Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Tra i film da vedere in tv questo weekend pre-natalizio troviamo anche delle belle novità come Storia di Maria, Hildegard-La Vergine Rossa e Allegoria cittadina
Tra una manciata di giorni è Natale e quindi i nostri consueti consigli di visione in tv per il weekend non possono fare a meno di seguire il mood con film come Io sono Babbo Natale di Edoardo Falcone (con Gigi Proietti e Marco Giallini) o Last Christmas di Paul Feig (con Emilia Clarke). Invece in streaming trovare una novità come Storia di Maria di D.J. Caruso (con Noa Cohen e Anthony Hopkins). Sempre sulle piattaforme ci sono altre prime visioni imperdibili, anche se non propriamente natalizie, come Hildegard-La Vergine Rossa di Paula Ortiz (con Najwa Nimri e Alba Planas). Da segnalare anche Allegoria cittadina, il bellissimo cortometraggio firmato da Alice Rohrwacher insieme all’artista e fotografo JR (presentato in anteprima all’81esima Mostra del Cinema di Venezia), che tornano a lavorare insieme dopo il successo di Omelia Contadina.
Allegoria cittadina è un gioiello prezioso, una vera opera d’arte che ci tocca il cuore e ci fa riflettere, impreziosito anche dalle musiche firmate da Thomas Bangalter dei Daft Punk.
Film in chiaro
Io sono Babbo Natale – venerdì 20 dicembre (ore 21:20), Rai2
Regia: Edoardo Falcone
Cast: Gigi Proietti, Marco Giallini, Barbara Ronchi, Daniele Pecci
Anno: 2021
Trama: Ettore è un ex galeotto dalla vita turbolenta, che non ha grandi prospettive se non quella di continuare la sua carriera da rapinatore. È così che si ritrova a casa di Nicola, un simpatico signore che non possiede oggetti di valore ma che sostiene di essere Babbo Natale.
Split – venerdì 20 dicembre (ore 21:15), Italia 2
Regia: M. Night Shyamalan
Cast: Sterling K. Brown, James Mcavoy, Anya Taylor Joy, Haley Lu Richardson
Anno: 2016
Trama: Kevin Wendel Crumb è un uomo che ha ben ventitré personalità diverse, che si manifestano a turno e sono succubi della ventiquattresima, ovvero la Bestia. Un giorno Kevin rapisce tre ragazze in un centro commerciale: dopo averle segregate in uno scantinato, mostrerà loro di che cosa è capace.
Improvvisamente Natale – sabato 21 dicembre (ore 21:20), Canale 5
Regia: Francesco Patierno
Cast: Diego Abatantuono, Violante Placido, Lodo Guenzi, Sara Ciocca, Anna Galiena, Antonio Catania, Michele Foresta, Nino Frassica, Gloria Guida
Anno: 2022
Trama: Chiara ha 8 anni e ogni anno non vede l’ora sia Natale per rivedere l’adorato nonno Lorenzo, proprietario del delizioso albergo d’alta montagna che ospita i festeggiamenti della famiglia. Però quest’anno i genitori della ragazzina, Alberta e Giacomo, hanno deciso di mettersi in macchina sotto il sole bollente della settimana di Ferragosto, per una visita fuori stagione a Lorenzo, perché hanno bisogno di lui per dare a Chiara l’amara notizia: si stanno separando. Forse, se glielo dicesse lui, la piccola soffrirebbe meno. Lorenzo, già in crisi perché rischia di dover vendere il suo amato hotel, accetta l’ingrato incarico di dare la notizia alla nipotina, ma prima vuole regalarle l’ultimo Natale felice, anche se a Ferragosto.
Assassinio sull’Orient Express – sabato 21 dicembre (ore 21:25), Retequattro
Regia: Kenneth Branagh
Cast: Kenneth Branagh, Penelope Cruz, Willem Dafoe, Judi Dench, Johnny Depp, Josh Gad, Derek Jacobi, Leslie Odom Jr., Michelle Pfeiffer, Daisy Ridley
Anno: 2017
Trama: Un lussuoso viaggio a bordo dell’Orient Express si trasforma in una corsa contro il tempo quando viene commesso un omicidio. Tra i passeggeri del celebre treno c’è anche il detective Hercule Poirot, che si mette subito al lavoro e interroga i sospettati durante una lunga sosta tra le montagne della Jugoslavia.
