15/11/2024

Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 15/11/2024 Aggiornato il 18/11/2024

Dalle prime visioni di Monkey Man e Deadpool & Wolverine a un'opera che ha fatto la storia come Fino all'ultimo respiro. Ecco i film da non perdere questo weekend in tv

Fino all'ultimo respiro

Cosa avete voglia di vedere questo weekend in tv? Se parliamo di film le proposte come sempre sono tante e variegate, sia sui canali in chiaro e satellitari, dove tra l’altro troviamo in prima visione Monkey Man, un thriller diretto e interpretato da Dev Patel. A proposito di prime visioni sulle piattaforme non potete perdere quella di Deadpool & Wolverine di Shawn Levy, in cui Ryan Reynolds e Hugh Jackman tornano a vestire i panni dei celebri personaggi Marvel.

Però vi consigliamo di gettare uno sguardo anche al passato, con un film che è entrato nella storia del cinema ovvero Fino all’ultimo respiro di Jean-Luc Godard con Jean-Paul Belmondo e Jean Seberg.

  

Film in chiaro

 

E alla fine arriva Polly – venerdì 15 novembre (ore 21:35), La5

Regia: John Hamburg

Cast: Ben Stiller, Jennifer Aniston, Philip Seymour Hoffman, Debra Messing, Hank Azaria, Alec Baldwin

Anno: 2004

Trama: Reuben Feffer è un brillante perito assicurativo, che anche nella sua quotidianità calcola in modo maniacale il rischio e le conseguenze di ogni singola azione. Peccato che il destino riesca a sorprendere anche lui, dato che durante la luna di miele, però, trova la moglie a letto con un istruttore di sub. Però poi nella sua vita arriverà Polly, una donna decisamente anticonvenzionale.

 

Sognando Beckham – venerdì 15 novembre (ore 21:30), La7d

Regia: Gurinder Chadha

Cast: Parminder Nagra, Keira Knightley, Jonathan Rhys-Meyers, Shaznay Lewis

Anno: 2002

Trama: Jess Bhamra è una giovane di origine indiana che vive a Londra, è appassionata di calcio e idolatra David Beckham. Nonostante l’opposizione della sua famiglia (piuttosto tradizionalista), Jess si unisce di nascosto a una squadra femminile locale, dove stringe amicizia con Jules. Mentre cerca di bilanciare le sue responsabilità familiari e la sua passione per il calcio, Jess si scontra con le aspettative culturali dei suoi genitori e i propri sogni di giocare a livello professionistico.

 

C’era una volta il crimine – sabato 16 novembre (ore 21:10), Rai Movie

Regia: Massimiliano Bruno

Cast: Marco Giallini, Gian Marco Tognazzi, Giampaolo Morelli, Massimiliano Bruno, Giulia Bevilacqua, Ilenia Pastorelli, Edoardo Leo, Carolina Crescentini

Anno: 2022

Trama: Torna l’improbabile banda di criminali viaggiatori nel tempo, che stavolta si catapultano. nel 1943 per rubare la Gioconda ai francesi. A aiutare Moreno e Giuseppe ci sarà Claudio Ranieri, un professore di storia pignolo ed iracondo. Mentre fuggono col quadro i tre sono costretti a rifugiarsi a casa di Adele, la giovane nonna di Moreno, dove l’uomo incontra anche sua madre Monica da bambina. Quando la piccola finisce nelle mani dei nazisti la banda è obbligata ad un cambio di programma: se vogliono tornare nel presente dovranno prima salvarla, attraversando in lungo e largo un’Italia devastata negli ultimi, caotici giorni della seconda guerra mondiale. Un viaggio che li porterà ad incontrare alcuni dei personaggi che hanno fatto la storia del Paese e ritrovare molti amici delle avventure precedenti.

 

Lo sbirro, il boss e la bionda – sabato 16 novembre (ore 21:20), 27

Regia: John Mcnaughton

Cast: Robert De Niro, Bill Murray, Uma Thurman, David Caruso

Anno: 1992

Trama: Dobie è un agente della polizia criminale di Chicago, ironicamente soprannominato Mad Dog a causa della sua timidezza. Una sera sventa una rapina in una drogheria e, senza volerlo, salva la vita a Frank Milo, un famoso criminale ed usuraio. Quest’ultimo, spinto dalla gratitudine, invita il poliziotto nel locale notturno di sua proprietà dove gli presenta una delle bariste.

