17/06/2022

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 17/06/2022 Aggiornato il 17/06/2022

Questo sarà un weekend pieno di film in prima visione, da Padrenostro a L'arminuta, da Jennifer Lopez: Halfime a Pleasure, da The Contractor a Cha Cha Real Smooth

Pleasure

Gli amanti del cinema che questo weekend non riusciranno ad andare in sala, potranno comunque consolarli con il piccolo schermo, grazie a un bastimento carico di prime visioni. Sui canali tv in chiaro e satellitari, per esempio, verranno trasmessi film italiani recenti come Padrenostro (con protagonista Pierfrancesco Favino) o L’arminuta (con, tra gli altri, Vanessa Scalera ed Elena Lietti).

Invece sulle piattaforme ci sarà un valzer di primizie, con assolute novità come il documentario Jennifer Lopez: Halfime o l’action thriller The Contractor con Chris Pine.

Riflettori puntati anche su Cha Cha Real Smooth di e con Cooper Raiff (con nel cast Dakota Johnson) e Pleasure, provocatorio lungometraggio d’esordio di Ninja Thyberg.

 

Film in chiaro

 

Driven-Il caso DeLorean – venerdì 17 giugno (ore 21.20), Rai 3

Regia: Nick Hamm

Cast: Lee Pace, Judy Greer, Jason Sudeikis, Erin Moriarty

Anno: 2018

Trama: La storia del magnate John DeLorean, coinvolto in un grosso traffico di droga dopo il declino della sua casa automobilistica. Il film è ambientato nel 1974, quando una spia dell’FBI entra nella vita dell’ingegnere proprio quando sta progettando l’auto che porterà il suo nome.

 

Ladyhawke – venerdì 17 giugno (ore 21.10), 27

Regia: Richard Donner

Cast: Matthew Broderick, Michelle Pfeiffer, Rutger Hauer, Leo McKern, Ken Hutchison, Alfred Molina, John Wood, Giancarlo Prete, Loris Loddi, Alessandro Serra, Charles Borromel, Massimo Sarchielli, Nicolina Papetti

Anno: 1985

Trama: Siamo in Francia, nel XIII secolo. Un malvagio vescovo feudale si innamora di Isabella d’Angiò, ma il cuore della ragazza appartiene al capo delle guardie Etienne. Il vescovo scaglia così una maledizione sui due innamorati: lui è condannato a vagare di notte sotto forma di lupo e lei a trasformarsi in falco durante il giorno, così da non potersi più incontrare sotto spoglie umane. Un giorno Etienne incontra il ladruncolo Philippe che, con l’aiuto del monaco-mago Imperius, salva la vita prima al falco e poi al lupo.

 

Hancock – sabato 18 giugno (ore 21.15), TV8

Regia: Peter Berg

Cast: Will Smith, Charlize Theron, Jason Bateman, Daeg Faerch, Lauren Hill, Valerie Azlynn, David Mattey, Darrell Foster e Kate Clarke

Anno: 2008

Trama: John Hancock è un supereroe alcolizzato, diventato impopolare dato che provoca ingenti danni ogni volta che interviene contro il crimine. Ray Embrey decide di aiutarlo per rilanciare la sua immagine.

 

Midnight in Paris – sabato 18 giugno (ore 21.10), 27

Regia: Woody Allen

Cast: Owen Wilson, Rachel McAdams, Marion Cotillard, Michael Sheen, Kathy Bates, Alison Pill, Adrien Brody, Tom Hiddleston, Le’a Seydoux, Kurt Fuller, Mimi Kennedy, Carla Bruni, Nina Arianda, Corey Stoll

Anno: 2011

Trama: Gil e Inez sono dei fidanzati americani, che hanno deciso di seguire i genitori di lei, in viaggio d’affari a Parigi, per ritagliarsi una vacanza romantica. Gil è uno sceneggiatore di successo, che sta scrivendo il suo primo romanzo ed è alle prese con lo blocco dello scrittore. Una sera, mentre la fidanzata va a ballare con alcuni amici, l’uomo si concede una lunga passeggiata solitaria per la città e quello che gli succede lo cattura al punto che inizia a uscire da solo ogni sera. Proprio per questo Inez e i suoi genitori cominciano a nutrire dei sospetti sul suo atteggiamento.

 

Padrenostro – domenica 19 giugno (ore 21.20), Canale 5

Regia: Claudio Noce

Cast: Pierfrancesco Favino, Barbara Ronchi, Mattia Garaci, Francesco Gheghi, Anna Maria De Luca, Mario Pupella, Lea Favino, Eleonora De Luca, Antonio Gerardi, Francesco Colella

Anno: 2020

Trama: Siamo a Roma nel 1976, durante gli anni di piombo. Valerio ha dieci anni e la sua vita viene sconvolta all’improvviso quando, insieme alla madre Gina, assiste all’attentato ai danni di suo padre Alfonso, da parte di un commando di terroristi. L’uomo si salva, ma la quotidianità della famiglia fatica a tornare alla normalità. In estate Valerio conosce Christian, un ragazzino enigmatico poco più grande di lui, che si rivelerà per lui una figura importante.

