09/02/2024

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 09/02/2024 Aggiornato il 09/02/2024

Da Cleopatra a Balla coi lupi, da Cenere a Upgraded passando per L'apprendista della tigre. Ecco i film che, secondo noi, non dovreste perdere questo weekend in tv

Casa Howard

Questo weekend in tv sarà dominato ancora dal Festival di Sanremo, ma perché non staccare un po’ la spina da questa full immersion (che appare infinita) e dedicarsi a un po’ di buon cinema in formato piccolo schermo? I canali in chiaro e satellitari propongono film del passato come Cleopatra con una indimenticabile Elizabeth Taylor, e poi grandi classici a partire da Casa Howard di James Ivory con un supercast di splendidi attori inglesi come Vanessa Redgrave, Anthony Hopkins, Emma Thompson, Helena Bonham Carter. E poi Non è un paese per vecchi dei fratelli Cohen oppure Balla coi lupi di e con Kevin Costner.

In streaming trovate, come sempre, tante novità da Cenere (con Funda Eryigit) a Upgraded (con Camila Mendes, star della serie tv Riverdale) a L’apprendista della tigre (con Michelle Yeoh e Sandra Oh).

 

Film in chiaro

 

Balla coi lupi – venerdì 9 febbraio (ore 21.30), TV8

Regia: Kevin Costner

Cast: Kevin Costner, Graham Greene, Mary McDonnell, Rodney A. Grant

Anno: 1990

Trama: il tenente John Dumbar diventa suo malgrado un eroe di guerra. In premio per le sue imprese riceve il cavallo Sisko e l’autorizzazione a scegliere la sua prossima destinazione. Dumbar chiede di essere mandato in un avamposto della frontiera indiana, in territorio Sioux. Così inizia per lui un periodo che lo cambierà profondamente e lo farà rinascere come un uomo nuovo nella tribù di Uccello Scalciante e Vento nei Capelli.

 

Cleopatra – venerdì 9 febbraio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Joseph L. Mankiewicz

Cast: Elizabeth Taylor, Richard Burton, Rex Harrison, Martin Landau

Anno: 1963

Trama: Siamo a Roma, nel 48 a.C. Dopo aver sconfitto Pompeo nella battaglia di Farsalo, Giulio Cesare sbarca ad Alessandria d’Egitto, dove il suo avversario si è rifugiato. Pompeo spera di ottenere l’aiuto del giovane faraone Tolomeo XIII, ma il sovrano lo fa uccidere e consegna la sua testa a Cesare. Intanto la monarchia assoluta è agitata da tensioni interne: Tolomeo non vuole condividere il trono con la sorella Cleopatra e prova a farla assassinare, ma la donna tenta di portare Cesare dalla sua parte usando anche l’arma di seduzione. Il condottiero, nominato dittatore di Roma, cade tra le sue braccia: la regina d’Egitto lo rende anche padre e questo aumenta la sua influenza su di lui. Cleopatra ambisce ad affiancare Cesare in quella conquista del mondo sognata da Alessandro Magno e lo spinge a pretendere poteri assoluti nella Roma repubblicana. È per questo che Cesare viene ucciso dagli altri senatori. A contendersi il potere rimangono quindi il suo erede Ottaviano e Antonio, l’alleato più fedele di Cesare, Antonio. Quando anche quest’ultimo finisce tra le braccia della seducente regina d’Egitto, firma la sua condanna.

 

Casa Howard – sabato 10 febbraio (ore 21.15), La7

Regia: James Ivory

Cast: Vanessa Redgrave, Anthony Hopkins, Emma Thompson, Helena Bonham Carter

Anno: 1992

Trama: Siamo a Londra, all’inizio del ‘900. Le sorelle Margaret e Helen Schlegel, figlie di buona famiglia aperte a nuove idee, incontrano il Wilcox, un clan ricco e tradizionale.

