Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
Da Tutto in un giorno a Vangelo secondo Maria, da Wolfs-Lupi solitari a Inside Out 2. Ecco i film in prima visione, ma non solo, che vi attendono in tv questo weekend
Lo sappiamo: l’arrivo dell‘autunno e il meteo poco favorevole non fanno bene all’umore. Però guardiamo il lato positivo: si può rimanere a casa a fare binge watching di serie tv, ma anche maratone di film su piccolo schermo. Può essere l’occasione giusta per recuperare dei classici o dei titoli che non abbiamo mai visto, ma anche per vederne di nuovi.
Sui canali in chiaro e satellitari, per esempio, troviamo prime visioni come Tutto in un giorno (con Penélope Cruz) e Vangelo secondo Maria (con Benedetta Porcaroli e Alessandro Gassman).
Invece sulle piattaforme streaming arriva Wolfs-Lupi solitari, il nuovo film con Brad Pitt e George Clooney (presentato all’81esima Mostra del Cinema di Venezia), ma anche il campione di incassi Inside Out 2 da guardare con tutta la famiglia.
Film in chiaro
Tutto in un giorno – venerdì 27 settembre (ore 21:25), Rai3
Regia: Juan Diego Botto
Cast: Penélope Cruz, Luis Tosar, Adelfa Calvo, Font Garcia
Anno: 2023
Trama: Il film racconta il conto alla rovescia per le storie intrecciate di tre protagonisti, che vivono ai margini di una grande città e cercano di restare a galla e superare le ventiquattro ore che cambieranno la loro vita. Viene esplorato l’impatto della crisi economica sui rapporti personali e si dimostra come l’amicizia e la solidarieta? possano essere d’aiuto per superare i momenti piu? difficili dell’esistenza.
Bianca come la neve – venerdì 27 settembre (ore 21:20), Cielo
Regia: Anne Fontaine
Cast: Lou de Laage, Isabelle Huppert, Charles Berling, Damien Bonnard, Jonathan Cohen
Anno: 2019
Trama: In seguito alla morte dei genitori, Claire vive una vita solitaria e noiosa a Tolone, lavorando nell’albergo del padre gestito dalla matrigna Maud. Quest’ultima però è gelosa della ragazza e premedita il suo rapimento da parte di un killer per farla sparire per sempre. Claire viene portata in un bosco dove viene salvata in extremis da un uomo che la porta nella fattoria dove vive con il fratello gemello e un violoncellista ipocondriaco. Sette uomini si innamorano di Claire e le offrono il loro aiuto. Per lei è l’inizio di una radicale emancipazione, ma Maud capisce che Claire è ancora viva e il pericolo non è ancora scongiurato.
Ieri, oggi, domani – sabato 28 settembre (ore 21:10), Rai Movie
Regia: Vittorio De Sica
Cast: Sophia Loren, Marcello Mastroianni, Aldo Giuffrè, Agostino Salvietti, Lino Mattera, Tecla Scarano, Silvia Monelli, Carlo Croccolo, Pasquale Cennamo, Tonino Cianci, Armando Trovajoli, Tina Pica, Giovanni Ridolfi, Gennaro Di Gregorio
Anno: 1963
Trama: Siamo negli anni’50. A Napoli una donna vende sigarette di contrabbando per mantenere il marito disoccupato e il loro bambino. Quando rischia di finire in carcere per non aver pagato una multa, trova un modo ingegnoso per evitarlo. A Milano, una moglie ricca e viziata deve scegliere tra il suo amante e la sua lussuosa Rolls-Royce. Invece Roma, una prostituta di classe alta si trova coinvolta in una situazione complicata con un giovane seminarista.
