Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Molte le commedie tra i film che troverete durante il weekend in tv, da cult come Borotalco a novità come Addio al nubilato 2-L'isola che non c'è e Old Dads
Vi sentite stanchi e giù di morale? La cosa migliore è cercare un po’ di leggerezza che vi possa allontanare dai mille pensieri che vi attanagliano la testa. È per questo che, nei nostri consigli di visione per il weekend, vogliamo puntare i riflettori in particolare sulle commedie come per esempio Borotalco, uno dei gioielli della filmografia di Carlo Verdone, che è sempre un piacere rivedere.
Ci sono però anche delle novità, soprattutto sulle piattaforme streaming, come Addio al nubilato 2-L’isola che non c’è con un cast tutto al femminile (in cui compare anche la cantante Enula, ex concorrente di Amici), Old Dads (con, tra gli altri, Bobby Cannavale) e 80 voglia di Brady (con Lily Tomlin e Jane Fonda).
Film in chiaro
Interstellar – venerdì 20 ottobre (ore 21.20), Italia 1
Regia: Christopher Nolan
Cast: Matthew Mcconaughey, Jessica Chastain, Anne Hathaway, Topher Grace
Anno: 2014
Trama: Siamo in un futuro imprecisato, in un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l’agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un whormhole (cunicolo spazio-temporale) per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Essendo il granoturco l’unica coltivazione ancora in grado di crescere (sfamando così l’umanità), l’obiettivo è quello di trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo.
Perfect – venerdì 20 ottobre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: James Bridges
Cast: John Travolta, Jamie Lee Curtis, Ramey Ellis, John Napierala
Anno: 1985
Trama: Siamo a Los Angeles, negli anni’80. Adam Lawrence, reporter per la rivista Rolling Stone, intreccia una relazione con la maestra di aerobica Jessie. La sta sfruttando per un articolo o è innamorato davvero di lei?
Assassinio sull’Orient Express – sabato 21 ottobre (ore 21.45), Rai3
Regia: Kenneth Branagh
Cast: Kenneth Branagh, Penelope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp, Josh Gad, Derek Jacobi, Leslie Odom Jr., Michelle Pfeiffer, Daisy Ridley
Anno: 2017
Trama: Un lussuoso viaggio a bordo dell’Orient Express si trasforma in una corsa contro il tempo quando viene commesso un omicidio. Tra i passeggeri del celebre treno c’è anche il detective Hercule Poirot, che si mette subito al lavoro e interroga i sospettati durante una lunga sosta tra le montagne della Jugoslavia.
Borotalco – sabato 21 ottobre (ore 21.15), Cine34
Regia: Carlo Verdone
Cast: Carlo Verdone, Eleonora Giorgi, Angelo Infanti, Christian De Sica, Enrico Papa
Anno: 1981
Trama: Sergio Benvenuti è un giovane ingenuo e piuttosto impacciato, che trova lavoro come venditore presso una casa editrice musicale. Questa dovrebbe rappresentare per lui la svolta, in grado di assicurargli una carriera e di permettergli finalmente a sposare la sua storica fidanzata. I suoi sogni vengono infranti quando si ritrova a vendere enciclopedie a domicilio. Però durante una delle sue visite, viene scambiato da un suo collega per un vissuto playboy e la prospettiva cambia.
Un principe (quasi) azzurro – domenica 22 ottobre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Philippe Lellouche
Cast: Vincent Perez, Vahina Giocante, Jacques Weber, Come Levin
Anno: 2013
Trama: Jean Marc è un quarantenne a capo di una grande azienda e concentrato esclusivamente sul proprio lavoro. L’incontro con Marie, una donna legata al senso di giustizia e di libertà, gli cambierà la vita per sempre.
Orgoglio e Pregiudizio-Nei panni di Miss Bennett – domenica 22 ottobre (ore 21.10), La5
Regia: Michael Kampa
Cast: Lexi Giovagnoli, David Witts, James Nitti, Hannah Grace Hays, Arianna America, Hamish Briggs, Justina Biosah, Karan Sagoo, Hannah Whiteoak
Anno: 2019
Trama: Kate ha un videoblog molto seguito chiamato Watch It ed è stata la protagonista di una serie che ha avuto un grande successo sul web. Per questo ottiene la parte di Lizzy Bennett in una nuova versione cinematografica di Orgoglio e pregiudizio. Non essendo una attrice professionista, non ha una dizione perfetta e tutti non perdono
l’occasione per farglielo notare. La giovane non piace per niente alla finanziatrice del film Philippa e ad alcuni attori, in particolare a Liam, che interpreta Mister Darcy. L’unica che diventa sua amica è Julia, anche lei una debuttante, ma con una solida formazione teatrale. Nonostante Liam sembri essere quello che la disprezza di più, alla fine sarà proprio lui ad aiutarla a migliorarsi e a destreggiarsi tra i tranelli che gli altri le tendono per farla licenziare.