 

Io sono tempesta – sabato 10 febbraio (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Daniele Luchetti

Cast: Marco Giallini, Elio Germano, Eleonora Danco, Marcello Fonte

Anno: 2017

Trama: Numa Tempesta è un finanziere che gestisce un fondo da un miliardo e mezzo di euro e vive da solo in un immenso albergo deserto di sua proprietà. L’uomo, per concludere un affare, non si fa problemi ad infrangere la legge. Il fisco però gli presenta il conto, viene condannato per un reato di qualche anno prima e affidato ai servizi sociali per lavorare in una cooperativa, che fornisce assistenza primaria a senzatetto.

 

Ritorno al futuro – domenica 11 febbraio (ore 21.10), 27

Regia: Robert Zemeckis

Cast: Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover

Anno: 1985

Trama: Una sera il giovane Marty incontra il dott. Brown, un tipo originale che sostiene di avere inventato una macchina del tempo perfettamente funzionante. Non appena l’inventore finisce di spiegare al ragazzo come usarla, sopraggiungono i terroristi libici a cui ha rubato il plutonio per l’alimentazione e lo uccidono. Inseguito a sua volta, Marty aziona il meccanismo e finisce dritto nel 1955, dove incontra i genitori ancora ragazzi.

 

Non è un paese per vecchi – domenica 11 febbraio (ore 21.15), Cielo

Regia: Ethan Coen, Joel Coen

Cast: Tommy Lee Jones, Josh Brolin, Javier Bardem, Woody Harrelson, Kelly McDonald.

Anno: 2007

Trama: Llewelyn Moss trova, in una zona desertica, un camioncino circondato da cadaveri: il carico è di eroina e in una valigetta ci sono due milioni di dollari. Llewelyn è una persona onesta, ma quel denaro lo tenta troppo e così decide di tenerselo. Questo darà il via a una reazione a catena che neppure il disilluso sceriffo Bell può riuscire ad arginare. Moss deve fuggire, in particolare, le attenzioni di un sanguinario e misterioso inseguitore.

 

Film su satellite

 

Jerry Maguire – venerdì 9 febbraio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Cameron Crowe

Cast: Tom Cruise, Renée Zellweger, Cuba Gooding Jr., Kelly Preston, Jerry O’Connell

Anno: 1996

Trama: Jerry Maguire è un agente sportivo senza scrupoli che entra in crisi e perde il lavoro, dopo un memorandum piuttosto controcorrente alla sua azienda. Si ritrova quindi con un solo cliente che crede in lui e decide di ricominciare da zero, mettendosi in proprio. A seguirlo la sua sua assistente Dorothy, da sempre innamorata di lui.

 

Fast X – sabato 10 febbraio (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Louis Leterrier

Cast: Vin Diesel, Michelle Rodriguez, Tyrese Gibson, Chris “Ludacris” Bridges, John Cena, Nathalie Emmanuel, Jordana Brewster, Sung Kang, Scott Eastwood, Daniela Melchior, Alan Ritchson, Helen Mirren, Brie Larson, Rita Moreno, Jason Statham, Jason Momoa, Charlize Theron

Anno: 2023

Trama: Dom Morello e la sua famiglia si trovano di fronte all’avversario più letale che abbiano mai affrontato: una minaccia terribile che emerge dalle ombre del passato, alimentata da una vendetta, determinata a disperdere la famiglia e a distruggere per sempre tutto e tutte le persone care a Dom.

 

Indiana Jones e il Tempio Maledetto – domenica 11 febbraio (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Steven Spielberg

Cast: Harrison Ford, Kate Capshaw, Amrish Puri, Jonathan Ke Quan, Roy Chiao, Philip Stone, Roshan Seth, Dan Aykroyd

Anno: 1984

Trama: Per salvare gli abitanti di un villaggio, Indiana Jones affronta incredibili pericoli e si scontra con i membri di una setta sanguinaria dedicata alla dea Kali, allo scopo di recuperare una pietra dai poteri miracolosi.

