Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Avete voglia di farvi un bel pianto liberatorio o di ridere almeno un po'? Da Borat Subsequent Moviefilm a Nuvole, a voi la scelta
Questo sarà, per alcune regioni, il primo weekend con il coprifuoco e comunque in generale il consiglio (data la situazione Covid-19) è quello di passare più tempo possibile in casa. Noi come sempre, per trascorrere piacevolmente il tempo (nonostante tutto), vi consigliamo di rifugiarvi nel cinema anche se in formato tv. I vari canali in chiaro e satellitari, nonostante dei palinsesti pieni di talk e show, continuano a dare spazio ai film e in questi giorni spuntano alcuni titoli imperdibili come Philomena con una strepitosa Judi Dench o Neverland-Un sogno per la vita con Johnny Depp, Kate Winslet. Però grande attenzione meritano le piattaforme streaming, dove sono arrivati anche dei titoli in prima visione.
Su Disney +, per esempio, c’è il bellissimo Nuvole che è ispirato a una storia vera (preparate i kleenex!), mentre su Amazon Prime Video c’è Borat Subsequent Moviefilm con Sacha Baron Cohen che torna dopo 14 anni nei panni del bizzarro reporter kazako.
I film in chiaro
Apes Revolution-Il pianeta delle scimmie – venerdì 23 ottobre (ore 21.05), 20
Regia: Matt Reeves
Cast: Andy Serkis, Jason Clarke, Keri Russell, Gary Oldman, Kodi Smit-McPhee, Kirk Acevedo, Toby Kebbell, Enrique Murciano, Judy Greer
Anno: 2014
Trama: Numerose scimmie geneticamente evolute guidate da Caesar è minacciato da un gruppo di umani sopravvissuti dal devastante virus propagatosi dieci anni prima. Dopo una breve e fragile pace, uomini e scimmie finiranno sull’orlo di una guerra per determinare la specie dominante sulla Terra.
Detroit – venerdì 23 ottobre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Kathryn Bigelow
Cast: John Boyega, Will Poulter, Algee Smith, Jacob Latimore, Jason Mitchell
Anno: 2017
Trama: Siamo nel 1967 e gli afroamericani stanno portando avanti importanti battaglie per i diritti civili. Nel ghetto nero di Detroit ha luogo una rivolta scatenata da una retata della polizia in un bar dove si vendono alcolici senza permesso. Il governatore del Michigan invia la Guardia Nazionale a sedare la rivolta e il presidente Lyndon Johnson manda l’esercito. In questo tumulto ha luogo il sequestro di un gruppetto di giovani uomini neri e di due ragazze bianche all’interno del Motel Algiers: un episodio di brutalità da parte della polizia (con il fiancheggiamento di alcuni militari), che rimane ancora oggi una ferita nella coscienza dell’America.
Neverland-Un sogno per la vita – sabato 24 ottobre (ore 21.10), Paramount Network
Regia: Marc Forster
Cast: Johnny Depp, Kate Winslet, Julie Christie, Dustin Hoffman e Radha Mitchell
Anno: 2004
Trama: James Matthew Barrie è uno famoso autore teatrale scozzese, le cui commedie però non riescono ad avere successo tra l’aristocrazia londinese. Un giorno, mentre si trova a scrivere sulla panchina di un parco insieme al suo cane, conosce per caso Sylvia Llewelyn Davies e i suoi quattro figli. James inizierà a passare le sue giornate con i piccoli e nascerà con loro un rapporto speciale.
Pride and Prejudice and Zombies – sabato 24 ottobre (ore 21.10), Italia 2
Regia: Burr Steers
Cast: Lily James, Sam Riley, Jack Huston, Bella Heathcote, Douglas Booth, Matt Smith, Charles Dance, Ellie Bamber, Lena Headey, Suki Waterhouse
Anno: 2016
Trama: Siamo in Inghilterra, nel XIX secolo. Il paese è invaso da una epidemia che trasforma le persone in zombie. Elizabeth Bennet e le sue sorelle sono maestre nelle arti marziali e nell’uso delle armi, quindi sono pronte a tutto per difendere la loro famiglia dalla temibile minaccia. Forte e risoluta, Elizabeth dovrà scegliere se continuare a combattere proteggendo le persone che ama o cedere all’attrazione per il tenebroso colonnello Darcy.
