19/01/2024

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/01/2024 Aggiornato il 19/01/2024

Da capolavori come Amarcord e Fino all'ultimo respiro, a novità come Lift e Gioco di ruolo. Prima tv in chiaro per L'ombra del giorno, con la nuova coppia Benedetta Porcaroli-Riccardo Scamarcio. Ecco i film in tv che vi consigliamo questo weekend

L'ombra del giorno

Siamo arrivati ad un nuovo weekend e, se avrete tempo e voglia di mettervi davanti alla tv (o a qualunque device), potrete trovare tanti film in cui immergervi sia nei palinsesti dei canali in chiaro e satellitari che sulle piattaforme streaming.

Una cosa che vi consigliamo vivamente è quella di (ri)scoprire alcuni capolavori d’autore come Amarcord di Federico Fellini o Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard.

Poi non mancano le prime visioni come L’ombra del giorno di Giuseppe Piccioni, con Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli, ma anche novità assolute come Lift (con Vincent D’Onofrio e Úrsula Corberó) e Gioco di ruolo (con Kaley Cuoco).

  

Film in chiaro

 

L’ombra del giorno – venerdì 19 gennaio (ore 21.20), Rai3

Regia: Giuseppe Piccioni

Cast: Riccardo Scamarcio, Benedetta Porcaroli, Valeria Bilello, Lino Musella, Sandra Ceccarelli

Anno: 2022

Trama: Siamo ad Ascoli Piceno sul finire degli anni’30. Luciano, simpatizzante del fascismo, è il proprietario di un ristorante, che crede tuttavia di poter vivere secondo le regole che si è dato, in una sorta di isolamento dal mondo esterno. Però sulla vetrina che dà sull’antica piazza compare una ragazza che porta con sé un segreto: si chiama Anna e riesce a farsi assumere nel ristorante. Da allora per Luciano la vita non sarà più la stessa e insieme ai pericoli che si trova a fronteggiare, c’è quello più grande di tutti: l’amore.

 

Amarcord – venerdì 19 gennaio (ore 21.00), Cine34

Regia: Federico Fellini

Cast: Bruno Zanin, Pupella Maggio, Armando Brancia, Magali Noel, Ciccio Ingrassia

Anno: 1974

Trama: Siamo in un paesotto italiano, in epoca fascista. In un ambiente onirico il giovane Titta naviga attraverso l’adolescenza verso l’eta’ adulta, tra la scuola e le parate fasciste, lo zio perdigiorno che si fa mantenere e il papà antifascista che si fa riempire d’olio di ricino, la ragazza che va con tutti e la prostituta sentimentale. Con un paese intero che in mare, sotto la luna, attende il passaggio del transatlantico Rex.

 

La signora dello zoo di Varsavia – sabato 20 gennaio (ore 21.25), Retequattro

Regia: Niki Caro

Cast: Jessica Chastain, Johan Heldenbergh, Daniel Brühl, Tomothy Radford, Efrat Dor, Iddo Goldberg, Shira Haas, Michael McElhatton, Val Maloku, Martha Issová

Anno: 2017

Trama: Siamo nella Polonia, nel 1939, continuamente bombardata dai nazisti. Antonina vive a Varsavia insieme ak marito Jan Zabinski, custode dello zoo della città, Dopo la distruzione di quest’ultimo, i due si ritrovano da soli a salvare i pochi animali sopravvissuti, purtroppo sottostando alle nuove politiche di allevamento del nuovo capo zoologo nominato dal Reich, ovvero Lutz Heck. Quando però inizia la persecuzione degli ebrei, i due coniugi cominciano in segreto a collaborare con la Resistenza.

 

Mediterraneo – sabato 20 gennaio (ore 21.15), Cine34

Regia: Gabriele Salvatores

Cast: Diego Abatantuono, Claudio Bigagli, Vanna Barba, Giuseppe Cederna, Ugo Conti, Gigio Alberti, Memo Dini, Vasco Mirandola

Anno: 1991

Trama: Siamo durante la Seconda guerra mondiale. Un gruppo di soldati italiani, stremati dai combattimenti, finisce su un’idilliaca isola greca. Dopo aver ottenuto la fiducia della popolazione entrano a far parte della comunità.

