Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da Romanzo radicale: Io sono Marco Pannella a Io e Lulù, da Falling for Christmas a Causeway. Ecco i film in prima tv da non perdere questo weekend
Questo weekend è ricco di prime tv e quindi vale proprio la pena concedersi del tempo per guardare dei film sul piccolo schermo.
Nei palinsesti dei canali in chiaro è comparso finalmente Romanzo radicale: Io sono Marco Pannella, l’atteso docufilm di Mimmo Calopresti che vede Andrea Bosca entrare (perfettamente) nei panni del celebre politico.
Su satellite arriva in prima visione il tenero Io e Lulù, diretto e interpretato da Channing Tatum. Invece sulle piattaforme streaming è arrivato Causeway di Lila Neugebauer, fresco di presentazione alla Festa del Cinema di Roma 2022, con protagonista Jennifer Lawrence. E, per chi ha voglia di entrare già nel mood natalizio, c’è Falling for Christmas di Janeen Damian con Lindsay Lohan.
Film in chiaro
Romanzo radicale: Io sono Marco Pannella – venerdì 11 novembre (ore 21.25) Rai 3
Regia: Mimmo Calopresti
Cast: Andrea Bosca, Marco Leonardi, Maxence Dinant, Irene Casagrande, Francesco Siciliano, Giorgio Gobbi, Vincenzo Crea, Martina Troni, Giulio Mezza, Emma Nitti, Claudia Coli
Anno: 2021
Trama: Docufilm che racconta l’avventura politica e umana di Marco Pannella. La narrazione parte nel 1959, quando l’Italia è un paese dove prevale una mentalità chiusa ai cambiamenti. Non è possibile divorziare, l’aborto è un reato e il servizio militare un obbligo. Meno di vent’anni dopo, divorzio, aborto, obiezione di coscienza sono diventati diritti irrinunciabili. Marco Pannella riesce a scuotere l’Italia mosso dalla convinzione, semplice e rivoluzionaria, che la politica debba occuparsi della vita delle persone e della loro felicità. E per farsi ascoltare, inventa un nuovo linguaggio della politica fatto di digiuni, arresti, provocazioni.
La belle époque – venerdì 11 novembre (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Nicolas Bedos
Cast: Daniel Auteuil, Guillaume Canet, Doria Tillier, Fanny Ardant, Pierre Arditi, Denis Podalydès, Michaël Cohen
Anno: 2019
Trama: Victor è un uomo all’antica, che odia il presente digitale. Quando un eccentrico imprenditore, grazie all’uso di scenografie cinematografiche, comparse e un pò di trucchi di scena, gli propone di rivivere il giorno più bello della sua vita, Victor non ha dubbi. Sceglie così di tornare al 16 maggio del 1974, quando in un cafè di Lione conobbe la donna della sua vita, la bellissima Marianne.
Doppia identità – sabato 12 novembre (ore 21.00), Warner TV
Regia: Sondra Locke
Cast: Theresa Russell, Jeff Fahey, George Dzundza, Alan Rosenberg
Anno: 1990
Trama: Lottie è una donna poliziotto che lavora in incognito. La sua area d’azione è Hollywood dove, vestita in modo provocante, fa da esca per i maniaci sessuali e per gli spacciatori. Dopo un matrimonio fallito, Lottie è sola e la sua vita professionale è un inferno. Stan, vice procuratore distrettuale, le affida l’incarico di lavorare su un grosso traffico di droga. I due si innamorano immediatamente, ma la donna piena di dubbi e di paure. Una sera accetta l’invito di uno sconosciuto (che si rivela poi essere un noto gangster) e finisce per essere testimone della sua morte per mano di un killer della malavita. Intenzionata a non lasciarsi coinvolgere nel caso, elimina ogni prova della sua presenza.
