Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Fabbricante di lacrime, The Palace, Música e Girls State sono i film in prima visione tv questo weekend
Sono diversi i film in prima visione che potremo trovare in tv questo weekend, tra canali in chiaro e satellitari, oltre che in streaming.
Il più atteso è indubbiamente Fabbricante di lacrime, tratto dall’omonimo best-seller di Erin Doom, diretto da Alessandro Genovesi con protagonisti Caterina Ferioli e Simone Baldasseroni.
C’è poi The Palace, l’ultimo gioiello firmato dal maestro Roman Polanski. Vi segnaliamo poi Música (diretto e interpretato da Rudy Mancuso) e Girls State (documentario di Jesse Moss e Amanda McBaine).
Film in chiaro
La morte ti fa bella – venerdì 5 aprile (ore 21.10), 27
Regia: Robert Zemeckis
Cast: Meryl Streep, Goldie Hawn, Bruce Willis, Isabella Rossellini
Anno: 1992
Trama: Madeleine Ashton manda all’aria il matrimonio della sua migliore amica Helen col chirurgo Ernest Menville, che alla fine diventerà suo marito. Helen cova vendetta per molti anni e così, quando il matrimonio di Madeleine entra in crisi, tutte e due si rivolgono alla stessa stregona per dei filtri capaci di ringiovanirle. Però i risultati saranno inaspettati.
Blow – venerdì 5 aprile (ore 21.00), Iris
Regia: Ted Demme
Cast: Johnny Depp, Penélope Cruz, Jordi Mollà, Franka Potente, Monet Mazur
Anno: 2001
Trama: La vera storia di George Jung, diventato negli anni’70 il punto di riferimento negli Stati Uniti per il traffico della cocaina colombiana per conto di Pablo Escobar. L’inarrestabile ascesa lo porta ad avere tanti soldi, ma altrettanti nemici.
Don Camillo – sabato 6 aprile (ore 21.25), Retequattro
Regia: Julien Duvivier
Cast: Gino Cervi, Fernandel, Leda Gloria, Franco Interlenghi
Anno: 1952
Trama: Siamo a Brescello, un paese della Bassa Padana, nell’immediato dopoguerra. Giuseppe Bottazzi, detto Peppone, è il nuovo sindaco comunista che si trova come principale antagonista il parroco don Camillo. I comunisti proclamano uno sciopero agricolo e don Camillo fa di tutto per farlo fallire, però poi accetta di benedire la Casa del Popolo e battezza l’ultimo nato di Peppone.
Tutto tutto niente niente – sabato 6 aprile (ore 21.10), Rai Movie
Regia: Giulio Manfredonia
Cast: Antonio Albanese, Lorenza Indovina, Nicola Rignanese, Davide Giordano, Lunetta Savino, Viviana Strambelli, Teco Celio, Manuela Ungaro, Noki Novara, Fabrizio Bentivoglio, Paolo Villaggio
Anno: 2012
Trama: Dopo essere riuscito a farsi eleggere sindaco, Cetto Laqualunque punta ad entrare in Parlamento. Peccato che però finisca in carcere: qui incontra Rodolfo Villaretto, un lombardo-veneto che rincorre il sogno secessionista ma commercia migranti clandestini e Frengo Stoppato, ovvero uno spacciatore arrestato dopo la denuncia della madre e che sogna di riformare la chiesa. Destino vuole che tutti e tre si ritrovino all’improvviso a Montecitorio come deputati.
Un amore all’improvviso – domenica 7 aprile (ore 21.10), La5
Regia: Robert Schwentke
Cast: Eric Bana, Rachel McAdams, Ron Livingston, Brooklynn Proulx, Alex Ferris, Michelle Nolden, Hailey McCann
Anno: 2008
Trama: La vita sentimentale di Claire è un po’ complicata: il suo fidanzato Henry, infatti, ha una malattia genetica che lo fa viaggiare nel tempo. Il problema è che lui non ha modo di bloccare o comunque gestire questi tour temporali, così va e viene all’improvviso, a volte cambiando persino età anagrafica.
