affronterà le macchinazioni del Cardinale Richelieu. Si innamorerà però di Constance, la confidente della Regina, mettendosi in serio pericolo e guadagnandosi l’inimicizia di colei che diventerà il suo peggior nemico, Milady.

 

Il tempo che ci vuole – domenica 6 aprile (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Francesca Comencini

Cast: Fabrizio Gifuni, Romana Maggiora Vergano, Anna Mangiocavallo, Luca Donini, Daniele Monterosi, Lillo Circosta, Luca Massaro, Giuseppe Lo Piccolo, Luigi Bindi

Anno: 2024

Trama: È il racconto (molto personale) del rapporto tra un padre e una figlia, che parte dall’infanzia in cui tutto sembra perfetto e si continua lungo l’età adulta con i suoi alti e bassi. Si racconta anche l’invecchiare, il diventare fragili, il lasciarsi andare ma anche il non perdersi mai. E poi il cinema, passione condivisa, che ha portato la figlia (Francesca Comencini) a seguire le orme del padre, uno dei più grandi registi italiani del ‘900.

 

Film in streaming

 

Banger – Netflix

Regia: Bertrand de Langeron

Cast: Vincent Cassel, Philippe Katerine, Manu Payet, Nicolas Maury, Laura Felpin, Mister V

Anno: 2025

Trama: Scorpex è un dj ormai in declino, che però sembra essere l’unico a non capire che i suoi giorni di gloria sono finiti. Quando l’eccentrica agente dell’intelligence francese Rose gli offre la possibilità di liberarsi del giovane rivale sulla cresta dell’onda Vestax, Scorpex intravede l’opportunità di tornare in vetta con il botto.

 

Il magico mondo di Harold – Prime Video

Regia: Carlos Saldanha

Cast: Zachary Levi, Lil Rel Howery, Benjamin Bottani, Jemaine Clement, Tanya Reynolds, Alfred Molina, Zooey Deschanel

Anno: 2024

Trama: All’interno del suo libro, l’avventuroso Harold può dare vita a qualsiasi cosa semplicemente disegnandola. Dopo essere cresciuto e aver disegnato se stesso fuori dalle pagine del libro e nel mondo reale, Harold scopre di avere molto da imparare sulla vita vera e che la sua matita viola può scatenare scherzi molto più esilaranti di quanto avesse mai immaginato. Quando il potere dell’immaginazione illimitata finisce nelle mani sbagliate, ci vorrà tutta la creatività di Harold e dei suoi amici per salvare il suo mondo e quello reale.

 

Bluff-Storie di truffe e imbroglioni – Infinity+

Regia: Sergio Corbucci

Cast: Adriano Celentano, Anthony Quinn, Capucine, Corinne Clery, Ugo Bologna, Salvatore Borghese, Mircha Carven, Mickey Knox, Helen Stirling

Anno: 1976

Trama: Siamo in Francia, negli anni’20. Philip Bang e Felice Brianza evadono di prigione grazie all’aiuto dell’ex amante di Bang. Di nuovo a piede libero, i due decidono di associarsi per tentare il più grosso colpo della loro carriera: sottrarre alcuni preziosissimi diamanti alla tenutaria di una casa da gioco.

 

The Crow–Il corvo – TimVision

Regia: Rupert Sanders

Cast: Bill Skarsga?rd, FKA twigs, Danny Huston, Isabella Wei, Laura Birn

Anno: 2024

Trama: Eric Draven e Shelly Webster sono legati da un amore profondo. Un giorno però vengono brutalmente uccisi da una banda di criminali e di fronte alla possibilità di salvare Shelly, sacrificando se stesso, Eric intraprende una vendetta feroce e senza pietà contro i loro assassini, viaggiando attraverso il mondo dei vivi e dei morti determinato a rimettere a posto le cose.

 

Kinds of Kindness – Disney+

Regia: Yorgos Lanthimos

Cast: Emma Stone, Jesse Plemons, Willem Dafoe, Margaret Qualley, Hong Chau, Joe Alwyn, Mamoudou Athie, Hunter Schafer

Anno: 2024

Trama: il film è diviso in tre atti che vede protagonisti altrettanti personaggi: un uomo senza scelta che cerca di prendere il controllo della propria vita; un poliziotto preoccupato dal fatto che la moglie scomparsa in mare sia tornata e sembri un’altra persona; una donna determinata a trovare una persona specifica con una speciale abilità, destinata a diventare un prodigioso leader spirituale.

