28/06/2024

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 28/06/2024 Aggiornato il 28/06/2024

Non solo film cult, ma anche tante prime visioni per questo weekend in tv. Qualche titolo? A Family Affair, Dune–Parte Due o Diane von Furstenberg: Woman in Charge

A Family Affair

La speranza per questo weekend è che si riesca a passare un po’ di tempo all’aria aperta, a godersi il sole e il bel tempo. Però questo non ci vieta (anche grazie ai device che portano lo streaming sempre con noi) di dedicarci anche alla visione di qualche film sui vari canali tv in chiaro e satellitari come sulle piattaforme. Se i primi propongono cult ma anche film recenti da recuperare (da L’attimo fuggente a The Fabelmans), le seconde non smettono di regalarci delle novità. Qualche esempio? Potremo vedere finalmente Dune-Parte Due Timothée Chalamet e Zendaya ma anche divertirci con la nuova commedia A Family Affair con Nicole Kidman, Zac Efron e Joey King.

E per chi ama i documentari c’è Diane von Furstenberg: Woman in Charge, per celebrare i 50 anni di carriera di una donna che è sempre stata esempio di empowerment, resilienza, imprenditorialità e stile.

  

Film in chiaro

  

L’attimo fuggente – venerdì 28 giugno (ore 21.15), 27

Regia: Peter Weir

Cast: Robin Williams, Robert Sean Leonard, Ethan Hawke, Josh Charles, James Waterston

Anno: 1989

Trama: Siamo nel 1959 all’Accademia Welton, un elitario college del New England. John Keating è il nuovo insegnante di letteratura che si fa subito notare per i metodi pedagogici assolutamente inconsueti per i tempi e per l’istituto: con gesti a volte plateali infonde negli studenti l’amore per la vera poesia e, soprattutto, una grande fiducia nei loro mezzi intellettuali. Quando Neil, uno dei ragazzi dominato da un padre autoritario, litiga con la famiglia per via del suo desiderio di fare l’attore, la situazione si complica.

 

La vita di Adele – venerdì 28 giugno (ore 21.20), Cielo

Regia: Abdellatif Kechiche

Cast: Lea Seydoux, Adele Exarchopoulos, Salim Kechiouche, Mona Walravens, Jeremie Laheurte, Alma Jodorowsky, Aurelien Recoing

Anno: 2013

Trama: Adele è una liceale di 17 anni, che sogna il grande amore e pensa di trovarlo in Thomas, un giovane tenebroso ma cordiale. Nel frattempo però Adele incontra Emma, una affascinante ragazza dai capelli blu, che ad un certo punto entra nei suoi sogni e desideri più intimi. Si rende così conto di essere attratta di lei e decide, nonostante l’inevitabile mix di dubbi e turbamenti, di cedere alla passione.

 

Fernanda Wittgens – sabato 29 giugno (ore 21.20), Rai3

Regia: Maurizio Zaccaro

Cast: Matilde Gioli, Eduardo Valdarnini, Christoph Hulsen, Enea Barozzi, Maurizio Marchetti

Anno: 2022

Trama: Film che racconta la vera storia di Fernanda Wittgens che, nell’Italia degli anni ’20 e ’30 del 1900, riuscì (grazie al suo talento e al suo spirito combattivo) a diventare la prima direttrice della Pinacoteca di Brera a Milano e tra le prime donne in Europa a ricoprire un ruolo così prestigioso. Durante la Seconda Guerra Mondiale lei però non si limitò a mettere in salvo i “capolavorissimi” (come lei li chiamava) presenti in Pinacoteca, ma si prodigò ininterrottamente per aiutare amici e conoscenti ebrei a trovare un rifugio oltre confine per sfuggire alle persecuzioni razziali, mettendo a rischio la propria vita e persino quella dei suoi familiari.