Escobar–Il fascino del male – domenica 7 aprile (ore 21.20), Cielo
Regia: Fernando León de Aranoa
Cast: Javier Bardem, Penelope Cruz, Peter Sarsgaard, Lillian Blankenship, David Ojalvo, Nathan Cooper, Julieth Restrepo, David Valencia, Joavany Alvarez
Anno: 2018
Trama: Pablo Escobar è stato uno dei più grandi narcotrafficanti colombiani. Qui viene raccontata la sua vita, dall’ascesa criminale all’inizio degli anni’80 fino alla morte nel 1993, passando per gli anni del narcoterrorismo, della lotta contro la possibile estradizione negli USA e del rapporto con la giornalista Virginia Vallejo che, dopo essere stata a lungo la sua amante, decise di collaborare con la giustizia favorendo la sua cattura.
Film su satellite
Lemony Snicket – venerdì 5 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Family
Regia: Brad Silberling
Cast: Jim Carrey, Meryl Streep, Timothy Spall, Emily Browning, Liam Aiken, Billy Connolly
Anno: 2004
Trama: Violet, Klaus e Sunny sono rimasti orfani e hanno ereditato una considerevole fortuna. Per questo vengono presi di mira dal perfido conte Olaf, che vuole impossessarsi dei loro soldi e quindi cerca in tutti i modi di eliminarli. Però i tre fratelli riescono a dargli del filo da torcere: Violet infatti sa creare macchine portentose, Klaus è un lettore accanito, mentre Sunny morde tutto ciò che le capita.
To Rome with Love – sabato 6 aprile (ore 21.00), Sky Cinema Romance
Regia: Woody Allen
Cast: Woody Allen, Judy Davis, Ellen Page, Jesse Eisenberg, Greta Gerwig, Pene’lope Cruz, Alison Pill, Alec Baldwin, Roberto Benigni, Flavio Parenti, Antonio Albanese, Alessandra Mastronardi, Alessandro Tiberi, Giselda Volodi, Riccardo Scamarcio, Donatella Finocchiaro, Ornella Muti, Luca Calvani, Carol Alt, Lina Sastri, Giada Benedetti
Anno: 2012
Trama: Roma, la Città Eterna, fa da cornice a quattro storie. C’è quella di John, architetto che visse nella Capitale in gioventù: sempre affascinato da essa, è naturale che riemergano in lui i ricordi, sollecitati dall’incontro con il giovane Jack e dal suo innamoramento per Monica, amica della sua ragazza. Invece Jerry, regista di opera ormai in pensione, è arrivato a Roma per conoscere il fidanzato di sua figlia Hayley e viene colpito dal futuro suocero, un impresario di pompe funebri, che ha un talento tale da fargli venir voglia di tornare a lavorare. C’è poi Leopoldo, un uomo come tanti, che una mattina si ritrova all’improvviso famosissimo. Ultimo episodio è quello di Antonio, a Roma per presentare ai suoi parenti la moglie Milly sperando di far colpo e ottenere un lavoro importante. Però al posto della consorte ci sarà una sconosciuta.
The Palace – domenica 7 aprile (ore 21.15), Sky Cinema Uno
Regia: Roman Polanski
Cast: Oliver Masucci, Fanny Ardant, John Cleese, Bronwyn James, Joaquim De Almeida, Luca Barbareschi, Milan Peschel, Fortunato Cerlino, Mickey Rourke
Anno: 2023
Trama: Siamo in Svizzera, alla fine del 1999. Nel Palace Hotel, un edificio dall’atmosfera gotica e fiabesca dove ogni anno, ospiti ricchi, viziati e viziosi convergono da tutto il mondo. Stavolta un evento irripetibile li ha riuniti: la festa di Capodanno 2000. Al servizio delle loro stravaganti esigenze c’è uno stuolo di camerieri, facchini, cuochi e receptionist. È l’alba del nuovo millennio e Hansueli, devoto manager cinquantenne del suntuoso albergo, ispeziona quasi militarmente lo staff prima dell’arrivo degli ospiti ribadendo che non sarà la fine del mondo. Però nell’aria aleggia il Millennium Bug e il timore o la speranza che al rintocco della mezzanotte i conti dei grandi finanzieri subiscano oscillazioni inaspettate grazie al blocco dei sistemi informatici.