La stangata – sabato 12 novembre (ore 21.10), 27
Regia: George Roy Hill
Cast: Paul Newman, Robert Redford, Robert Shaw, Charles Durning
Anno: 1974
Trama: Johnny Hooker ha perso al gioco tutto quello che era riuscito a spillare a un’organizzazione criminale. Si allea così con Henry Gondorff, superman dell’imbroglio, per organizzare un colpo memorabile ai danni del potentissimo Lonnegan.
Atto di fede – domenica 13 novembre (ore 21.25), Rai 1
Regia: Roxann Dawson
Cast: Chrissy Metz, Josh Lucas, Topher Grace, Mike Colter
Anno: 2019
Trama: Recuperato dalle acque di un lago, un ragazzo non reagisce ai tentativi di rianimazione. Sua madre non si arrende e invoca l’aiuto divino, coinvolgendo nella sua preghiera tutta la comunità.
Grand Hotel Excelsior – domenica 13 novembre (ore 21.00), Cine34
Regia: Franco Castellano, Pipolo
Cast: Adriano Celentano, Carlo Verdone, Enrico Montesano, Diego Abatantuono, Eleonora Giorgi, Gerry Bruno
Anno: 1982
Trama: Più storie si intrecciano al Grand Hotel Excelsior. Il freddo Taddeus, il proprietario, cede alle lusinghe amorose di Ilde Vivaldi. Invece un pugile cliente dell’hotel si innamora di una cameriera e cambia mestiere. Poi ci sono il Mago di Segrate, un cameriere che ha messo la figlia in un collegio svizzero efinge con lei di essere un personaggio importante.
Film su satellite
Gli idoli delle donne – venerdì 11 novembre (ore 21.15), Sky Cinema Collection
Regia: Lillo e Greg, Eros Puglielli
Cast: Lillo e Greg, Ilaria Spada, Maryna, Daniela Piperno, Simone Colombari, Jonathan Guerrero, Valerio Lundini, Marco Marzocca, Corrado Guzzanti
Anno: 2022
Trama: Filippo è il gigolò più avvenente e desiderato in circolazione. Peccato però che a causa di un incidente debba sottoporsi a una plastica che gli stravolge i connotati facendolo risvegliare con un viso e un corpo… diversamente belli. Disperato e sempre meno richiesto, il nuovo Filippo si rivolge all’unica persona in grado di insegnargli a soddisfare le donne puntando sulla sensualità e la dialettica piuttosto che sul corpo: Max, il più grande e ambito gigolò di sempre, ritiratosi misteriosamente dal giro. Nonostante il training con Max, Filippo continua a perdere clienti. Un giorno però, per un oscuro motivo, una giovane e bella colombiana di nome Juanita decide di avvalersi delle prestazioni di Filippo. Peccato che Juanita sia figlia di una coppia di pericolosissimi narcotrafficanti, Joaquim e Maria.
Io e Lulù – sabato 12 novembre (ore 21.15), Sky Cinema Uno
Regia: Channing Tatum, Reid Carolin
Cast: Channing Tatum, Jane Adams, Kevin Nash, Q’Orianka Kilcher
Anno: 2022
Trama: Briggs e una simpatica cagnolina di nome Lulù si imbarcano in un esilarante avventura ricca di colpi di scena. Durante il tragitto instaureranno un forte legame che li aiuterà a conoscersi, rideranno a crepapelle e troveranno la felicità.
Marilyn ha gli occhi neri – domenica 13 novembre (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Simone Godano
Cast: Stefano Accorsi, Miriam Leone, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa
Anno: 2021
Trama: Clara è talmente brava a mentire che è la prima a credere alle sue bugie. Vitale e caotica, ha qualche problema a tenere a freno le sue pulsioni. Diego invece è il suo esatto contrario: un uomo provato dagli eventi, con varie psicosi e continui attacchi d’ira. I due si ritrovano in un Centro Diurno per il rehab di persone disturbate. La prova che li attende sembra impossibile: devono gestire un ristorante del Centro evitando qualsiasi conflitto con il resto del gruppo. Peccato che non abbiano alcun tipo di attitudine per le imprese di successo. Però i due inizieranno presto a scoprire che l’unione fa davvero la forza.
