Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Vi aspetta un weekend ricco di film in tv, dalla novità Rosanero a prime tv come Assandira e Thor: Love and Thunder
Il lavoro e gli impegni personali vi hanno messo ko e nel weekend non ve la sentite proprio di uscire? Allora è l’occasione giusta per stare a casa e mettersi davanti alla tv (o a un device), staccando la spina guardando qualche film. Tra l’altro spulciando i palinsesti dei canali in chiaro troviamo delle prime tv d’autore come Assandira di Salvatore Mereu, mentre i satellitari presentano una primissima visione ovvero Rosanero, una commedia molto divertente e originale con Salvatore Esposito e Fabiana Martucci.
Non sono da meno, naturalmente, le piattaforme dove spunta Thor: Love and Thunder, uscito nei cinema solo un paio di mesi fa.
Film in chiaro
Benvenuti al Sud – venerdì 9 settembre (ore 21.20), Canale 5
Regia: Luca Miniero
Cast: Claudio Bisio, Alessandro Siani, Valentina Lodovini, Angela Finocchiaro, Giacomo Rizzo, Nando Paone
Anno: 2010
Trama: Alberto Colombo è un direttore delle Poste che vive in un paesino della Brianza, il quale viene trasferito a guidare l’ufficio postale di Castellabate. Dopo il trauma iniziale dovuto alla difficoltà di ambientarsi in una dimensione completamente differente, l’uomo scopre la bellezza architettonica, la gastronomia e il calore contagioso del Sud che, anche grazie ai colleghi autoctoni Mattia e Maria, lo porterà a liberarsi dei tanti pregiudizi nordisti.
I gemelli – venerdì 9 settembre (ore 21.10), 27
Regia: Ivan Reitman
Cast: Arnold Schwarzenegger, Danny DeVito, Chloe Webb, Kelly Preston
Anno: 1989
Trama: Julius e Vincent sono due uomini di 35 anni, gemelli frutto di un eccezionale esperimento di fecondazione artificiale, che hanno sempre vissuto all’insaputa. I due sono molto diversi tra di loro: Julius è gigantesco, intelligente, colto e ingenuo come un bimbo, mentre Vincent è piccolo, rotondo, astuto imbroglioncello che ha sempre vissuto ai limiti della legalità.
Assandira – sabato 10 settembre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Salvatore Mereu
Cast: Gavino Ledda, Anna König, Marco Zucca, Corrado Giannetti, Samuele Mei
Anno: 2020
Trama: Zuppo d’acqua, Costantino si avvita sul pagliaio come un vecchio legno restituito alla terra dal mare in burrasca. La pioggia torrenziale ha appena finito di spegnere il fuoco che ha consumato in una notte sola l’agriturismo in mezzo al bosco, Assandira. Però la pioggia non ha spento il dolore, il rimorso bruciante per il figlio che è morto in mezzo alle fiamme e che non è riuscito a salvare.
La finestra sul cortile – sabato 10 settembre (ore 21.00), Iris
Regia: Alfred Hitchcock
Cast: James Stewart, Grace Kelly, Thelma Ritter, Raymond Burr
Anno: 1954
Trama: Jeff è un fotoreporter immobilizzato in casa da una gamba rotta, che deve vedersela con la rude infermiera Stella e con la fidanzata Lisa, che cerca di strappargli una promessa di matrimonio. Per passare il tempo, l’uomo tiene sotto controllo dalla finestra la vita dei vicini: un giorno si accorge che una donna è scomparsa in modo misterioso e si improvvisa detective. I sospetti si concentrano sul marito della donna, un commesso viaggiatore.
17 Again-Ritorno al liceo – domenica 11 settembre (ore 21.10), 27
Regia: Burr Steers
Cast: Zac Efron, Matthew Perry, Leslie Mann, Thomas Lennon, Michelle Trachtenberg e Sterling Knight
Anno: 2009
Trama: Mike O’ Donnell è un quarantenne in crisi, il quale si rende conto che la sua vita non ha preso la piega che lui aveva sperato, tanto che rimpiange i bei tempi delle scuole superiori. Poi un giorno, improvvisamente, il suo desiderio viene esaudito e si trova nuovamente a vivere i suoi 17 anni.
Wonder – domenica 11 settembre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Stephen Chbosky
Cast: Jacob Tremblay, Julia Roberts, Owen Wilson, Izabela Vidovic, Mark Dozlaw, Rukiya Bernard, Jennifer March, Mandy Patinkin, Noah Jupe, Bryce Gheisar
Anno: 2017
Trama: Il piccolo August Pullman, detto Auggie, è nato con una rara malattia. Per lui è arrivato il momento di affrontare la scuola, ma non sa come sarà accettato non solo dagli altri bambini, ma anche dagli insegnanti. Per fortuna al suo fianco ha una meravigliosa famiglia che, un bel mix di coraggio e amore, lo aiuteranno a trovare il suo posto nel mondo e nel cuore dei suoi compagni.