Film su satellite
Il sole a mezzanotte-Midnight Sun – venerdì 20 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Scott Speer
Cast: Bella Thorne, Patrick Schwarzenegger, Rob Riggle, Quinn Shephard
Anno: 2018
Trama: Un incidente aereo riporta in Russia un famoso ballerino, che dieci anni prima era fuggito in Occidente. Il Kgb ne approfitta e fa di tutto per convincerlo a restare: gli fa reincontrare il suo antico amore Galina e gli affianca Raymond, un asso americano del tip-tap che aveva cercato in Russia la dignità negatagli in America.
Dampyr – sabato 21 ottobre (ore 21.15), Sky Cinema Uno
Regia: Riccardo Chemello
Cast: Wade Briggs, Stuart Martin, Frida Gustavsson, David Morrissey, Sebastian Croft, Luke Roberts
Anno: 2022
Trama: Siamo nei primi anni’90, durante la guerra dei Balcani. Harlan, che è perseguitato da orribili incubi, sbarca il lunario fingendosi un Dampyr (nella mitologia slava, un essere mezzo umano e mezzo vampiro) capace di liberare i villaggi da quelle che i superstiziosi abitanti ritengono ingenuamente terribili maledizioni legate al mondo dei vampiri. Però quando viene convocato dai soldati attaccati da creature assetate di sangue, Harlan scopre la verità: lui è davvero un Dampyr. Mentre cerca di affrontare un terribile “Maestro della Notte”, Harlan dovrà imparare a gestire i suoi poteri e scoprire le sue origini. Ad accompagnarlo una vampira rinnegata e un soldato in cerca di vendetta.
The Mexican-Amore senza sicura – domenica 22 ottobre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Gore Verbinski
Cast: Brad Pitt, Julia Roberts, James Gandolfini, Gene Hackman
Anno: 2001
Trama: Jerry viene incaricato dal suo capo, un potente boss della malavita, di recuperare una vecchia e preziosa pistola chiamata The Mexican. Nonostante il parere contrario della fidanzata Samantha, il ragazzo parte per il Messico e si mette sulle tracce dell’arma. Riesce abilmente a trovarla, ma quando le cose sembrano mettersi per il meglio scopre che Samantha è stata rapita, tra l’altro da uno degli uomini del suo capo.
Film in streaming
Old Dads – Netflix
Regia: Bill Burr
Cast: Bill Burr, Bobby Cannavale, Bokeem Woodbine, Katrina Bowden
Anno: 2023
Trama: Tre migliori amici finiscono per diventare padri un po’ avanti con l’età e si trovano a litigare con presidi di asili, CEO millennial e tutto quello che è stato creato dopo il 1987.
Addio al nubilato 2-L’isola che non c’è – Prime Video
Regia: Francesco Apolloni
Cast: Laura Chiatti, Chiara Francini, Antonia Liskova, Jun Ichikawa, Enula, Fabrizio Tardi
Anno: 2023
Trama: Quando Eleonora viene scaricata all’altare, la sua luna di miele si trasforma in un viaggio della speranza. Dovrà viaggiare da Nord a Sud per esaudire l’ultima richiesta di suo padre: seppellire in un terreno al confine con la Slovenia una curiosa reliquia. Al suo fianco, naturalmente, ci saranno le sue inseparabili amiche.
Per amore o per soldi-Una commedia non romantica – Infinity+
Regia: Mark Murphy
Cast: Robert Kazinsky, Samantha Barks, Rachel Hurd-Wood, Ed Speleers, Tony Way, Ivan Kaye, Anna Chancellor, David Hargreaves, Charley Mcdougall
Anno: 2019
Trama: La prima cotta non si scorda mai e, quando Mark incontra Connie dopo 18 anni, riscocca la scintilla. Però Connie è ora una cacciatrice di dote e si mette insieme a Mark per il suo conto in banca. Quando lui scopre la truffa decide di vendicarsi rendendole la vita impossibile con un dispetto dietro l’altro. Riuscirà Connie a sopportare tutto solo ed esclusivamente per soldi?
Breach-L’infiltrato – TimVision
Regia: Billy Ray
Cast: Chris Cooper, Ryan Phillippe, Laura Linney, Caroline Dhavernas
Anno: 2007
Trama: Il giovane agente Eric O’Neill viene scelto dalla divisione sicurezza interna dell’FBI per investigare sull’agente Robert Hanssen, un veterano ormai a fine carriera, sospettato di aver rivelato informazioni top secret all’URSS.