Ocean’s 8 – domenica 22 dicembre (ore 21:15), 20
Regia: Gary Ross
Cast: Sandra Bullock, Cate Blanchett, Anne Hathaway, Mindy Kaling, Sarah Paulson, Awkwafina, Rihanna, Helena Bonham Carter, Dakota Fanning, Richard Armitage, James Corden, Adriana Lima, Nathanya Alexander, Elliott Gould
Anno: 2018
Trama: Buon sangue non mente e infatti Debbie, sorella del raffinato ladro Danny Ocean, è finita in carcere. Una volta fuori non cambia vita, ma ha intenzione di realizzare la rapina del secolo all’annuale Met Gala di New York. Prima però deve riunire la squadra perfetta, composta da Lou, Rose, Palla Nove, Tammy, Amita e Constance.
Last Christmas – domenica 22 dicembre (ore 21:10), La5
Regia: Paul Feig
Cast: Emilia Clarke, Emma Thompson, Michelle Yeoh, Henry Golding, Lydia Leonard, Laura Evelyn, Patti LuPone, Sue Perkins, Rebecca Root
Anno: 2019
Trama: Kate è una giovane donna che ha il brutto vizio di prendere sempre le decisioni sbagliate. Un esempio? Ha accettato di lavorare come elfo di Babbo Natale per un grande magazzino. Però sul posto di lavoro incontra Tom e la sua vita sembra prendere una nuova piega, molto più piacevole.
Film su satellite
La stanza degli omicidi – venerdì 20 dicembre (ore 21:15). Sky Cinema Uno
Regia: Nicol Paone
Cast: Uma Thurman, Joe Manganiello, Maya Hawke, Debi Mazar, Dree Hemingway, Samuel L. Jackson
Anno: 2024
Trama: Patrice ha una galleria d’arte, che però non sta andando molto bene. Gordon e Reggie hanno invece un problema ancora più grande: organizzare colpi per la mafia è redditizio, ma hanno bisogno di un modo migliore per riciclare i loro soldi. Quando i tre vengono fatti incontrare da una conoscenza in comune, il mondo dell’arte si fonde con quello della malavita e un assassino diventa accidentalmente un fenomeno avanguardistico. Questi nuovi soldi, però, li portano a prendere pessime decisioni, e il nostro trio finirà presto in una disperata lotta per la sopravvivenza.
Quel mostro di suocera – sabato 21 dicembre (ore 21:00), Sky Cinema Romance
Regia: Robert Luketic
Cast: Jennifer Lopez, Jane Fonda, Michael Vartan, Wanda Sykes, Adam Scott
Anno: 2005
Trama: Charlie ha finalmente incontrato l’uomo dei suoi sogni, ovvero Kevin Fields. Quando però conosce Viola, la futura suocera, capisce che non avrà vita facile: la donna, infatti, non vuole perdere il figlio e fa di tutto per terrorizzarla. Charlie decide quindi di passare al contrattacco: sarà guerra senza esclusione di colpi.
The Holdovers–Lezioni di vita – domenica 22 dicembre (ore 21:15), Sky Cinema Uno
Regia: Alexander Payne
Cast: Paul Giamatti, Dominic Sessa, Da’Vine Joy Randolph, Carrie Preston, Tate Donovan
Anno: 2024
Trama: Paul Hunham è un insegnante che pare non piacere a nessuno, né ai suoi studenti nè ai suoi colleghi e neppure al preside per via del suo modo di essere, rigido e pomposo. È il Natale del 1970 e Paul, senza una famiglia e un luogo dove trascorre le festività, decide di restare a scuola durante le vacanze come supervisore degli studenti che ancora non hanno potuto far ritorno nelle loro case. Dopo qualche giorno, soltanto uno studente rimane nell’istituto: si tratta del quindicenne Angus, un ottimo studente ma con un pessimo comportamento. Oltre a Paul e al giovane, è rimasta nella scuola anche la capocuoca Mary, che si occupa dei figli dei privilegiati nella scuola e che di recente ha perso suo figlio nella guerra in Vietnam. I tre si ritroveranno a formare un’improbabile famiglia sotto le festività natalizie, condividendo diverse disavventure nelle nevose due settimane che trascorreranno insieme in New England.