Film su satellite
Rosanero – venerdì 9 settembre (ore 21.15), Sky Cinema Uno
Regia: Andrea Porporati
Cast: Salvatore Esposito, Fabiana Martucci, Antonio Milo, Salvatore Striano, Aniello Arena, Sebastiano Somma
Anno: 2022
Trama: Totò ha 40 anni ed è un boss emergente della criminalità organizzata del napoletano. Invece Rosetta è una bambina di 10 anni, gentile e amante della danza, che frequenta la quinta elementare. Una mattina Totò viene colpito al petto da un proiettile. In quello stesso istante Rosetta cade da un’altalena e batte la testa. La bambina e il boss vengono operati, ma quando si riprendono dal coma entrambi sono cambiati: Totò si risveglia nel corpo di Rosetta, Rosetta in quello di Totò.
Into Darkness-Star Trek – sabato 10 settembre (ore 21.15), Sky Cinema Collection
Regia: J. J. Abrams
Cast: Chris Pine, Zachary Quinto, Zoe Saldana, Karl Urban, Benedict Cumberbatch, John Cho, Alice Eve, Simon Pegg, Anton Yelchin, Peter Weller, Bruce Greenwood, Britanni Johnson, Noel Clarke, Nazneen Contractor, Amanda Foreman, Chris Hemsworth, Jennifer Morrison, Heather Langenkamp
Anno: 2013
Trama: Quando i membri dell’equipaggio dell’Enterprise sono chiamati al rientro, si ritrovano di fronte a una implacabile forza di terrore, interna alla loro organizzazione, che ha fatto esplodere la flotta e tutto ciò che essa rappresenta, lasciando il mondo in uno stato di crisi. Il capitano Kirk conduce una caccia all’uomo che spinge l’equipaggio verso una partita a scacchi con la morte, durante la quale alcuni legami si rafforzeranno ed altri invece si spezzeranno.
Corro da te – domenica 11 settembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Riccardo Milani
Cast: Pierfrancesco Favino, Miriam Leone, Pietro Sermonti, Vanessa Scalera, Pilar Fogliati, Andrea Pennacchi, Carlo De Ruggieri, Giulio Base
Anno: 2022
Trama: Gianni è un quasi cinquantenne in carriera, a capo di un importante brand di scarpe da running che vanta tra i suoi testimonial i più grandi atleti del momento. Single incallito e grande seduttore, è disposto a tutto per conquistare la sua preda del momento e così, per una serie di circostanze arriva a fingere di essere costretto su una sedia a rotelle per puntare sull’effetto pietà, per lui l’unico sentimento che è possibile provare nei confronti di un disabile. Un giorno però conosce Chiara, una donna solare e dinamica, musicista per lavoro e tennista per passione nonostante l’incidente che l’ha resa paraplegica e inizia a provare per lei dei sentimenti più profondi.
Film in streaming
Senza limiti – Netflix
Regia: David M. Rosenthal
Cast: Camille Rowe, Sofiane Zermani, César Domboy
Anno: 2022
Trama: Roxana incontra il campione mondiale di immersioni in apnea Pascal Gauthier e se ne innamora perdutamente. Quando Pascal la avvicina a uno sport estremo che è tanto entusiasmante quanto pericoloso, lei diventa sua amante nonché studentessa. Passando da una gara di immersioni all’altra in varie località in giro per il mondo, Roxana inizia a superare ogni limite, completamente coinvolta dagli eventi di questa storia passionale. Ispirato a una storia vera.
Cyrano – Prime Video
Regia: Joe Wright
Cast: Peter Dinklage, Haley Bennett, Kelvin Harrison Jr, Bashir Salahuddin, Ben Mendelsohn
Anno: 2022
Trama: Cyrano de Bergerac incanta il pubblico sia con brillanti giochi di parole nelle sfide verbali che con la sua abilità con la spada nei duelli. Cyrano non ha avuto il coraggio di dichiarare i suoi sentimenti alla splendida Roxanne, convinto che il suo aspetto fisico non lo renda degno dell’amore della sua più cara amica. Peccato che lei si sia innamorata di un certo Christian.
Cena con delitto–Knives Out – Infinity+
Regia: Rian Johnson
Cast: Daniel Craig, Chris Evans, Ana De Armas, Jamie Lee Curtis, Christopher Plummer, Michael Shannon, Don Johnson, Toni Collette, Katherine Langford, LaKeith Stanfield, M. Emmet Walsh
Anno: 2019
Trama: Il ricco romanziere Harlan Thrombey viene trovato morto, in circostanze misteriose, la mattina dopo la festa per il suo 85esimo compleanno. Il celebre detective Benoit Blanc, uomo di straordinario intuito e carisma, è incaricato del caso e pensa si tratti di omicidio. I sospetti vengono subito indirizzati verso la sua numerosa famiglia. Quando Marta, la giovane e bella infermiera sudamericana di Thrombrey si ritrova implicata nel misterioso caso, appare chiaro che nessun segreto è più al sicuro nella casa, neppure i suoi.