The Boogeyman – Disney+
Regia: Rob Savage
Cast: Sophie Thatcher, Chris Messina, Vivien Lyra Blair, Marin Ireland, Madison Hu, LisaGay Hamilton, David Dastmalchian
Anno: 2023
Trama: La liceale Sadie Harper e sua sorella minore Sawyer sono sconvolte dalla recente morte della madre. Purtroppo sono poco supportate dal padre Will, un terapista che sta a sua volta affrontando il proprio dolore. Quando un paziente disperato si presenta inaspettatamente a casa loro in cerca di aiuto, lascia dietro di sé una terrificante entità soprannaturale che va a caccia di famiglie e si nutre della sofferenza delle sue vittime.
Amanda – RaiPlay
Regia: Carolina Cavalli
Cast: Benedetta Porcaroli, Galatea Bellugi, Michele Bravi, Monica Nappo, Margherita Maccapani Missoni, Giovanna Mezzogiorno
Anno: 2022
Trama: Amanda ha 24 anni e non ha mai avuto amici. E ora è la cosa che desidera di più. Quando scopre che da neonate lei e Rebecca passavano un sacco di tempo insieme, Amanda sceglie la sua nuova missione: convincerla che sono ancora migliori amiche.
Voglia di ricominciare – Pluto TV
Regia: Michael Caton-Jones
Cast: Robert De Niro, Leonardo DiCaprio, Ellen Barkin, Eliza Dushku
Anno: 1993
Trama: Siamo negli anni ’50. Caroline decide di lasciare lo Utah per andare a vivere a Seattle insieme al figlio Toby. L’ex-marito, infatti, vive da qualche parte della costa orientale e l’altro figlio è a studiare a Princeton. Il giovane Toby finisce in cattive compagnie e intanto Caroline viene corteggiata da Dwight Hansen, che vorrebbe darle una manco anche per raddrizzare il ragazzo.
Gloria Bell – Nexo+
Regia: Sebastián Lelio
Cast: Julianne Moore, John Turturro, Michael Cera, Jeanne Tripplehorn, Sean Astin, Alanna Ubach, Rita Wilson, Holland Taylor, Brad Garrett, Caren Pistorius
Anno: 2019
Trama: Gloria ama i suoi figli (ormai adulti), ma non è solo una madre e una nonna attenta. Ama ballare nei club per single e, tra un amante all’altro, continua a credere all’amore. Proprio sulla pista da ballo incontra Arnold, recentemente divorziato: tra i due nasce una passione travolgente che gli farà riscoprire una felicità quasi dimenticata. Peccato che le figlie e la ex moglie dell’uomo abbiano un’influenza negativa su di lui.
La ragazza con la pistola – MUBI
Regia: Mario Monicelli
Cast: Monica Vitti, Carlo Giuffré, Stanley Baker, Corin Redgrave
Anno: 1968
Trama: Assunta Patanè è una giovane siciliana che viene sedotta e abbandonata con una fuitina realizzata per errore. La ragazza, in cerca di vendetta, insegue il suo rapitore Vincenzo fino in Gran Bretagna, dove anche lei riesce a costruirsi una nuova vita.
Tiro al piccione-Ritratto di John Le Carré – Apple TV+
Regia: Errol Morris
Anno: 2023
Trama: Documentario che racconta la vita e la carriera dell’ex spia britannica David Cornwell, meglio conosciuto come John le Carré, autore di romanzi di spionaggio che hanno segnato il genere (come La spia che venne dal freddo o La talpa). Ambientato sullo sfondo turbolento della Guerra Fredda, la narrazione attraversa sei decenni fino ad arrivare ai giorni nostri, all’ultima intervista rilasciata da Le Carré, la più candida e punteggiata da sketch e rari filmati d’archivio.
80 voglia di Brady – Paramount+
Regia: Kyle Marvin
Cast: Lily Tomlin, Jane Fonda, Rita Moreno, Sally Field
Anno: 2023
Trama: Quattro amiche intraprendono un viaggio indimenticabile per vedere il loro eroe, Tom Brady, giocare al Super Bowl e assistere a uno dei più grandi ritorni nella storia dello sport, scoprendo che non è mai troppo tardi per vivere la vita al massimo. Ispirato a una storia vera.
Ti potrebbe interessare anche:
- Festa del cinema di Roma 2023: Monica Bellucci racconta Maria Callas
- Ballando con le stelle 2023: si riaprono le danze!
- Festa del cinema di Roma 2023: Kasia Smutniak diventa regista con Mur
- Festa del cinema di Roma 2023: Mi fanno male i capelli, un film per Monica Vitti
- X Factor 2023: i giudici hanno scelto le loro squadre per i live