 

Se son rose – domenica 17 novembre (ore 21:05), Cine34

Regia: Leonardo Pieraccioni

Cast: Leonardo Pieraccioni, Elena Cucci, Michela Andreozzi, Caterina Murino, Claudia Pandolfi

Anno: 2018

Trama: Leonardo Giustini è un giornalista che si occupa di tecnologia e innovazione per il web. Sua figlia è stanca di vederlo passare da una relazione all’altra, a causa della sua voglia di non impegnarsi in qualcosa di serio. Così decide di mandare di nascosto alle sue ex, fingendosi lui, un sms in cui dice di volerci riprovare. E così, all’improvviso, tutte le donne che Leonardo ha frequentato si paleseranno portando l’uomo a fare un viaggio nel tempo e nei sentimenti, divertente ma anche emozionante.

 

Gattaca-La porta dell’universo – domenica 17 novembre (ore 21:20), Cielo

Regia: Andrew Niccol

Cast: Ethan Hawke, Uma Thurman, Jude Law, Loren Dean, Alan Arkin

Anno: 1997

Trama: Siamo in un futuro prossimo, in cui l’ingegneria genetica ha diviso la popolazione in classi sociali: da una parte ci sono i Validi, concepiti in provetta e geneticamente perfetti, dall’altra gli Inferiori, nati naturalmente. Un giovane di nome Vincent decide di ribellarsi e di lottare per cambiare le cose.

 

Film su satellite

 

Monkey Man – venerdì 15 novembre (ore 21.15), Sky Cinema Uno

Regia: Dev Patel

Cast: Dev Patel, Sharlto Copley, Pitobash, Vipin Sharma

Anno: 2024

Trama: Kid è un giovane anonimo che si guadagna da vivere in un fight club clandestino dove ogni notte, indossando una maschera da gorilla, viene picchiato a sangue da lottatori più famosi in cambio di denaro. Dopo anni di rabbia repressa, Kid scopre un modo per infiltrarsi nell’enclave della sinistra élite della città. Mentre il suo trauma infantile ribolle, le sue mani misteriosamente sfregiate scatenano una esplosiva ondata di vendetta per regolare i conti con gli uomini che gli hanno tolto tutto.

 

Scent of a Woman-Profumo di donna – sabato 16 novembre (ore 21:00), Sky Cinema Romance

Regia: Martin Brest

Cast: Al Pacino, Chris O’Donnell, James Rebhorn, Philip Seymour Hoffman, Gabrielle Anwar

Anno: 1992

Trama: Charlie Simms è uno studente di umili origini di una scuola esclusiva del New England, che per guadagnare qualche soldo (per andare a trovare la sua famiglia) accetta un lavoro temporaneo come accompagnatore di un colonnello cieco in pensione. L’uomo, un po’ burbero, prenderà pian piano confidenza con il giovane e gli spiega quali sono i veri piaceri della vita.

 

Romeo è Giulietta – domenica 17 novembre (ore 21:15), Sky Cinema Uno

Regia: Giovanni Veronesi

Cast: Sergio Castellitto, Pilar Fogliati, Geppi Cucciari, Maurizio Lombardi, Serena De Ferrari, Domenico Diele, Margherita Buy, Alessandro Haber

Anno: 2024

Trama: Federico Landi Porrini è un regista teatrale molto importante, che sa cercando i suoi Romeo e Giulietta per l’opera che dovrebbe consacrare definitivamente il suo prestigio e concludere la sua carriera. Tra le candidate spicca Vittoria, che però viene esclusa a causa di un’ombra sul suo passato. La giovane attrice è comunque determinata ad avere un ruolo nello spettacolo e, con la complicità della sua amica truccatrice, decide di ritentare sotto falsa identità, per dimostrare tutto il suo talento. È così che si trasforma in Otto Novembre, si propone per il ruolo di Romeo e ottiene la parte. Non le sembra poi così complicato interpretare qualcun altro, sia sul palco che dietro le quinte, neanche quando il suo fidanzato viene scelto per interpretare il ruolo di Mercuzio. Vestire però i panni di un uomo le consentirà di scoprire molte cose su sé stessa, ma soprattutto sulle persone che la circondano.