Tutti i soldi del mondo – TimVision
Regia: Ridley Scott
Cast: Michelle Williams, Christopher Plummer, Mark Wahlberg
Anno: 2017
Trama: Siamo nel luglio del 1973. John Paul Getty III è il nipote sedicenne del magnate del petrolio Jean Paul Getty, che viene rapito a Roma da una banda di criminali calabresi con una richiesta di riscatto di 17 milioni di dollari. Gail, la madre del ragazzo, si rivolge a nonno Jean Paul, il quale però rifiuta categoricamente di pagare. Nella querelle tra i due si inserisce l’ex agente della CIA Fletcher Chase, negoziatore esperto nel recuperare uomini e cose.
Thor: Love and Thunder – Disney+
Regia: Taika Waititi
Cast: Chris Hemsworth, Natalie Portman, Christian Bale, Tessa Thompson, Taika Waititi
Anno: 2022
Trama: Thor ha deciso di intraprendere un viaggio particolare, alla ricerca di se stesso. Però il suo riposo viene bruscamente interrotto da Gorr il Macellatore di Dei, un killer galattico che ha come obiettivo l’estinzione degli dei. Thor affronta il nuovo nemico con il Re Valchiria, Korg e l’ex fidanzata Jane Foster che, a sorpresa, brandisce inspiegabilmente il suo martello magico Mjolnir come Mighyy Thor.
The Young Victoria – RaiPlay
Regia: Jean-Marc Vallée
Cast: Emily Blunt, Rupert Friend, Paul Bettany, Miranda Richardson, Mark Strong
Anno: 2009
Trama: Siamo in Inghilterra, nel 1837. La giovane principessa Victoria ha solo 17 anni, ma si ritrova al centro della lotta dinastica per decidere chi sarà l’erede al trono d’Inghilterra. Suo zio Re William sta per morire e lei è, infatti, la sua discendente diretta. Il film segue quindi il resto della sua giovinezza, tra il matrimonio con il principe Alberto e la nascita della sua primogenita.
In salute e in malattia – Pluto Tv
Regia: Fred Olen Ray
Cast: Brittany Underwood, Scott Thomas Reynolds, Charlene Amoia, Josh Nuncio, Brandyn T. Williams
Anno: 2017
Trama: Helena è una ragazza che seduce gli uomini non solo con la sua bellezza, ma anche prendendoli per la gola essendo una brava pasticcera. Però i più non sanno che i suoi dolci vengono spesso realizzati con una “ricetta speciale” per avvelenare gli uomini che non soddisfano le sue alte aspettative.
Shame – Nexo+
Regia: Steve McQueen
Cast: Michael Fassbender, Carey Mulligan, James Badge Dale, Nicole Beharie, Hannah Ware, Elizabeth Masucci, Robert Montano, Lucy Walters, Mari-Ange Ramirez, Alex Manette, Anna Rose Hopkins
Anno: 2011
Trama: Brandon è un trentenne che vive a New York ed è incapace di gestire la sua vita sessuale. L’arrivo inaspettato della sorella più giovane e irrequieta metterà in crisi il suo stile di vita organizzato in maniera molto rigida.
Giulia – MUBI
Regia: Ciro De Caro
Cast: Rosa Palasciano, Valerio Di Benedetto, Fabrizio Ciavoni, Cristian Di Sante
Anno: 2022
Trama: Giulia è costantemente divisa: da un lato ha bisogno di sentirsi a casa e amata, mentre dall’altro nutre una selvaggia e sacrosanta voglia di libertà. Quando si ritrova letteralmente in mezzo a una strada inizia, in maniera tutta sua, a cercare un rifugio e un posto nel mondo. Tra un illusorio desiderio di maternità e qualche espediente per sbarcare il lunario, passa i giorni più caldi di una torrida estate romana con dei personaggi dall’esistenza vuota, inafferrabili, puri e meravigliosi, come lei.
The Dresser – STARZPLAY
Regia: Richard Eyre
Cast: Anthony Hopkins, Ian McKellen, Vanessa Kirby, Emily Watson
Anno: 2015
Trama: Siamo durante la Seconda Guerra Mondiale. Una compagnia inglese decide, nonostante la situazione, di mettere in scena il Re Lear di Shakespeare in un piccolo teatro inglese. Però le precarie condizioni di salute dell’attore principale metteranno in serio rischio le repliche.
Bruce Springsteen-Letter to You – Apple TV+
Regia: Thom Zimny
Cast: E Street Band, Bruce Springsteen, Roy Bittan
Anno: 2020
Trama: Documentario-tributo alla E Street Band e alla musica, in cui Bruce Springsteen riflette anche sull’amore e sulla perdita, tornando a registrare con la band al completo, per la prima volta da Born in the U.S.A.
Ti potrebbe interessare anche:
- The Hanging Sun: arriva in sala (per 3 giorni) il thriller con Alessandro Borghi
- Venezia 79: sono ancora le storie al femminile a trionfare
- Stasera in tv: i film di oggi 12 settembre
- Venezia 79: Margherita Mazzucco è santa Chiara
- Musica: live da non perdere a settembre