 

Drive Angry – domenica 21 gennaio (ore 21.05), 20

Regia: Patrick Lussier

Cast: Nicolas Cage, Amber Heard, William Fichtner, Billy Burke, David Morse, Todd Farmer, Christa Campbell, Charlotte Ross, Tom Atkins, Jack McGee

Anno: 2010

Trama: Milton è un padre scappato dall’inferno, che ha tre giorni di tempo per compiere una missione: trovare e braccare gli uomini di una setta che hanno ucciso sua figlia e rapito la sua nipotina. Al suo fianco c’è Piper, cameriera sexy e intraprendente nonché esperta pilota. Però sulle sue tracce ci sono sia la polizia, sia il ‘Contabile’, mandato dal Diavolo per ricacciarlo all’inferno. Così la corsa contro il tempo, animata da una forte sete di vendetta, si trasforma in una gara mortale.

 

The Terminal – domenica 21 gennaio (ore 21.10), 27

Regia: Steven Spielberg

Cast: Tom Hanks, Catherine Zeta-Jones, Stanley Tucci, Zoe Saldana, Chi McBride, Diego Luna, Barry Henley, Kumar Pallana

Anno: 2004

Trama: Viktor Navorski è un cittadino della Cracozia (immaginario paese dell’Europa orientale). In viaggio per gli Stati Uniti, atterra a New York e scopre che nel suo Paese è avvenuto un feroce colpo di Stato, proprio mentre si trovava in aereo. Costretto a sostare nell’Aeroporto Internazionale John Fitzgerald Kennedy, con un passaporto ormai privo di validità, Viktor si vede negato il visto d’entrata per gli Stati Uniti e impedita, da parte del capo della sicurezza Frank Dixon, la possibilità di far ritorno a casa. Si trova quindi costretto a rimanere all’interno del terminal dedicato ai voli internazionali, senza possibilità di varcare la frontiera.

 

Film su satellite

 

Il paziente inglese – venerdì 19 gennaio (ore 21.00). Sky Cinema Romance

Regia: Anthony Minghella

Cast: Ralph Fiennes, Juliette Binoche, Willem Dafoe, Kristin Scott Thomas, Naveen Andrews, Colin Firth, Julian Wadham, Jürgen Prochnow

Anno: 1996

Trama: Siamo Toscana, verso la fine della Seconda Guerra Mondiale. Un’infermiera canadese accudisce un uomo gravemente ferito e ustionato che, attraverso un diario, rievoca una travolgente relazione con una donna sposata.

 

Gli anni più belli – sabato 20 gennaio (ore 21.00), Sky Cinema Romance

Regia: Gabriele Muccino

Cast: Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Micaela Ramazzotti, Claudio Santamaria, Nicoletta Romanoff

Anno: 2020

Trama: Giulio, Gemma, Paolo e Riccardo sono amici fin dall’adolescenza. Seguiamo le loro vite nell’arco di quarant’anni, dal 1982 ai giorni nostri, tra aspirazioni, successi e fallimenti. Sullo sfondo i cambiamenti dell’Italia e degli italiani.

 

Tutti per Uma – domenica 21 gennaio (ore 21.00), Sky Cinema Family

Regia: Susy Laude

Cast: Pietro Sermonti, Lillo Petrolo, Antonio Catania, Laura Bilgeri, Dino Abbrescia

Anno: 2021

Trama: I Ferliga sono una famiglia di viticoltori tutta al maschile, composta da Nonno Attila, il fratello minore Dante, il figlio Ezio e i nipotini Francesco ed Emanuele. È maschio anche Mimmo, il cane. Tra continui litigi e reciproche insofferenze, tutti provano inutilmente a raddrizzare l’azienda di famiglia, un tempo famosa in tutta Italia, ma ormai indebitata e quasi in mano alle banche. Però con l’arrivo di Uma le cose cambiano: invece di scappare da quel manicomio, la misteriosa ragazza deciderà di aiutarli, portandoli a tirar fuori il meglio di loro.

 

Film in streaming

 

Lift – Netflix

Regia: F. Gary Gray

Cast: Kevin Hart, Gugu Mbatha-Raw, Vincent D’Onofrio, Úrsula Corberó

Anno: 2024

Trama: Una banda internazionale di rapinatori guidata da Cyrus Whitaker cerca di sottrarre cinquecento milioni di dollari in oro dal passeggero di un aereo a dodicimila metri da terra.

 

Gioco di ruolo – Prime Video

Regia: Thomas Vincent

Cast: Kaley Cuoco, David Oyelowo, Connie Nielsen, Bill Nighy

Anno: 2024

Trama: Siamo nella periferia del New Jersey. Emma ha un marito meraviglioso e due figli, ma ha anche una vita segreta come sicaria. Un segreto che suo marito David scopre quando la coppia decide di rendere più piccante il loro matrimonio con un piccolo gioco di ruolo.