Film in streaming
Storia di Maria – Netflix
Regia: D.J. Caruso
Cast: Noa Cohen, Anthony Hopkins, Stephanie Nur, Ido Tako, Eamon Farren
Anno: 2024
Trama: Scelta per dare alla luce il Messia, Maria è emarginata a seguito dell’immacolata concezione e costretta a nascondersi. Quando il re Erode ordina la caccia e l’uccisione del loro figlio neonato, Maria e Giuseppe si danno alla fuga. Mossi dalla fede e dal coraggio, faranno di tutto per salvargli la vita.
Hildegard-La Vergine Rossa – Prime Video
Regia: Paula Ortiz
Cast: Najwa Nimri, Alba Planas, Aixa Villagrán, Patrick Criado, Pepe Viyuela
Anno: 2024
Trama: Hildegart viene concepita ed educata dalla madre Aurora per essere la donna del futuro: infatti diventa una delle menti più brillanti della Spagna degli anni ’30 e uno dei principali punti di riferimento europei sulla sessualità femminile. A 18 anni, la ragazza inizia a sperimentare la libertà e incontra Abel Velilla, che la aiuta a esplorare un nuovo modo di vivere e sentire e a staccarsi dal rigido controllo della madre. Aurora teme di perdere presa su sua figlia e fa di tutto per impedire che Hildegart si allontani. Le due donne si scontrano in una notte d’estate del 1933 mettendo così fine al “Progetto Hildegart”.
Il peggior Natale della mia vita – Infinity+
Regia: Alessandro Genovesi
Cast: Fabio De Luigi, Cristiana Capotondi, Antonio Catania, Diego Abatantuono, Anna Bonaiuto, Laura Chiatti, Dino Abbrescia, Alessandro Besentini, Francesco Villa
Anno: 2012
Trama: Paolo e Margherita sono in attesa del loro primo bambino. Manca poco al lieto evento e la coppia decide di trascorrere le vacanze di Natale nel castello di montagna di Alberto Caccia, il capo del padre di Margherita (anche lui presente insieme alla moglie Clara) e di sua figlia Benedetta (incinta a sua volta). Paolo non si smentisce mai e non smette di fare pasticci e quella che doveva essere una tranquilla vacanza si trasforma in un susseguirsi di guai e disavventure, aggravati da un’imprevista tormenta di neve.
The Fabelmans – TimVision
Regia: Steven Spielberg
Cast: Gabriel LaBelle, Michelle Williams, Paul Dano, Seth Rogen, Judd Hirsch
Anno: 2022
Trama: Siamo nell’America del XX secolo. Questo è il racconto di formazione di un giovane che scopre uno sconvolgente segreto di famiglia.
Frozen 2–Il Segreto di Arendelle – Disney+
Regia: Chris Buck, Jennifer Lee
Voci originali: Kristen Bell, Evan Rachel Wood, Josh Gad, Idina Menzel, Jonathan Groff
Voci italiane: Serena Autieri, Anita Sala, Serena Rossi. Sara Ciocca, Paolo De Santis, Enrico Brignano, Massimo Bitossi
Anno: 2019
Trama: La principessa Elsa ha il potere di creare il ghiaccio e la neve, una magia che ha imparato solo di recente a controllare e che ha appena svelato al suo regno dopo verli tenuti nascosti per anni. Questo le permette di vivere con la sorella Anna, i loro amici e gli abitanti di Arendelle, ma lei si sente comunque inquieta. Percepisce infatti una voce che le mostra frammenti del suo passato promettendole risposte riguardo alla sua identità. Risposte che però al tempo stesso minacciano il loro regno e tutto ciò che Elsa e Anna abbiano mai desiderato, compreso il legame tra di loro. Elsa decide quindi di affrontare un pericoloso viaggio attraverso le foreste incantate e i mari oscuri oltre Arendelle, per risolvere il mistero. E con lei ci saranno la sorella Anna, Kristoff, Olaf e Sven.