 

Film in streaming

 

Pedro Páramo – Netflix

Regia: Rodrigo Prieto

Cast: Manuel Garcia-Rulfo, Tenoch Huerta, Dolores Heredia, Ilse Salas, Héctor Kotsifakis

Anno: 2024

Trama: Dopo la morte della madre, Juan Preciado arriva al villaggio remoto in cui è nato alla ricerca del padre Pedro Páramo. Ad attenderlo c’è un paese fantasma, dove incontra una serie di personaggi misteriosi e scopre che il padre morto era un cacciatore di ricchezza e potere senza scrupoli. Il passato comincia a emergere insieme alla verità sulla ricerca dell’amore d’infanzia di Pedro Páramo.

 

My Old Ass – Prime Video

Regia: Megan Park

Cast: Maisy Stella, Percy Hynes White, Maddie Ziegler, Kerrice Brooks, Aubrey Plaza

Anno: 2024

Trama: Elliott, durante un trip di funghi allucinogeni in occasione del suo 18° compleanno, si ritroverà faccia a faccia con la sua (ben più saggia) versione futura di 39 anni. Però quando il “vecchio culo” di Elliott inizierà a dispensare consigli sulle scelte che la giovane versione di sé dovrebbe o non dovrebbe compiere, la ragazza sarà costretta a riconsiderare tutto ciò che riguarda la sua famiglia, l’amore e quella che è ormai diventata un’estate di grandi cambiamenti.

 

Il gladiatore – Infinity+

Regia: Ridley Scott

Cast: Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Djimon Hounsou, Oliver Reed, Derek Jacobi, John Shrapnel, David Hemmings

Anno: 2000

Trama: Siamo nel 180 d.C. Dopo aver sconfitto i barbari in Germania, il vittorioso generale romano Massimo viene designato dall’anziano Marco Aurelio quale suo successore. Però Commodo, il figlio dell’imperatore, uccide il genitore e ordina di eliminare Massimo per non avere rivali nella successione al soglio imperiale. Massimo diventa così il bersaglio di una spietata caccia all’uomo che porta allo sterminio di tutta la sua famiglia. Dapprima Massimo riesce a mettersi in salvo, ma poi viene catturato e destinato a combattere nelle arene come gladiatore.

The Plane – TimVision

Regia: Jean-François Richet

Cast: Gerard Butler, Mike Colter, Lilly Krug, Daniella Pineda, Tony Goldwyn, Remi Adeleke

Anno: 2023

Trama: Brodie Torrance è un coraggioso pilota che, per salvare i suoi passeggeri da una violenta tempesta, effettua un rischioso atterraggio d’emergenza su una remota isola delle Filippine. I superstiti dovranno però affrontare una nuova minaccia: degli spregiudicati guerriglieri indipendentisti che vivono in quelle terre. Il gruppo viene rapito e sarà compito del comandante Torrance proteggere i sopravvissuti presi in ostaggio e portarli in salvo. Ad affiancarlo in questa missione impossibile ci sarà un ex Marine in arresto, che era a bordo dell’aereo scortato dall’FBI.

 

Deadpool & Wolverine – Disney+

Regia: Shawn Levy

Cast: Ryan Reynolds, Hugh Jackman, Emma Corrin, Morena Baccarin, Rob Delaney, Leslie Uggams, Karan Soni, Matthew Macfadyen

Anno: 2024

Trama: Sono passati sei anni dagli eventi di Deadpool 2. La Time Variance Authority strappa l’irresponsabile eroe Deadpool dalla sua vita tranquilla e lo coinvolte in una missione con Wolverine che cambierà decisamente la storia.

 

Modalità aereo – RaiPlay

Regia: Fausto Brizzi

Cast: Violante Placido, Paolo Ruffini, Sabrina Salerno, Dian Biemans, Veronica Logan, Caterina Guzzanti, Pasquale Petrolo, Dino Abbrescia, Luca Vecchi

Anno: 2019

Trama: Diego è un imprenditore bello, ricco, famoso, la cui vita è dentro un cellulare di ultima generazione. Ivano pulisce i bagni dell’aeroporto, non è bello, non è ricco, non è famoso. Un giorno, poco prima di imbarcarsi su un lungo volo per Sydney, Diego dimentica il telefonino nella toilette vicino al gate. Ivano lo trova, ma non lo restituisce. Ha un giorno di tempo per cambiare in meglio la sua vita, utilizzando il telefonino di Diego. E così, dopo quelle fatidiche ore trascorse in modalità aereo, le vite di entrambi non saranno più le stesse.