Film in streaming
Fabbricante di lacrime – Netflix
Regia: Alessandro Genovesi
Cast: Caterina Ferioli, Simone Baldasseroni, Nicky Passarella, Alessandro Bedetti, Sabrina Paravicini, Roberta Rovelli, Orlando Cinque, Eco Andriolo, Sveva Romana Candelletta
Anno: 2024
Trama: Dopo aver perso i genitori in un tragico incidente, Nica si è ritrovata in un orfanotrofio chiamato Grave. Qui si racconta da sempre la leggenda del Fabbricante di Lacrime, un misterioso artigiano colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce che abitano il cuore degli uomini. A 17 anni Nica riceve una richiesta di adozione da parte dei coniugi Milligan, che sono pronti a donarle la famiglia che ha sempre desiderato. Però nella nuova casa la ragazza non si trova da sola: insieme a lei viene portato via dal Grave anche Rigel, un orfano inquieto e misterioso, l’ultima persona al mondo che Nica desidererebbe come fratello adottivo. Rigel è intelligente, suona il pianoforte come un demone incantatore ed è dotato di una bellezza in grado di ammaliare. Anche se Nica e Rigel sono uniti da un passato comune, la convivenza tra loro sembra impossibile, perché hanno un modo diverso di combattere il dolore che si portano dentro. I due non si rendono però ancora conto che saranno destinati a diventare l’una per l’altro proprio quel Fabbricante di Lacrime della leggenda.
Música – Prime Video
Regia: Rudy Mancuso
Cast: Rudy Mancuso, Camila Mendes, Francesca Reale, Maria Mancuso, J.B. Smoove
Anno: 2024
Trama: Film basato sulla vita dello scrittore, regista e star Rudy Mancuso. È una storia d’amore e formazione, ambientata nel New Jersey, che segue un aspirante creativo affetto da sinestesia, il quale deve fare i conti con un futuro incerto, mentre affronta pressioni sentimentali, della famiglia e della sua cultura brasiliana.
Shutter Island – Infinity+
Regia: Martin Scorsese
Cast: Leonardo DiCaprio, Mark Ruffalo, Ben Kingsley, Emily Mortimer, Michelle Williams, Max Von Sydow
Anno: 2009
Trama: Siamo nel 1954. Teddy Daniels e Chuck Aule sono due agenti federali che vengono inviati con un battello a Shutter Island, a largo della costa est, per investigare sull’improvvisa scomparsa di Rachel Solando, una pericolosa infanticida residente presso l’istituto mentale Ashecliffe. Un uragano costringe i due agenti a protrarre il soggiorno sull’isola, durante il quale le indagini proseguono e particolari sempre più inquietanti emergono, mentre Daniels continua ad avere delle visioni che riguardano la moglie defunta e le sue esperienze di guerra contro gli ufficiali nazisti.
L’uomo sulla strada – TimVision
Regia: Gianluca Mangiasciutti
Cast: Lorenzo Richelmy, Aurora Giovinazzo, Astrid Casali, Elisa Lucarelli
Anno: 2022
Trama: Irene ha 8 anni quando assiste come unica testimone alla morte del padre per mano di un pirata della strada che scappa via. Perseguitata dal senso di colpa per non riuscire a ricordare il volto dell’assassino, diventa una adolescente ribelle e introversa con l’unica ossessione di farsi giustizia. Abbandonata la scuola, trova lavoro nella fabbrica di proprietà del glaciale e affascinante Michele che è proprio l’uomo che era al volante dell’auto. La ragazza sembra non riconoscerlo, lui invece non ha dubbi. Michele prova da subito un forte istinto di protezione verso la ragazza, che ben presto si trasforma in amore. Irene completamente all’oscuro inizia ad aprirsi e confidarsi proprio con l’uomo a cui sta dando la caccia.