 

Film in streaming

 

Cenere – Netflix

Regia: Erdem Tepegoz

Cast: Funda Eryigit, Alperen Durmaz, Mehmet Gunsur

Anno: 2024

Trama: Gökçe ritrova l’entusiasmo per la vita leggendo Cenere, uno dei libri inviati alla casa editrice del marito Kenan. Questa misteriosa storia risveglia in lei emozioni che non provava da molto tempo, distruggendo al tempo stesso l’idea di famiglia felice che pensava di aver raggiunto con Kenan.

 

Upgraded – Prime Video

Regia: Carlson Young

Cast: Camila Mendes, Archie Renaux, Thomas Kretschmann, Gregory Montel, Aimee Carrero, Andrew Schulz, Rachel Matthews, Lena Olin, Marisa Tomei, Fola Evans-Akingbola, Anthony Head, Saoirse-Monica Jackson

Anno: 2024

Trama: Ana è un’ambiziosa stagista che sogna una carriera nel mondo dell’arte, mentre cerca di impressionare il suo esigente capo Claire. Quando viene promossa in prima classe durante un viaggio di lavoro, incontra l’affascinante Will, che scambia Ana per il suo capo. E così una bugia bianca dà il via a un’affascinante catena di eventi, storie d’amore e opportunità. Peccato che la verità rischia di venire a galla.

 

La guerra di domani – Infinity+

Regia: Chris Mckay

Cast: Yvonne Strahovski, J.K. Simmons, Betty Gilpin, Sam Richardson, Jasmine Mathews, Edwin Hodge, Ryan Kiera Armstrong, Keith Powers, Mary Lynn Rajskub

Anno: 2020

Trama: Un gruppo di viaggiatori proveniente dall’anno 2051 porta un terrificante messaggio: l’umanità sta perdendo una guerra contro una specie aliena mortale e in poco tempo sarà annientata. Solo Dan e altre reclute provenienti dal passato possono dare una speranza al mondo.

 

Zucchero Sugar Fornaciari – TimVision

Regia: Valentina Zanella e Giangiacomo De Stefano

Cast: Zucchero Sugar Fornaciari, Bono, Sting, Brian May, Paul Young, Andrea Bocelli, Salmo, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Roberto Baggio, Jack Savoretti, Don Was, Randy Jackson, Corrado Rustici

Anno: 2023

Trama: Documentario che racconta la vita di Zucchero Sugar Fornaciari, che è un’esplosione di coerenza nelle “contraddizioni”: i grandi stadi e le grandi star della musica, ma anche la fatica e la durezza delle campagne emiliane negli anni ‘50 e ‘60 del Novecento. Ma è dalle contraddizioni che nascono le storie più belle, come la sua.

 

The Marvels – Disney+

Regia: Nia DaCosta

Cast: Brie Larson, Teyonah Parris, Iman Vellani, Zawe Ashton, Gary Lewis, Seo-Jun Park, Zenobia Shroff, Mohan Kapur, Saagar Shaikh, Samuel L. Jackson

Anno: 2023

Trama: Carol Danvers alias Captain Marvel   ha   recuperato   la   propria   identità   dai tirannici   Kree   e   si   è   vendicata   della   Suprema Intelligenza. Però, a causa di conseguenze impreviste, Carol deve farsi carico del peso di un universo destabilizzato. Quando i suoi compiti la portano in un wormhole anomalo collegato a un rivoluzionario Kree, i suoi poteri si intrecciano con quelli della sua super fan di Jersey City Kamala Khan, alias Ms. Marvel, e con quelli della nipote di Carol, il capitano Monica Rambeau, diventata ora un’astronauta S.A.B.E.R.. Questo improbabile trio si troverà a fare squadra e a imparare a lavorare in sinergia per salvare l’universo come The Marvels.