 

Little Rita nel West – Pluto TV

Regia: Ferdinando Baldi

Cast: Rita Pavone, Terence Hill, Lucio Dalla, Teddy Reno

Anno: 1967

Trama: La giovane pistolera Little Rita è il terrore dei banditi, ma soprattutto disprezza l’oro, perché pensa che sia la causa di ogni male del mondo.

 

Love and Secrets – Nexo+

Regia: Andrew Jarecki

Cast: Ryan Gosling, Kirsten Dunst, Jeffrey Dean Morgan, Frank Langella, Kristen Wiig, Philip Baker Hall, Diane Venora, John Doman, Trini Alvarado, Lily Rabe, Nick Offerman, John Cullum, Liz Stauber, Tom Kemp, Ashlie Atkinson, Stephen Kunken

Anno: 2010

Trama: David e la moglie Katie vivono a New York. Lei studia medicina e, mentre la sua vita diventa sempre più indipendente, David diventa più violento e dispotico sin quando Katie sparisce senza lasciare traccia. Vent’anni dopo un procuratore in carriera riaprirà il caso e David verrà processato e chiamato a deporre la sua verità.

 

Fino all’ultimo respiro – MUBI

Regia: Jean-Luc Godard

Cast: Jean-Paul Belmondo, Jean Seberg, Philippe de Broca, Liliane David

Anno: 1960

Trama: Michel uccide un poliziotto e chiede protezione a Patricia, la sua fidanzata giornalista, che lo nasconde nel suo appartamento di Parigi mentre lui cerca di raccogliere i soldi necessari alla fuga.

 

The Family Plan – Apple TV+

Regia: Simon Cellan Jones

Cast: Mark Wahlberg, Michelle Monaghan, Zoe Colletti, Van Crosby, Saïd Taghmaoui, Maggie Q, Ciarán Hinds

Anno: 2023

Trama: Dan Morgan ama la sua tranquilla vita di periferia come marito devoto, padre di tre figli e venditore di auto di successo. Però questa è solo metà della storia. Decenni prima, infatti, era un assassino governativo d’élite incaricato di eliminare i soggetti più minacciosi e letali del mondo. Quando i nemici del suo passato lo rintracciano, Dan prende l’ignara moglie, la figlia adolescente e arrabbiata, il figlio adolescente e gamer professionista e l’adorabile bambino di 10 mesi e parte per un viaggio improvvisato attraverso il paese, fino a Las Vegas. Deciso a proteggere la sua famiglia, regalandole al contempo la vacanza della vita, Dan deve mettere in atto le sue abilità, da tempo sopite, senza rivelare la sua vera identità.

 

Amici per caso – Paramount+

Regia: Max Nardari

Cast: Filippo Contri, Filippo Tirabassi, Rocco Fasano, Beatrice Bruschi, Mirko Frezza, Giulia Schiavo, Marina Sua, Ludovico Fremont, Giorgio Belli, Daniel McVicar, Jean Michel Byron

Anno: 2024

Trama: Pietro è un ragazzo rozzo, tifosissimo della Roma, che si ritrova da un giorno all’altro messo alla porta dalla fidanzata Lolly, stanca di essere in secondo piano rispetto al calcio e agli amici. Omero è invece un ragazzo gay, serio e raffinato, che viene lasciato dal compagno Andy che gli chiede di sposarlo, improvvisando un flashmob e mettendolo in difficoltà davanti a tutti. Omero, ritrovandosi da solo in una casa troppo grande e troppo impegnativa economicamente e? costretto a cercare un coinquilino. Pietro a sua volta e? in cerca di una sistemazione e i due, per un divertente equivoco, si ritrovano ad abitare insieme. La singolare convivenza procede bene fino al giorno in cui Omero si rende conto di convivere con un omofobo pieno di pregiudizi ed è a quel punto che rivela a Pietro di essere gay. Pietro va in crisi mettendo in discussione l’amicizia con Omero, ma quando scopre Lolly tra le braccia di un altro, sarà proprio Omero ad offrirgli l’inaspettato aiuto per riconquistarla.

 

How to be a Latin Lover – Serially

Regia: Ken Marino

Cast: Eugenio Derbez, Salma Hayek, Rob Lowe, Raquel Welch, Raphael Alejandro

Anno: 2017

Trama: Dopo essere stato lasciato dall’anziana moglie con cui era sposato per soldi, Maximo si trasferisce a casa della sorella. Determinato a recuperare il suo vecchio stile di vita, l’uomo si serve del nipote per conoscere una ricca vedova.