 

Rapina a Stoccolma – sabato 29 giugno (ore 21.00), Iris

Regia: Robert Budreau

Cast: Mark Strong, Noomi Rapace, Ethan Hawke, Christopher Heyerdahl, Thorbjørn Harr, Bea Santos, Shanti Roney, Mark Rendall

Anno: 2018

Trama: Siamo a Stoccolma, nel 1973. Lars Nystrom, un rapinatore piuttosto eccentrico, irrompe nella banca centrale e prende in ostaggio alcuni impiegati per costringere la polizia a scarcerare il suo amico Gunnar. Con i suoi modi bizzarri, Lars riesce ad attirare le simpatie e l’aiuto dei suoi sequestrati, soprattutto di Bianca, moglie e madre di due bambini.

 

La teoria del tutto – domenica 30 giugno (ore 21.25), Retequattro

Regia: James Marsh

Cast: Eddie Redmayne, Felicity Jones, Maxine Peake, Charlie Cox, Emily Watson, Guy Oliver-Watts, David Thewlis, Harry Lloyd, Simon McBurney

Anno: 2014

Trama: Siamo nel 1963. Stephen Hawking è un cosmologo dell’Università di Cambridge, che ha davanti a sé una brillante carriera. L’uomo sta cercando di trovare un’equazione unificatrice per spiegare la nascita dell’universo, ma una terribile notizia pone un freno ai suoi studi. Il giovane, infatti, scopre di avere un male che affligge la sua capacità motoneuronale. Questo però non gli impedirà di scrivere un pezzo di storia.

 

American Graffiti – domenica 30 giugno (ore 21.15), 27

Regia: George Lucas

Cast: Jan-Michael Vincent, William Katt, Gary Busey, Lee Purcell

Anno: 1973

Trama: Siamo nell’estate del 1962, in California. Nella metropoli notturna, con le sue luci multicolori e le sue strade, si incrociano le storie di alcuni ragazzi alla ricerca di una felicità, che purtroppo sfugge continuamente di mano. Si tratta dei compagni di scuola John Miller, Terry Fields, Steve Bilander e Curt Menderson, con una partner ciascuno, che si ritrovano la sera prima di entrare al college. I giovani iniziano a parlare di sogni, amicizia, amore, paure e speranze per il futuro.

 

Film su satellite

 

The Fabelmans – venerdì 28 giugno (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Steven Spielberg

Cast: Gabriel LaBelle, Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen, Judd Hirsch

Anno: 2022

Trama: Siamo nell’America del XX secolo. Questo è il racconto di formazione di un giovane che scopre uno sconvolgente segreto di famiglia.

 

To Rome with Love – sabato 29 giugno (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Woody Allen

Cast: Woody Allen, Judy Davis, Ellen Page, Jesse Eisenberg, Greta Gerwig, Pene’lope Cruz, Alison Pill, Alec Baldwin, Roberto Benigni, Flavio Parenti, Antonio Albanese, Alessandra Mastronardi, Alessandro Tiberi, Giselda Volodi, Riccardo Scamarcio, Donatella Finocchiaro, Ornella Muti, Luca Calvani, Carol Alt, Lina Sastri, Giada Benedetti

Anno: 2012

Trama: Roma, la Città Eterna, fa da cornice a quattro storie. C’è quella di John, architetto che visse nella Capitale in gioventù: sempre affascinato da essa, è naturale che riemergano in lui i ricordi, sollecitati dall’incontro con il giovane Jack e dal suo innamoramento per Monica, amica della sua ragazza. Invece Jerry, regista di opera ormai in pensione, è arrivato a Roma per conoscere il fidanzato di sua figlia Hayley e viene colpito dal futuro suocero, un impresario di pompe funebri, che ha un talento tale da fargli venir voglia di tornare a lavorare. C’è poi Leopoldo, un uomo come tanti, che una mattina si ritrova all’improvviso famosissimo. Ultimo episodio è quello di Antonio, a Roma per presentare ai suoi parenti la moglie Milly sperando di far colpo e ottenere un lavoro importante. Però al posto della consorte ci sarà una sconosciuta.

