26/01/2024

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 26/01/2024 Aggiornato il 26/01/2024

La novità più interessante del weekend è l'arrivo dell'ultimo film di Martin Scorsese Killers of the Flower Moon. Non mancano però titoli da rivedere come L'inganno o City of Angels. Nel weekend c'è poi anche l'appuntamento con la Giornata della Memoria

L'inganno

Questo è un weekend particolare, che dovrebbe essere dedicato non solo al relax ma anche al ricordo e alla riflessione. Sabato 27 gennaio è infatti la Giornata della Memoria e per l’occasione i canali in chiaro e satellitari propongono film a tema come Un sacchetto di biglie, Schindler’s List-La lista di Schindler e La chiave di Sara.

Invece in streaming (per la precisione su Paramount+) sarà disponibile proprio da quel giorno Terezin di Gabriele Guidi.

Per il resto del weekend vi consigliamo altri film come L’inganno di Sofia Coppola, Killers Of The Flower Moon di Martin Scorsese (che ha ricevuto dieci candidature per gli Oscar 2024) o The Flash di Andy Muschietti.

 

Film in chiaro

 

L’inganno – venerdì 26 gennaio (ore 21.00), Iris

Regia: Sofia Coppola

Cast: Colin Farrell, Nicole Kidman, Kirsten Dunst, Elle Fanning, Angourie Rice, Oona Laurence, Emma Howard

Anno: 2017

Trama: Siamo durante la guerra civile americana. Il soldato John McBarney viene ferito e quindi portato, per le cure, nel collegio femminile dalla signora Martha. In pochi giorni l’uomo riesce a conquistare la direttrice e le altre donne che lo circondano, quindi decide di approfittarne.

 

City of Angels – venerdì 26 gennaio (ore 21.10), La5

Regia: Brad Silberling

Cast: Nicolas Cage, Meg Ryan, Dennis Franz, Andre Braugher, Elisabeth Shue, Colm Feore

Anno: 1998

Trama: Seth è un angelo in servizio a Los Angeles: osserva gli uomini ed ascolta il suono di Dio sulla spiaggia, all’alba e al tramonto. Un giorno incontra Maggie Rice, una dottoressa in crisi per la morte di un paziente e non riesce più a staccarsi da lei, tanto da decidere di rinunciare ad essere angelo e diventa uomo. Si ritrova così a non sentire più la voce di Dio, ma in compenso riesce a riallacciare i rapporti con Maggie finché un incidente non lo lascerà solo.

 

Un sacchetto di biglie – sabato 27 gennaio (ore 21.20), Rai2

Regia: Christian Duguay

Cast: Dorian Le Clech, Batyste Fleurial, Patrick Bruel, Elsa Zylberstein, Holger Daemgen

Anno: 2017

Trama: Siamo a Parigi, occupata dai nazisti. Joseph e Maurice Joffo sono due fratelli ebrei il cui padre dice loro che debbono iniziare un lungo viaggio attraverso la Francia per sfuggire alla cattura. Non dovranno mai ammettere, per nessun motivo, di essere ebrei.

 

Schindler’s List-La lista di Schindler – sabato 27 gennaio (ore 21.25), Retequattro

Regia: Steven Spielberg

Cast: Liam Neeson, Ben Kingsley, Ralph Fiennes, Caroline Goodall, Embeth Davidzt, Beatrice Macola

Anno: 1993

Trama: siamo a Cracovia, nel 1939. L’industriale tedesco Oskar Schindler, manovrando i vertici nazisti, tenta di rilevare una fabbrica per produrre pignatte e marmitte. Già reclusi nel ghetto di Podgorze ed impossibilitati a commerciare, alcuni ebrei vengono convinti da Schindler a fornire il denaro per rilevare l’edificio: li ripagherà impiegandoli nella fabbrica, pagandoli con utensili da scambiare e sottraendoli al campo di lavoro comandato dal sadico criminale tedesco Amon Goeth.

 

Il cliente – domenica 28 gennaio (ore 21.15), La7

Regia: Joel Schumacher

Cast: Susan Sarandon, Anthony LaPaglia, Tommy Lee Jones, J.T. Walsh, Brad Renfro, Will Patton

Anno: 1994

Trama: Mark Sway è un undicenne che vive, con il fratellino e la giovanissima madre, in una roulotte da quando il padre alcolista decise di abbandonarli. Un pomeriggio Mark e il fratellino si intrufolano dentro ai boschi e incoscientemente assistono al suicidio di un avvocato legato alla mafia statunitense che, prima di togliersi la vita, rivela a Mark dov’è sepolto il corpo di un senatore ucciso. Mark, in quanto testimone, viene interrogato dall’FBI, ma ha paura di essere ucciso dalla mafia. Decide così di consultarsi con un’avvocatessa che riuscirà a farlo ragionare e a ottenere un accordo di protezione.