Philomena – domenica 25 ottobre (ore 21.00), Iris
Regia: Stephen Frears
Cast: Judi Dench, Steve Coogan, Sophie Kennedy Clark, Anna Maxwell Martin, Ruth McCabe, Barbara Jefford, Kate Fletwood, Peter Hermann
Anno: 2013
Trama: Nel 1952 Philomena Lee rimane incinta ancora adolescente e quindi viene mandata nel convento di Roscrea, in Irlanda, per essere rieducata al pari di tutte le ragazze come lei. Quando partorisce viene subito staccata dal figlio, che viene dato in adozione a una famiglia americana. Per cinquant’anni la donna lo cerca, senza riuscire a trovarlo. Ormai scoraggiata, trova la forza di mettersi in viaggio alla volta dell’America, grazie all’incontro con il giornalista Martin Sixsmith che si interessa al suo caso.
Regression – domenica 25 ottobre (ore 21.15), Cielo
Regia: Alejandro Amenabar
Cast: Ethan Hawke, Emma Watson, David Thewlis, David Dencik, Dale Dickey, Devon Bostick, Lothaire Bluteau, Peter MacNeill, Aaron Ashmore
Anno: 2015
Trama: La giovane Angela accusa il padre John Gray di gravi abusi. L’uomo non nega a lungo, anzi si assume la colpa, dicendo però di non riuscire a ricordare nulla. Così viene chiamato uno psicologo per sottoporlo ad ipnosi regressiva.
I film su satellite
The Operative-Sotto copertura – venerdì 23 ottobre (ore 21.15), Sky Cinema 1
Regia: Yuval Adler
Cast: Diane Kruger, Martin Freeman, Cas Anvar, Werner Daehn, Liron Levo, Hadi Khanjanpour
Anno: 2019
Trama: Rachel è una giovane agente del Mossad, che lavora sotto copertura come docente di lingue a Teheran. Recatasi a Londra per partecipare al funerale del padre, svanisce misteriosamente senza lasciare traccia. L’unico indizio è una criptica telefonata al suo ex supervisore Thomas, che viene poi convocato dalla Germania in Israele dal Mossad.
Cocktail – sabato 24 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Roger Donaldson
Cast: Tom Cruise, Bryan Brown, Elisabeth Shue, Lisa Banes
Anno: 1998
Trama: L’affascinante Brian Flanagan è disoccupato e accetta un posto da barista in un locale. Quando scopre che si possono fare soldi maneggiando lo shaker, diventa la star del bancone degli ambienti più esclusivi dell’Upper East Side di Manhattan. Dopo una delusione amorosa si trasferisce in Giamaica, dove si trova diviso tra due donne scegliendo quella più spregiudicata. Il suicidio di un amico fa scattare in lui una profonda crisi dalla quale esce cambiato.
Le regole del caos – domenica 25 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Alan Rickman
Cast: Kate Winslet , Matthias Schoenaerts, Alan Rickman, Stanley Tucci
Anno: 2014
Trama: Siamo nel 1682. Sabine De Barra lavora come paesaggista nei giardini e nelle campagne francesi e un giorno scopre di essere in lizza per l’assegnazione di un incarico alla corte di Luigi XIV. Al primo incontro l’artista di corte André Le Notre sembra indispettito dall’occhio attento di Sabine e dalla sua lungimirante natura, ,a alla fine sceglie proprio lei per realizzare uno dei giardini principali del nuovo Palazzo di Versailles.