 

Il mistero della casa del tempo – domenica 19 giugno (ore 21.10), Rai Movie

Regia: Eli Roth

Cast: Jack Black, Cate Blanchett, Owen Vaccaro, Kyle MacLachlan, Renée Elise Goldsberry, Colleen Camp, Sunny Suljic

Anno: 2018

Trama: Lewis Barnavelt è un ragazzino di dieci anni, che si trasferisce a vivere nella casa vecchia e scricchiolante dell’eccentrico zio Jonathan. In questa strana dimora si nasconde un mondo segreto ricco di magie, misteri, streghe e stregoni che si rivelerà quando Lewis scoprirà che suo zio e la sua migliore amica Mrs Zimmerman, sono due potenti maghi che lo coinvolgeranno in una missione segreta. Quale? Scoprire l’origine e il significato del ticchettio di un orologio nascosto da qualche parte nei muri di casa.

 

Film su satellite

 

La musica nel cuore-August Rush – venerdì 17 giugno (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Kirsten Sheridan

Cast: Freddie Highmore, Robin Williams, Jonathan Rhys Meyers, Keri Russell

Anno: 2007

Trama: August Rush ha 11 anni e un gran talento per la musica, ma nella sua vita c’è un grande vuoto: non ha mai conosciuto i suoi genitori. Decide così di mettersi sulle loro tracce, suonando per le strade d’America popolate da ragazzini orfani e senza dimora, accompagnato da un bizzarro personaggio che gli offre il suo aiuto.

 

La truffa dei Logan – sabato 18 giugno (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Steven Soderbergh

Cast: Channing Tatum, Adam Driver, Seth MacFarlane, Riley Keough, Katie Holmes, Hilary Swank, Daniel Craig, Katherine Waterston, Sebastian Stan

Anno: 2017

Trama: Jimmy Logan è ex quarterback con un problema a una gamba, mentre suo fratello Clyde è un veterano dell’Iraq senza un braccio. Separato dalla consorte e licenziato dal boss l’uno, single con pub l’altro, i Logan vivono nell’America rurale, collezionano una sfortuna eterna e perpetuano una maledizione familiare. I due decidono quindi di cambiare la loro sorte organizzando una rapina in banca.

 

L’arminuta – domenica 19 giugno (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Giuseppe Bonito

Cast: Sofia Fiore, Carlotta De Leonardis, Vanessa Scalera, Fabrizio Ferracane, Elena Lietti, Andrea Fuorto

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Siamo nell’estate del 1975. Una ragazzina di tredici anni viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico.

 

Film in streaming

 

Jennifer Lopez: Halftime – Netflix

Regia: Amanda Micheli

Cast: Jennifer Lopez

Anno: 2022

Trama: Documentario in cui Jennifer Lopez si racconta, riflettendo sulla sua carriera e sulle pressioni di una vita perennemente sotto i riflettori. In particolare viene mostrata tutta la preparazione e il backstage dell’Halftime Show del Super Bowl, che nel 2020 la vide protagonista insieme a Shakira.

 

The Contractor – Prime Video

Regia: Tarik Saleh

Cast: Chris Pine, Kiefer Sutherland, Ben Foster, Gillian Jacobs, Eddie Marsan

Anno: 2022

Trama: James Harper, Sergente delle Forze Speciali, viene congedato contro la sua volontà e gli viene negata la pensione. Indebitato, senza opzioni e cercando di sostentare la propria famiglia, Harper si arruola con una forza militare privata clandestina. Quando la prima missione va storta, si trova perseguitato e in fuga, avviluppato in una cospirazione pericolosa, cercando di sopravvivere abbastanza da tornare a casa e scoprire il movente di coloro che lo hanno tradito.

 

Odio l’estate – Infinity+

Regia: Massimo Venier

Cast: Aldo, Giovanni, Giacomo, Lucia Mascino, Carlotta Natoli, Maria Di Biase, Massimo Ranieri, Michele Placido

Anno: 2020

Trama: Aldo Giovanni e Giacomo sono rispettivamente un precisetto organizzatissimo ma con un’attività in proprio fallimentare, un medico alle prese con un figlio in piena crisi preadolescenziale e un ipocondriaco nullafacente con un cane di nome Brian e la passione per Massimo Ranieri. I tre non si conoscono, ma si troveranno per caso a condividere le vacanze estive.

