Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da Comedians a Il delitto perfetto, passando per le novità Murder Mystery 2, Please Baby Please e Tetris. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv
Un nuovo weekend è alle porte e noi siamo qui come sempre a darvi qualche consiglio di visione. Naturalmente parliamo di film, a partire da quelli proposti dai canali in chiari e satellitari, dove si propongono prime visioni come Comedians di Gabriele Salvatores (che è ora al cinema con Il ritorno di Casanova), ma anche grande classici come Il delitto perfetto di Alfred Hitchcock con l’indimenticabile Grace Kelly.
Sulle piattaforme streaming è come sempre un fiorire di novità, tra cui Murder Mystery 2 che vede Jennifer Aniston e Adam Sandler di nuovo nei panni dei coniugi Spitz (a quattro anni di distanza dal primo film), pronti per affrontare un nuovo caso che stavolta li porterà a Parigi.
C’è poi Tetris, ispirato a una storia vera, con protagonista Taron Egerton, ma soprattutto Please Baby Please ovvero un piccolo gioiello cinematografico firmato da Amanda Kramer, che ci catapulta nei mitici anni’50, immersi in un mood affascinante, colorato e surreale. Nel cast, oltre ai protagonisti Andrea Riseborough e Harry Melling, troviamo Demi Moore.
Film in chiaro
Comedians – venerdì 31 marzo (ore 21.20), Rai3
Regia: Gabriele Salvatores
Cast: Christian De Sica, Ale e Franz, Natalino Balasso, Demetra Bellina, Marco Bonadei, Elena Callegari, Aram Kian, Walter Leonardi, Giulio Pranno, Vincenzo Zampa
Anno: 2021
Trama: Sei aspiranti comici, stanchi della mediocrità delle loro vite, al termine di un corso serale di stand-up si preparano ad affrontare la prima esibizione in un club. Tra il pubblico c’è anche un esaminatore, che sceglierà uno di loro per un programma televisivo. Per tutti è la grande occasione, per alcuni forse l’ultima.
Underwater – venerdì 31 marzo (ore 21.15), Italia2
Regia: William Eubank
Cast: Kristen Stewart, T.J. Miller, Jessica Henwick, Vincent Cassel, John Gallagher Jr., Mamoudou Athie, Gunner Wright
Anno: 2020
Trama: Un gruppo di scienziati viene travolto da un terremoto, mentre sta lavorando sott’acqua. I sopravvissuti si troveranno fare i conti con una minaccia inaspettata che proviene dal fondale oceanico e fare delle scelte estreme per rimanere vivi.
Starsky e Hutch – sabato 1 aprile (ore 21.10), 27
Regia: Todd Phillips
Cast: Carmen Electra, Ben Stiller, Owen Wilson, Snoop Dogg, Vince Vaughn, Juliette Lewis, Amy Smart, Chris Penn
Anno: 2004
Trama: La strana coppia di agenti formata David Starsky (un tipo preciso) e da Ken “Hutch” Hutchinson (ben più rilassato del collega), al primo giorno di lavoro insieme, devono indagare su un caso di omicidio: un cadavere è infatti affiorato sulla costa di Bay City. Con l’aiuto del loro informatore Huggy Bear e di due ragazze pom pom, i due agenti si mettono sulle tracce di un ricco uomo d’affari sospettato di essere l’autore dell’omicidio.
Il rapporto Pelican – sabato 1 aprile (ore 21.00), Iris
Regia: Alan J. Pakula
Cast: Julia Roberts, Denzel Washington, John Lithgow, Sam Shepard, John Heard
Anno: 1993
Trama: Darby Shaw è una studentessa di legge che redige un rapporto in cui avanza una ipotesi sull’assassinio di due giudici della corte suprema. Le sue ipotesi hanno a che fare con la campagna elettorale del presidente degli Stati Uniti in carica. L’FBI comincia quindi la caccia per eliminare il rapporto e la sua autrice.