 

Prova a prendermi – domenica 30 giugno (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Steven Spielberg

Cast: Leonardo DiCaprio, Tom Hanks, Christopher Walken, Martin Sheen e Amy Adams

Anno: 2002

Trama: Frank W. Abagnale Jr. è il tipico ragazzo americano di buona famiglia degli anni ’60. Purtroppo però il dissesto finanziario del padre e il divorzio dei genitori lo costringono ad andarsene di casa. In cerca di un modo per guadagnarsi da vivere, si procura una divisa da pilota Pan Am, falsifica assegni della compagnia aerea e acquista una macchina marcatrice per alterare i numeri degli stessi. In poco tempo Frank, che cambia identità più velocemente dei propri abiti, diventa una delle priorità dell’Fbi ed in particolare dell’agente Hanratty, esperto in frodi bancarie.

 

Film in streaming

  

A Family Affair – Netflix

Regia: Richard LaGravenese

Cast: Nicole Kidman, Zac Efron, Joey King, Liza Koshy, Kathy Bates

Anno: 2024

Trama: Quando Zara lascia il lavoro di assistente personale del rubacuori di Hollywood Chris Cole, scatena involontariamente una reazione che provocherà l’incontro tra Chris e sua madre, la famosa scrittrice Brooke. I due capiscono fin da subito di essere molto attratti l’uno dall’altro e lui farà di tutto per conquistare la donna, con conseguenza tragicomiche anche nel rapporto tra madre e figlia.

 

50 Km all’ora – Prime Video

Regia: Fabio De Luigi

Cast: Fabio De Luigi, Stefano Accorsi, Elisa Di Eusanio, Giorgia Arena, Barbara Abbondanza, Miriam Previati, Beatrice Schiros, Stefano Vito, Paolo Cevoli, Alessandro Haber, Marina Massironi, Simone Baldasseroni

Anno. 2024

Trama: Rocco e Guido si ritrovano, dopo tanti anni, per una triste occasione ovvero il funerale del padre. I due, tra rancori passati e un affetto sopito, affrontano un viaggio per portare le ceneri del loro genitore accanto alla moglie, seguendo le sue ultime volontà. A bordo di due motorini scassati, costruiti anni fa quando erano due ragazzini, percorreranno un viaggio attraverso l’Emilia Romagna e attraverso i loro sentimenti per scoprire che c’è sempre tempo per litigare ed amarsi di nuovo.

 

Dune–Parte Due – Infinity+

Regia: Denis Villeneuve

Cast: Timothée Chalamet, Zendaya, Rebecca Ferguson, Josh Brolin, Austin Butler, Florence Pugh, Dave Bautista, Christopher Walken, Léa Seydoux, Souheila Yacoub, Stellan Skarsgard, Charlotte Rampling, Javier Bardem

Anno: 2024

Trama: In questo nuovo capitolo viene raccontato il mitico viaggio di Paul Atreides che si unisce a Chani e ai Fremen sul sentiero della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, il giovane intraprende una missione per impedire un terribile futuro che solo lui è in grado di prevedere.

 

C’era una volta il West – TimVision

Regia: Sergio Leone

Cast: Claudia Cardinale, Henry Fonda, Frank Wolff, Jason Robards, Charles Bronson, Gabriele Ferzetti

Anno: 1968

Trama: Brett McBain, vedovo di origini irlandesi, vive con i figli nel deserto del Kansas. Qui spera di essere felice insieme alla sua seconda moglie Jill, che sta per arrivare da New Orleans. Però Morton, magnate delle ferrovie, manda il suo sicario Frank a intimidire Brett perché vuole impadronirsi del suo terreno.

 

Diane von Furstenberg: Woman in Charge – Disney+

Regia: Sharmeen Obaid-Chinoy, Trish Dalton

Anno: 2024

Trama: Documentario che ci regala un ritratto inedito della stilista e imprenditrice Diane von Furstenberg, creatrice dell’iconico “wrap dress” (un capo unico che ha conferito immediatamente stile e sicurezza a chi lo indossava, indipendentemente dalle proprie forme, dal background o dallo status), alla vigilia della mostra retrospettiva che celebra i suoi 50 anni di carriera.