 

Escobar–Il fascino del male – domenica 28 gennaio (ore 21.15), Cielo

Regia: Fernando León de Aranoa

Cast: Javier Bardem, Penelope Cruz, Peter Sarsgaard, Lillian Blankenship, David Ojalvo, Nathan Cooper, Julieth Restrepo, David Valencia, Joavany Alvarez

Anno: 2018

Trama: Pablo Escobar è stato uno dei più grandi narcotrafficanti colombiani. Qui viene raccontata la sua vita, dall’ascesa criminale all’inizio degli anni’80 fino alla morte nel 1993, passando per gli anni del narcoterrorismo, della lotta contro la possibile estradizione negli USA e del rapporto con la giornalista Virginia Vallejo che, dopo essere stata a lungo la sua amante, decise di collaborare con la giustizia favorendo la sua cattura.

 

Film su satellite

 

Tutto può cambiare – venerdì 26 gennaio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: John Carney

Cast: Keira Knightley, Mark Ruffalo, Hailee Steinfeld, Catherine Keener, Adam Levine, James Corden, Cee-Lo, Mos Def, Maddie Corman, Aya Cash, Philip Odango

Anno: 2013

Trama: Gretta e Dave sono una coppia, sia dal punto di vista sentimentale che artistico. I due, infatti, sono dei cantautori che scrivono insieme canzoni e sono legati fin dai tempi dell’università. Trasferiti a New York, dopo che Dave ha firmato un contratto con una etichetta discografica, la loro vita cambia: lui ha successo e il rapporto con Gretta si spezza. Lei si ritrova sola e spaesata, finché durante una sua esibizione in un locale conoscerà Dan, un produttore musicale caduto in disgrazia, che decide di scommettere sul suo talento.

 

La chiave di Sara – sabato 27 gennaio (ore 21.15), Sky Cinema Collection

Regia: Gilles Paquet-Brenner

Cast: Kristin Scott Thomas, Melusine Mayance, Niels Arestrup, Frederic Pierrot, Michel Duchaussoy, Dominique Frot, Gisele Casadesus, Aidan Quinn, Natasha Mashkevich, Arben Bajraktaraj

Anno: 2010

Trama: La notte del 16 luglio 1942 gli ebrei parigini vengono arrestati e ammassati al Velodromo dHiver, prima di essere deportati nei campi di concentramento. Sara ha solo dieci anni, ma appena sente arrivare la gendarmeria rinchiude il fratello minore nell’armadio della camera da letto, promettendogli che un giorno tornerà a riabbracciarlo. Dopo sessant’anni Julia, una giornalista di origini americane ma trapiantata in Francia, riceve l’incarico di realizzare un reportage sul vergognoso rastrellamento. Destino vuole che la casa in cui andrà ad abitare con il marito è la stessa in cui viveva proprio la famiglia di Sara. Convinta che la bimba sia sopravvissuta allo sterminio nazista, si mette sulle sue tracce, arrivando a cambiare prospettiva sulla nazione che l?’ha adottata e su tutta la sua intera esistenza.

 

Troy – domenica 28 gennaio (ore 21.00), Sky Cinema Action

Regia: Wolfgang Petersen

Cast: Brad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger

Anno: 2004

Trama: Siamo nel 1193 A.C. Il principe di Troia Paride rapisce Elena, regina di Sparta e moglie di Menelao. Questo evento scatenerà la guerra tra la Grecia micenea e Troia, che durerà dieci anni e vedrà protagonisti due eroi: Achille per i greci ed Ettore per i troiani.

 

Film in streaming

 

60 minuti – Netflix

Regia: Oliver Kienle

Cast: Emilio Sakraya, Dennis Mojen, Marie Mouroum, Paul Wollin, Florian Schmidtke

Anno: 2024

Trama: Octavio è un lottatore di arti marziali miste che ha solo 60 minuti per presentarsi alla festa di compleanno della figlia, altrimenti rischia di perderne per sempre l’affidamento. Però, quando abbandona un combattimento per raggiungerla, si ritrova a dover fuggire da pericolosi criminali in una corsa contro il tempo attraverso la città.

 

Killers Of The Flower Moon – Prime Video

Regia: Martin Scorsese

Cast: Leonardo DiCaprio, Robert De Niro, Lily Gladstone, Jesse Plemons

Anno: 2023

Trama: Siamo all’inizio del XX secolo. La scoperta del petrolio ha trasformato l’esistenza degli Osage che sono diventati, da un giorno all’altro, immensamente ricchi. L’improvviso benessere di questi nativi americani attira l’interesse dei bianchi che iniziano a manipolare, estorcere e sottrarre con l’inganno i beni degli Osage fino a ricorrere all’omicidio.

 

The Flash – Infinity+

Regia: Andy Muschietti

Cast: Ezra Miller, Sasha Calle, Michael Shannon, Ron Livingston, Maribel Verdú, Kiersey Clemons, Antje Traue, Michael Keaton

Anno: 2023

Trama: Barry usa i suoi superpoteri per viaggiare indietro nel tempo e cambiare gli eventi del passato. Però quando il tentativo di salvare la sua famiglia altera inavvertitamente il futuro, Barry rimane intrappolato in una realtà in cui il generale Zod è tornato, minacciando distruzione e senza alcun Supereroe a cui rivolgersi. L’unica speranza per lui è un Batman, decisamente diverso da quello che lui conosce e ormai in pensione, che possa aiutarlo a salvare un kryptoniano imprigionato, malgrado non sia più colui che sta cercando. Insomma, Barry su troverò a correre per la sua vita.