Copperman – domenica 2 aprile (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Eros Puglielli
Cast: Luca Argentero, Antonia Truppo, Galatea Ranzi, Tommaso Ragno, Gianluca Gobbi, Sebastian Dimulescu, Angelica Bellucci
Anno: 2019
Trama: Copperman ovvero Anselmo, è un uomo che viaggia nel mondo con l’innocenza di un bambino e il cuore di un leone. Abbandonato dal padre, che lui crede un supereroe, vive con la madre che continua a ripetergli quanto sia speciale, proprio per questa sua purezza disarmante. Anselmo è innamorato di Titti, conosciuta a scuola alle 10, 34 minuti e 12 secondi di un giorno speciale e poi inghiottita da un’assenza troppo lunga. E poi c’è Silvano, il fabbro del paese nonché suo padre putativo e mentore, che è diventato suo amico dalle 11 e 47 minuti del 12 aprile 1991. Grazie a lui, Anselmo diventa Copperman.
Inconceivable – domenica 2 aprile (ore 21.00), Iris
Regia: Jonathan Baker
Cast: Gina Gershon, Faye Dunaway, Nicolas Cage, Natalie Eva Marie
Anno: 2017
Trama: Katie si trasferisce in una nuova città per sfuggire a un passato turbolento. Qui stringe amicizia con Angela, che le propone di lavorare come baby sitter in casa sua. Però il loro rapporto si trasforma ben presto in una morbosa ossessione, tanto che Katie mostra troppo interesse per la famiglia di Angela.
Film su satellite
Red – venerdì 31 marzo (ore 21.00), Sky Cinema Action
Regia: Robert Schwentke
Cast: Bruce Willis, Mary-Louise Parker, Morgan Freeman, Ernest Borgnine, Richard Dreyfuss, Karl Urban, John Malkovich, Helen Mirren, Brian Cox, Julian McMahon, Rebecca Pidgeon
Anno: 2010
Trama: Frank Moses è un ex agente segreto della CIA, che ormai vive una vita tranquilla e appartata con la compagna Sarah. Però l’arrivo di un commando armato intenzionato a ucciderlo, lo costringe a riunire la sua vecchia squadra nel disperato tentativo di sopravvivere.
Il delitto perfetto – sabato 1 aprile (ore 21.15), Sky Cinema Collection
Regia: Alfred Hitchcock
Cast: Grace Kelly, Ray Milland, Robert Cummings, Frederick Knott
Anno: 1954
Trama: Siamo a Londra. Tony Wendice, un ex-campione di tennis svogliato ed apatico, decide di sbarazzarsi della moglie Margot ed assolda un vecchio compagno di scuola, perché compia il misfatto consegnandogli un alibi di ferro. Però un paio di forbici e la tenacia di un ispettore di polizia rovineranno la perfezione del piano.
Crazy stupid love – domenica 2 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Glenn Ficarra, John Requa
Cast: Steve Carell, Julianne Moore, Ryan Gosling, Emma Stone, Marisa Tomei, Kevin Bacon, John Carroll Lynch, Joey King, Liza Lapira, Karolina Wydra
Anno: 2011
Trama: Cal Weaver crede di avere una vita perfetta: ha un lavoro che ama, vive in una casa di sua proprietà e ha sposato Emily, la fidanzata del liceo, con cui ha avuto dei figli fantastici. Però il bel quadretto un giorno si frantuma: Emily infatti gli confessa di avere una relazione extraconiugale e gli chiede il divorzio. Il mondo di Cal sembra crollare: rimasto da solo e fuori dal tempo, l?’uomo passa le serate ad affogare i dispiaceri nell?’alcol, al bancone di un bar. In una di queste notti incontra il trentenne Jacob, aitante giovane che mostra a Cal tutto ciò che si sta perdendo e che invece lo aspetta ovvero nuove donne da incontrare, nuovi stili di vita da abbracciare e soprattutto maggior sicurezza. Cal riesce a trasformarsi in un uomo nuovo ma non riesce a mutare il suo cuore che, inevitabilmente, lo riporta sempre al punto di partenza.