 

À la Recherche – RaiPlay

Regia: Giulio Base

Cast: Anne Parillaud, Giulio Base, Vittorio Base

Anno: 2024

Trama: Ariane è un’affascinante donna aristocratica francese, mentre Pietro uno sceneggiatore italiano di B movie frustrato. Entrambi stanno cercando una via di riscatto e così decidono di scrivere a quattro mani una sceneggiatura tratta da À la Recherche du Temps Perdu di Marcel Proust, per poi proporla a Luchino Visconti nella speranza che voglia farne un film. Questo lavoro unirà e al tempo stesso metterà a confronto Ariane e Pietro, due persone molto diverse sia culturalmente che caratterialmente.

 

I guappi – Pluto TV

Regia: Pasquale Squitieri

Cast: Franco Nero, Claudia Cardinale, Fabio Testi, Gengher Gatti

Anno: 1974

Trama: Un uomo cresciuto come un fuorilegge decide di impegnarsi per iniziare una carriera da avvocato. Però l’impresa non è facile dato che un potente boss della mala lo prende in simpatia e lo spinge verso la criminalità.

 

The Artist – Nexo+

Regia: Michel Hazanavicius

Cast: Jean Dujardin, Bérénice Bejo, John Goodman, James Cromwell, Missi Pyle, Penelope Ann Miller, Malcolm McDowell

Anno: 2011

Trama: Siamo a Hollywood, nel 1927. Georges Valentin è un divo del cinema muto. La vita sembra sorridergli finché l’avvento del film sonori lo condannerà all’oblio. Peppy Miller, giovane comparsa, sta invece per esssere lanciata nel firmamento delle star. I loro destini finiranno per incrociarsi.

 

Ancora un’estate – MUBI

Regia: Catherine Breillat

Cast: Léa Drucker, Samuel Kircher, Olivier Rabourdin, Clotilde Courau

Anno: 2024

Trama: Anne è una avvocata di successo che accoglie in casa Théo, il figlio diciassettenne che il marito ha avuto da un matrimonio precedente. Tra i due nasce un’intesa imprevista, ma quando Théo dice al padre che lui e Anne sono diventati amanti, la donna nega tutto.

 

Fancy Dance – Apple TV+

Regia: Erica Tremblay

Cast. Lily Gladstone, Isabel Deroy-Olson, Ryan Begay, Crystle Lightning, Audrey Wasilewski,Shea WhighamErica Tremblay

Anno: 2024

Trama: Da quando la sorella è scomparsa, Jax si prende cura della nipote Roki, arrangiandosi nella riserva Seneca-Cayuga in Oklahoma. Ogni suo momento libero è dedicato alla ricerca della sorella scomparsa, mentre aiuta Roki a prepararsi per un imminente powwow. Rischiando di perdere la custodia della ragazza in favore del padre di Jax, le due si mettono in viaggio e setacciano il territorio per rintracciare la madre di Roki in tempo per il powwow. Quella che inizia come una ricerca si trasforma pian piano in un’indagine molto più profonda sulle complessità e le contraddizioni delle donne indigene che si muovono in un mondo colonizzato e alla mercé di un sistema giudiziario fallimentare.

 

June – Paramount+

Regia: Kristen Vaurio

Anno: 2024

Trama: Documentario che svela la straordinaria vita di June Carter Cash, una grande musicista e star della musica country, ma purtroppo poco apprezzata.

 

Deadly Lullaby-Ninna Nanna Mortale – Serially

Regia: Robert Malenfant

Cast: Katie Leclerc, Jeff Schine, Victoria Barabas

Anno: 2020

Trama: Olivia e Harry stanno cercando di superare il dolore per la perdita del loro bambino, morto subito dopo il parto. Quando Olivia incontra l’affascinante Brooke, madre di una bambina, inizia a provare un forte sentimento di ammirazione nei suoi confronti che diventa ossessione.