La Principessa Sissi – RaiPlay
Regia: Ernst Marischka
Cast: Romy Schneider, Karlheinz Böhm, Magda Schneider, Josef Meinrad, Vilma Degischer
Anno: 1955
Trama: Elena, figlia del granduca di Baviera, è destinata a sposare il giovane imperatore d’Austria Francesco Giuseppe. Quest’ultimo però si innamora della sorella minore Sissi e sceglie lei come sua moglie e futura imperatrice.
Le scarpe magiche di Natale – Pluto TV
Regia: Michael Robison
Cast: Luke Macfarlane, Candace Cameron, Jean Smart, Vanessa Matsui
Anno: 2018
Trama: Noelle, che detesta il Natale, resta bloccata in un grande magazzino alla Vigilia. Qui incontra una donna che sostiene di essere il suo angelo custode e le fa vivere una esperienza simile a quella raccontata da Canto di natale di Charles Dickens.
Lola – Nexo+
Regia: Andrew Legge
Cast: Stefanie Martini, Emma Appleton
Anno: 2022
Trama: Siamo nel 1940. Le sorelle Thom e Mars costruiscono la macchina Lola, in grado di intercettare le trasmissioni radio e tv del futuro. Questo consente loro di ascoltare musica iconica prima che sia stata realizzata, scommettere sapendo quale sarà il risultato e abbracciare il loro punk interiore ben prima che il movimento nascesse. Però, con l’escalation della Seconda Guerra Mondiale, le sorelle decidono di usare la macchina per aiutare l’intelligence militare.
Allegoria cittadina – MUBI
Regia: Alice Rohrwacher e JR
Cast: Lyna Khoudri, Naim El Kaldaoui, Leos Carax
Anno: 2024
Trama: Cortometraggio che, con sensibilità e poesia, esplora il rapporto tra spazio urbano e dimensione simbolica. Nell’Allegoria della caverna, Platone si chiede: cosa succederebbe se uno dei prigionieri riuscisse a liberarsi dalle catene e a fuggire dalla caverna? E se quel prigioniero fosse Jay, un bambino di 7 anni?
Spirited-Magia di Natale – Apple TV+
Regia: Sean Anders
Cast: Will Ferrell, Ryan Reynolds, Octavia Spencer, Patrick Page, Sunita Mani, Joe Tippett, Marlow Barkley, Jen Tullock
Anno: 2022
Trama: ogni Vigilia di Natale, il Fantasma del Natale Presente sceglie un’anima perduta da redimere attraverso la visita di tre spiriti. Però stavolta ha scelto lo Scrooge sbagliato. Clint Briggs stravolge infatti le carte in tavola e il suo ospite fantasma si ritrova a riesaminare il proprio passato, presente e futuro.
Dear Santa – Paramount+
Regia: Bobby Farrelly
Cast: Jack Black, Robert Timothy Smith, Keegan-Michael Key, Brianne Howey, Hayes MacArthur, Post Malone, P.J. Byrne, Jaden Carson Baker, Kai Cech
Anno: 2024
Trama: Un ragazzino che spedisce a Babbo Natale la sua lista dei desideri natalizi con un errore ortografico fondamentale, che provoca l’arrivo di un diabolico Jack Black che porta scompiglio durante le feste.
Natale, è sempre Natale! – Serially
Regia: Peter Sullivan
Cast: Haylie Duff, Chris Carmack, Connie Sellecca, Patrick Muldoon
Anno: 2012
Trama: È quasi Natale ed Eve, un’organizzatrice di feste, che deve decidere se accettare un evento dell’ultimo minuto o partire per una vacanza romantica. Il suo futuro, professionale e sentimentale, dipende da questa scelta.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cinema: vieni a scoprire le novità in sala dal 26 dicembre
- Stasera in tv: i film di oggi 25 dicembre
- Stasera in tv: i film di oggi 23 dicembre
- Serie tv da binge watching durante le feste
- Natale 2024: cosa vedere in tv durante le feste