Film in streaming
Murder Mystery 2 – Netflix
Regia: Jeremy Garelick
Cat: Adam Sandler, Jennifer Aniston, Mark Strong, Mélanie Laurent, Jodie Turner-Smith, Kuhoo Verma, John Kani, Dany Boon
Anno: 2023
Trama: A quattro anni dalla risoluzione del loro primo caso di omicidio, i coniugi Nick e Audrey Spitz sono diventati detective a tempo pieno, ma fanno fatica ad avviare la loro agenzia investigativa. Invitati a festeggiare il matrimonio di un loro amico sulla sua isola privata, si ritrovano immersi in un nuovo mistero. Non appena la festa ha inizio infatti, qualcuno rapisce lo sposo per ottenere un riscatto. Tutti gli eleganti ospiti, i parenti e la stessa sposa diventano possibili sospettati.
Ti presento Sofia – Prime Video
Regia: Guido Chiesa
Cast: Fabio De Luigi, Micaela Ramazzotti, Caterina Sbaraglia, Andrea Pisani, Shel Shapiro, Chiara Spoletini, Caterina Guzzanti, Daniele De Martino, Bob Messini
Anno: 2018
Trama: Gabriele ha un passato da rocker e un presente da negoziante di strumenti musicali. L’uomo è divorziato e ha una figlia di 10 anni, di nome Sofia, sulla quale concentra tutte le sue attenzioni. È per questo che non pensa minimamente a trovarsi una fidanzata. Un giorno però ritrova Mara, una vecchia amica diventata nel frattempo una fotografa rampante. I due iniziano ad uscire insieme, ma lui scopre che la donna ha una vera allergia nei confronti dei bambini. Gabriele, travolto dalla passione, si troverà così a nasconderle l’esistenza di Sofia.
Terminator–Destino oscuro – Infinity+
Regia: Tim Miller
Cast: Arnold Schwarzenegger, Linda Hamilton, Mackenzie Davis, Diego Boneta, Gabriel Luna, Steven Cree, Natalia Reyes
Anno: 2019
Trama: Siamo ventisette anni dopo la distruzione della Cyberdyne Systems. L’eroica Sarah Connor è tornata da molto lontano e si sta preparando, con un gruppo di nuovi agenti, a combattere contro un nemico molto complesso. Il suo nome? T-1000. La missione è salvare la giovane Dani Ramos.
Ciliegine – TimVision
Regia: Laura Morante
Cast: Laura Morante, Isabelle Carré, Pascal Elbé, Samir Guesmi, Patrice Thibaud, Frédéric Pierrot, Ennio Fantastichini
Anno: 2012
Trama: Amanda soffre di androfobia, ovvero ha paura degli uomini quindi finisce sempre per interrompere bruscamente tutte le sue relazioni con l’altro sesso. Ad un certo punto inizia a frequentare Antoine, ma solo perché crede che sia gay. Il malinteso le permetterà di scoprire se stessa e i propri desideri.
Fuga dalla setta – Disney+
Regia: Lisa Robinson
Cast: Andrea Roth, Jasper Polish,. Sara Fletcher, Kristin Booth, Janet-Laine Green, Peter Facinelli
Anno: 2019
Trama: Catherine decide di portare la figlia ventenne India ad un seminario sulla leadership di una nuova organizzazione di auto-aiuto chiamata NXIVM, guidata dall’enigmatico Keith Raniere. Catherine però ha fin da subito la sensazione che qualcosa non quadri e infatti India viene attirata sempre di più al suo interno, finendo per unirsi a una sorellanza segreta di membri femminili che vengono marchiate con le iniziali del leader della setta e a cui viene ordinato di seguire una rigida dieta, nonché di reclutare altre donne come schiave sessuali. Catherine farà di tutto per salvare la figlia.
We Are The Best! – RaiPlay
Regia: Lukas Moodysson
Cast: Mira Barkhammar, Mira Grosin, Liv LeMoyne, Johan Liljemark, Mattias Wiberg, Jonathan Salomonsson, Alvin Strollo, Anna Rydgren, Peter Eriksson, Charlie Falk, Lena Carlsson, David Dencik
Anno: 2013
Trama: Siamo a Stoccolma, nel 1982. Bobo e Klara sono due amiche tredicenni che adorano la musica punk e non hanno nessuna intenzione né di vestirsi né di comportarsi come gli adulti vorrebbero. Non hanno mai suonato, ma con l’aiuto della loro amica Hedving, che studia chitarra classica, fondano un gruppo musicale punk per ribellarsi al conformismo scolastico e familiare.