 

Last Night – Infinity+

Regia: Massy Tadjedin

Cast: Sam Worthington, Keira Knightley, Eva Mendes, Guillaume Canet, Griffin Dunne, Anson Mount

Anno: 2010

Trama: Joanna e Michael sono una coppia felicemente sposata. Però, nonostante questo, il destino del loro matrimonio si trova a dipendere dal modo in cui i due scelgono di rispondere alle tentazioni durante una notte in cui restano separati.

 

Coda-I segni del cuore – TimVision

Regia: Sian Heder

Cast: Emilia Jones, Troy Kotsur, Daniel Durant, Marlee Matlin

Anno: 2022

Trama: Ruby è l’unica persona udente nella sua famiglia. La diciasettenne, nelle prime ore del mattino prima di entrare a scuola, lavora sulla barca di famiglia per aiutare suo fratello e i suoi genitori nell’attività di pesca sulla costa del Massachusetts. Da quando la giovane ragazza è entrata a far parte del coro della scuola, scopre di avere una smodata passione per il canto. Il suo maestro Bernardo crede ci sia qualcosa di speciale nella giovane adolescente e la spinge a considerare una prestigiosa scuola di musica per il suo futuro. Ruby si troverà davanti a un bivio: abbandonare i suoi adorati genitori per seguire il suo più grande sogno o continuare ad aiutare la sua famiglia.

 

Amelia – Disney+

Regia: Mira Nair

Cast: Hilary Swank, Richard Gere, Ewan McGregor, Joe Anderson, Mia Wasikowska

Anno: 2009

Trama: La vera storia dell’aviatrice Amelia Earhart, prima donna a compiere la traversata dell’Oceano Atlantico e scomparsa in volo sul Pacifico nel 1937 nel tentativo di compiere un giro completo della Terra.

 

Coming Back – RaiPlay

Regia: Alessio Rupalti

Cast: Karl Hughes, Gillian Broderick, Mark Lisseman

Anno: 2019

Trama: Il Regno Unito ha votato per uscire dall’Unione Europea e William decide di andare a casa dei suoi genitori per discutere con il padre del risultato del referendum. Le visioni contrastanti dei due riapriranno vecchie ferite mai guarite del tutto, dimostrando però che l’amore può nascondersi ovunque, anche dietro le scelte più inaspettate.

 

Good-L’indifferenza del bene – Pluto TV

Regia: Vicente Amorim

Cast: Viggo Mortensen, Jason Isaacs, Jodie Whittaker, Steven Mackintosh, Mark Strong

Anno: 2008

Trama: Siamo in Germania, negli anni’30. John Halder è un docente di letteratura tedesco i cui studi saranno utilizzati come propaganda al regime nazionalsocialista, portando così un uomo tranquillo a tradire il buono della sua vita.

 

The Grandmaster – Nexo+

Regia: Wong Kar-wai

Cast: Tony Leung Chiu Wai, Zhang Ziyi, Chang Chen

Anno: 2013

Trama: Biopic che racconta la storia di lp Man, maestro di kung fu, successore di Gong Baosen e mentore di Bruce Lee. La narrazione parte dai suoi primi passi come talentuoso studente di una scuola di arti marziali cinese.

 

Fino all’ultimo respiro – MUBI

Regia: Jean-Luc Godard

Cast: Jean-Paul Belmondo, Jean Seberg, Virginie Ullmann, Liliane David

Anno: 1960

Trama: Michel è un ladro e un truffatore che un giorno, durante un colpo a Marsiglia, uccide un poliziotto. Parte quindi per Parigi, nascondendosi a casa di Patricia, una studentessa americana (aspirante giornalista) con cui ha intrecciato da tempo una relazione. La sua intenzione è di nascondersi e raccogliere i soldi necessari per fuggire con lei in Italia, ma la polizia è sulle sue tracce.

 

Palmer – Apple TV +

Regia: Fisher Stevens

Cast: Justin Timberlake, Juno Temple, Alisha Wainwright, Ryder Allen, Fisher Stevens

Anno: 2021

Trama: Dopo aver passato dodici anni in carcere, l’ex stella del football Eddie Palmer cerca di rimettersi in piedi e strige amicizia con Sam, un ragazzo con alle spalle una storia familiare travagliata. Però il passato di Eddie torna a galla, minacciando di rovinare la sua nuova vita.

 

Zoolander 2 – Paramount+

Regia: Ben Stiller

Cast: Ben Stiller, Owen Wilson, Penélope Cruz, Will Ferrell, Kristen Wiig, Christine Taylor

Anno: 2016

Trama: Le persone più belle del pianeta sono in pericolo e così i mitici ex modelli Derek e Hansel vengono reclutati per una missione super segreta, con l’obiettivo di smascherare il responsabile, ovvero il genio criminale Mugatu.