La dolce vita – sabato 28 settembre (ore 21:15), Cine34
Regia: Federico Fellini
Cast: Marcello Mastroianni, Anita Ekberg, Anouk Aimee, Yvonne Furneaux
Anno: 1960
Trama: Marcello ambisce a diventare uno scrittore, ma per ora si è adattato a fare il giornalista mondano. Un lavoro questo che lo porta a frequentare il mondo dorato che gravita intono a via Veneto, a Roma, finendo per rimanerne assorbito. Non a caso anche la sua vita sentimentale è sregolata e le varie avventure occasionali finiscono per logorare il rapporto con Emma, la donna con cui vive.
Blacklight – domenica 29 settembre (ore 21:30), TV8
Regia: Mark Williams
Cast: Liam Neeson, Aidan Quinn, Emmy Raver-Lampman, Taylor John Smith
Anno: 2022
Trama: Travis Block è un “riparatore” governativo freelance, che si occupa dell’estrazione di agenti da situazioni sotto copertura. Quando scopre l’esistenza di un programma oscuro chiamato Operazione Unity, che sta colpendo cittadini comuni per ragioni note solo a Robinson, capo dell’FBI (nonché capo di Block), chiede l’aiuto di un giornalista. Però il suo passato e il presente si scontrano quando ad essere minacciate sono sua figlia e sua nipote: si trova così a dover salvare le persone che ama e svelare la verità per ottenere una possibilità di riscatto. Niente e nessuno è al sicuro quando i segreti sono nascosti in Blacklight.
Le Crociate – domenica 29 settembre (ore 21:10), Iris
Regia: Ridley Scott
Cast: Orlando Bloom, Eva Green, Jeremy Irons, David Thewlis, Brendan Gleeson, Marton Csokas, Liam Neeson, Ghassan Massoud
Anno: 2005
Trama: siamo in Francia, nel 1184. Il giovane fabbro Balian incontra un cavaliere di nome Goffredo, che scopre essere suo padre, in partenza per le Crociate. Decide così di seguirlo per ottenere la salvezza dell’anima sua e di sua moglie, morta suicida.
Film su satellite
Due nel mirino – venerdì 27 settembre (ore 21:15), Sky Cinema Collection
Regia: John Badham
Cast: Mel Gibson, Goldie Hawn, David Carradine, Joan Severance, Bill Duke
Anno: 1990
Trama: Rick ha testimoniato in tribunale contro alcuni delinquenti e per questo è costretto a nascondersi, cambiando continuamente identità. Un giorno incontra di nuovo Marianne, con cui aveva avuto una storia e che purtroppo, per cambiare nuovamente di identità, ha abbandonato senza una parola.
Mindcage–Mente criminale – sabato 28 settembre (ore 21:15), Sky Cinema Uno
Regia: Mauro Borrelli
Cast: John Malkovich, Martin Lawrence, Melissa Roxburgh, Robert Knepper, Jacob Grodnik, Aiden Turner
Anno: 2023
Trama: È l’avvincente storia della ricerca di un assassino imitatore da parte dei detective Jake e Marty. I due, attraverso numerosi espedienti e colpi di scena, chiederanno aiuto a L’Artista, un pericoloso serial killer incarcerato e dalla mente diabolica che li attirerà in un gioco contorto e pieno di suspense.
Vangelo secondo Maria – domenica 29 settembre (ore 21:15), Sky Cinema Uno
Regia: Paolo Zucca
Cast: Benedetta Porcaroli, Alessandro Gassman, Lidia Vitale, Leonardo Capuano, Andrea Pittorino, Giulio Pranno, Maurizio Lombardi, Fortunato Cerlino
Anno: 2024
Trama: Maria è una ragazzina di Nazareth a cui, in quanto donna, è tutto proibito, compreso imparare a leggere e scrivere. Lei però quando va alla sinagoga si entusiasma per le storie della Bibbia: dall’audacia dei profeti impara la disobbedienza e sogna di scappare su un asino e scoprire il mondo, andare lontano. In Giuseppe trova un maestro e un complice: il loro matrimonio è casto e lui segretamente la istruisce preparandola alla fuga. I due però si scoprono innamorati e stanno per abbandonarsi alla passione, quando l’angelo dell’annunciazione rovina tutto. Il piano di Dio e quello di Maria, infatti, non coincidono.