 

American Pastoral – TimVision

Regia: Ewan McGregor

Cast: Ewan McGregor, Jennifer Connelly, Dakota Fanning, Rupert Evans, Peter Riegert

Anno: 2016

Trama: Siamo negli anni’60. Seymour Levov, detto lo Svedese, è il rampollo di una famiglia ebrea appartenente alla classe medio-alta del New Jersey. Star dello sport ai tempi del liceo, è ora un imprenditore di successo però la sua vita perfetta si disintegrerà gradualmente a causa delle turbolenze politiche del momento.

 

Boys Don’t Cry – Disney+

Regia: Kimberly Peirce

Cast: Hilary Swank, Chloe Sevigny, Peter Sargaard, Brendan Sexton III, Alison Folland, Alicia Goranson

Anno: 1999

Trama: La vera e tragica storia di Brandon Teena, nato come Teena Brandon. Una persona alla ricerca di se stessa e dell’amore, fino alla terribile morte a causa della transfobia.

 

Valerian e la città dei mille pianeti – RaiPlay

Regia: Luc Besson

Cast: Dane DeHaan, Cara Delevingne, Clive Owen, Rihanna, Ethan Hawke

Anno: 2017

Trama: Valerian e Laureline sono due agenti speciali operativi, incaricati dal governo dei territori umani di mantenere l’ordine nell’universo. Quando una loro missione li conduce alle porte della città di Alpha, una metropoli rivoluzionaria dove esemplari di specie provenienti da diversi angoli dell’universo vivono in pace, assistono con i loro occhi ai risultati dell’incredibile progresso tecnologico e scientifico. Peccato che, dopo secoli di pace e prosperità, qualcuno stia tentando di frenare tale progresso e innescare il crollo dell’intero sistema.

 

Picnic A Hanging Rock (Il lungo pomeriggio della morte) – Pluto TV

Regia: Peter Weir

Cast: Rachel Roberts, Vivean Gray, Helen Morse, Kirsty Child

Anno: 1975

Trama: Durante una gita estiva scolastica, alcune ragazze del collegio di Appleyard e la loro insegnante di scienze vanno in gita ad Hanging Rock, una suggestiva formazione rocciosa. Soltanto una di loro viene ritrovata nove giorni dopo, ferita e senza memoria.

 

Melancholia – Nexo+

Regia: Lars von Trier

Cast: Kirsten Dunst, Charlotte Gainsbourg, Kiefer Sutherland, Alexander Skarsgård, Brady Corbet, Cameron Spurr, Charlotte Rampling, Jesper Christensen, John Hurt, Stellan Skarsgård, Udo Kier

Anno: 2011

Trama: Dopo essersi sposata Justine prova un grande sconforto che la porta ad allontanarsi dalla festa. Questo è l’inizio di una forte crisi depressiva. Sua sorella Claire cerca di aiutarla ospitandola nella villa in cui vive insieme al marito John e al figlioletto Leo. Nel frattempo la Terra è minacciata da una catastrofe per l’imminente collisione con il pianeta Melancholia.

 

La collezionista – MUBI

Regia: Éric Rohmer

Cast: Haydée Politoff, Daniel Pommereulle, Patrick Bauchau, Néstor Almendros

Anno: 1967

Trama: Adrien è un antiquario stanco del lavoro e dell’amore. Così si ritira con un amico in Costa Azzurra, dove viene tentato da una donna conosciuta per la sua lunga lista di conquiste.

 

Tiro al piccione-Ritratto di John Le Carré – Apple TV+

Regia: Errol Morris

Anno: 2023

Trama: Documentario che racconta la vita e la carriera dell’ex spia britannica David Cornwell, meglio conosciuto come John le Carré, autore di romanzi di spionaggio che hanno segnato il genere (come La spia che venne dal freddo o La talpa). Ambientato sullo sfondo turbolento della Guerra Fredda, la narrazione attraversa sei decenni fino ad arrivare ai giorni nostri, all’ultima intervista rilasciata da Le Carré, la più candida e punteggiata da sketch e rari filmati d’archivio.

 

Terezin – Paramount+ (dal 27 gennaio)

Regia: Gabriele Guidi

Cast: Mauro Conte, Dominika Zeleníková, Alessio Boni, Cesare Bocci, Antonia Liskova

Anno: 2023

Trama: Il clarinettista italiano Antonio e la violinista cecoslovacca Marina si innamorano a Praga durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel 1942 vengono deportati a Terezin dove la loro storia si intreccia con le incredibili vicende dei tanti artisti e intellettuali rinchiusi nel ghetto. Eccellenze umane ed artistiche del centro Europa che, durante la guerra, realizzarono centinaia di produzioni musicali riuscendo a far divenire l’arte uno strumento di sopravvivenza per migliaia di persone segregate.