Film in streaming
Falling for Christmas – Netflix
Regia: Janeen Damian
Cast: Lindsay Lohan, Chord Overstreet, George Young, Jack Wagner, Olivia Perez
Anno: 2022
Trama: Una viziata ereditiera, fidanzata di recente, resta coinvolta in un incidente sciistico che le provoca un’amnesia totale. Finisce così sotto le cure dell’affascinante proprietario di un rifugio e della precoce figlia nei giorni che precedono il Natale.
Licorice Pizza – Prime Video
Regia: Paul Thomas Anderson
Cast: Alana Haim, Cooper Hoffman, Sean Penn, Bradley Cooper
Anno: 2022
Trama: Siamo in California, nel 1973. Il film racconta il cammino infido del primo amore tra Alana e Gary che crescono, corrono e si innamorano nella San Fernando Valley.
Elvis – Infinity+
Regia: Baz Luhrmann
Cast: Austin Butler, Tom Hanks, Olivia DeJonge, Helen Thomson, Richard Roxburgh, Luke Bracey, Natasha Bassett, David Wenham, Kevin Harrison Jr., Xavier Samuel, Kodi Smit-McPhee
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Trama: La storia del mitico Elvis Presley vista attraverso il prisma della complicata relazione con l’enigmatico manager, il colonnello Tom Parker. Il film, come raccontato da Parker, approfondisce le complesse dinamiche tra i due nell’arco temporale di 20 anni dagli esordi alla fama di Presley, che raggiunse un livello di celebrità senza precedenti sullo sfondo di un panorama culturale in evoluzione che segna la perdita dell’innocenza in America. Al centro di questo viaggio, una delle persone più significative e influenti nella vita di Elvis è indubbiamente Priscilla, che diventa sua moglie.
Voglia di gentilezza – TimVision
Regia: Lone Scherfig
Cast: Zoe Kazan, Andrea Riseborough, Tahar Rahim, Caleb Landry Jones, Jay Baruchel
Anno: 2019
Trama: Costretta a lasciare casa insieme ai due figli per scappare da un marito violento, Clara si ritrova a New York senza fissa dimora, in cerca di rifugio. Qui conosce Marc, Alice e Jeff anche loro alla disperata ricerca di un loro posto nella vita. Insieme riusciranno a superare le loro rispettive solitudini e Clara troverà l’amore.
Black Panther – Disney+
Regia: Ryan Coogler
Cast: Chadwick Boseman, Michael B. Jordan, Lupita Nyong’o, Danai Gurira, Martin Freeman
Anno: 2018
Trama: il regno di Wakanda, grazie al vibranio (derivato da un meteorite), è più progredito di qualsiasi altra nazione. Proprio per questo il suo primo re decise di nascondere la sua vera natura agli occhi del mondo. Il principe T’Challa, una volta molto il padre, erediterà non solo la corona ma anche dei poteri che userà per sfidare i nemici.
Divorzio a Las Vegas – RaiPlay
Regia: Umberto Carteni
Cast: Giampaolo Morelli, Andrea Delogu, Ricky Memphis, Grazia Schiavo, Vincent Riotta, Gian Marco Tognazzi
Anno: 2020
Trama: Elena è una giovane manager in ascesa in procinto di sposarsi con Giannandrea. Peccato che in realtà lei lo sia già con Lorenzo, conosciuto vent’anni prima durante una vacanza studio negli Stati Uniti. I due erano convolati a nozze per gioco, sotto gli effetti del peyote, per poi perdersi di vista. Elena si trova quindi costretta a rintracciare Lorenzo, che ora fa il ghostwriter e partire con lui a Las Vegas per divorziare. Il tutto, ovviamente, in gran segreto.