Film in streaming
Jailbreak: L’amore in fuga – Netflix
Regia: Aaron L. Ginsburg
Cast: Vicky White, Casey White
Anno: 2024
Trama: Documentario che racconta la storia dell’agente penitenziaria Vicky White che aiuta a fuggire dal carcere un violento criminale di quasi vent’anni più giovane. Tra i due nasce un’inaspettata storia d’amore che provoca un vortice mediatico nel pieno della successiva caccia all’uomo.
Ari-Cassamortari – Prime Video
Regia: Claudio Amendola
Cast: Massimo Ghini, Gianmarco Tognazzi, Lucia Ocone, Alessandro Sperduti, Silvia D’Amico, Caterina Guzzanti, Michele De Virgilio, Emanuel Caserio
Anno: 2024
Trama: I fratelli Pasti, a cui si aggiunge a sorpresa una sorellastra, sono a un passo dal vincere il Vespillone D’Oro ovvero il premio più ambito da tutti i cassamortari. Però il loro sogno si infrange quando vengono esclusi dalla cerimonia per via dell’enorme debutto causato dal fratello più piccolo, raggirato da una cam girl. Quando la ragazza muore inaspettatamente, i Pasti conosceranno una realtà ben più inquietante di quella a cui sono abituati.
The Lighthouse – Infinity+
Regia: Robert Eggers
Cast: Robert Pattinson, Willem Dafoe, Valeriia Karaman, Logan Hawkes, Kyla Nicolle, Shaun Clarke, Pierre Richard, Preston Hudson, Jeffrey Cruts
Anno: 2019
Trama: Film tratto dal racconto Il Faro di Edgar Allan Poe, che racconta le vicende di un guardiano del faro e del suo aiutante, costretti dalla tempesta a una convivenza forzata. Abbandonati e isolati dal mondo, circondati dalle onde e dai gabbiani scivolano pian piano nella follia.
Vita da gatto – TimVision
Regia: Guillaume Maidatchevsky
Cast: Capucine Sainson-Fabresse, Corinne Masiero, Lucie Laurent, Nicolas Casar-Umbdenstock
Anno: 2024
Trama: Quando la piccola Clémence salva Rroû, un gattino orfano nato fra i tetti di Parigi, non ha idea della straordinaria avventura che la attende. La loro amicizia diventa presto un legame indissolubile, ma quando i due si trasferiscono nella casa di campagna per le vacanze, il richiamo della natura si fa sempre più forte nel suo amico a quattro zampe, mettendo Clémence di fronte a un’importante e difficile scelta.
Inside Out 2 – Disney+
Regia: Kelsey Mann
Voci italiane: Pilar Fogliati, Deva Cassel, Marta Filippi, Federico Cesari, Sara Ciocca, Stash
Anno: 2024
Trama: Ritroviamo Riley (ora adolescente) e Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto che, a detta di tutti, gestiscono da tempo un’attività di successo. Però non sapranno come comportarsi quando arriveranno nuove emozioni ovvero Ansia, Invidia, Ennui e Imbarazzo.
Il Sol dell’Avvenire – RaiPlay
Regia: Nanni Moretti
Cast: Nanni Moretti, Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbora Bobulova, Mathieu Amalric, Jerzy Sthur, Zsolt Anger, Teco Celio, Valentina Romani
Anno: 2023
Trama: Giovanni è un regista che sta girando un film ambientato nel 1956 incentrato sulla storia del segretario della sezione del PCI del quartiere romano del Quarticciolo. A produrlo è sua moglie Paola, che (a sua insaputa) è intenzionata a lasciarlo. Nel frattempo Giovanni scrive un film tratto Il nuotatore di Cheever e ne immagina un altro con tante canzoni italiane.