Amarsi sotto la pioggia – Pluto TV
Regia: Don Sharp
Cast: Sharon Stone, Leigh Lawson, Christopher Cazenove, Paul Daneman, Colette Stevenson, Stephanie Cole
Anno: 1988
Trama: Casey decide di rispettare le ultime volontà di sua madre e si reca a Londra per consegnare una lettera a Lord Benton. Una volta arrivata finirà per innamorarsi di Micheal, figlio del nobile britannico.
Nancy – Nexo+
Regia: Christina Choe
Cast: Andrea Riseborough, Ann Dowd, Steve Buscemi
Anno: 2018
Trama: Nancy è una ragazza molto sola e con un’esistenza complicata, un’antieroina che usa internet per crearsi false identità e dare un’immagine diversa di quello che è. Un giorno incappa in una coppia la cui figlia, scomparsa circa trent’anni prima, le somiglia molto e così si convince di essere lei quella bambina tanto da presentarsi ai due coniugi. Mentre la madre crede finalmente di aver ritrovato la figlia, il padre è molto dubbioso e teme che Nancy stia mentendo.
Please Baby Please – MUBI
Regia: Amanda Kramer
Cast: Andrea Riseborough, Harry Melling, Karl Glusman, Demi Moore, Mary Lynn Rajskub, Ryan Simpkins, Dana Ashbrook
Anno: 2023
Trama: Siamo negli anni’50, in una Manhattan surreale. Una sera, mentre stanno rientrando a casa, Suze e Arthur sono testimoni di un omicidio per mano di una gang di greaser che prima di scappare li minacciano. I due, dei tipi un po’ bohémien che vivono in un appartamento con pochi mobili ma sempre pieno di amici, prendono diversamente quanto successo: lui è intimorito, mentre lei fa la spavalda raccontando agli altri il loro incontro con i criminali. Un giorno Suze incrocia sulle scale la vicina del piano di sopra, una donna affascinante e con diversi amanti, che la invita a casa sua mostrandole i suoi elettrodomestici tra cui la lavastoviglie (una rarità per l’epoca). E proprio questo “oggetto dei desideri” si rivelerà utile per distrarre i greaser quando torneranno a infastidire la coppia.
Tetris – Apple TV+
Regia: Jon S. Baird
Cast: Taron Egerton, Nikita Efremov, Sofia Lebedeva, Anthony Boyle
Anno: 2023
Trama: Henk Rogers scopre Tetris nel 1988 e decide di puntare tutto sul videogioco viaggiando in Unione Sovietica, dove unisce le forze con il suo inventore Alexey Pajitnov per riuscire a portarlo all’attenzione delle masse. Ispirato a una storia vera.
My Fair Lady – Paramount+
Regia: George Cukor
Cast: Audrey Hepburn, Rex Harrison, Wilfrid Hyde-White, Stanley Holloway, Jeremy Brett
Anno: 1965
Trama: Il professor Henry Higgins scommette con l’amico Hugh Pickering di riuscire a trasformare la povera fioraia Eliza Doolittle in una dama di alta classe, entro sei mesi. Dopo estenuanti tentativi e un fallimento iniziale, Eliza riesce a conquistare l’alta società londinese, ma non si sente apprezzata proprio da Higgins e Pickering che non le hanno mai fatto nemmeno un complimento. Questo porterà a una rottura tra la ragazza e il professore.
Ti potrebbe interessare anche:
- Grande Fratello Vip 7: cosa c'è da sapere sulla vincitrice Nikita Pelizon
- Festival di aprile, tra cinema, green e inclusività
- Stasera in tv: i film di oggi 3 aprile
- Teatro: le proposte di aprile, divertenti e irriverenti
- Musica live di aprile, tra tour e serate-evento