Omen-Il presagio – Disney+
Regia: John Moore
Cast: Liev Schreiber, Julia Stiles, Mia Farrow, David Thewlis, Pete Postlethwaite, Michael Gambon
Anno: 2006
Trama: Il diplomatico americano Robert Thorn scambia il figlio, morto alla nascita, con un altro neonato e decide di tenere all’oscuro la moglie per risparmiarle una sofferenza. Però, dopo una serie di mostruosi omicidi e allarmanti minacce, la coppia prende coscienza del fatto che il loro bambino è in realtà il figlio di Satana.
Euforia – RaiPlay
Regia: Valeria Golino
Cast: Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari
Anno: 2018
Trama: Matteo è un giovane imprenditore di successo, affascinante e spregiudicato. Ha un fratello di nome Ettore, timido e riservato, che vive ancora nella cittadina natia dove insegna alle scuole medie. I due stanno agli antipodi, però la vita li porterà a riavvicinarsi e a scoprirsi di nuovo uniti, in un vortice di fragilità e tenerezza, paura ed euforia.
In Ordine di Sparizione – Pluto TV
Regia: Hans Petter Moland
Cast: Stellan Skarsgard, Jack Sodahl Moland, Bruno Ganz, Pal Sverre Hagen, Birgitte Hjort Sorensen
Anno: 2014
Trama: Siamo in un villaggio norvegese, in cui un cittadino modello cerca vendetta per la morte del figlio, ucciso ingiustamente dalla malavita.
Woodshock – Nexo+
Regia: Kate Mulleavy, Laura Mulleavy
Cast: Kirsten Dunst, Joe Cole, Jack Kilmer
Anno: 2017
Trama: Theresa è una giovane donna tormentata che precipita in una spirale sulla scia di una profonda perdita. È infatti combattuta tra il suo stato emotivo e gli effetti allucinogeni di un potente farmaco cannabinoide.
Lick the Star – MUBI
Regia: Sofia Coppola
Cast: Christina Turley, Audrey Heaven, Zoe Cassavetes, Robert Schwartzman, Peter Bogdanovich, Anthony DeSimone
Anno: 1998
Trama: Kate frequenta la seconda media ed è stata assente per una settimana a causa di un piede rotto. Una volta tornata scopre che il suo gruppo di amiche, guidato dalla regina Chloe, ha sviluppato una frase ricorrente: “lecca la stella”. Le ragazze svelano a Kate che questa frase è “uccidi i topi” al contrario, il nome in codice del loro piano di avvelenare i ragazzi della loro scuola, ispirato dall’ossessione di Chloe per il libro Fiori senza sole.
Girls State – Apple TV+
Regia: Jesse Moss e Amanda McBaine
Anno: 2024
Trama: Documentario che segue 500 ragazze adolescenti provenienti da tutto il Missouri che si riuniscono per un’immersione di una settimana in un elaborato laboratorio di democrazia, dove costruiscono un governo sin dalle fondamenta, fanno campagna elettorale e formano una Corte Suprema per valutare le questioni più divisive del giorno.
Il dubbio – Paramount+
Regia: John Patrick Shanley
Cast: Meryl Streep, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Viola Davis, Alice Drummond, Lloyd Clay Brown, Carrie Preston, Joseph Foster, Bridget Megan Clark, Audrie J. Neenan, Susan Blommaert
Anno: 2008
Trama: Siamo negli anni’60, in un collegio cattolico del Bronx. La severa e conservatrice Suor Aloysius accusa Padre Flynn, un parroco progressista, di aver abusato di un piccolo alunno. Queste accuse sono fondate o dietro c’è solo la paura della religiosa di perdere il suo potere?
Ti potrebbe interessare anche:
- Audiolibri e podcast di aprile: viaggi letterari e non solo
- Edoardo Leo è Il Clandestino nella nuova serie tv di Rai1
- L'Isola dei Famosi 2024: al via la prima edizione condotta da Vladimir Luxuria
- Stasera in tv: i film di oggi 8 aprile
- Playlist di aprile: lasciati ispirare da generi musicali diversi