 

Parlami di Lucy – RaiPlay

Regia: Giuseppe Petitto

Cast: Antonia Liskova, Michael Neuenschwander, Linda Mastrocola, Mia Skrbinac

Anno: 2018

Trama: Nicole è una donna che ama avere ogni aspetto della propria vita sotto controllo. Sua figlia Lucy ha otto anni ed è una bambina solidaria e problematica. Suo marito Roma, più grande di lei, l’ha tradita e questo ha messo in crisi il loro matrimonio. Nicole è tormentata da sogni inquietanti e inspiegabili. Oscure presenze si manifestano all’interno e nei dintorni della loro isolata villa di montagna. La ragione non è più sufficiente a spiegare gli angoscianti fenomeni che si palesano. Lucy è chiaramente in pericolo e Nicole deve trovare la forza di mettere in discussione tutte le proprie certezze per salvare la bambina.

 

L’eccezione alla regola – Pluto TV

Regia: Warren Beatty

Cast: Ed Harris, Annette Bening, Steve Tom, Warren Beatty, Paul Sorvino, Haley Bennett, Alec Baldwin, Lily Collins, Matthew Broderick, Alden Ehrenreich, Taissa Farmiga, Martin Sheen, Amy Madigan, Steve Coogan

Anno: 2017

Trama: Siamo a Hollywood, nel 1958. Maria Mabrey è una giovane aspirante attrice molto religiosa che finisce per innamorarsi del suo autista, Frank Forbes che però è fidanzato. A rendere il loro amore ancora più complicato Howard Hughes, produttore milionario dallo stile di vita eccentrico che però non ammette relazioni tra i dipendenti e le giovani attrici che sostiene.

 

Io non sono qui – Nexo+

Regia: Todd Haynes

Cast: Heath Ledger, Christian Bale, Richard Gere, Cate Blanchett, Julianne Moore, Charlotte Gainsbourg, Michelle Williams

Anno: 2007

Trama: Chi è Bob Dylan? Dalla fama mondiale come portavoce di una generazione, alla conversione al Cristianesimo fino al Nobel per la Letteratura nel 2016, questo artista è sempre riuscito a far perdere le tracce a chi cercava di chiuderlo in una definizione. Il regista Todd Haynes decide quindi di raccontare Dylan attraverso sei attori, diversi per età, sesso ed etnia.

 

Our Body – MUBI

Regia: Claire Simon

Anno: 2023

Trama: Documentario che, con sguardo ematico, esplora la questione della salute delle donne. Affiancata da una troupe interamente al femminile, la regista ha realizzato un’analisi profondamente impegnata sui corpi che, nonostante le differenze, ci accomunano.

 

Sposa in rosso – Apple TV+

Regia: Gianni Costantino

Cast: Sarah Felberbaum, Eduardo Noriega, Massimo Ghini, Anna Galiena, Cristina Donadio, Dino Abbrescia, Maurizio Marchetti, Roberta Giarrusso

Anno: 2022

Trama: Roberta e Leòn sono due quarantenni precari in cerca di riscatto, che inscenano un matrimonio finto in Puglia per intascare i soldi delle buste che gli invitati regalano agli sposi. I complici sono il trasformista Giorgio (amico mentore di Leòn) e l’anticonformista Giada (zia di Roberta). Gli ostacoli sono i familiari della sposa: l’asfissiante madre Lucrezia, il paranoico fratello Sauro e il bizzarro padre Alberto.

 

Blackberry – Paramount+

Regia: Matt Johnson

Cast: Jay Baruchel, Glenn Howerton, Cary Elwes, Saul Rubinek, Rich Sommer, Martin Donovan, Michael Ironside

Anno: 2024

Trama: Film che racconta la storia della spettacolare ascesa, ma anche della catastrofica scomparsa, del Blackberry che è stato il primo smartphone al mondo.

 

Traffic – Serially

Regia: Steven Soderbergh

Cast: Michael Douglas, Benicio Del Toro, Dennis Quaid, Catherine Zeta-Jones, Don

Cheadle

Anno: 2000

Trama: Un giudice conservatore viene nominato dal Presidente per guidare la crescente guerra dell’America contro la droga, ma purtroppo scoprire che sua figlia adolescente è una tossicodipendente.

 

La figlia del lupo – Rakuten TV

Regia: David Hackl

Cast: Gina Carano, Brendan Fehr, Richard Dreyfuss, Sydelle Noel

Anno: 2019

Trama: Il soldato Claire torna a casa dopo una missione in Medio Oriente e che suo figlio è stato rapito da una banda criminale. La donna decide quindi di salvarlo e prende in ostaggio uno degli esponenti del gruppo.