Assalto a Wall Street – Pluto TV
Regia: Uwe Boll
Cast: Dominic Purcell, Edward Furlong, Geoff Gustafson, Michael Paré, Erin Karpluk
Anno: 2013
Trama: Jim è un ex soldato di New York. Un giorno sua moglie si ammala e lui scopre di aver perso tutti i risparmi a causa degli azzardi del suo consulente finanziario e deciderà quindi di vendicarsi.
Le ricette della signora Toku – Nexo+
Regia: Naomi Kawase
Cast: Kirin Kiki, Kyara Uchida, Nagase Masatoshi, Yuria Murata, Miki Mizuno, Taiga
Anno: 2015
Trama: Sentaro gestisce una piccola panetteria che vende dorayaki, ovvero paste ripiene di una salsa dolce ricavata da fagioli rossi. Quando un’anziana signora di nome Toku si offre di aiutarlo in cucina, il ragazzo accetta con riluttanza. Però ben presto la donna dimostra di avere due mani magiche quando si tratta di cucina. Grazie alla sua ricetta segreta, nel giro di poco tempo, la piccola attività inizia a prosperare.
Gli oceani sono i veri continenti – MUBI
Regia: Tommaso Santambrogio
Cast: Alexander Diego, Edith Ybarra Clara, Frank Ernesto Lam, Alain Alain Alfonso González, Milagros Llanes Martínez, Lola Amores, Jhon Steven Baldriche, Osvaldo Doimeadiós, Joel Casanova
Anno: 2023
Trama: sullo sfondo di una Cuba decadente e in un bianco e nero lacerato dalla pioggia caraibica, i giovani Alex e Edith, l’anziana Milagros e i bambini Frank e Alain, vivono la loro vita, fatta di piccoli gesti quotidiani, racconti del passato e sogni di futuro. Nel contesto di San Antonio De Los Baños, dove sembra che il tempo si sia fermato, si sviluppano le tre rispettive narrazioni e i loro mondi.
Wolfs-Lupi solitari – Apple TV+
Regia: Jon Watts
Cast. Brad Pitt, George Clooney, Amy Ryan, Austin Abrams, Poorna Jagannathan, Richard Kind, Zlatko Burić
Anno: 2024
Trama: Un fixer professionista viene assunto per coprire un crimine in casa di una importante funzionaria newyorkese. Però sulla scena si presenta un secondo risolvi-problemi e così i due “lupi solitari” si ritrovano, loro malgrado, a lavorare insieme. Nel corso di una notte esplosiva, scoprono che la faccenda sta per sfuggirgli di mano in modo completamente inaspettato, quindi dovranno mettere da parte i loro dissapori e il loro ego per cercare di portare a termine il lavoro.
Andiamo a quel paese – Paramount+
Regia: Ficarra e Picone
Cast: Salvatore Ficarra, Valentino Picone, Lily Tirinnanzi, Ludovico Caldarera, Tiziana Lodato, Mariano Rigillo
Anno: 2014
Trama: Valentino, Salvo, la moglie Donatella e la piccola Adele tornano a Monteforte con la speranza di ottenere un aiuto dall’onorevole La Duca ed intascare i soldi della pensione della suocera. L’unica fonte di reddito di tutta la popolazione, infatti, sembra essere l’assegno mensile degli abitanti anziani che generosamente aiutano parenti ed amici.
Date and Switch – Serially
Regia: Chris Nelson
Cast: Dakota Johnson, Nicholas Braun, Hunter Cope, Adam DiMarco, Sarah Hyland, Zack Cregger
Anno: 2014
Trama: Michael e Matty, studenti dell’ultimo anno delle superiori, sono amici del cuore dalle elementari. Dato che sono ancora vergini, decidono di fare un patto per aiutarsi a vicenda ad avere il loro primo rapporto prima del ballo di fine anno. Però la loro missione ha un esito inaspettato quando Matty dichiara di essere gay.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 2 ottobre
- Sai qual è la città più naturale d’Italia?
- Stasera in tv: i film di oggi 30 settembre
- Amici 24: una nuova edizione per il talent di Maria De Filippi
- Ballando con le stelle: si alza il sipario sulla 19esima edizione