 

La vita straordinaria di David Copperfield – TimVision

Regia: Armando Iannucci

Cast: Dev Patel, Tilda Swinton, Hugh Laurie, Ben Whishaw

Anno: 2019

Trama: La storia di David Copperfield, che è alla ricerca del proprio posto nel mondo. Dall’adolescenza difficile alla scoperta del suo talento per la scrittura, sarà un susseguirsi di alti e bassi che però non scalfiranno la sua vitalità.

 

Il diavolo veste Prada – Disney+

Regia: David Frankel

Cast: Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt, Stanley Tucci, Adrian Grenier, Tracie Thoms, Rich Sommer

Anno: 2006

Trama: Miranda Priestly è un mito assoluto nel mondo della moda: icona di stile, dirige Vogue America con successo. Andrea Sachs è una ragazza di provincia di ventitré anni, che dopo essersi laureata si trasferisce a New York per realizzare il sogno di diventare scrittrice. Il primo lavoro che trova è proprio come assistente di Miranda, che le promette una futura raccomandazione, ma la giovane non sospetta di avere stretto un patto con il diavolo. Dietro all’aspetto impeccabile, infatti, Miranda nasconde un’indole velenosa e dispotica, capace di trasformare la vita di Andrea in un vero e proprio inferno.

 

Mortdecai – RaiPlay

Regia: David Koepp

Cast: Johnny Depp, Gwyneth Paltrow, Paul Bettany, Ewan McGregor, Olivia Munn, Jeff Goldblum

Anno: 2015

Trama: Charlie Mortdecai è un aristocratico inglese pieno di carisma che lavora come commerciante d’arte. Il suo stile di vita eccentrico lo porta ad avere sempre bisogno di denaro, così quando Alistair Maitland, un vecchio compagno d’università, gli propone di ritrovare un dipinto rubato di Goya, l’uomo accetta il compito con entusiasmo.

 

Personal Effects – Pluto TV

Regia: David Hollander

Cast: Michelle Pfeiffer, Ashton Kutcher, Kathy Bates, Spencer Hudson

Anno: 2008

Trama: Dopo l’omicidio di sua sorella, Walter è intenzionato a vendicarsi con i responsabili. L’incontro con Linda, che ha vissuto un dramma simile al suo, cambierà le sue intenzioni ma anche il corso della sua vita.

 

Le diseducazione di Cameron Post – Nexo+

Regia: Desiree Akhavan

Cast: Chloë Grace Moretz, Steven Hauck, Quinn Shephard, Kerry Butler, Dalton Harrod, McCabe Slye, Dale Soules, Sasha Lane, John Gallagher Jr.

Anno: 2018

Trama: Siamo nel Montana, nel 1993. Durante il ballo della scuola Cameron Post viene sorpresa mentre bacia una ragazza e quindi viene mandata in un centro religioso, God’s Promise, affinché possa ‘guarire’ dall’omosessualità. Lì dentro la giovane stringe amicizia con altri ragazzi, finendo per creare una piccola e colorata comunità capace di riaffermare con orgoglio la propria identità.

 

Pleasure – MUBI

Regia: Ninja Thyberg

Cast: Sofia Kappel, Revika Anne Reustle, Evelyn Claire, Chris Cock, Dana DeArmond, Kendra Spade

Anno: 2022

Trama: Bella lascia la Svezia con meta Los Angeles, dove aspira a diventare la prossima superstar del porno. Tuttavia, la sua sfrenata ambizione la porta in ambienti sempre più pericolosi, così si trova costretta a conciliare i suoi sogni di affermazione con la realtà, ritrovandosi faccia a faccia con il lato più oscuro dell’industria.

 

Lost in Translation-L’amore tradotto – STARZPLAY

Regia: Sofia Coppola

Cast: Bill Murray, Scarlett Johansson, Anna Faris, Giovanni Ribisi, Akiko Takeshita

Anno: 2003

Trama: Bob è una star hollywoodiana in declino, che si trova a Tokyo per fare una pubblicità per un whisky. Rinchiuso nel lussuoso hotel dove soggiorna, fa amicizia con Charlotte, di molti anni più giovane di lui.

 

Cha Cha Real Smooth – Apple TV+

Regia: Cooper Raiff

Cast: Cooper Raiff, Dakota Johnson, Evan Assante, Vanessa Burghardt, Leslie Mann, Brad Garrett, Raúl Castillo, Odeya Rush

Anno: 2022

Trama: Andrew ha 22 anni, è fresco di college e vive ancora con la sua famiglia nel New Jersey. Purtroppo non ha ancora le idee chiare sul futuro e il suo curriculum è praticamente inesistente. Però bisogna dire che è molto bravo ad organizzare feste, dote che gli conferisce il titolo per il lavoro perfetto: far ballare le persone ai bar e bat mitzvah per i compagni di classe del fratello minore. Quando Andrew fa amicizia con una mamma del posto di nome Domino e sua figlia Lola intravede finalmente un futuro che desidera, anche se potrebbe non essere il suo.