I film in streaming
Lucy – Netflix
Regia: Luc Besson
Cast: Scarlett Johansson, Morgan Freeman, Amr Waked, Choi Min-sik, Pilou Asbæk, Analeigh Tipton
Anno: 2014
Trama: Lucy Miller è una studentessa spensierata che conduce a Taipei una vita frenetica, all’insegna del divertimento. Il suo fidanzato Richard è un tipo poco affidabile, tanto che le chiede di consegnare una misteriosa valigetta al suo posto mettendola nei guai. La ragazza, infatti, accetta e quando si reca all’appuntamento trova ad aspettarla lo spietato boss Mr. Jang, che la rapisce Lucy per sfruttarla come corriere della droga.
Borat Subsequent Moviefilm – Amazon Prime Video
Regia: Jason Woliner
Cast: Sacha Baron Cohen, Irina Nowak
Anno: 2020
Trama: Torna, direttamente dal Kazakistan, il bizzarro reporter Borat che stavolta vola negli Stati Uniti per creare un po’ di scompiglio, non solo tra la gente comune ma anche ai piani alti.
Ti presento Sofia – Infinity
Regia: Guido Chiesa
Cast: Micaela Ramazzotti, Fabio De Luigi, Caterina Sbaraglia, Andrea Pisani, Shel Shapiro, Caterina Guzzanti, Chiara Spoletini, Daniele De Martino, Bob Messini
Anno: 2018
Trama: Gabriele, ex rocker e ora negoziante di strumenti musicali, è divorziato e ha una figlia di dieci anni di nome Sofia. Quando inizia ad uscire con Mara, una sua vecchia amica che non ama i ragazzini, decide di non dirle nulla dell’esistenza di Sofia però l’impresa non sarà facile.
Il cuore grande delle ragazze – TIMVision
Regia: Pupi Avati
Cast: Cesare Cremonini, Micaela Ramazzotti, Gianni Cavina, Andrea Roncato, Erika Blanc
Anno: 2011
Trama: Siamo negli anni’30, in Italia. La famiglia contadina dei Vigetti e quella possidente degli Osti combinano per interesse il matrimonio tra il figlio maschio della prima e una delle figlie della seconda. Carlino Vigetti è un giovane vivace e donnaiolo, dal curioso alito al gelsomino, che dovrà scegliere tra Maria e Amabile Osti, destinate entrambe a rimanere zitelle. In cambio avrà una moto Guzzi e il rinnovo per dieci anni del contratto di mezzadria per la sua famiglia. Però non tutto andrà come previsto dai genitori.
Nuvole – Disney +
Regia: Justin Baldoni
Cast: Fin Argus, Sabrina Carpenter, Madison Iseman, Neve Campbell, Tom Everett Scott, Lil Rel Howery
Anno: 2020
Trama: La vera storia di Zach Sobiech, ragazzo di 17 anni dal grande talento musicale che convive con l’osteosarcoma, un raro cancro alle ossa. All’inizio del suo ultimo anno scolastico si sente pronto per affrontare il mondo, ma scopre che la malattia si è diffusa e così, insieme all’amica e coautrice Sammy, decide di trascorrere il tempo che gli rimane inseguendo i suoi sogni. Questo con l’aiuto dei suoi genitori Rob e Laura, dell’amore della sua vita Amy e al signor Weaver, suo mentore e insegnante.
7 minuti – Raiplay
Regia: Michele Placido
Cast: Ambra Angiolini, Cristiana Capotondi, Fiorella Mannoia, Maria Nazionale, Violante Placido
Anno: 2016
Trama: I proprietari di un’azienda tessile italiana cedono la maggioranza delle azioni a una multinazionale. Così undici donne si trovano a decidere, in rappresentanza di tutta la fabbrica, se accettare una richiesta di riduzione della pausa pranzo o difendere i loro diritti fino alla fine.
Ti potrebbe interessare anche:
- Le serie tv da vedere a Halloween
- Stasera in tv: i film di oggi 26 ottobre
- Festa del cinema di Roma: con la chiusura delle sale il finale è amaro
- Il nuovo numero di Silhouette donna è in edicola
- Festa del cinema: Giampaolo Morelli si fa in tre, al cinema, in tv e in streaming