 

Il patto del silenzio – RaiPlay

Regia: Laura Wandel

Cast: Maya Vanderbeque, Günter Duret, Karim Leklou, Laura Verlinden

Anno: 2021

Trama: Nora ha sette anni e, quando inizia la scuola elementare, è testimone degli atti di bullismo di cui è vittima suo fratello Abel. La bambina vorrebbe avvisare il padre e le insegnanti, ma suo fratello le impone di tacere per evitare il peggio. Come reagirà Nora davanti al suo terribile conflitto interiore? E suo fratello?

 

Una moglie – Pluto TV

Regia: John Cassavetes

Cast: Gena Rowlands, Peter Falk, Lady Rowlands, Katherine Cassavetes

Anno: 1974

Trama: Nick Longhetti ama sua moglie Mabel e lei lo ricambia. Però una sera la donna,

sotto l’effetto dell’alcol, porta a casa un uomo. Il giorno dopo Mabel comincia a dare segni di un esaurimento nervoso che la porta ben presto in una clinica psichiatrica.

 

Non ti voltare – Nexo+

Regia: Marina De Van

Cast: Sophie Marceau, Monica Bellucci, Andrea Di Stefano, Brigitte Catillon

Anno: 2007

Tfama: Jeanne, moglie e madre di due figli, sente che qualcosa attorno a sé sta cambiando. Mentre il suo volto e il corpo mutano senza che nessuno se ne accorga, scopre un segreto sepolto nel suo passato che cambierà per sempre la sua vita.

 

Tutti i battiti del mio cuore – MUBI

Regia: Jacques Audiard

Cast: Romain Duris, Neil Arestrup, Emmanuelle Deevos, Aure Atika

Anno: 2005

Trama: Thomas Seyr da ragazzino aveva un gran talento al pianoforte, ma per diverse ragioni (tra cui la morte della madre e l’opposizione del padre) ha accantonato il suo desiderio di diventare un musicista. Ora lavora in una ditta immobiliare, dove sbriga i compiti più difficili e loschi, mentre talvolta aiuta (anche economicamente) suo padre Robert, invischiato continuamente in affari illegali. Un giorno l’incontro casuale con il suo vecchio insegnante di pianoforte fa riaccendere in Thomas la sua passione per la musica; dietro la promessa di un’audizione, decide di rimettersi a suonare e comincia a prendere lezioni da una giovane insegnante di nome Miao-Lin, appena arrivata a Parigi. Tuttavia, ora che la musica è ritornata prepotentemente nella sua vita, Thomas è costretto a sacrificare tutto il resto, a partire dal lavoro e dal rapporto con il padre, contrario alla sua decisione di rimettersi a suonare e coinvolto in un pericoloso affare con un mafioso russo.

 

Louis Armstrong’s Black & Blues – Apple TV+

Regia: Sacha Jenkins

Anno: 2022

Trama: Docufilm che offre uno sguardo intimo e a tratti inedito del grande Louis Armstrong, attraverso filmati d’archivio, registrazioni private e conversazioni personali mai ascoltate prima. Questo documentario onora l’eredità di Armstrong come padre fondatore del jazz, una delle prime star conosciute e amate a livello internazionale e ambasciatore culturale degli Stati Uniti.

 

L’apprendista della tigre – Paramount+

Regia: Raman Hui, con Paul Watling e Yong Duk Jhun

Cast: Brandon Soo Hoo, Michelle Yeoh, Henry Golding, Leah Lewis, Sandra Oh

Anno: 2024

Trama: La vita dell’adolescente cinese-americano Tom Lee cambia per sempre quando scopre di far parte di una lunga stirpe di protettori magici noti come Guardiani. Con la guida di una mitica tigre di nome Hu, Tom si allena per affrontare Loo, una forza potente quanto un Guardiano ma con l’intenzione di usare la magia per distruggere l’umanità. Per avere una possibilità di combattere contro Loo, Tom deve riunire tutti i dodici guerrieri animali dello Zodiaco e padroneggiare i propri poteri appena scoperti.