Addestramento d’amore – Pluto Tv
Regia: Lee Friedlander
Cast: Sara Rue, Steve Bacic, Teryl Rothery, Jordana Largy, Jennifer Cheon Garcia
Anno: 2017
Trama: Mentre è impegnata nelle ricerche per il suo prossimo romanzo, una scrittrice si innamora di un ex militare. Ben presto, però, si rende conto che l’uomo nasconde un misterioso passato.
Gli amori folli – Nexo+
Regia: Alain Resnais
Cast: Sabine Azéma, André Dussollier, Anne Consigny, Emmanuelle Devos, Mathieu Amalric, Michel Vuillermoz, Edouard Baer, Annie Cordy, Sara Forestier, Nicolas Duvauchelle, Vladimir Consigny, Dominique Rozan, Jean-Noël Brouté, Elric Covarel, Valéry Schatz
Anno: 2009
Trama: Marguerite esce da un negozio e le rubano la borsa. Georges trova il suo portafoglio per terra e comincia a fantasticare su di lei, senza conoscerla. Il desiderio di questa donna che fa la dentista e il pilota di aerei leggeri è così forte che riempie la sua vita. Marguerite resiste, ma per poco. È una corsa verso l’errore, piena di vita, inarrestabile.
Racconto d’Autunno – MUBI
Regia: Éric Rohmer
Cast: Béatrice Romand, Marie Rivière, Alain Libolt, Didier Sandre, Alexia Portal
Anno: 1998
Trama: Magali è una viticultrice di 45 anni che ha perso il marito e si trova al centro di una duplice, affettuosa macchinazione messa in atto dall’amica libraia Isabelle e da Rosine, la ragazza di suo figlio, che vogliono trovarle un marito.
Addicted – Lionsgate+
Regia: Bille Woodruff
Cast: Sharon Leal, William Levy, Boris Kodjoe, Cameron Mills
Anno: 2014
Trama: Zoe Reynard è una donna d’affari di successo, che ha un marito amorevole e due bellissimi bambini. Però è tormentata dalla ninfomania e il bisogno di costante soddisfazione sessuale la conduce a vivere un’esistenza segreta.
Causeway – Apple TV+
Regia: Lila Neugebauer
Cast: Jennifer Lawrence, Brian Tyree Henry, Jayne Houdyshell, Stephen McKinley Henderson
Anno: 2022
Trama: Lynsey, ingegnere militare, torna negli Stati Uniti dall’Afghanistan con una lesione cerebrale debilitante in seguito all’esplosione di un ordigno. Il recupero è lento e doloroso: deve re-imparare a camminare e riaddestrare la memoria aiutata da una custode chiacchierona, ma tenera. Quando torna a casa a New Orleans, però, si trova ad affrontare ricordi ancora più angosciosi e impegnativi di quelli che ha vissuto mentre era in servizio: una resa dei conti con la sua infanzia. Rimasta con la madre, con cui ha un rapporto teso, Lynsey vorrebbe solo tornare al suo lavoro di ingegnere, ma il suo medico è diffidente e così, nel frattempo, trova lavoro come pulitrice di piscine. Quando il suo camioncino si rompe, incontra James Aucoin, che lavora in un’autofficina e le offre un passaggio a casa; lentamente i due iniziano a fare affidamento l’una sull’altro per avere compagnia e trovare conforto e Lynsey scopre che anche James sta reprimendo i traumi del proprio passato.
Elizabethtown – Paramount+
Regia: Cameron Crowe
Cast: Orlando Bloom, Kirsten Dunst, Susan Sarandon, Judy Greer, Jessica Biel, Alec Baldwin
Anno: 2005
Trama: Claire è un’assistente di volo piena di vita, che aiuta il giovane designer Drew a superare il difficile periodo che egli sta vivendo in seguito alla morte del padre e a un grave fallimento professionale.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 16 novembre
- Esterno Notte: la serie di Marco Bellocchio arriva su Rai 1
- Stasera in tv: i film di oggi 14 novembre
- Teatro: uno sguardo sul passato con gli occhi di oggi
- X Factor 2022: il racconto e le pagelle del terzo live